Il Ritorno Del Computer! La Console Perde Utenti!

Il Ritorno Del Computer! La Console Perde Utenti!

Profilo di Aerial
 WhatsApp

Nel 2014 si è registrato un dato in forte controtendenza con quanto si era visto negli ultimi anni: un ritorno del PC come macchina da gioco preferita dagli utenti rispetto alle console, anche quelle di ultimissima generazione.

Si possono prendere in esame una moltitudine di aspetti diversi che hanno contribuito alla crisi delle console da gioco: prima fra tutte si può dare la colpa ad un’offerta hardware (e quindi di prestazioni complessive della macchina) non al passo coi tempi ed estremamente inferiore a quella di un PC non necessariamente di fascia alta. Questo sicuramente ha influito in questo tracollo, dal momento che le console “next-gen” sembrano uscite già “vecchie” e lontane dalle prestazioni dei pc più potenti, che offrono esperienze di gioco già ad oggi molto superiori.
La contrazione iniziale di vendite delle Console ha poi avuto un effetto valanga, in quanto le case produttrici di videogiochi si sono ritrovate meno invogliate ad investire nei cosiddetti “titoli AAA” (giochi sviluppati con ingentissimi investimenti), di conseguenza la gamma di giochi a disposizione è diminuita e i nuovi titoli che ogni società sforna ogni anno si contano spesso sulle dita di mezza mano. Si è innescato così una sorta di circolo vizioso perché se ci sono meno titoli, comprare una console diventa meno allettante e se si vendono meno console, gli sviluppatori non investono nella realizzazione di nuovi giochi, con conseguente ed inevitabile chiusura di molte storiche Software House specializzate in titoli per console.

John Romero, co-fondatore di Id Software e storica figura dell’industria del videogioco, analizza questo ritorno di fiamma per il PC, e sposta la lente d’ingrandimento di questo fenomeno sull’offerta Free To Play e sui vantaggiosi saldi che solo giocando con PC si possono riscontrare.
Se, da una parte, attraverso portali come Steam, G2A e molti altri è possibili giocare titoli relativamente nuovi a prezzi davvero stracciati, è soprattutto il mondo dei F2P  (Free To Play) ad aver dato un sensibile vantaggio al PC rispetto alle console. All’interno dello stesso mercato F2P Romero pone una sostanziale differenza tra la “Fair” e la “Dirty” way, ovvero il metodo “Giusto” e quello “Sporco”. In quest’ultimo ascrive tutti quei titoli che, pur essendo gratuiti,  necessitano quasi obbligatoriamente di micro-transazioni per poter essere goduti da parte dell’utente. Mentre l’approccio “Fair” è quello dei giochi come League of Legends o Hearthstone, realtà che sono divenute estremamente popolari proprio perchè non “chiedono” soldi e garantiscono divertimento così come sono, ma si rivelano così coinvolgenti da invogliare l’utente ad investire in micro-transazioni. E’ questa, conclude Romero nella sua analisi, la nuova frontiera verso la quale gli sviluppatori del Free to Play devono rivolgersi.

Non possiamo che essere d’accordo con JR nella sua analisi, e, da incalliti sostenitori del PC, siamo estremamente contenti di questa inversione di tendenza, che ci auguriamo possa essere definitiva. Oltre alla superiorità tecnologica già citata che il PC può offrire, sono pressoché infiniti i vantaggi su cui detiene l’esclusiva: controller più vari ed adattabili ad un maggior numero di giochi, connettività superiore, possibilità di interagire ed aggiornare la propria “macchina da gioco“.. Senza contare che l’utilizzo di un PC, anche solo a livello di intrattenimento, ci costringe ad imparare e a familiarizzare con le sue meccaniche di base, aspetto molto importante in un paese come il nostro, ancora abbastanza indietro rispetto alla media europea per quanto riguarda la capacità di utilizzare questo importantissimo strumento.

 

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Profilo di Stak
29/08/2023 18:54 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Counter Strike 2 & rilascio – Pare sia trapelata la data relativa all’ormai attesissimo rilascio di CS:GO 2, nuovissimo secondo capitolo di uno degli FPS più amati e giocati della storia dei videogiochi.

Il nuovo super titolo di Valve dovrebbe infatti essere ormai prossimo all’uscita, con i leaker che hanno finanche scovato una prima “data papabile”.

In particolare, sembra che il giorno scelto da Valve per il rilascio ufficiale del nuovo CS:GO 2 sarà quello di Sabato 23 Settembre.

Ricordiamo che Valve ha specificato che il gioco sarebbe uscito “entro l’estate 2023“… Effettivamente, l’estate dura proprio fino al 23 di Settembre, ultimo giorno utile per lanciare CS:GO 2 “durante la stagione estiva“.

Counter Strike 2 rilascio previsto per il 23 Settembre

Questo cosa vuol dire? Trattandosi di un leak, non ci sono ancora certezze riguardo al fatto che il gioco uscirà effettivamente il 23 Settembre.

Non sono quindi esclusi eventuali slittamenti in avanti dell’uscita, o ulteriori novità che al momento non conosciamo. Se tutto dovesse venire confermato però, avremmo quindi la certezza che fra meno di un mese potremo provare, finalmente, il secondo attesissimo capitolo della serie Counter Strike.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

Profilo di Stak
03/08/2023 17:39 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Diversi giocatori in tutto il mondo stanno provando in anteprima assoluta la BETA di Counter Strike: Global Offensive 2, secondo capitolo del celebre sparatutto ultracompetitivo CS:GO di Valve che utilizzerà il nuovo motore grafico Source 2.

Il nuovo gioco dovrebbe uscire proprio nel corso dell’estate 2023, completo della maggior parte dei contenuti presenti nel primo titolo… E’ stato ad esempio confermato che l’intero pacchetto delle mappe di CS:GO saranno disponibili anche nel nuovo fps, tutte pesantemente “aggiornate” a livello di luci, colori e luminosità.

Per quanto riguarda la data vera e propria, secondo numerosi esperti questa potrebbe essere scelta come un vero e proprio easter eggs… Visto che Valve ha già affermato che il rilascio avverrà nell’estate del 2023, i devs potrebbero essere stato stuzzicati dal fatto che anche CS:GO venne lanciato nel corso del mese di Agosto.

Il primo titolo sbarcò ufficialmente il 21 Agosto del 2012… Che sia proprio questa la data scelta dai devs per lanciare, a distanza di più di 10 anni, l’atteso sequel di CS:GO?

Anteprima DUST su Counter Strike 2

Fonte: link

I primi leak rivelano: “in arrivo le Season e le classifiche per le ranked”

Per quanto riguarda le “novità”, in questi giorni i leaker hanno scovato diverse interessantissime informazioni… Prima di tutto il fatto che su CS:GO 2 ci sarà un sistema a stagioni come sulla maggior parte degli altri titoli AAA. Non solo questo, dato che con le Stagioni è anche in arrivo un vero e proprio sistema di classifiche e ranking…

Queste novità sono state scoperte dal noto leaker Aquarius, che su Twitter ha annunciato: “L’ultimo importante aggiornamento di @CounterStrike 2 indica che la modalità Premier Competitive riceverà una revisione con le ‘stagioni’; inoltre, abbiamo scoperto che la prima di queste si chiamerà “Beta Season“.

Questa modalità Premier Competitive avrà stagioni che azzereranno le classifiche ogni tot mesi, e sarà presente anche una classifica globale (presumibilmente visualizzabile anche solo per “regione”). Sempre secondo quanto riferito da Aquarius, ogni player di CS:GO potrà vedere il nome di un giocatore, il suo grado, le vittorie, il tasso di vincita e la “valutazione CS“.

Questa, dovrebbe combinare varie statistiche del giocatore come kill, numero di morti, assist e altro per fornire un’unica valutazione generale delle sue prestazioni.

Per quanto riguarda le stagioni, secondo Aquarius queste dovrebbero essere inizialmente due (primavera ed autunno)… In questo modo, le Season sarebbero allineate ai due Major di CS:Go che si tengono, per l’appunto, in primavera ed autunno.

Articoli correlati: 

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Profilo di Gosoap
28/03/2023 12:19 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

A seguito dell’annuncio e dell’apertura della BETA chiusa di Counter-Strike 2, in community sono partiti una serie di dibattiti riguardo il futuro di Valorant.

Dibattiti alle volte sfociati in veri e propri litigi tra i giocatori, che si sono scatenati ognuno a sostegno del proprio titolo preferito.

La visione degli esperti è tuttavia ben diversa ed in questa occasione prenderemo ad esempio quanto spiegato dal noto streamer ed esperto di FPS Dr Disrespect.

Counter Strike 2 vs Valorant, il dibattito non dovrebbe nemmeno esistere?

“Se fossi in Riot non mi preoccuperei particolarmente, anzi mi starebbe bene. CS:GO poteva partire letteralmente in quarta e provare qualcosa di totalmente innovativo con le smoke, eppure non vogliono rivoluzionare totalmente (e quindi fare da concorrenti a Valorant.”

“Se fossi Valorant direi ok, figo, concentriamoci solo su quello che sappiamo fare meglio e che finora ha funzionato”

Una dichiarazione che spiega perfettamente il concetto della coesistenza di titoli simili, come già accaduto per videogiochi di fama mondiale come Dota e League of Legends o come accade tuttora per Fortnite, Warzone ed Apex.

Giochi simili per concetto, ma diversi: due treni che viaggiano su binari paralleli, ma che sanno bene di non dover interferire nella corsa dell’altro – pena uno scontro di interessi – ognuno con i suoi punti di forza e le sue debolezze; ognuno con il suo affezionato pubblico che continuerà a supportare ciò che ama.

In conclusione Valorant nei suoi punti di forza è davvero insuperabile, come lo è Counter Strike per i propri. L’unico dettaglio che resta da vedere è chi la spunterà a livello esportivo, dello spettacolo a livello nazionale ed internazionale e dell’interesse da parte dei giocatori.

Voi cosa ne pensate community? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento sui nostri canali!