Riot Pls: Priorità dei dev e il client di LoL

Riot Pls: Priorità dei dev e il client di LoL

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Riot Pls, la rubrica dove i Rioter condividono la loro visione di League of Legends e tenere aggiornati i players su cosa succede nel quartier generale!

ScuttleChris e New001, lead producer di League of Legends, sono di nuovo qui per parlarci del futuro di LoL e della direzione intrapresa dai team di sviluppo di Riot. Tuffiamoci a pesce:

L’alpha del client aggiornato e del suo impatto sullo sviluppo

Il client aggiornato di LoL è ufficialmente in alpha. Non vediamo l’ora di dare al pubblico una delle funzioni più richieste e più attese della storia di LoL, ma abbiamo ancora molta strada da fare. La nostra priorità più alta è portare l’alpha del client aggiornato a una versione completamente funzionante, per poter finalmente abbandonare il vecchio client.

Potrebbero sembrare delle semplici ristrutturazioni (e se siamo bravi, sembrerà proprio così), ma il progetto di aggiornamento del client di LoL è insospettabilmente grande e complesso. Andando oltre le solite sostituzioni grafiche e di architettura (che lo renderebbero semplicemente un progetto molto grande), stiamo anche rivalutando come sviluppare e progettare funzioni come azienda. Le strutture organizzative potrebbero sembrare un tema noioso, ma considerate questo: il vecchio client è nato in una piccola stanza, da un piccolo team, nel 2008, con un architettura adatta a un’azienda di circa 50 persone. Ai tempi, non avevamo idea di come LoL sarebbe cresciuto negli anni, e con gli anni abbiamo scoperto che non possiamo lavorare rapidamente e indipendentemente come vogliamo. Le cose stavano (stanno) diventando sempre più difficili da mantenere e da ampliare.

Stiamo facendo evolvere parte della nostra struttura di sviluppo, nello stesso modo in cui stiamo sviluppando il client aggiornato. Il tutto con l’aspettativa che il giorno che sarà pronto tutti potranno salire a bordo. Tutto quello che abbiamo aggiunto al client negli ultimi sette anni deve essere ricostruito e pronto per il nuovo client, sia dal lato dei giocatori, sia da quello della backend di Riot. Sono due grandi imprese: il lavoro sulla tecnologia, che vedrete in un client più reattivo e affidabile, e quello sull’organizzazione, che ci permetterà di sviluppare nuove funzioni (o giochi) più rapidamente.

Questa priorità prevede anche degli spostamenti dietro le quinte: per fare uscire il client di LoL, dobbiamo smettere di aggiungere funzioni al client attuale. Nello specifico, se la funzione alla quale si vuole accedere è legata al client (quindi… tutte), è probabile che il team responsabile stia smettendo di fare cose nuove per convertire quelle vecchie nel client aggiornato. Questo implica che ci saranno meno novità fino al lancio del client aggiornato (e che ci vorrà un po’ di tempo perché i team si rimettano in moto). Ogni funzione aggiunta al vecchio client deve essere rifatta per quello aggiornato. Concentrare lo sviluppo sulla conversione delle funzioni, invece che sulla creazione, ci permetterà di fare uscire prima l’aggiornamento.

Ecco un riepilogo delle priorità che abbiamo al momento:

  • Team del matchmaking: uno dei pochi team di sviluppo chiave (ossia che sviluppano nuove funzioni per LoL) a non essere concentrato sul lavoro di conversione. Ha l’obiettivo di risolvere alcuni problemi con il matchmaking ad alto ELO, con la qualità delle partite, i tempi di coda e il riconoscimento dei giocatori in singolo.
  • Team contenuti/bilanciamento: tutto normale. Bilanciamento, campioni e aspetti andranno avanti come sempre. Questi team si sono sempre concentrati sull’esperienza live di LoL, e non ha molto senso mettere sul progetto i concept artist e i designer dei campioni.
  • Team di supporto di LoL: la maggior parte dei team che si occupano del supporto del gioco che sullo sviluppo di nuove funzioni (eSport, migliorie alla rete, anti-cheat, comportamento giocatori) continua a lavorare come sempre.
  • Tutti gli altri team di sviluppo chiave: aggiornamento del client di LoL.

Vogliamo continuare a migliorare LoL, con nuove funzioni e aggiunte molto attese. Detto questo, buona parte delle novità verranno sviluppate o lanciate dopo il passaggio al client aggiornato. Non è il nostro scenario ideale (che sarebbe “Ehi, abbiamo fatto X nuove cose, sono già disponibili, sorpresa!”), ma siamo convinti che l’importanza del client a lungo termine sia più grande di una nuova funzione che dovremmo convertire nel giro di pochi mesi.

L’alpha del client aggiornato di LoL è anche un esperimento di trasparenza nello sviluppo. Aprendo l’alpha (perché di alpha si parla, sia chiaro) a migliaia di tester, speriamo di condividere i nostri processi mentali e di sviluppo, ma anche gli ostacoli che dobbiamo affrontare prima del lancio, il tutto raccogliendo feedback per migliorare tutto il client. Quindi scusateci per lo sporco in giro. Per favore, iscrivetevi al test e dateci il vostro feedback. Il lancio del client aggiornato sarà più forte (e veloce), con il vostro aiuto.

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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