Riot Pls: Classificate – Modifiche Stagione 2017

Riot Pls: Classificate – Modifiche Stagione 2017

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I 2 Lead Designer di League of Legends, New001 e ScuttleChris, ci parlano delle nuove ranked!

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Circa un mese fa abbiamo annunciato una serie di miglioramenti alle classificate e abbiamo riconosciuto che la coda dinamica non è piaciuta a parecchi giocatori. Oggi siamo pronti a parlare dei nostri programmi per la Stagione 2017.

Cominciamo con la notizia più importante: torna la coda Solo/Duo per tutti i giocatori.

Coda Solo/Duo

Ricordate il sistema delle partite classificate della Stagione 2015? È molto simile. Mettetevi in coda da soli o con un amico fidato e puntate all’Oro (o oltre). Le differenze principali rispetto al 2015 sono che potrete selezionare due posizioni preferite e rifiutare quella che vi piace di meno (quando l’autoriempimento è attivato o se selezionate Riempi). Il livello Challenger rimarrà solo in singolo.

Classificate Flex

La coda Flex permette a fino a cinque giocatori di mettersi in coda e competere (in modo molto simile alla coda 2016) e chi scala la classifica qui otterrà ricompense esclusive (ed effetti aggiuntivi sui bordi) alla fine della stagione. Se la vostra squadra organizzata vuole giocare in modo serio e competitivo, il posto giusto è questo. Oppure se siete giocatori singoli che vogliono migliorarsi in un ambiente che premia di più le abilità di squadra, la coda Flex è adatta anche a voi. Naturalmente le classificate a cinque verranno unite a questa coda, e così saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Chi raggiunge il livello Oro in coda Solo/Duo e nella coda Flex sbloccherà una ricompensa di fine stagione super speciale.

Come siamo arrivati fin qui

Chiunque abbia seguito i nostri cambiamenti alle classificate quest’anno, probabilmente si starà chiedendo “quindi cos’è cambiato?” Per mesi abbiamo resistito a reinserire la coda Solo/Duo insieme a quella dinamica perché credevamo che la salute di entrambe le code ne avrebbe risentito. Abbiamo pensato anche che potevamo migliorare la coda dinamica abbastanza da soddisfare quelli che si erano sentiti esclusi dalla sua struttura: nello specifico, quei giocatori che odiano davvero giocare contro le squadre organizzate (o che credono che queste distruggano l’integrità delle classificate).

Ma nel corso della Stagione 2016 abbiamo sviluppato il matchmaking e migliorato il design della coda dinamica, tanto da convincerci di essere in grado di sostenere due code classificate. Quindi ora vogliamo provare.

Per concludere, ci sono differenze fondamentali e inconciliabili tra le squadre classificate e la coda Solo/Duo al di là delle loro varie regole sulle squadre organizzate. Speriamo che entrambe le code prosperino approfittando di queste differenze per attirare diverse tipologie di giocatori. Per esempio, la coda Solo/Duo ricompensa di più alcune capacità:

  • L’abilità di “gestire da solo” le partite viene ricompensata maggiormente nella coda Solo/Duo. Dal momento che stanno partecipando molti meno giocatori con squadre organizzate e con strategie coordinate che hanno allenato in precedenza, c’è un’enfasi maggiore sulla vostra capacità di vincere in corsia e utilizzare al meglio la vostra forza sulla mappa.
  • Potete anche essere soli, ma dovete riuscire a guidare un gruppo di sconosciuti. Non potete farvi prendere dalle emozioni, e dovrete riuscire ad adattarvi al volo ai problemi dei vostri compagni di squadra.

La coda classificata Flex mette anche alla prova tutte le abilità che avete sviluppato giocando in singolo, ma ricompensa anche una serie diversa di capacità:

  • Nella selezione del campione dovete concentrarvi maggiormente sulle formazioni, e molto probabilmente le strategie di comunicazione a fine partita faranno la differenza maggiore tra vittoria e sconfitta: qui risalterà maggiormente un gruppo ben coordinato con una strategia organizzata.
  • Probabilmente questa coda svilupperà il suo meta concentrato maggiormente su invasioni a inizio partita e rotazioni inaspettate e coordinate.

Crediamo che con ricompense esclusive e un ambiente diverso i giocatori comprenderanno il valore della coda Flex e della coda Solo/Duo, e che entrambe prospereranno.

Ma se ci sbagliassimo?

Magari ai giocatori singoli o in coppia non interessa la coda Flex e quindi la sua affluenza (e i tempi di coda) potrebbe risentirne. Tutte le code hanno bisogno di giocatori singoli per sopravvivere. Potrebbe funzionare in alcune regioni, ma non in altre. In tal caso trasformeremo la coda Flex in una strettamente a cinque, facendola diventare la vecchia coda a cinque (meno i limiti alla gestione delle formazioni e più tutti i miglioramenti algoritmici che abbiamo sviluppato nel corso della stagione 2016).

Abbiamo sempre voluto che i giocatori avessero la capacità di giocare in modo competitivo come un gruppo, ma rinunceremo al nostro sogno di una coda “dinamica” competitiva se la cosa non interesserà ai giocatori.

La stagione classificata 2016 ci ha insegnato molto sul nostro gioco, sui giocatori e su come Riot può migliorare. Grazie per il vostro sostegno.

F.A.Q.

  • Queste modifiche riguarderanno solo il client aggiornato o anche quello vecchio?

    Queste modifiche riguarderanno entrambi i client.

  • E gli emblemi classificati?

    Non ci sono più. Gli emblemi erano una soluzione temporanea, non certo permanente.

  • Come possono amici con livelli molto diversi giocare insieme in modo competitivo? Le squadre classificate della scorsa stagione davano questa possibilità.

    In definitiva qui si tratta di un compromesso, ma ci va bene per alcune ragioni. Se i giocatori Bronzo possono entrare in coda insieme agli amici Diamante, per noi è quasi impossibile creare un abbinamento corretto per una partita. Ci abbiamo provato in passato con la coda delle squadre classificate, e ad alcuni giocatori è piaciuto, ma la popolazione delle code era sempre minuscola e la qualità degli abbinamenti imprevedibile. Dal momento che nella coda classificata Flex stiamo supportando partite classificate 5 contro 5, dobbiamo prendere una decisione: nel nostro nuovo sistema, le partite normali sono il posto migliore per far entrare in coda i giocatori di livello basso con gli amici più avanti di loro.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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