Riot Korea sul libro paga di Scripters e Eloboosters!

Riot Korea sul libro paga di Scripters e Eloboosters!

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GosickBoy, un redattore del noto sito Esports Heaven, ha pubblicato delle conversazioni che dimostrano che i Rioters koreani sono corrotti da vari Scripters e Elobooster, in modo che possano fare il loro “lavoro” senza disturbi.
GosickBoy spiega anche che non rivelerà la sua fonte e che non conosce il nome dei singoli individui coinvolti.

Come il nostro articolo sulla corruzione di Hearthstone in Cina, anche in Korea pare che League of Legends abbia il suo “marcio”, rioters corrotti da Scripters ed Elo-boosters. Prima di leggere una precisazione, LoL è famoso in tutto il mondo e fa girare un sacco di soldi, ma specialmente in Asia, in particolare Korea, l’eSports (come tutti sanno) è fortemente sviluppato ed è al pari degli sports tradizionali già da vario tempo, quindi è un “brand” che fa girare enormi quantità di soldi.

Ecco delle conversazioni prese dall’account di uno degli individui coinvolti, con varie informazioni confermate anche da altre fonti.

“Sono venuto a conoscenza dell’Elo-boosting nel 2012, un mio amico era in prova per entrare in un top team koreano, ma non ce la fece e si ritrovò bisognoso di soldi. Mi disse che i soldi tramite l’Elo-boosting erano buoni e mi chiese di andare con lui”

“Già nel 2014 vivevo in una casa con altri boosters, boostavano account tutto il giorno nella stessa stanza e dividevano l’affitto in vari modi. In questo modo potevamo condividere i contatti, fare duoq per aumentare il win rates e scambiarci trucchetti del mestiere. Quando uscirono gli script cominciammo subito ad usarli, ci permisero di usare una grande varietà di campioni, portare accounts in Challenger e ridurre di molto i tempi di boost.”

“In poco tempo nacquero moltissimi siti di Elo-boosting, un mio amico ha fatto $20,000 tramite un sito come questi. Un giorno mi disse che avrebbe chiuso immediatamente il sito a causa di problemi personali e ci sfrattò tutti di casa. Di nuovo con le spalle al muro, mi diressi verso un PC bang (una sala lan, molto popolare in asia) a Sinsa-dong, un dipartimento di Gangnam-gu in Seoul, perché avevo sentito dire che boostavano molto in quel café.”

“Ero stupito di quello che ho visto quando sono arrivato, c’erano più di 100 persone che boostavano con scripts, facendo il nostro vecchio lavoro in circa un’ora. Qualche persona con cui ho parlato mi ha detto che ci sono state volte in cui c’erano circa 200 persone che scriptavano, mentre in tarda notte pochi, circa 10. Dopo qualche conversazione ero di nuovo dentro il giro, il nuovo sito pagava meno e l’alloggio era peggiore, ma non avevo altre scelte.”

“Il problema fu quando Riot Korea iniziò a scoprire gli scripts e bannare gli account. I siti cominciarono a calare e cominciavo a pensare a cosa fare nel futuro. Il mio capo mi disse che il nostro sito era al sicuro, perché aveva raggiunto un accordo con la Riot, e finché avessimo seguito delle nuove regole, ci permettevano di continuare.”

“Il numero di account in Challenger, Master Diamond 1 che hanno boostato è molto più grande di quel che i giocatori pensino. Usano campioni non tipicamente associati agli scripts, quindi nessuno se ne accorge, ma l’account in Challenger dà loro credibilità. Dissi al mio manager che volevo uscirne, visto che ero preoccupato di diventare un criminale e volevo tornare a studiare. Mi disse che non dovevo preoccuparmi e non potevo tornare a studiare, che la mia famiglia non mi avrebbe riaccettato e che se me ne andavo non potevo tornare indietro.”

“Ne sono uscito ora, ma 6 mesi più tardi di quello che avevo pianificato. Credo che il manager pagasse degli impiegati di Riot Korea per chiudere un occhio, altrimenti come ha fatto il sito a sopravvivere? Chissà come mai il sito originale fu chiuso — non fu chiuso da Riot Korea.”

“Quello che mi dava noia è che la Riot poteva facilmente scoprire gli scripts e punire continuamente gli scripters, ma solo quelli che non avevano pagato. Kyahaha è particolare, perché ha la prova che pagava Riot Korea e la renderà pubblica se confermano che scriptava.”

Personalmente non so quanti impiegati di Riot Korea siano coinvolti, ma ho sentito di 5/6 impiegati che sono nel libro paga di Scripters ed Elo-boosters. Lo script che tutti i koreani usano è stato fatto (da un canadese) appositamente per il client koreano, ed è preinstallato sui computers di 100 PC bang in Korea.
Attualmente, lo scripter di più alto profilo è Kyahaha, un player in prova per i CJ Entus, che era anche in un team amatoriale sponsorizzato da Bigfile con Wraith, Bengi, Ssumday e Faker. È un famoso streamer e youtuber in Korea.
Molti player professionisti hanno affermato pubblicamente che scriptava (Pray, Insec, Imp, Chei) e Cpt Jack disse che avrebbe donato la sua intera paga di un mese se lo streamer fosse stato innocente. La prova contro di lui è schiacciante; è virtualmente impossibile concepire che Kyahaha non scripti. Kyahaha ha detto che il suo stream è la prova che lui non scripta, ma se guardate i movimenti del suo mouse, ci sono degli indizi che dicono il contrario. Se Kyahaha non scriptasse, il suo APM (azioni per minuto) sarebbe oltre i 700, molto di più di quello che il migliore giocatore di Starcraft: Brood War riesca a fare.
Riot Techsam ha detto che Riot Korea ha iniziato un investigazione e non può confermare se egli scripta o no, che è sospettoso.

Cpt Jack ha donato la sua paga mensile in carità, dicendo:

“Ciao, sono Hyunwoo Kang. Indipendentemente se le mie affermazioni sono vere o no, voglio scusarmi per aver intensificato il problema con un osservazione così sconsiderata. Finché la vicenda non sarà conclusa, sosterrò la mia tesi e dono i miei soldi in beneficenza. La prossima volta penserò con più attenzione. Grazie”

Se Kyahaha è innocente, perché allora non va in un PC Bang e gioca di fronte ad una folla? Bastano ~3 persone che guardino i movimenti del suo mouse e della sua tastiera e confermare che non scripta — sicuramente sarebbe un significativo incremento della sua popolarità.

Su Reddit è stato pubblicato un post con varie prove, potete andare qui se interessati. Kyahaha ha assunto un avvocato per perseguire le persone che lo accusano, inclusi i giocatori professionisti.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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