Riot chiude il “caso Reginald”: ecco la sentenza

Riot chiude il “caso Reginald”: ecco la sentenza

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il “caso Reginald” ha scosso tutto l’ambiente dei TSM e della LCS, costringendo Riot ad intervenire direttamente dopo le numerose denunce ricevute. Infatti diversi dipendenti ed ex-dipendenti del team si sono rivolte alle autorità competenti portando alla luce il compramento del proprietario della squadra.

Dopo diversi mesi d’indagine interna, gli incaricati di Riot hanno finalmente fatto chiarezza, pubblicando una sentenza definitiva contro l’imputato. Il tutto è stato diffuso attraverso un comunicato sul sito di LoL Esports, in modo tale da mantenere la massima trasparenza.

Andiamo a leggere quali sono state le decisioni su questa spiacevole vicenda, che è andata avanti per fin troppo tempo.

La sentenza sul “caso Reginald”

Sommario

  • La Lega ritiene che ci fosse un modello e una pratica di comportamento denigratorio e di bullismo mostrato da Andy Dinh nei confronti dei giocatori e dei membri dello staff di TSM.
  • I TSM vengono multati di settantacinquemila dollari ($ 75.000). Mentre Dinh dovrà completare la formazione sulla sensibilità e la formazione per dirigenti. Inoltre sarà in libertà vigilata per i prossimi due anni nell’ecosistema Riot.
  • Un supervisore indipendente è stato nominato per gestire una “tip-line” e seguire i regolari check-in con i giocatori del team di League of Legends dei TSM.

Contesto

Nel novembre 2021, un ex giocatore di TSM ha presentato una serie di accuse pubbliche contro Andy Dinh (“Dinh”), il proprietario di maggioranza di TSM. Queste includevano accuse di bullismo e rimproveri sui giocatori e sul personale su TSM, affermando che le aggressioni verbali di Dinh avevano causato ai giocatori e allo staff umiliazioni pubbliche, esaurimenti mentali e altro ancora.

In risposta a queste accuse pubbliche, altre persone che sono o erano associate a TSM si sono fatte avanti con denunce simili attraverso la NA LCS Players Association. A seguito di queste, la North America League of Legends Championship Series, LLC (la “LCS”) ha incaricato un consulente esterno di condurre un’indagine indipendente e riferire i propri risultati. Questa sentenza competitiva riflette tali risultati.

Inoltre, il 27 maggio 2022, TSM ha annunciato di aver completato un’indagine indipendente su Dinh. Che è stata guidata da un direttore indipendente dei TSM, senza il coinvolgimento di Reginald stesso. Il rapporto finale di quell’indagine ha rilevato che “non c’era condotta illegale da parte del signor Dinh” ma che Dinh “ha fornito feedback ai dipendenti, compresi i giocatori, in un tono aggressivo e duro”. Il rapporto raccomandava azioni correttive, tra cui:

  • Executive coaching obbligatorio per Reginald ed executive coaching volontario per altri dirigenti;
  • Formazione alla leadership e formazione alla costruzione della cultura
  • Una hotline di segnalazione anonima in modo che i dipendenti possano presentare reclami su qualsiasi dirigente al di fuori della normale catena di comando e senza timore di ritorsioni.

L’indagine della LCS

L’Accordo di partecipazione della squadra (il “TPA”), che è il contratto tra ciascuna squadra e la LCS, insieme al Regolamento ufficiale della LCS (il “Regolamento”), stabilisce l’ambito consentito di qualsiasi indagine condotta dalla LCS . In questo caso, lo scopo della nostra indagine era:

  • Quanto sono state serie e pervasive le azioni alla base dei resoconti del trattamento e dei comportamenti di Dinh nei confronti dei giocatori e dello staff di TSM?
  • Dinh ha fatto commenti denigratori o molesti relativi alla razza, all’origine nazionale, all’orientamento sessuale o a qualsiasi altra classe protetta di qualsiasi individuo o gruppo. O ha intrapreso azioni o fatto commenti che creerebbero un’inferenza che Dinh abbia discriminato, molestato sessualmente o molestato illegalmente chiunque collegato con TSM?
  • Ci sono state segnalazioni credibili di altre azioni di Dinh, inclusa la violenza fisica, che avrebbero dato luogo a una violazione del TPA o delle Regole?

Mentre abbiamo visto altre accuse pubbliche nel corso dell’indagine, che facevano riferimento al trattamento di appaltatori e dipendenti ai sensi della legge statale o federale pertinente, tali domande sono in definitiva al di fuori dell’ambito della nostra indagine fino a quando e a meno che non vi sia una decisione di un tribunale o di un arbitro , o una transazione pubblica che comporti un’ammissione di illecito, che potrebbe innescare ulteriori azioni investigative e/o sanzioni ai sensi del Regolamento e della TPA.

In definitiva, ci sforziamo di camminare sulla linea sottile tra proteggere il nostro sport e far rispettare le nostre regole da un lato. E giudicare controversie o sostituire tribunali, arbitri o, in alcuni casi, la polizia dall’altro. Inoltre, la nostra revisione degli incidenti che si verificano nelle attività accessorie di un team è generalmente limitata a casi di azione illegale o turpitudine morale.

Il processo d’investigazione

Gli investigatori hanno interrogato quattordici persone, tra cui Reginald. Ciò includeva tutti i denuncianti forniti dall’Associazione dei giocatori, nonché qualsiasi altra parte identificata nel corso di tali interrogatori.

Inoltre, gli investigatori hanno contattato un certo numero di ex giocatori e dipendenti di TSM che non hanno risposto o si sono rifiutati di collaborare alle indagini. Gli investigatori hanno anche esaminato alcune e-mail e altre comunicazioni elettroniche, nonché dichiarazioni e video pubblici.

I nostri investigatori erano a conoscenza dell’indagine condotta dal direttore indipendente dei TSM e hanno parlato con questa persona in diverse occasioni. Inoltre, un piccolo numero di colloqui con gli attuali dipendenti di TSM è stato condotto congiuntamente per motivi di efficienza. Sebbene a tali individui sia stata offerta un’ulteriore opportunità di parlare senza la presenza del direttore dei TSM per assicurarsi che potessero parlare in modo aperto e schietto.

Non abbiamo fornito informazioni ai TSM sulla nostra indagine. Non è stato fornito un elenco di persone con cui abbiamo parlato (al di fuori degli attuali dipendenti di TSM). Inoltre non abbiamo condiviso le nostre note o conclusioni finali con i TSM. E non abbiamo collaborato con TSM alle loro indagini relazione o avviso, o su tale pronuncia competitiva (al di fuori del consueto preavviso di pronuncia che di solito diamo in sede di emissione delle sentenze).

Abbiamo informato TSM, Reginald e la NA LCS Players’ Association in merito alla sostanza di questa sentenza competitiva.

Risultati dell’indagine

Sulla base delle conclusioni che abbiamo tratto dalla segnalazione dei nostri investigatori indipendenti, riteniamo che ci fosse un modello e una pratica di comportamento denigratorio e di bullismo esibito da Reginald. Ciò includeva abusare verbalmente di giocatori professionisti e membri dello staff di TSM e comunicare in modo umiliante e sminuente.

Quasi tutti i testimoni hanno convenuto che gli sfoghi e gli abusi di Dinh erano generalmente limitati alla prestazione percepita di un giocatore o di un membro dello staff. Nessuno dei testimoni ricorda alcuna situazione in cui il comportamento abusivo di Dinh si è concentrato su una classe protetta (razza, genere, età, orientamento sessuale, identità sessuale, ecc.). Non ci sono state segnalazioni di abusi fisici effettivi o minacciati nei confronti di qualsiasi giocatore di TSM o membro dello staff.

Regole violate

14.3.1 Incitamento all’odio e parolacce . Un membro del team non può usare un linguaggio osceno, scurrile, volgare, offensivo, minaccioso, offensivo, calunnioso, diffamatorio o comunque discutibile; o promuovere o incitare all’odio o comportamenti discriminatori.

14.3.4 Molestie. Le molestie sono vietate. Le molestie sono definite come atti sistematici, ostili e ripetuti che si verificano in un periodo di tempo considerevole, o un singolo caso eclatante, che ha lo scopo di isolare o ostracizzare una persona e/o ledere la dignità della persona.

Decisione

Le Regole sono applicabili a Reginald come proprietario di una squadra il che lo classifica come “Membro della squadra”. Reginald ha violato le regole 14.3.1 e 14.3.4 del regolamento LCS. Inoltre, secondo i termini dell’accordo di partecipazione al team tra LCS e TSM, il team ha accettato sia di “gestire e far funzionare il team in modo professionale, in conformità con i più alti standard nel settore degli eSport” e di garantire che i membri del team (incluso Dinh) “forniscono i propri servizi in modo professionale e in conformità con gli standard e le regole di condotta specificati nelle Regole”.

Ai fini dell’LCS Penalty Index, l’LCS non ha basi su cui determinare quanti casi di condotta abusiva e molesta si siano verificati. In quanto tale, il nostro risultato attingerà da questo, ma si discosterà dall’indice di penalità.

I TSM sono multati di settantacinquemila dollari ($ 75.000). Il che rappresenta 3 volte la multa massima per condotta sconveniente di un membro del team LCS. Coincidendo con il lungo modello pluriennale che crediamo esistesse. Questa multa sarà devoluta dalla LCS a un ente di beneficenza. Un ente incentrato sull’antibullismo e/o sulla salute mentale selezionato in collaborazione con l’Associazione dei giocatori.

Inoltre, i TSM sono tenuti a fornire prove entro sessanta (60) giorni che Reginald ha completato: (1) addestramento di sensibilità. E (2) corso di formazione per dirigenti. La formazione deve essere fornita da una terza parte non affiliata ai TSM. Per garantire che il fornitore di formazione sia qualificato, TSM deve pre-inviare il fornitore alla Lega per l’approvazione. Inclusa la prova di qualifiche come certificati di istruzione, formazione ed esperienza. Attraverso l’imposizione di queste sessioni di formazione.

Condanna personale

Infine, Reginald viene messo in “libertà vigilata” per i prossimi due anni. I TSMReginald si sono impegnati in un cambiamento culturale all’interno della loro organizzazione. E vogliamo fornire loro spazio affinché avvenga quel cambiamento positivo.

Tuttavia, vogliamo anche garantire che se questo cambiamento non si verifica, le conseguenze all’interno dell’ecosistema Riot siano chiare. Qualsiasi constatazione da parte della LCS, o di qualsiasi altro ente governativo di Riot, dovesse dimostrare che Reginald ha violato le nostre regole durante questo periodo di libertà vigilata comporterà sanzioni notevolmente aumentate.

Al fine di garantire il rispetto delle nostre regole, durante la libertà vigilata di Reginald, un supervisore indipendente nominato da Riot gestirà una “tip line”. Attraverso questa, i dipendenti dei TSM potranno segnalare in forma anonima casi di condotta abusiva da parte di Reginald.

Inoltre, tramite l’Associazione dei giocatori, il supervisore controllerà gli attuali giocatori del team di LoL dei TSM. Così protrà segnalare eventuali violazioni delle regole alla lega per il follow-up. I TSM saranno tenuto a fornire ad informare, con un modulo fornito dalla Lega, tutti i giocatori e tutti i membri dello staff esistenti e a eventuali nuovi assunti durante il periodo di prova, spiegando l’esistenza e lo scopo della “tip-line”.

Arcane Stagione 2: La voce di Jinx promette un finale “devastante”

Arcane Stagione 2: La voce di Jinx promette un finale “devastante”

Profilo di Gosoap
12/04/2024 10:43 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Ella Purnell, la voce di Jinx nella versione in lingua originale della serie animata Arcane, ha dato ai fan un breve assaggio di ciò che sembra essere un finale sconvolgente della seconda stagione dello show ispirato all’universo di League of Legends.

L’uscita della seconda stagione di Arcane è prevista per novembre 2024, ovviamente sempre su Netflix e continuerà a seguire la dilaniata storia di Jinx e Vi tra Piltover e Zaun nell’intricato mondo di League of Legends.

Finora, Riot Games ha condiviso solo un breve video teaser per la prossima stagione.

Durante un’intervista con TechRadar, Purnell ha offerto ai fan un’anticipazione su cosa aspettarsi nella prossima stagione di Arcane:

“Oh cielo, sto cercando di ricordare la prima stagione perché sono ormai passati più di due anni” ha detto Purnell a TechRadar mentre promuoveva la serie TV di Fallout. “Sono appena tornata in studio per completare alcune registrazioni aggiuntive per il finale della seconda stagione – e ho pianto. Quindi, penso che anche altre persone piangeranno. È devastante e nessuno si sentirà bene dopo averlo visto.”

La prima stagione dello show è stata un viaggio emotivo con momenti felici e tristi, e sembra che la seconda non farà eccezione.

La seconda stagione di Arcane è ormai in lavorazione da un po’ di tempo, con Riot che ha dichiarato di star lavorando per assicurare che la qualità della stagione sia all’altezza di quanto realizzato in precedenza.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Jhin, quando il MEME diventa un vero NERF su LoL (QUATTROH!)

Jhin, quando il MEME diventa un vero NERF su LoL (QUATTROH!)

Profilo di Gosoap
11/04/2024 11:17 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

La Patch 14.8 di LoL includerà anche un simpatico NERF per Jhin, iniziato come un meme tra Riot e la community e infine introdotto realmente come bilanciamento di gioco.

Una piccola modifica che sebbene rappresenti un effettivo depotenziamento del campione, farà di certo piacere ai fan di Jhin, almeno sotto il punto di vista della fedeltà alla lore del personaggio.

Ad annunciare questa piccola novità sui social è stato Riot August, che ha affidato ad X le sue prime parole: “Finalmente sta succedendo”.

LoL, arrivano NERF per Jhin, ma sembrano quasi un Meme

Le modifiche interesseranno il danno inflitto dalla Q che passerà da 45 / 70 / 95 / 120 / 145 >>> 44/69/94/119/144.

Una riduzione di appena 1 a tutti i livelli, ma che finalmente porterà i giocatori di Jhin a poter infliggere QUARANTAQUATTROH danni già al livello 1.

La modifica non verrà tuttavia da sola, in quanto è stato già annunciato che la Q riceverà anche una modifica allo scaling del critico.

Questo ed altri dettagli, verranno probabilmente svelati in seguito, quindi vi consigliamo di restare ben sintonizzati sui nostri canali per non perdervi nessun aggiornamento.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

League of Legends conferma 2 Skin Vittoriose per il 2024

League of Legends conferma 2 Skin Vittoriose per il 2024

Profilo di Gosoap
10/04/2024 11:24 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

League of Legends ha svelato due nuove skin Vittoriose come premi per le classificate nel 2024, dedicate a Kog’Maw e a Sona.

Le skin Vittoriose andranno a Kog’Maw e a Sona rispettivamente nello Split 1 e nel Split 2 dell’anno corrente.

Queste skin verranno distribuite ai giocatori che raggiungeranno una certa quantità di punti in ogni split, con i giocatori da Oro in su che dovranno guadagnarne significativamente di meno.

Queste skin fanno parte di una tradizione consolidata in League of Legends, che premia maggiormente i giocatori che dedicano molto tempo a cercare scalare la classifica. Le skin sono esclusive per la stagione in cui vengono assegnate e non sono più disponibili una volta rilasciate, il che le rende sicuramente un premio ambito tra i giocatori.

Skin Vittoriose 2024: primi dettagli su Kog’Maw e Sona

Grazie a un recente video blog degli sviluppatori, abbiamo avuto un’anteprima di alcuni dei premi in arrivo per il 2024.

Come mostrato al minuto 5:26, gli sviluppatori di League of Legends hanno svelato i prossimi due campioni a ricevere le skin.

Kog’Maw è dotato di un aspetto mistico, con un terzo occhio e una palette di colori che rispecchia il tipico stile delle Skin Vittoriose. Questo aspetto esclusivo verrà distribuito tra poco, quindi, se siete interessati ad ottenerlo, sarà meglio mettersi al lavoro.

Alla fine dell’anno, chiarisce Riot games, i giocatori che riusciranno ad ottenere tutte le Skin Vittoriose, riceveranno anche un Bordo Vittorioso esclusivo, che mostrerà il rank più alto raggiunto nel corso dell’anno.

La skin di Sona verrà rilasciata più avanti nell’anno, il che significa che probabilmente è ancora in fase di lavorazione e non è ancora pronta per essere mostrata al pubblico.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: