Rift Rivals: EU e NA pari dopo la prima giornata

Rift Rivals: EU e NA pari dopo la prima giornata

Profilo di RubinoOscuro
 WhatsApp

Ieri sera ha avuto inizio per l’Europa il Rift Rivals, evento che accende la competizione tra le varie regioni del mondo. Come già spiegato in questo articolo, l’Europa dovrà vedersela con il Nord America per dimostrare ai giocatori di tutto il mondo che EU>NA.

Al torneo parteciperanno 6 squadre, 3 per regione: Fnatic, G2 e Splyce rappresenteranno l’Europa; Echo Fox, Team Liquid e 100 Thieves combatteranno per il Nord America.

La rivalità tra EU e NA è da sempre molto sentita, ma è vissuta dalla comunità con spirito goliardico. Vincere è importante, ma divertirsi lo è ancora di più. Proprio per questo, la prima partita di ieri sera è stata una ARURF, giocata al solo scopo di intrattenere il pubblico. Vedere dei professionisti cimentarsi in una modalità così rapida e folle ha dell’incredibile.

Ma una volta rotto il ghiaccio con qualche risata, è il momento di fare sul serio. Ecco un riassunto delle partite giocate ieri sera.

Fnatic VS Echo Fox

La competizione vera e propria si apre con i Fnatic, campioni dello Spring Split europeo, contro gli Echo Fox, rappresentanti del nord america. La squadra europea lascia ancora una volta in panchina Rekkles, storico tiratore dei FNC, preferendo il giovane Bwipo. Gli americani decidono di applicare la strategia del Gold Funneling, puntando tutto sulla Kai’sa mid di Altec, affiancata in giungla Dardoch con Alistar. Huni occupa la corsia superiore con Renekton, mentre la corsia inferiore è affidata a Damonte e Adrian rispettivamente con Syndra e Morgana.

I Fnatic rispondono mischiando le carte in tavola. Questa volta sarà Bwipo con Ornn ad andare in corsia superiore, mentre sOAZ si sposta in botlane con il suo Heimerdinger, affiancato dalla Soraka di Hylissang. Chiudono la formazione Broxah con Trundle in Giungla e Caps con Taliyah nella corsia centrale.

La squadra europea si dimostra da subito più abile nel focalizzarsi sugli obiettivi. Gli Echo Fox trovano la prima torre della partita solo al minuto 18, quando i Fnatic hanno già abbattuto ben 5 strutture nemiche. Il Nord America non riesce a sfruttare correttamente il Funneling su Kai’sa e il Renekton di Huni sembra l’unico campione a potersi frapporre tra i Fnatic e la vittoria. Non basta però a gestire i danni dell’Heimerdinger di sOAZ, che si dimostra essere la minaccia più grande del team europeo. Ottimi anche Bwipo e Broxah che riescono a frenare l’avanzata di Huni. Sottotono, invece, le prestazioni di Caps e Hylissang, quest’ultimo reo di aver lasciato spesso morire i suoi compagni di squadra con la sua cura globale ancora disponibile.

Poco importa, tuttavia. I Fnatic portano a casa la prima vittoria per l’Europa in 30 minuti con un vantaggio di quasi 10000 gold , dopo aver preso 2 Baroni e tutte le strutture avversarie.

Team Liquid VS Splyce

La seconda partita vede affrontarsi il Team Liquid per il Nord America e gli Splyce per l’Europa. Nonostante l’ottimo terzo posto ottenuto nello Spring Split, il team europeo ha dimostrato, nelle ultime settimane, di non aver ancora digerito i cambiamenti introdotti con le ultime patch. Pessima la loro scelta di contrapporre Zac alla Sejuani di Xmithie, che si dimostra essere molto più incisiva in ogni fase della partita.

Il match si decide al minuto 18, quando gli Splyce provano a prendere il Messaggero della Landa con una chiamata troppo prevedibile per avversari. I Liquid ingaggiano il team europeo che non può far altro che soccombere sotto i colpi nemici. Il messaggero finisce nelle mani del team americano, che riesce inoltre a infliggere una pesante carneficina alla squadra europea.

Nei successivi 10 minuti, i nordamericani prendono sempre più vantaggio, ottengono il Barone Nashor e chiudono la partita, riportando il punteggio tra le due regioni sul 1-1.

G2 VS 100 Thieves

Il terzo match del torneo vede scontrarsi i G2, attualmente primi in classifica negli LCS europei, contro i 100 Thieves nordamericani. Prima dell’inizio della partita vera è propria, viene disputata una 2v2 nell’Abisso Ululante. La squadra vincitrice potrà scegliere se giocare dal lato blu o rosso; gli sconfitti dovranno adattarsi. Wunder e Perkz vincono facilmente lo scontro per i G2, sfruttando la combo tra il muro di Anivia e lo stordimento di Poppy. Poco possono fare Brandini e Levi con Fiddlestick e Syndra.

Nella partita 5v5, i 100 Thieves scelgono la strategia del Gold Funneling su Graves mid, affiancato da Braum come support/jungler. Al contrario i G2, che hanno fatto del Funneling la loro bandiera durante le ultime settimane, decidono di giocare con una composizione più tradizionale. Il loro Jungler Jankos può finalmente giocare un campione aggressivo come Nocturne, portando vantaggio su tutte le corsie. Stupisce positivamente anche Wunder con il suo Aatrox, campione considerato lento e macchinoso dopo il rework. Il Rumble di Brandini riesce a fare ben poco contro di lui. Gli americani perdono tutte le torri della corsia superiore in poco più di 15 minuti.

I 100 Thieves riescono a prendere ben 2 Baroni durante la partita ma, grazie al vantaggio accumulato in precedenza, i G2 riescono a negare qualsiasi azione aggressiva da parte degli avversari. Gli americani provano a resistere in tutti i modi ma, dopo un lungo assedio, gli europei riescono a penetrare le difese nemiche e a distruggere il Nexus. Due vittorie per l’Europa, una per il Nord America.

Echo Fox VS Splyce

Anche l’ultima partita della giornata viene preceduta da una 2v2. KaSing e Kobbe giocano Lux e Syndra per gli Splyce, mentre Huni e Adrian scelgono Taliyah e Alistar per gli Echo Fox. La vittoria finisce nelle mani della coppia europea, che permette agli Splyce di scegliere il lato rosso.

Nei primi minuti il match sembra molto equilibrato, ma la Kindred di Dardoch, nonostante un inizio un po’ incerto, riesce a raccogliere diversi marchi per la sua passiva. Questo permette alla squadra americana di aggredire le strutture degli Splyce, grazie anche agli ingaggi di Huni con il suo Ornn e alla protezione offerta dallo Shen di Adrian.

Il Mundo di Odoamne e lo Swain di Kobe vedono le proprie cure drasticamente ridotte dagli oggetti con Ferita Grave acquistati dalla squadra americana. Grazie a questo, gli Echo Fox riescono a uscire vittoriosi da ogni combattimento, prendendo sempre più vantaggio. La partita termina in poco più di 30 minuti, con i Fox che riescono a riportare il Nord America sul 2-2.

La sfida tra Europa e America continua stasera alle ore 21,30. Sarà possibile seguire la diretta su Twitch sul canale di Riot Games o, in italiano, su PG_Esports. Con un pareggio come risultato della prima giornata, entrambe le “fazioni” daranno il massimo per prevalere.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: