Rift Rivals 2019: l’Europa distrugge il Nord America nel day 1

Rift Rivals 2019: l’Europa distrugge il Nord America nel day 1

Profilo di Rios
 WhatsApp

Nella serata di ieri, si è giocata la prima giornata del Rift Rivals 2019 tra l’Europa ed il Nord America. Il day 1 non è stato propriamente positivo per le squadre americane, che si sono ritrovati a subire lo strapotere dei ragazzi europei. Molti si aspettavano una prova di forza da parte dei team EU, ma ciò che abbiamo visto ieri ci ha lasciati a bocca aperta. Persino gli Origen (squadra su cui si avevano i dubbi maggiori) sono riusciti ad imporre il loro gioco, non lasciando la minima speranza ai TSM. Andiamo a vedere cosa è successo durante le quattro partite di giovedì.

Rift Rivals 2019 EU VS NA

G2 Esports-Cloud 9 (1-0)

La prima partita del day 1 del Rift Rivals 2019 è stato un totale massacro. In questa partita abbiamo visto una draft creativa da parte del team europeo. Ed anche questa partita è stata un massacro senza fine, anche peggiore di quello che hanno subito i TSMPerkz è stato dirottato toplane con Yasuo, mentre Wunder è sceso nella corsia inferiore con Neeko (in versione AP). Sin dal minuto 2 si è resa evidente la direzione della partita. Realmente non c’è mai stata storia, mai un dubbio sulla vittoria dei G2 che in 21 minuti e dopo ben 23 kill hanno distrutto i Cloud 9 su ogni fronte.

Team Liquid-Fnatic (0-1)

In questa partita, abbiamo visto il debutto del sostituto jungler dei Fnatic che, diciamolo subito, non ha convinto al 100%. Sicuramente la pressione sul ragazzo era tanta, ma da parte sua abbiamo visto degli errori grossolani dovuti forse alla poca esperienza ad alto livello. A parte la prestazione di Dan, abbiamo visto dei Fnatic un po’ troppo tranquilli in early-game, cosa che li ha portati a sottovalutare il nemico a più riprese. Infatti nei primi 10 minuti, i Liquid sembravano quasi potersela giocare ad armi pari anche se, con il passare del tempo, Rekkles e compagni hanno ripreso controllo del match andando a vincere.

Tra tutti i team Americani, i vice campioni del MSI 2019, sono quelli che ci hanno convinti di più. E’ vero non avranno il macro dei ragazzi europei, ma le loro abilità meccaniche non sono da sottovalutare. Sicuramente questa è stata la partita più avvincente e divertente, capace di mettere in mostra il meglio del Nord America.

Origen-TSM (1-0)

Gli Origen hanno tirato fuori una draft super flessibile, Nukeduck è stato dirottato in botlane con YasuoPatrik ha preso il suo posto midlane con Neeko. I TSM non sono riusciti a reagire ad una composizione troppo creativa, rimanendo incollati al meta ed andando a prendere campioni “classici” in ruoli “classici”. Oltre questa draft stupenda, i ragazzi europei hanno mostrato un livello meccanico e strategico troppo superiore, sono riusciti a surclassare i loro avversari in ogni zona del campo.

La partita si è chiusa dopo 30 minuti, su uno score complessivo di 3 kill (per NA) a 17 (per EU). Inoltre gli Origen sono riusciti a perdere solamente una torre, prendendo tutte quelle degli avversari.

Cloud 9-Fnatic (0-1)

Cloud 9 sembrano il team meno in forma nella compagine americana. Anche contro i Fnatic non sono riusciti a trovare niente di positivo, regalando preziose risorse agli avversari sia in draft (lasciare Rakan ad Hylissang vuol dire voler perdere) sia durante le fasi di partita vera a propria. Rekkles e compagni sono stati perfetti, abbiamo visto delle prestazioni mostruose da parte di BwipoBroxah che hanno dominato ogni settore della mappa. Il macro game della squadra europea è stato di un livello altissimo, i ragazzi americani non hanno mai capito cosa fare ma soprattutto quando farlo.

Considerazioni dopo il day 1

La prima giornata del Rift Rivals 2019 è stata un completo bagno di sangue per il Nord America. Nessuna delle squadre che abbiamo visto è stata convincente fino in fondo, il livello di gioco mostrato è stato bassissimo sotto ogni punto di vista. Non crediamo che le squadre americane possano ribaltare il destino di questo torneo che, dopo solo un giorno, sembra già in mano alle compagini europee troppo più forti e preparate. Speriamo solo che la situazione si possa vivacizzare nel corso delle prossime giornate, altrimenti questa manifestazione sarà solamente un massacro.

Immagini via LoL Esports

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: