Rework di Volibear: la nostra intervista esclusiva a Riot

Rework di Volibear: la nostra intervista esclusiva a Riot

Profilo di Rios
 WhatsApp

League of Legends Volibear – Nei giorni scorsi, abbiamo avuto la possibilità d’intervistare Ryan Reav3” Mireles (Lead Producer of Champions Team di Riot) in merito al rework di Volibear.

Le sue dichiarazioni, rilasciate in esclusiva per Powned, hanno fatto luce sul processo di creazione dei rework in generale, non solo per l’orso del Freljord. Di seguito vi lasceremo le risposte in italiano ed in inglese, in modo tale da poter accontentare tutti.

Reav3 ci parla del rework di Volibear

1) Come fate a decidere quando è un buon momento per reworkare un campione?

We usually think a champion is a good candidate for a rework when either their art, gameplay or theme is way below our current standards. Usually, champions we prioritize have issues in more that one of the categories I listed above.

Solitamente pensiamo che un campione sia un buon candidato per un rework quando sia la sua “art”, il suo gameplay o il suo tema siano molto al di sotto dei nostri attuali standard. Di solito, i campioni a cui diamo priorità, hanno problemi in più di una categoria che ho elencato prima.

Ryan “Reav3” Mireles

2) Quando preferite un rework completo come nel caso di Aatrox, Irelia, Pantheon, Fiddlesticks e Volibear, invece di piccoli cambiamenti al gameplay come nel caso di Diana e Wukong?

Usually we do small reworks when a champion is overall in pretty good shape and they only need small adjustments to get into a better spot. Other times we’ll do small adjustments when a champion might need a big rework at some point, but they aren’t super high priority right now. We’ll do something small to at least help them out for a bit before we can do bigger work on them in the future.

Di solito facciamo dei piccoli rework quando un campione è abbastanza buono nel complesso ed ha bisogno solo di piccoli aggiustamenti per arrivare in un spot migliore. Altre volte facciamo piccoli aggiustamenti quando un campione avrà bisogno di un rework più grosso ad un certo punto, ma attualmente non hanno una grossa priorità. Faremo piccole cose per aiutarli per un po’ di tempo, prima di fare un lavoro più grande in futuro.

Fiddlesticks Rework

3) Considerando tutti i rework dal loro rilascio, molti mantengono il loro core setting e le loro idee di base (come Ezreal e Pantheon). In quali casi decidete di cambiarli, come nel caso di Irelia? E quando decidete di rifare il campione da zero come nel caso di Aatrox o il rework di Volibear?

The amount we change a champion usually depends on the state of their gameplay kit. Some champs have pretty good kits overall, or unique and interesting mechanics that are healthy for the game, and in those cases we just need to fix the abilities that aren’t working. For other champions, however, they have pretty deep issues in their kit that can’t be fixed with one or two new abilities, since the problem lies at the core of their gameplay patterns, or their kit is built around an unhealthy or unsatisfying mechanic. For champions like that, we need to change a lot more in order to get them into a healthy, sustainable, and more satisfying place.

Quanto cambiamo un campione, di solito, dipende dallo stato del loro kit di gameplay. Alcuni campioni hanno dei buoni kit nel complesso, oppure meccaniche uniche ed interessanti che sono salutari per il gioco, ed in quei casi ci limitiamo ad aggiustare le abilità che non stanno funzionando. Gli altri campioni, invece, hanno dei problemi piuttosto seri nei loro kit che non possono essere risolti con una o due abilità nuove, dato che il problema risiede nel core dei loro pattern di gameplay, oppure i loro kit sono costruiti attorno a delle meccaniche non salutari e poco soddisfacenti. Per questi campioni, abbiamo bisogno di cambiare molto di più per dare a loro un posto salutare, sostenibile e più soddisfacente.

4) La community è uno degli aspetti più difficili per un gioco come LOL. In quali casi cercate la community affinché guidi il vostro lavoro, e quando seguite il vostro cammino nella visione che avete per League Of Legends?

For every VGU we bring in mains of the champion to playtest it while it’s in development. We take their feedback, discuss it amongst the team working on the rework, and decide what we want to change or adjust based on the feedback. For Volibear, we unfortunately couldn’t do this due to the global situation, but we hope things will be back to normal by the time we’re developing the next VGU.

Per ogni rework lavoriamo con chi è main di quel determinato campione per farglielo provare quando è ancora in fase di sviluppo. Prendiamo i loro feedback e li discutiamo con il team che sta lavorando al rework, decidendo così cosa cambiare in base ai feedback ricevuti. Per il rework di Volibear, sfortunatamente, non abbiamo potuto farlo a causa dell’attuale situazione mondiale, ma speriamo che le cose tornino alla normalità in tempo per il prossimo VGU (Visual Graphic Update).

5) In conclusione, vuoi lasciare un messaggio per la community italiana di LOL?

Hey all! I appreciate all of your support! Hope you all enjoy playing the new Volibear as well as the Thousand-Pierced Bear skin! The Champions team has a lot more cool surprises coming very soon that we can’t wait to share with you all!

Ciao a tutti! Apprezzo tutto il vostro supporto! Spero che tutti vi divertirete giocando il nuovo Volibear ed anche con la Thousand-Pierced Bear skin! Il team dei Campioni ha ancora tante belle sorprese che arriveranno presto, non vediamo l’ora di condividerle con tutti voi!

Ryan “Reav3” Mireles, Lead Producer of Champions Team

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: