Rell: Riot parla del suo mid-scope update nel dettaglio

Rell: Riot parla del suo mid-scope update nel dettaglio

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo diversi mesi di attesa e tanto hype generato, Riot ha finalmente deciso di parlare nel dettaglio del mid-scope update di Rell. La Vergine di Ferro subirà una rivoluzione importante, nonostante sia un campione relativamente recente e nuovo come concept.

Inoltre gli sviluppatori hanno voluto chiarire la modalità di scelta dei personaggi adatti per i mid-scope update, facendoci capire tutta la mole di lavoro che vi si nasconde dietro. Insomma, ci troviamo davanti ad un dev blog piuttosto importante per il 2023 di League Of Legends.

Andiamo quindi a leggere insieme quanto dichiarato da Riot Yasuna e Riot Raptor, in attesa dell’arrivo di questo mid-scope update.

Il mid-scope update di Rell

Premessa

Salve a tutti, giocatori di LoL. Sono Terra “Riot Yasuna” Ray, produttrice del Team della Landa degli evocatori (anche se molti ci chiamano affettuosamente “Team del bilanciamento”). Il mio compito è quello di aiutare il team a orientarsi nei nostri processi di sviluppo e a gestirne l’aspetto organizzativo. Oltre a questo, ho il ruolo di Delivery lead per gli aggiornamenti di media portata e sto anche dando una mano al Team dei campioni con uno di questi progetti. Ed è proprio di questo che voglio parlarvi oggi!

L’anno scorso, August ha annunciato che avremmo lavorato a degli aggiornamenti di media portata per i campioni che non sono all’altezza delle tematiche che dovrebbero incarnare. Da allora, vi abbiamo tenuti informati sui nostri progressi, ma è da un po’ che non ne parliamo in modo più approfondito.

Oggi mi vorrei concentrare sul procedimento di questo tipo di progetti per spiegarvi meglio come funzionano gli aggiornamenti di media portata in generale (visto che è il mio lavoro!), prima di passare la parola al Game designer Stephen “Riot Raptor” Auker del Team dei campioni, che vi parlerà di Rell.

Come funzionano i mid-scope update?

Prima di delineare le varie fasi del procedimento, è bene ricordare che il nostro obiettivo è dare questi aggiornamenti a campioni che hanno perso un po’ del loro smalto negli anni o che sono diventati problematici per il gioco. Questo principio è la nostra stella polare nel decidere chi beneficerà di un aggiornamento di media portata e cosa cambiare del suo kit.

Differenza tra ASU, VGU e mid-scope update

Rispetto agli altri aggiornamenti dei campioni (come ASU e VGU), quelli di media portata seguono una procedura piuttosto unica, che, in generale, si articola in quattro fasi:

  1. Trovare l’occasione giusta: usiamo un insieme di dati e passione per capire a chi applicare questi interventi. C’è un campione con percentuali di gioco complessivamente in declino? Anche i giocatori che di solito lo scelgono ormai lo stanno abbandonando? Si tratta di un campione che ha un impatto negativo sul gioco? E in ultima analisi, qualcuno del team si è accorto che un campione non è all’altezza della tematica che dovrebbe incarnare e ha deciso di intervenire per migliorarlo?
  2. Analisi e decisione del kit: questa è la parte in cui iniziamo a sperimentare! Partiamo buttando giù delle idee. Le migliori vengono introdotte nel gioco e testate (i playtest avvengono almeno due volte al giorno) e poi ritoccate in base al feedback
  3. Pianificazione e coordinazione: quando la situazione ci sembra soddisfacente, iniziamo a valutare tutti i cambiamenti. A questo punto, apriamo le porte al team artistico e a quello dell’analisi di gioco che può indicarci il livello di potenza relativa delle modifiche o fornirci qualche utile valutazione dal punto di vista del gameplay
  4. Iterazione, rifinitura e perfezionamento: questa è la fase in cui diamo gli ultimi ritocchi, in modo che sia tutto pronto per essere consegnato ai giocatori. Non è facile bilanciare le ore di lavoro di cui abbiamo bisogno da ciascun membro coinvolto nel progetto e il tempo che devono dedicare ad altro, come lo sviluppo di nuovi campioni o perfino altri aggiornamenti di media portata

Un programma necessario

In fin dei conti, vogliamo avere un programma annuale in modo da poter aggiornare costantemente i campioni che hanno bisogno di attenzioni. Serve un sacco di lavoro per trasformare un’idea in qualcosa di concreto e quando lo facciamo, vogliamo essere sicuri di farlo nel modo giusto. Spero che questa sezione sia stata interessante. Senza ulteriori indugi, diamo la parola a Riot Raptor per parlarvi di Rell!

L’aggiornamento di Rell

Ciao! Sono Riot Raptor, Game designer dell’aggiornamento di media portata di Rell e oggi sono qui per raccontarvi a che punto siamo con il processo di modernizzazione della manipolatrice del metallo più amata da tutti.

Crediamo che Rell abbia una tematica e uno stile di gioco interessanti, incentrati sul passaggio tra la sua forma a cavallo e quella a piedi. E benché sia un campione potente, viene eccessivamente punita quando non riesce a mettere a segno la sua W. Inoltre, non rispecchia le aspettative dei giocatori riguardo a ciò che un lanciere a cavallo dovrebbe essere in grado di fare. Per questo, crediamo che non sia riuscita ad attirare efficacemente il pubblico che avrebbe potuto trovarla interessante. Così, quando ci siamo chiesti quali opportunità per degli aggiornamenti di media portata fossero disponibili, Rell era quasi in cima alla lista.

I punti chiave

Per aiutarla a essere all’altezza del suo potenziale, abbiamo stabilito alcuni obiettivi:

  • Enfatizzare la meccanica in sella/a piedi: vogliamo far sì che Rell sia veloce, ad esempio caricando i nemici quando è a cavallo, e dia la sensazione di essere una combattente formidabile anche quando è a piedi
  • Aumentare la variabilità degli schemi di gioco: vogliamo dare a Rell più opzioni in corsia e negli scontri a squadre al di là della sua W, e fare in modo che abbia strumenti per essere utile anche quando non è in sella
  • Risolvere alcuni problemi di fruibilità: abbiamo ricevuto il vostro feedback riguardo alcuni degli elementi più frustranti del kit di Rell e vogliamo cercare di migliorarli, per esempio intervenendo sulle sue difficoltà a eliminare i lumi, sull’impossibilità di usare la E quando è sola e sul fatto che la Q abbia efficacia ridotta sui nemici successivi

Il team del design aveva fatto qualche tentativo per un aggiornamento di media portata di Rell anche in passato, ma non ne era venuto fuori niente di soddisfacente… tranne la sua nuova E. Esatto, Rell riceverà una E completamente nuova, ispirata a una delle idee iniziali del suo designer originale, Stash “Riot Stashu” Chelluck.

I cambiamenti di Rell nel corso del tempo

Durante il suo sviluppo, Rell era molto più veloce quando era in sella, e per questo motivo veniva chiamata affettuosamente “cavallo del feeding intenzionale” (che le dava uno stile di gioco molto divertente). La sfida che abbiamo dovuto superare durante il suo aggiornamento è stata quella farla essere veloce senza trasformarla eccessivamente in un campione da roaming durante la fase di corsia.

Inoltre, abbiamo sperimentato diversi modi per rendere la sua forma a piedi più potente. In una versione, le avevamo dato una passiva in tre colpi (per motivi legali, dobbiamo obbligatoriamente provare questa strada su tutti i campioni) che azzerava la ricarica della W e la trasformava in una macchina da guerra inarrestabile in grado di smontare e rimontare a cavallo senza mai fermarsi. Era molto divertente (almeno per Rell), ma in fin dei conti non risolveva il problema fondamentale, cioè dare un’identità distinta a ognuna delle due forme.

Alla fine, abbiamo capito che dare alla Q un impatto maggiore in entrambe le forme (ora possiede lo stordimento che prima era della E, che volevamo conservare ma spostare altrove), potenziando la velocità e la gittata dei suoi attacchi a piedi, e ridurre l’autorallentamento contribuiva notevolmente a rendere questa forma molto più desiderabile negli scontri più caotici.

Stiamo ancora lavorando agli ultimi ritocchi, come effetti visivi, sonori animazioni e risoluzione di bug, e stiamo anche valutando quanto potrebbe essere efficace in ruoli diversi da quello di supporto (benché questo non sia necessariamente uno dei nostri obiettivi e vogliamo che resti soprattutto un campione da supporto). Non credo che ci saranno altri aggiornamenti sui suoi progressi prima del lancio e non vediamo l’ora di poterla lasciare libera di caricare sulla Landa a tutta velocità.

Detto questo, ridò la parola a Riot Yasuna per qualche parola conclusiva.

Il futuro dei mid-scope update

Ci sono diversi aggiornamenti di media portata in arrivo quest’anno! Benché alcuni siano in fase di sviluppo già da un bel po’ di tempo, altri procedono in modo molto più veloce. Per questo, voglio sfruttare l’ultima sezione per darvi un rapido aggiornamento sui loro progressi.

Parliamo subito della gatta nella stanza… abbiamo ascoltato i dubbi e le frustrazioni dei giocatori sullo stato di Yuumi e dopo la decisione di darle dei considerevoli nerf, l’abbiamo anche messa in cima alla lista degli aggiornamenti più urgenti (il restyling di Yuumi non è un aggiornamento di media portata, ma ha richiesto parte delle stesse risorse!) Purtroppo, la conseguenza è stata che gli aggiornamenti di campioni come Neeko e Rell, che avevamo annunciato parecchio tempo fa, non sono ancora arrivati.

Mentre il kit e l’aspetto artistico della nostra mutaforma preferita sono pronti già da un po’, le serve ancora del tempo per alcune questioni tecniche. Neeko ha problemi da diverso tempo e purtroppo stiamo riscontrando molti più bug rispetto agli altri campioni (dovuti a tutte le cose interessanti che può fare). Uno dei nostri obiettivi secondari per lei è di aggiornare il suo comparto tecnico e la sua sostenibilità, in modo da risolvere molti bug esistenti e poter intervenire più facilmente su quelli che potrebbero emergere in futuro.

Non sappiamo darvi delle date esatte su quando arriveranno gli altri aggiornamenti di media portata, ma stiamo lavorando per lanciarli in prima possibile. Tuttavia, possiamo dirvi che i prossimi aggiornamenti di media portata saranno quelli di Neeko, Rell e del nostro amico albero preferito Ivern. Per quest’ultimo, ci stiamo concentrando principalmente su Daisy, ma vi daremo maggiori informazioni in futuro. Il team non vede l’ora di sapere cosa ne pensate della riverniciatura al gameplay di queste facce familiari.

Per oggi è tutto. Speriamo che vi sia piaciuto questo aggiornamento e non vediamo l’ora che arrivi il prossimo.

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: