Recap LEC Week 2: Fuga G2, disastro Fnatic

Recap LEC Week 2: Fuga G2, disastro Fnatic

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La seconda settimana di League of Legends European Championship (LEC) ha confermato come i G2 siano a tutti gli effetti i favoriti della competizione. Con le due vittorie di questa settimana Perkz e compagni salgono, infatti, a quota 4 vittorie, da soli in prima posizione.

Invece, i Fnatic, attesi rivali dei G2 alla vigilia della competizione, stanno giocando sotto le aspettative e si trovano ancora fermi a 0 vittorie. Tutti ci aspettavamo un primo periodo di assestamento a seguito della partenza di Caps, ma nessuno avrebbe mai pensato ad un risultato così drastico dopo le prime due settimane di LEC.

Classifica LEC Week 2

Schalke 04 – Fnatic

Come già detto i Fnatic stanno faticando a trovare la forma in questa prima fase di LEC Spring Split. La partenza di Caps e dell’esperto toplaner Soaz sembra aver toccato nel profondo l’alchimia dei vice campioni mondiali. Lo Schalke, dal canto suo, sta dimostrando di poter giocare per le posizioni che contano; delle ottime prestazioni nelle prime due settimane hanno garantito loro tre vittorie e il secondo posto in classifica.

SK Gaming – exceL Esports

Un’ottima prestazione degli SK ha permesso loro di battere in scioltezza gli exceL. Se riusciranno a migliorare nelle zone lacunose e nella gestione di alcuni momenti chiave delle partite potranno essere, senza dubbio, una mina vagante per qualsiasi team.

Gli exceL, come da pronostico, si trovano in fondo alla classifica con una sola vittoria. Il team sulla carta ha tutto per poter rappresentare una solida realtà nel panorama competitivo, ma devono ancora trovare la sinergia tra i vari giocatori. Un sistema come quello a franchige permetterà loro di crescere in tranquillità in vista del prossimo Split.

G2 Esports – Rogue

Qui c’è ben poco da dire, prima contro ultima, squadra più in forma contro squadra, fino ad ora, più deludente di LEC. I G2 danno l’impressione di essere imbattibili e infallibili in ogni area. Le due stelle più brillanti del panorama europeo, Perkz e Caps, portano il gioco dei G2 su un altro piano rispetto a tutti gli altri team, il tutto unito alla ottima gestione dirigenziale e tecnica.

Sembra presto per parlare di Mondiali ma, forse, la vera sfida per i Samurai arriverà proprio tra circa un anno quando, se continueranno così, potranno certamente puntare a ripetere l’impresa dei Fnatic e, perché no, provare a portare nel nostro continente un titolo che manca ormai da quasi un decennio. G2, a New Hope!

Splyce – Origen

Ottima vittoria degli Splyce che si confermano uno dei top team della competizione. Da sempre gli Splyce sono un team da seguire con attenzione dimostrando, split dopo split, di poter battere chiunque e poter puntare alle prime posizioni.

Gli Origen, al momento, faticano a vincere e, cosa ben più preoccupante, ad imporre il proprio gioco nella Landa, subendo spesso quello avversario e trovandosi in difficoltà ogni volta che devono giocare recuperando uno svantaggio. I giocatori sulla carta li hanno (pensiamo a Mithy, Alphari e Nuckeduck), ma devono adattarsi a uno Split di LEC super competitivo.

Misfits Gaming – Team Vitality

Alla vigilia della partita, i Misfits erano i favoriti avendo dimostrato di essere, insieme ai G2, la squadra da battere di LEC. Al contrario, in molti pensavano di non poter considerare i Vitality tra i top team.

Invece la partita ha ribaltato ogni pronostico con la vittoria dei Vitality che si candidano tra i pretendenti per la seconda posizione; la prima è, molto probabilmente, irraggiungibile per chiunque, considerata la netta superiorità dei G2. Il nostro orgoglio nazionale Jiizuke sta mostrando di crescere giorno dopo giorno garantendo al suo team prestazioni da super star.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!