Recap della settima giornata di LEC: Disastro per i Vitality

Recap della settima giornata di LEC: Disastro per i Vitality

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Anche la settima giornata di LEC si è conclusa. Non sono mancate le sorprese, sia in positivo che in negativo. I Fnatic si sono finalmente risvegliati, mentre i Vitality hanno dovuto cedere il passo a dei G2 fin troppo forti. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo.

Schalke 04-Misfits (1-0)

Se molti di noi si aspettavano una partita combattuta, si sono dovuti ricredere. I Misfits hanno sbagliato tutto, dalla draft al game vero e proprio. Il pick di Sylas, nelle mani di sOAZ, ha condizionato questa partita rendendo la composizione del team inglese fragile, senza danni e senza un vero e proprio engage.

Gli Schalke 04 confermano la loro solidità, sia con la loro draft sia con la loro strategia. Dylan Falco ha messo in piedi una composizione tosta, ed i suoi giocatori l’hanno sfruttata al meglio. Upset continua a sorprendere, non bannare il suo Ezreal ormai equivale ad una sconfitta sicura. Il team tedesco ha liquidato la pratica in poco più di 20 minuti, prendendo gli obiettivi in maniera metodica, non lasciando nemmeno la minima chance agli avversari. Memento e compagni si portano su un inaspettato 6-1, minacciando direttamente i G2.

SK Gaming-Splyce (0-1)

Questa partita è stata totalmente confusa sin dai primi minuti. Entrambe le squadre, hanno messo in piedi azioni poco ragionate e senza un vero senso logico. Nonostante questo, gli Splyce hanno giocato una draft molto più solida, piazzando un Sion mid che ha cambiato le sorti della partita.

Le schermaglie sono state numerose, ma soprattutto quasi sempre impari. Infatti gli SK Gaming non avevano una vera frontline, e non riuscivano mai ad ingaggiare o a disingaggiare. Dopo più di 40 minuti, gli Splyce hanno portato a casa la partita ma comunque non hanno convinto, dimostrando ancora un volta i limiti di questo roster.

Origen-Rogue (1-0)

Anche questa volta, i Rogue non sono riusciti a trovare ciò che gli serviva. Ancora una volta si confermano deboli, ma sopratutto spaesati e senza sinergia tra di loro. Veramente non si può dire nulla di positivo su di loro, hanno dato il fianco agli avversari, rendendo la vita degli Origen molto semplice. Kikis ed HeaQ continuano a performare malissimo, lasciando il resto del team in balia degli avversari. Anche in questo game, il pick di Sylas ha condizionato fortemente la partita, ancora non capiamo perchè i vari team insistano su questo pick.

Gli Origen finalmente trovano una prestazione convincente. Non sappiamo se questa vittoria sia merito loro, o se siano stati di più i demeriti degli avversari che non li hanno messi in difficoltà. Una nota positiva viene da Mithy, che pare essersi svegliato ed ha offerto una prestazione più che convincente.

Fnatic-ExeL Esports (1-0)

Finalmente, finalmente e finalmente. I Fnatic hanno vinto, e lo hanno fatto dimostrando di essere ancora vivi. A differenza della vittoria ottenuta con i Rogue, oggi hanno vinto meritando. E’ vero, gli ExceL non hanno opposto chissà quale resistenza, ma Rekkles e compagni hanno giocato in maniera talmente metodica che gli avversari non hanno potuto fare nulla.

Broxah è riuscito ad essere efficace, ed ha giocato un Lee Sin letteralmente da manuale rimanendo opprimente nelle prime fasi di gioco. Nemesis ha performato discretamente, riuscendo a tenere sotto controllo la LeBlanc nemica con una Syndra convincente. Anche con la conquista degli obiettivi sono stati perfetti, a tratti scolastici ma efficaci e pulitissimi. Alcuni problemi rimangono, e sicuramente gli ExceL sono un avversario più che morbido, ma è una vittoria che fa morale ma soprattutto li fa salire nel tabellone.

Team Vitality-G2 Esports (0-1)

Molti di noi ci hanno sperato. Molti pensavano che i Vitality potessero tener testa ai G2, ma così non è stato. Per il team francese, questa partita si è trasformata in un incubo. Jiizuke e compagni, di solito, ci hanno abituato a performance ben diverse sotto pressione, ma oggi hanno deluso. La partita è stata persa nelle fasi di draft, infatti il pick di Rumble nelle mani di Cabochard è stata una delle peggiori scelte che potessero fare. Inoltre il non bannare Akali e Karthus, aveva già delineato il destino dei Vitality. Nei primi minuti, Mowgli ha regalato fin troppo vantaggio a Jankos che lo ha sfruttato egregiamente. Da lì in poi è stata solo questione di tempo. Ogni fight dei Vitality è stato bloccato sul nascere, eliminando ogni speranza per il team francese.

I G2 sono una macchina da guerra inarrestabile. Sono giocatori meccanicamente eccellenti, che insieme funzionano come un solo organismo. Stanno mostrando un livello di gioco altissimo, e probabilmente, chiuderanno uno split perfetto con 0 sconfitte. Si portano solitari in vetta alla classifica con un 7-0 che spaventa.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!