Recap day 1 week 5 della LEC: la resurrezione dei Fnatic ed il disastro dei Vitality

Recap day 1 week 5 della LEC: la resurrezione dei Fnatic ed il disastro dei Vitality

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il day 1 della week 5 della LEC, si è concluso andando a ridisegnare la classifica stabilendo nuove gerarchie. I Fnatic ritrovano la vittoria, favoriti dalla nuova patch 9.3, mentre i Vitality inciampano in una sconfitta dolorosa contro gli SK Gaming. Andiamo ad analizzare tutte le partite, in questo recap.

Fnatic-Splyce (1-0)

I tiratori da critico tornano in meta, ed i Fnatic tornano a vincere e convincere. La prestazione del team inglese, è stata a dir poco mostruosa. La patch 9.3, ha rimesso questa squadra nella propria zona di confidenza, e si è visto benissimo. Nonostante un inizio scoppiettane, per circa 18 minuti non si registrano schermaglie. Ma i Fnatic hanno attuato un piano ben preciso: tagliare fuori gli Splyce da ogni obiettivo o risorsa, dando il tempo a Rekkles ed alla sua Sivir di scalare. Basta guardare il farm dell’adc (420 minion in 30 minuti) per vedere ciò che questa squadra ha messo in campo.

Sono stati tutti straordinari, tutti hanno giocato in maniera pulita riuscendo a limitare gli avversari nei fight decisivi. Gli Splyce non hanno nemmeno giocato, infatti la Jinx di Kobbe aveva trovato qualche risorsa importante ma i Fnatic sono riusciti ad isolarla ed a renderla inutile. I Re d’Europa sono tornati.

Origen-ExceL Esports (1-0)

Gli Origen continuano a crescere e ad offrire delle prestazioni solidissime. Infatti durante questa partita, il team di xPeke, ha trovato tutto ciò che doveva trovare. Persino in draft sono stati superiori agli avversari, con un Gragas nelle mani di Kold che ha dominato la partita. Sorprende ancora, in positivo, il supporto Mithy che sembra esser tornato sui suoi standard.

In casa ExceL, la situazione è stata piuttosto grottesca. Infatti, questi ragazzi, sembrano totalmente incapaci di giocare insieme, hanno difficoltà nelle comunicazione e nell’elaborazione di una strategia comune. Nemmeno l’ingresso del nuovo midlaner Special, ha messo una pezza i problemi della squadra, ma anzi ha forse peggiorato la situazione andando a rompere quel sottile equilibrio che gli altri giocatori avevano stabilito con Exile.

Team Vitality-SK Gaming (0-1)

Questa sconfitta ha fatto male ai Vitality. Jiizuke e compagni hanno giocato una partita bruttissima, andando a draftare una composizione da assedio ma non riuscendo mai a farla funzionare. Nonostante il game fosse partito bene per il team francese, ma con il passare dei minuti non sono riusciti a capitalizzare andando a perdere progressivamente. Non ha convinto per nulla il jungler Mowgli, che non ha mai aiutato il suo team venendo nullificato dal Lee Sin di Seflmade.

Proprio il jungler degli SK Gaming è stata la chiave di volta, infatti è riuscito a snowballre la botlane portando alla Jinx di Crownshot un vantaggio enorme. Il team tedesco non ha esitato, ed è riuscito a sfruttare tutte le risorse accumulate trovando tante schermaglie vincenti, portando a casa la partita.

Rogue-Schalke 04 (0-1)

Cari Rogue, ancora una volta non ci siamo. Non vogliamo togliere meriti allo Schalke 04, ma Kikis e compagni continuano a giocare malissimo. Ed è proprio il jungler polacco, a risultare ancora il peggiore della sua squadra. Con il pick di Poppy (con una build discutibile), ha messo il suo team in una posizione scomodissima e la sua presenza sulla mappa era pari 0 zero. Molto male anche il nuovo toplaner Finn, che nelle prime fasi di gioco ha fatto vedere un Urgot ai limiti della denuncia. L’unica nota positiva rimane Vander, che ci ha provato fino in findo ma giocare con HeaQ non deve essere per nulla facile.

Cosa possiamo dire sullo Schalke 04? Sono stati, come al solito, solidissimi e puliti. Abbedagge ed Upset sono stati superbi, confermando ancora una volta lo stato di grazia in cui si trovano. Con questa vittoria staccano i Vitality in classifica, assicurandosi il secondo posto solitario.

Misfits Gaming-G2 Esports (0-1)

Raccontare questa partita può sembrare facile, ma in realtà è molto difficile. Infatti i Misfits hanno sbagliato tutto, davvero. Ad iniziare dalla draft, durante la quale Febiven e compagni hanno lasciato libero Yasuo che è finito nelle mani di Perkz. Non serve nemmeno dirlo, è la patch 9.3 ed il Reietto è il campione con il win rate più alto in top, mid e bot. Questo personaggio, nelle mani di Perkz, ha distrutto la partita andando a maltrattare Hans Sama e GorillA che non hanno mai capito dove andare a parare.

Maxlore ha giocato uno dei Karthus più brutti dello split, regalando la partita nelle mani della Elise di Jankos. I Samurai hanno annientato i coniglietti, andando a rimarcare ancora una volta la loro superiorità sia a livello di singoli sia a livello di squadra. I G2 chiudono il girone d’andata dello split sul 9-0, rimanendo ancora imbattuti e forse totalmente imbattibili.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: