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Prima patch su Wild Rift: buff per Janna; arriva la Battaglia del Barone!

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Sulla nuovissima versione Wild Rift di League of Legends è stata da poco pubblicata la patch 1.1 che introduce, oltre al resto, anche alcuni interessanti bilanciamenti.

In merito a Wild Rift abbiamo pubblicato un approfondito aggiornamento durante la giornata di ieri, con le primissime considerazioni a caldo relative alle novità introdotte da Riot per questa versione di LoL mobile.

Con il nuovo update pubblicato nella notte abbiamo quindi visto svariati bilanciamenti e tantissime aggiunte, tra queste anche le modifiche scelte per il campione Janna che vede aumentate le sue statistiche base ed i danni del suo Zefiro.

Inoltre, segnaliamo il fatto che per celebrare il lancio della beta pubblica di Wild Rift a partire dalle 11 di questa mattina si è tenuto il più grande scontro con il Barone della storia, con giocatori da tutto il mondo uniti in diretta streaming su YouTube per fronteggiare il mostro del fiume, nato dal Vuoto, con il suo sputo acido.

Tutti i partecipanti allo stream possono fare parte della battaglia. Tutto ciò che vi basta fare è scrivere in chat per attaccare. Digitare [1], [2], [3] e [4] permette di lanciare PUNIZIONE e altre abilità, e il Barone risponderà dinamicamente a ciò che fate. Ma non potrete sconfiggere questo temibile nemico da soli.

Il vostro contributo allo storico abbattimento del Barone non verrà dimenticato. Abbattendo il Barone Nashor, tutti i partecipanti alla beta pubblica sbloccheranno un’emote e un’icona esclusive nel 2021, ed oltre a questo c’è anche un bonus per i primi 25.000 giocatori che entrano nello stream e puniscono il Barone: i nomi di questi player verranno immortalati come Uccisori del Barone nei riconoscimenti del gioco.

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Le note della patch di Wild Rift

Mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno, abbiamo inserito in Wild Rift nuovi campioni, modifiche al bilanciamento e anche nuovi giocatori! Il team dà un caldo benvenuto ai nuovi giocatori che ora possono partecipare alla beta pubblica.

In questa patch abbiamo sostituito la riduzione ricarica con una nuova statistica chiamata “velocità abilità”, in linea con i nostri amici di League of Legends su PC. Diamo anche ufficialmente il benvenuto a Darius e a Draven nella Landa con il nostro primo evento legato alla storia canonica, Fratellanza noxiana. Più avanti, nel mese, si unirà a loro anche Wukong, il re delle scimmie.

Guardate l’ultimo /dev diary per maggiori dettagli. Benvenuti alla patch 1.1!

NOVITÀ

CAMPIONI

DARIUS, LA MANO DI NOXUS

Darius, il comandante più temuto e glorioso della nazione, è il più grande simbolo della forza dei Noxiani. Nato da una famiglia umile e poi divenuto la mano di Noxus, lotta contro i nemici dell’impero (molti dei quali sono proprio di Noxus). Non esita mai quando alza la sua ascia né dubita dei suoi obiettivi, pertanto chi si trova al cospetto del leader della Legione trifariana sa di non potersi aspettare alcuna pietà.

DRAVEN, IL GLORIOSO CARNEFICE

A Noxus, i gladiatori si affrontano nelle arene, versando sangue e mettendo in mostra la forza dei più audaci. Nessuno, però, è mai stato celebrato come Draven. Draven, un ex soldato, ha scoperto che le folle apprezzavano il suo gusto per il drammatico, per non parlare dell’impareggiabile abilità con cui brandisce le sue asce rotanti. Assuefatto allo spettacolo della sua stessa perfezione, Draven ha giurato di sconfiggere tutti i nemici necessari affinché il suo nome venga ricordato per sempre nell’impero.

WUKONG, IL RE DELLE SCIMMIE

Wukong è un astuto vastaya che usa la forza, l’agilità e l’intelligenza per confondere il nemico e avere la meglio. Dopo aver trovato un amico per la vita nel guerriero noto come Master Yi, Wukong è diventato l’ultimo studente dell’antica arte marziale chiamata Wuju. Armato con un bastone incantato, cerca di impedire che Ionia cada in rovina.

Wukong sarà disponibile più avanti durante questa patch.

LINGUE

Aggiunto supporto in francese, tedesco, italiano, spagnolo, polacco, cinese tradizionale, turco, russo e vietnamita.

CARATTERISTICHE

  • Aggiunta l’opzione di segnalare la ricarica delle abilità
  • Aggiunta l’opzione per abilitare i comandi per i joystick fissi

ASPETTI

  • Darius dell’Accademia
  • Darius Mezzogiorno di Fuoco
  • Draven Prima Serata
  • Draven Predatore di Anime
  • Nel corso della patch verranno rilasciati altri aspetti!

CAMPIONI

Abbiamo uniformato il costo delle supreme e ridotto la rigenerazione mana per circa metà dei campioni disponibili. Queste modifiche vengono mostrate nella sezione successiva a questa. Qui trovate anche modifiche più sostanziali!

ALISTAR

Abbiamo modificato leggermente la tempistica di (2) Testata per favorire una maggiore varietà nelle potenti giocate di Alistar.

(2) TESTATA

Ricarica: 13/12/11/10 secondi → 14/12,5/11/9,5 secondi

GRAGAS

La suprema di Gragas è molto più difficile da mandare a segno in Wild Rift, ed è una grande parte del suo potenziale di creare giocate. L’abbiamo velocizzata un po’ in modo da permettergli di far iniziare la festa un po’ prima.

(SUPREMA) BARILE ESPLOSIVO

Tempo di viaggio: 6 fotogrammi → 4 fotogrammi

JANNA

Janna è pian piano rimasta indietro, mentre la sua fantasia principale dovrebbe essere quella di un campione molto mobile, che fa poke e protegge. Le abbiamo dato una spinta buffando (2) Zefiro e (3) Occhio del ciclone.

STATISTICHE BASE

Attacco fisico: 46 → 52

(2) ZEFIRO

Danni: 55/115/175/235 + 50% PM + 25% VM → 65/125/185/245 + 60% PM + 25% VM

(3) OCCHIO DEL CICLONE

Scudo base: 80/130/180/230 PS → 90/140/190/240 PS

Ricarica: 16/14/12/10 secondi → 13/12/11/10 secondi

SHYVANA

Visto il male che fanno le sue palle di fuoco, Shyvana si stava comportando più da drago che da umana. Ecco un paio di numeri per aiutarla a calmarsi un po’.

(3) ALITO DI FUOCO

Danni Forma del drago: 75 + livellox5 + 30% AF + 30% PM → 45 + livellox5 + 20% AF + 30% PM

Danni Bruciare Forma del drago: 45 + livellox5 + 10% AF + 20% PM → 30 + livellox4 + 10% AF + 20% PM

TRYNDAMERE

Tryndamere era piuttosto nella media prima dei nerf agli oggetti da critico, e si era indebolito dopo i nerf. Gli abbiamo dato una svegliata.

(1) SETE DI SANGUE

Attacco fisico in base alla percentuale dei PS: 0,2/0,25/0,3/0,35 → 0,25/0,3/0,35/0,4

(SUPREMA) FURORE IMMORTALE

Ricarica: 100/90/80 secondi → 100/85/70 secondi

TWISTED FATE

I giocatori di TF ci hanno detto che serve un po’ troppo tempo per esaminare il suo mazzo, quindi abbiamo aumentato la velocità di rotazione delle carte.

(2) SCEGLI UNA CARTA

Tempo rotazione carte: 0,7 secondi → 0,6 secondi

MODIFICHE MANA

Crediamo che il costo in mana a inizio partita sia un po’ troppo generoso per la maggior parte dei campioni disponibili, il che porta a prendere delle decisioni con scarse conseguenze a inizio partita. Già che c’eravamo, abbiamo anche uniformato il costo in mana di alcune supreme. Tutte le altre modifiche ai campioni sono indicate sopra.

MODIFICHE MANA BASE

Ahri – Rigenerazione mana: 21 → 18

Alistar – Rigenerazione mana: 21 → 18

Amumu – Rigenerazione mana: 21 → 18

  • (2) Disperazione – mana al secondo: 10/10/10/10 → 10/11/12/13
  • (Suprema) Maledizione della mummia triste – Mana: 100/150/200 → 100/100/100

Ashe – Rigenerazione mana: 12 → 9

  • Rigenerazione mana per livello: 0,5 → 0,7
  • Rigenerazione mana al livello 15: 19 (invariato)

Aurelion Sol – Rigenerazione mana: 12 → 9

Blitzcrank – Rigenerazione mana: 18 → 15

Camille – Rigenerazione mana: 18 → 15

Evelynn – Rigenerazione mana: 18 → 15

Ezreal – Rigenerazione mana: 21 → 9

Fiora – Rigenerazione mana: 12 → 9

Fizz – Rigenerazione mana: 18 → 15

Graves – Rigenerazione mana: 18 → 15

Jax – Rigenerazione mana: 15 → 12

Janna – Rigenerazione mana: 24 → 21

Jhin – Rigenerazione mana: 12 → 9

Jinx – Rigenerazione mana: 15 → 12

Kai’Sa – Rigenerazione mana: 18 → 15

Lux – Rigenerazione mana: 12 → 9

Master Yi – Rigenerazione mana: 15 → 12

Nami – Rigenerazione mana: 21 → 18

Nasus – Rigenerazione mana: 15 → 12

Soraka – Rigenerazione mana: 24 → 18

Twisted Fate – Rigenerazione mana: 12 → 9

  • (Suprema) Destino – Mana: 150/150/150 → 100/100/100

Vayne – Rigenerazione mana: 12 → 9

  • (Suprema) Ora finale – Mana: 80/80/80 → 100/100/100

Vi – Rigenerazione mana: 18 → 15

  • (Suprema) Aggressione violenta – Mana: 100/125/150 → 100/100/100

Xin Zhao – Rigenerazione mana: 15 → 12

OGGETTI

Abbiamo ascoltato i feedback circa la debolezza dei tank, di conseguenza abbiamo effettuato qualche modifica agli oggetti tank e anti-tank per riportare questi campioni al loro posto in prima linea.

OGGETTI FERITA GRAVE

Abbiamo uniformato la durata di Ferita grave (riduzione guarigione). Questa modifica dovrebbe dare un leggero buff ai tank, ma terremo d’occhio eventuali altre conseguenze.

CORPETTO DI ROVI

Durata Ferita grave: 1 secondo → 3 secondi

CHIAMATA DEL CARNEFICE

Durata Ferita grave: 3 secondi (invariato)

MORELLONOMICON

Durata Ferita grave: 3 secondi (invariato)

MEMENTO MORI

Durata Ferita grave: 5 secondi → 3 secondi

CORAZZA SPINATA

Durata Ferita grave: 1 secondo → 3 secondi

OGGETTI TANK

CALZARI DI MERCURIO

In Wild Rift gli stordimenti sembrano lunghissimi, e i Calzari di Mercurio rischiavano di essere superati da altri potenziamenti stivali. Speriamo che un piccolo aggiornamento alla Tenacia (riduzione degli effetti di controllo) li renda più appetibili.

Tenacia: 30% → 35%

CALZARI DEL NINJA

Queste modifiche dovrebbero aiutare i campioni a gestire i tiratori che usano molti auto-attacchi.

Armatura: 10 → 15

Riduzione danni auto-attacco: 10% → 15%

INCANTO GARGOYLE:

Rispetto agli altri incanti, Gargoyle era molto debole e non valeva la pena usarlo per i tank. L’abbiamo potenziato notevolmente.

Bonus salute: 40/100% → 65/130%

FIMBULVETR

Fimbulvetr è un nuovo oggetto Lacrima della dea molto forte con determinati tank. L’abbiamo nerfato in modo da evitare che siano protetti in modo permanente.

Ricarica della passiva: 10 secondi → 15 secondi

SISTEMI DI GIOCO

VELOCITÀ ABILITÀ

Come per League of Legends su PC, abbiamo sostituito la riduzione ricarica con una statistica chiamata “velocità abilità”. Prima, per un’abilità con una ricarica di 100 secondi, il 31° punto di RR rimuoveva 1 altro secondo dai rimanenti 70 di ricarica. Questa riduzione è più dell’1% del suo valore attuale, e questo significava che ciascun punto di riduzione ricarica diventava sempre più prezioso mentre lo accumulavate, costringendoci a mettere un limite del 40%.

Di contro, ogni punto di velocità abilità permette di lanciare abilità con l’1% di frequenza in più, creando una crescita di potenza lineare invece dell’aumento di valore per punto della RR. Per questo motivo velocità abilità non ha limiti, il che dovrebbe anche permettervi di gestire meglio le scelte della vostra configurazione in base alle necessità della situazione, senza doverle pianificare in base a un limite. Per spiegare meglio il concetto, avere 100 velocità abilità significa che potete lanciare abilità il 100% più di frequente (il doppio dei lanci!), ma dovrete davvero impegnarvi per arrivare a 100.

Qui sotto c’è una lista di tutte le modifiche derivanti dal cambio di statistica. Ci siamo mossi con una certa prudenza, quindi molto probabilmente nelle prossime patch dovremo fare qualche modifica per far funzionare tutto come si deve.

Per gli amanti della matematica, ecco la formula esatta del rapporto tra velocità abilità e RR:

RR = 1 – (1/(1+velocità abilità))

TUTTE LE MODIFICHE

FISICHE

  • Martello da guerra di Caulfield: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Pungolo: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Mannaia oscura: 20% RR → 25 velocità abilità
  • Virtù della Triade: 20% RR → 25 velocità abilità
  • Ombra tagliente: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Lama di Youmuu: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Lama crepuscolare di Draktharr: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Manamune: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Muramana: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Fauci di Malmortius: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Danza della Morte: 10% RR → 15 velocità abilità

MAGICHE

  • Codice del diavolo: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Capitolo perduto: 10% RR → 10 velocità abilità
    • Passiva – Velocità: rinominata Intuito
    • Passiva – Intuito: conferisce 10 velocità abilità
  • Terrore dei lich: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Fulgore: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Dente di Nashor: 20% RR → 25 velocità abilità
  • Eco di Luden: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Eco armonioso: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Ladro d’anime: 20% RR → 25 velocità abilità
    • RR suprema per carica: 3% → 3 velocità suprema per carica
    • La velocità suprema influenza la ricarica della suprema come farebbe la velocità abilità
  • Incensiere ardente: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Empio Graal di Athene: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Scettro dell’arcangelo: 20% RR → 25 velocità abilità
  • Abbraccio serafico: 20% RR → 25 velocità abilità

DIFESA

  • Gemma infuocata: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Velo glaciale: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Guanto del gelo: 20% RR → 25 velocità abilità
  • Corazza spirituale: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Maschera dell’abisso: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Convergenza di Zeke: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Armatura di Warmog: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Voto del protettore: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Arrivo dell’inverno: 10% RR → 10 velocità abilità
  • Fimbulvetr: 10% RR → 10 velocità abilità

STIVALI

  • Stivali dell’acume di Ionia: 10% RR → 15 velocità abilità
    • `Riduzione ricarica incantesimi dell’evocatore: 10% → 15%

BUFF BLU EVOLUTO

  • 20% RR → 20 velocità abilità

RUNE

  • Cacciatore – Genio
    • 2,5% RR + 1,5% RR per eliminazione unica → 2,5 velocità abilità + 2,5 velocità abilità per eliminazione unica
    • Velocità abilità massima: 15

DRAGHI

Vogliamo che i Draghi diventino incisivi e, un giorno, Wild Rift adotterà il sistema delle Anime dei Draghi. Queste modifiche sono il primo passo vero quest’obiettivo!

  • Danni da ustione base: 50 danni puri al secondo in 3 secondi → 45 danni puri al secondo in 3 secondi (150 totali → 135 totali)
  • Danni da ustione per Drago: Ora aumenta da 45/60/75/90 per 1/2/3/4 Draghi ottenuti dalla squadra (compreso il Drago maggiore) (135/180/225/270)
  • Ora l’effetto elementale del Drago maggiore aumenta del 50% per drago ottenuto
  • 150% → 150/200/250/300% per 1/2/3/4 Draghi ottenuti dalla squadra

PUNIZIONE

A volte i campioni da giungla arrivano al livello 5 prima di quelli in corsia, quindi vogliamo rallentarli un po’. Questo dovrebbe rendere i jungler meno impazienti di utilizzare Punizione prima che il primo mostro raggiunga la gittata di efficacia dell’abilità.Carica iniziale: seconda carica iniziale di Punizione ritardata di 10 secondiRUNE

PIEDE LESTO

Piede lesto è abbastanza potente in ambito PvP, ma la quantità di resistenza che forniva ai campioni a distanza più sicuri era troppa, specialmente a inizio partita. Abbiamo messo in pratica una lezione appresa con LoL su PC e aggiunto un limite, in modo che quei campioni da corsia a distanza non possano ignorare completamente i poke con Piede lesto.Efficacia guarigione: Contro i minion, l’efficacia della guarigione per i campioni a distanza è ridotta al 30%ALTRE NOTE

  • Matchmaking di Wild Rift migliorato per ridurre disparità di ping e abilità
  • Aggiunto un limite ai regali inviati in un giorno
  • Tempi di penalità AFK ridotti
  • Ora la chat è disattivata fino al livello 8 dell’account, quando la chat di squadra sarà disponibile per impostazione predefinita. I giocatori possono scegliere di chattare in qualunque momento
  • Ora le emote brillano nel gioco. Che splendore!

Cosa ne pensate di queste modifiche?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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