Chiudi
Prima l’uovo o la gallina?

Prima l’uovo o la gallina?

Profilo di cervy84
 WhatsApp

Oggi vorrei cimentarmi nell’eterno interrogativo che affligge la comunità italiana di League of Legends. Perchè non ci sono proplayer italiani agli LCS. perchè nessun team? Cercherò di dare una risposta originale, ed anche provocatoria.

Facendo una breve ricerca, ho constatato che ai primi posti, tra le ragioni per cui non avremmo team italiani alle LCS, ci sarebbero le seguenti:

– Siamo più scarsi

– Connessioni pessime nella maggior parte del territorio nazionale

– Assenza di interessi economici e quindi di sponsor in italia per quanto riguarda il gaming

– Siamo culturalmente indietro.

Queste ragioni sono tutte vere in una certa quantità. Io ho una connessione orrenda, sono più scarso di qualunque player ci sia agli LCS, i miei genitori odiano vedermi perdere tempo ai giochini e di certo non ho sentito nessuno negli ultimi tempi che volesse darmi dei soldi per giocare. Sono un esempio quantomeno eloquente di come tutte queste ragioni siano vere. Ma come Einstein, ho davvero pensato e ripensato a lungo a queste ragioni, cercando una teoria riunificatrice di queste quattro grandi forze in campo. Il vecchio Albert è morto senza mai trovare risposta al suo interrogativo, ma io credo di avere invece una risposta. Per non fare confusione, la domanda che mi sono posto per anni è :” perchè abbiamo questi problemi?” “Perchè siamo più scarsi, abbiamo pessime infrastrutture, nessuno vuole investire una lira nei player e nei team italiani ed i genitori/amici ci flammano quando giochiamo?” Inizialmente la risposta più facile era sotto il naso. Nessuno investe nei team italiani perchè siamo più scarsi ad esempio. Ma anche, a causa di un arretratezza sociale e di infrastrutture, nessuno se la sente di investire denaro nel gaming in italia. O ancora, non essendoci un vero e proprio sport elettronico, le infrastrutture a riguardo sono fatiscienti. tutte logiche circolari, molto semplici ed efficaci, che raccolgono consensi nei forum e fanno in modo che soldi, stato e società si prendano tutta la colpa di quello che è un nostro fallimento. Ebbene si, alla fine credo di avere trovato la vera risposta a questo quesito. Come in League of Legend, il salto di qualità lo si fa quando si ammette che il problema sei te stesso. Non sono gli altri a farci perdere, a trascinarci in basso, siamo noi che non siamo sufficientemente forti da andare più in alto. Ora smetto di usare mezze frasi e vado invece a spiegare ciò che realmente penso.

Penso che fondamentalmente il nodo di tutti i problemi siano il denaro. Se c’è denaro, la società inizia a vedere il giocatore come un professionista. Se c’è denaro, c’è l’attenzione dei media e degli sponsor. Se c’è denaro, arriva persino la spinta “politica” per un rinnovamento delle infrastrutture (Cablaggio internet e centraline) Più denaro c’è, meglio il player sta, almeno in linea generale. Ora, come si attrae il denaro? Non dobbiamo inventarcelo, ci sono diversi paesi al mondo che lo hanno gia fatto. Ed il denaro, lo attira la community. E’ inutile nascondersi dietro un dito. La community italiana di League of Legends è acerba, immatura, maleducata. In una parola, scusatemi la franchezza, fa schifo. E non parlo solo del bronzino di 12 anni, ma anche del proplayer in Diamond. Anzi, soprattutto loro. La comunità dei pro in italia è piccola e conosciuta. Ma non è affatto stabile. I team si creano e si sciolgono, litigano e si insultano apertamente su youtube. Viva la sincerità direbbe qualcuno, ma questo è il clima perfetto per non attrarre investimenti in Italia. Dopo il progetto Inferno, sono anni che non vedo qualcosa di serio in ambito LOL a livello nazionale. Io non voglio fare il perbenista, mi metto in prima fila come giocatore nocivo di questa community se serve. Ma il mio discorso è proprio un altro. Le possibilità sono fondamentalmente due. O arriva uno sponsor, che, decide all’improvviso di pagare sette tizi per giocare. Li mette sotto contratto, obbligandoli di fatto a mettere da parte insofferenze personali ed antipatie, o comunque costringendo il team a lavorarci sopra, provarci. Oppure succede che cinque persone si mettano a giocare insieme, superino da soli le difficoltà, e raggiungano qualche obiettivo. A quel punto qualche sponsor potrebbe venire attratto e qualcosa di bello succede. Ecco, tra la prima e la seconda, io dico che la seconda è una possibilità che è più facile si avveri. Noi, volente o nolente,  stiamo plasmando quello che sarà il gaming italiano. Siamo un po dei padri fondatori se vogliamo.

Da qui quello stupido titolo sull’uovo o la gallina. Io peronalmente ho sempre pensato che sia nata prima la gallina. Cosi come credo che prima bisogna lavorare sodo e seriamente prima di poter raccogliere dei frutti.

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Arcane Stagione 2: La voce di Jinx promette un finale “devastante”

Arcane Stagione 2: La voce di Jinx promette un finale “devastante”

Profilo di Gosoap
12/04/2024 10:43 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Ella Purnell, la voce di Jinx nella versione in lingua originale della serie animata Arcane, ha dato ai fan un breve assaggio di ciò che sembra essere un finale sconvolgente della seconda stagione dello show ispirato all’universo di League of Legends.

L’uscita della seconda stagione di Arcane è prevista per novembre 2024, ovviamente sempre su Netflix e continuerà a seguire la dilaniata storia di Jinx e Vi tra Piltover e Zaun nell’intricato mondo di League of Legends.

Finora, Riot Games ha condiviso solo un breve video teaser per la prossima stagione.

Durante un’intervista con TechRadar, Purnell ha offerto ai fan un’anticipazione su cosa aspettarsi nella prossima stagione di Arcane:

“Oh cielo, sto cercando di ricordare la prima stagione perché sono ormai passati più di due anni” ha detto Purnell a TechRadar mentre promuoveva la serie TV di Fallout. “Sono appena tornata in studio per completare alcune registrazioni aggiuntive per il finale della seconda stagione – e ho pianto. Quindi, penso che anche altre persone piangeranno. È devastante e nessuno si sentirà bene dopo averlo visto.”

La prima stagione dello show è stata un viaggio emotivo con momenti felici e tristi, e sembra che la seconda non farà eccezione.

La seconda stagione di Arcane è ormai in lavorazione da un po’ di tempo, con Riot che ha dichiarato di star lavorando per assicurare che la qualità della stagione sia all’altezza di quanto realizzato in precedenza.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Jhin, quando il MEME diventa un vero NERF su LoL (QUATTROH!)

Jhin, quando il MEME diventa un vero NERF su LoL (QUATTROH!)

Profilo di Gosoap
11/04/2024 11:17 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

La Patch 14.8 di LoL includerà anche un simpatico NERF per Jhin, iniziato come un meme tra Riot e la community e infine introdotto realmente come bilanciamento di gioco.

Una piccola modifica che sebbene rappresenti un effettivo depotenziamento del campione, farà di certo piacere ai fan di Jhin, almeno sotto il punto di vista della fedeltà alla lore del personaggio.

Ad annunciare questa piccola novità sui social è stato Riot August, che ha affidato ad X le sue prime parole: “Finalmente sta succedendo”.

LoL, arrivano NERF per Jhin, ma sembrano quasi un Meme

Le modifiche interesseranno il danno inflitto dalla Q che passerà da 45 / 70 / 95 / 120 / 145 >>> 44/69/94/119/144.

Una riduzione di appena 1 a tutti i livelli, ma che finalmente porterà i giocatori di Jhin a poter infliggere QUARANTAQUATTROH danni già al livello 1.

La modifica non verrà tuttavia da sola, in quanto è stato già annunciato che la Q riceverà anche una modifica allo scaling del critico.

Questo ed altri dettagli, verranno probabilmente svelati in seguito, quindi vi consigliamo di restare ben sintonizzati sui nostri canali per non perdervi nessun aggiornamento.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: