La prestagione 2016 è alle porte!

La prestagione 2016 è alle porte!

Profilo di xFolle
 WhatsApp

Ecco l’annuncio della Riot riguardo all’imminente preseason 2016!

Benvenuti alla pre-stagione 2016! Con le Finali dei Mondiali dietro l’angolo, per il momento non ci esporremo molto ma, in vista di una serie di modifiche sul PBE, vogliamo spiegarvi quali sono i nostri obiettivi sulle meccaniche di gioco per questa prestagione. Al termine dei Mondiali, gli altri team della Riot avranno molte cose da dire – e non solo sulle meccaniche di gioco! – ma, per ora, concentriamoci sulle modifiche che colpiranno il PBE durante questa prestagione e la stagione 2016.

 

Parliamo degli obiettivi stagionali!

Sicuramente avrete notato le modifiche apportate agli oggetti per il potere magico nella patch 5.13 e gliaggiornamenti dei colossi nella patch 5.16 ; bene, il nostro obiettivo per il 2016 è rendere unica ogni singola partita di League of Legends. Dal modo in cui potenziate i campioni, agli oggetti usati durante le partite o ai modi in cui scegliete le maestrie, vogliamo che le vostre decisioni abbiano un impatto notevole sulla modalità di gioco in ciascuna partita.

Detto questo, ecco quali sono i nostri principali punti di interesse per questa prestagione…

 

Aggiornamento dei tiratori

Nel corso degli anni, i tiratori non presentavano differenze significative e la loro caratteristica principale era unicamente quella di infliggere molti danni dalla distanza. In simili circostanze, ciò che conta sono i “danni inflitti”, di conseguenza cercherete senza dubbio di ottenere più potere indipendentemente dalla formazione della squadra.

Il nostro obiettivo è simile a quello dei colossi: abbiamo scelto un gruppo di campioni (in questo casosei tiratori) che usano strategie comuni e cercato di renderle un po’ più “uniche nel loro genere”. Stiamo lavorando su questo in due modi, concentrandoci sulla modalità di gioco dei tiratori e su come i giocatori usano tali campioni. Nel primo caso perché, dal momento che i tiratori puntano tantissimo sugli attacchi di base, vogliamo rendere ogni attacco diverso dall’altro. Forse portando un fucile in uno scontro di tiro del giavellotto? Forse! Nel secondo caso, vogliamo realmente estendere le possibilità di utilizzo di un tiratore. Proprio come quando scegliete Ashe per i suoi effetti di stordimento o Sivir per correre più velocemente o Miss Fortune per creare qualche combo di squadra, il nostro obiettivo è vedere nelle squadre idee diverse tra loro, in base ai giocatori.

Cambio oggetti dei tiratori

Insieme agli aggiornamenti sui tiratori, vogliamo aggiungere qualche significativa modifica ai loro oggetti, proprio come abbiamo fatto con i colossi.

Quando ci siamo occupati degli oggetti con potere magico, volevamo anche accontentare i maghi in grado di annientare i campioni deboli, senza però penalizzare i giocatori in grado di controllare il campo di battaglia. Quando arriva il momento di scegliere gli oggetti con attacco fisico per un tiratore, si tenderà sempre a scegliere quelli in grado infliggere più danni. Essendo già consapevoli di questo, intendiamo dare più possibilità di scelta su chi (o cosa) usare in partita e su come quella scelta potrà essere di aiuto per la squadra. Quindi, sia che scegliate di giocare soli con un tiratore, stando fuori dal centro dello scontro, sia che scegliate un mago abile o che scegliate di essere una macchina d’assedio e distruttori di torri, vogliamo darvi la possibilità di acquistare gli oggetti adatti per eliminare i giusti bersagli.

Maestrie essenziali

Al momento, invece di optare per piccole impercettibili ottimizzazioni, stiamo aggiornando il sistema delle maestrie in modo da garantire scelte mirate ed efficaci. Ogni ramo della maestria sarà costituito da tre livelli. Ogni volta che deciderete di assegnare un punto a un particolare livello, potrete scegliere alcune statistiche e una maestria tra quelle disponibili (potete scegliere una sola maestria). Non sarà male avere le maestrie di livello 1 (non cambieranno comunque le sorti della partita); quelle di livello 2 saranno di poco più potenti, ma quelle di livello 3 – che noi chiamiamo “Maestrie essenziali” – saranno quelle che andranno effettivamente a potenziare il vostro stile di gioco. Pur essendo ancora un esperimento, un esempio di maestria essenziale potrebbe essere un tipo di maestria che permette alle abilità per infliggere danni di far sanguinare i campioni nemici, aumentando nel tempo attacco fisico e potere magico del vostro campione. Oppure, una maestria in grado di aumentare la velocità di movimento nel momento in cui si infligge una notevole quantità di danni su un campione nemico.

Il potere, in pratica, si riduce a una presa di scelte ben precise in modo tale che le maestrie sbloccate man mano possano dare un notevole impatto al vostro stile di gioco. Per questo, vogliamo ampliare il sistema delle maestrie, adattandolo alla maggior parte dei campioni di League of Legends.

Visione e oggetti di supporto

Due stagioni fa abbiamo dato una spolverata ben significativa al sistema della visione, in particolare alle pietre della visione, trinket e lumi. Per questa stagione, stiamo aggiungendo altre opzioni per coloro che vogliono avere un maggiore controllo della visione (tanto di cappello!). Gli obiettivi a proposito della visione sono due: per prima cosa vogliamo rendere l’uso di oggetti della visione come un impegno comune della squadra. In secondo luogo, vogliamo rendere il sistema della visione più dinamico rispetto al passato.

Per quanto riguarda il primo obiettivo, tra le tante cose, stiamo pensando aumentare il livello dei trinket senza spendere oro. In aggiunta a questo, abbiamo in mente l’idea di aggiornare gli oggetti di supporto di livello 2 o a oggetti di livello 3 più potenti o creare una pietra della visione più efficiente.

In relazione al secondo obiettivo, vogliamo rimuovere i Lumi invisibili dal negozio, di conseguenza, per avere il controllo della visione della mappa, le squadre saranno costrette a fare molto affidamento sui loro lumi rosa (e i trinket blu!). Nello stesso tempo, aggiungeremo una nuova funzionalità sui “detriti” dei lumi. Con la possibilità di vedere i lumi distrutti, avrete più informazioni su come la vostra squadra o quella avversaria usa i lumi.

Oggetti iniziali

Avendo come obiettivo quello di fornire una prestagione diversa, abbiamo deciso di rivedere anche gli oggetti iniziali. La possibilità di potenziare oggetti iniziali standard per ogni partita di League of Legends comporta che tali potenziamenti tendono a rivelarsi leggermente più vantaggiosi per alcuni campioni rispetto che ad altri. Il nostro approccio in questa prestagione sarà quindi diverso e offriremo “percorsi” iniziali più chiari in modo da mettere i giocatori di fronte a scelte reali e affinare il loro stile di gioco, anziché dover optare per oggetti iniziali, nel complesso, potenti. Vedrete queste modifiche in due set di oggetti: attacco fisico e resistenza.

Per gli oggetti che decidete di usare su una corsia, di base usiamo il set di Doran (lama, anello e scudo), che fornisce tutti i tipi di statistiche desiderati. Quindi, per offrirvi più alternative, abbiamo optato per oggetti un po’ più “specifici”, come Massacro, un oggetto iniziale con potere magico utile nelle schermaglie, che offre meno difesa rispetto alla Lama di Doran ma, in compenso, dà oro extra per un certo numero di minion uccisi.

Per quanto riguarda la resistenza, inizialmente abbiamo puntato su pozioni di salute e mana. Le pozioni di salute diventeranno più costose in modo da renderle un acquisto necessario, ovvero solo per coloro che hanno bisogno di un po’ di resistenza per superare le prime fasi della partita. Abbiamo raggruppato tutti gli oggetti che forniscono resistenza duratura in pozioni ricaricabili (con i relativi potenziamenti) per renderne al meglio la loro reale essenza (dato che prima, per aumentare la resistenza, c’erano solo… fiale e pozioni). Dall’altra parte, le pozioni di mana sono state rimosse. Alla base di questa nostra scelta c’è sempre lo stesso motivo relativo agli oggetti iniziali. Possedere +100 mana risulta più vantaggioso per alcuni tipi di campioni a danno di altri (dato che il costo viene bilanciato in base ai kit singoli dei campioni) e, da un acquisto di poco conto, si passa a un acquisto decisamente vantaggioso in termini di oro speso. Con l’eliminazione delle pozioni di mana possiamo bilanciare meglio i costi delle abilità dei campioni con statistiche di rigenerazione mana, e allo stesso tempo ottimizzare la “resistenza” in League of Legends.

L’araldo della Landa

Non è un segreto che i giocatori che partono dalla corsia superiore possano finire per restare soli senza neanche un drago da abbattere. Anziché stravolgere la mappa, stiamo cercando di dare qualcosa di nuovo alla zona nord e far interagire i giocatori top con il resto della squadra prima del quindicesimo minuto della partita.

Non sveliamo i dettagli ancora, ma aspettatevi di fare nuovi incontri sulla Landa degli evocatori nelle prime fasi della partita .Sconfiggetelo per guadagnare un buff a bersaglio singolo per un inizio partita più forte.

 


 

Repilogo…

Abbiamo ancora in mente altre modifiche, ma quelle appena svelate sono tra le più importanti di questa prestagione! Bene, questa conversazione non termina qui, ma vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi e condivideremo maggiori informazioni sui piani futuri. Quindi, dopo le Finali dei Mondiali, continuate a seguirci per sapere di più sulla prestagione e sulla stagione 2016!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: