Riot Direct, la guerra al ping di Riot in EUW!

Riot Direct, la guerra al ping di Riot in EUW!

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Come tutti sappiamo League of Legends è un gioco online, e come tutti i giochi online, c’è un parametro fondamentale per rendere piacevole la giocabilità, il ping, ossia la latenza, il “quanto ci mette il gioco ad eseguire i vostri comandi” detto in parole povere, e come sappiamo bene, più il ping è basso meglio si gioca.

PERCHÉ RIOT DIRECT?

EUW, è rinomato per i suoi problemi, tra cui anche il ping, infatti anche dopo che la Riot aprì il suo centro dati in Amsterdam, i problemi non si erano ancora del tutto risolti, perché molti giocatori continuavano a giocare con un ping relativamente alto (>120), tra cui anche dei giocatori tedeschi, e questo era assurdo considerando la vicinanza al centro dati e l’alta qualità della connessione tedesca, inoltre questo problema era mutevole e non c’era modo di risolverlo.
Questo perché la Riot non poteva controllare i l’instradamento dei pacchetti (per chi non lo sapesse, il traffico del web è diviso in pacchetti di lunghezza standard e non tutti seguono lo stesso percorso per arrivare nello stesso punto, quindi si creano vari problemi certe volte), così hanno deciso di risolvere questo problema alla radice, ossia creare un rete propria, Riot Direct.

“Senza una rete nostra, non potevamo mantenere o influenzare il modo di reindirizzamento dei percorsi sulla rete o la modalità di gestione del traffico.” spiega Peyton Maynard-Koran, direttore tecnico di Riot con oltre 20 anni di esperienza nel campo delle telecomunicazioni, responsabile di Riot Direct, “Ecco perché abbiamo realizzato la nostra rete in Europa. Anziché usare il miglior percorso verso il nostro centro dati, i dati saltavano da una parte all’altra del continente. Con la nostra infrastruttura, non solo possiamo inviare i dati sulla nostra rete, ma anche indirizzarli a seguire lo stesso percorso per restituirli. Quello che fa è creare un ambiente in grado di dare un percorso simmetrico ai giocatori senza dover usare tutti questi router.”

COME FUNZIONA?

Internet è semplicemente un insieme di computer che comunicano tra di loro, quindi una volta connessi a un dispositivo, questo ci manda su un percorso specifico, il vero problema con Internet è che utilizza tutti quei percorsi, creando un’esperienza di gioco instabile.
“Per risolvere la situazione, abbiamo pensato a delle opzioni e deciso la migliore strada da prendere, quindi abbiamo noleggiato una linea speciale del percorso configurandola in modo tale da indirizzare tutto il traffico di dati di League of Legends su quel percorso.”

“Ciò che facciamo è mettere un router ai margini di un PoP (point of presence, “punto di accesso”) collegandolo direttamente a un USP locale. Quindi, creiamo una specie di linea di deviazione, di conseguenza anziché andare sulla rete normale, il traffico di gioco va sul nostro router. Abbiamo configurato questo percorso speciale in modo da inviare le informazioni dei giocatori al centro dati il più velocemente possibile. Proprio come un campione da giungla LCS che sta intorno ai campi dei mostri neutrali, vogliamo che il nostro traffico di gioco usi sempre il percorso più efficiente.

Purtroppo, anche la tecnologia più sofisticata smettere di funzionare a lungo andare, quindi in caso di problemi con un PoP, il sistema torna automaticamente al traffico di rete standard così da non interrompere la connessione al server di gioco. Per maggiore sicurezza, il nostro team globale monitora Riot Direct 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite un software che ci segnala ogni eventuale problema che impedisce di offrire la migliore esperienza ai giocatori. Quello della stabilità è un aspetto estremamente importante per noi e i giocatori devono essere in grado di condurre la fase finale di una partita con Tristana anche se un PoP che collega i loro computer ai server di gioco si disconnette per 50 minuti durante la partita.”

POP Riot Direct
I Punti di Acceso Riot sparsi in Europa

PRIMA E DOPO

Senza dubbio Riot Direct sta funzionando (ora sta supportando circa il 50% dei giocatori EUW, ma la Riot sta continuando ad aggiungere gli ISP delle varie regioni per supportare più giocatori possibili), ecco una heatmap raffigurante i livelli di latenza in gioco per i giocatori di tutta l’Europa prima che la rete Riot Direct venisse attivata (verde= 0-65 ms, arancione= 66-100 ms, rosso= 101 ms o più).

prima di Riot Direct

Per molti utenti dell’Europa meridionale non è facile rientrare nel colore verde, ma ecco come la situazione nell’Europa occidentale si è trasformata:

dopo Riot Direct

OBIETTIVI

Con Riot Direct, la Riot punta a far giocare tutti i player EUW con un ping inferiore a 65, per questo puntano costantemente a migliore questo sistema, aggiungendo altri PoP nelle varie zone problematiche (Spagna, Portogallo e Italia), elaborando software d’avanguardia in grado di gestire il traffico sulla rete e manipolare i vari percorsi, insomma un progetto a dir poco strabiliante e audace, infatti questo non può che far contenti tutti i giocatori EUW, in particolare gli italiani, che come sappiamo la maggioranza non ha una buona connessione (e io in primis grazie al mio fantasmagorico ping di 161ms), non ci resta sperare che la Riot riesca a concludere questo progetto quanto prima!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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