PG Nationals Vigorsol 2019: Qlash Forge al comando
PG Nationals Summer Split al giro di boa
Con la giornata di ieri è finito il girone d’andata del PG Nationals Vigorsol 2019 summer split. Al giro di boa i Qlash Forge si trovano in prima posizione con una vittoria di vantaggio sulle dirette inseguitrici, Outplayed e Campus Party Sparks. A seguire i Racoon con 4 vittorie, con subito dietro MOBA ROG e Samsung Morning Stars a quota 3 vittorie. In zona retrocessione la neopromossa HG Esports e i Dropz, ancora fermi ad una sola vittoria. Tante squadre sono in lotta per le prime due posizioni che garantiranno, alla fine della regular season, l’accesso diretto alle semifinali dei playoff.
Le partite di ieri
Ad aprire le danze della giornata di ieri è stata la sfida di bassa classifica tra HG Esports e Dropz. Grazie ad una prestazione convincente i Dropz riescono a battere gli avversari e conquistare il primo punto nel PG Nationals Vigorsol 2019. Gli HG Esports hanno sofferto i troppi cambi in fase di draft, con 5 campioni mai giocati prima d’ora da loro in questa competizione. I Dropz hanno mostrato nelle ultime giornate una lieve crescita, bisognerà vedere se questo basterà a battere i team più preparati e provare a conquistare la salvezza.
A seguire, la partita al vertice tra Racoon e Outplayed, una delle più belle di questa edizione. I Racoon grazie all’ottimo Olaf di Canee riescono ad aggiudicarsi un buon vantaggio nelle fasi iniziali, che si traduce in tante risorse per Ezreal, strutture e Draghi elementali. Tuttavia gli Outplayed, grazie ad un ottima gestione della composition e della mappa riescono a recuperare lo svantaggio. Arrivati nelle fasi finali Azir e Vayne degli Outplayed supportati dalla Karma top e dalla Yuumi di Brizz sono diventati ingestibili per i ragazzi dei Racoon che vedono scivolare via una vittoria che sarebbe stata importantissima in ottica secondo posto. Grandissima prestazione di Salius che con il suo Azir è stato in grado di ribaltare fight che sembravano ormai persi. Ottima vittoria per gli Outplayed che si portano così in seconda posizione a pari merito con gli Sparks.
Altra convincente partita per i Qlash Forge che mantengono il primato dopo la facile vittoria contro i MOBA ROG. Dopo una buona partenza che ha garantito la torre dell’inibitore centrale, grazie ad un’ottima rotazione con l’herald, i MOBA ROG hanno pagato la maggiore esperienza e migliore gestione della mappa dei Qlash Forge. Ancora una volta hanno buttato una partita alle ortiche dopo una pessima call al Barone Nashor che ha permesso ai Qlash Forge di tornare in partita. Da lì in avanti game over, normale amministrazione per i Qlash Forge che portano a casa la vittoria e mantengono il primato in classifica con una sola sconfitta all’attivo.
Ultima partita di giornata la sfida tra Samsung Morning Stars e Sparks, remake della finale dello Spring Split dei PG Nationals. Una bellissima partita che ha visto trionfare i campioni in carica degli Sparks che riescono così ad agganciare gli Outplayed in seconda posizione. La partita inizia con i Morning Stars che riescono ad acquisire un grande vantaggio nelle fasi iniziali. Tuttavia, intorno al minuto 20, gli Sparks salgono in cattedra e riescono ad aggiudicarsi il Barone Nashor. Piano piano riescono a diminuire lo svantaggio e a mettere crescente pressione alla base avversaria. I Morning Stars perdono una struttura dopo l’altra e non riescono a rientrare in partita. Importantissima vittoria per il Campus Party Sparks che rimane ad una sola lunghezza dal primo posto.
Al via il girone di ritorno
Il girone di ritorno del PG Nationals Vigorsol 2019 summer split inizierà oggi alle 19.30 con la sfida tra Outplayed e Dropz, una partita il cui esito sembra già segnato in partenza. A seguire Qlash Forge contro HG Esports, prima contro ultima. Alle 21.30 circa il big match di giornata tra Racoon e Samsung Morning Stars; con una vittoria questi ultimi riuscirebbero a raggiungere proprio i racoon a quota 4 vittorie. A finire Campus Party Sparks contro MOBA ROG; gli orchi dovranno dimostrare di poter giocare per le posizioni che contano e necessitano di una vittoria per rimanere aggrappati al treno delle prime. La diretta inizierà alle ore 19.30 sul canale Twitch ufficiale di PG Esports.