Chiudi
PG Nationals: si conclude la stagione regolare

PG Nationals: si conclude la stagione regolare

Profilo di Rios
 WhatsApp

La stagione regolare del summer split del PG Nationals è ormai terminata, ed i verdetti sono stati dati. I MKERS si prendono il primo posto del campionato, mentre i Morning Stars chiudono secondi a due punti di distanza.

DaydreamersYDN Gamers retrocedono e dovranno giocarsi il loro posto all’interno del Relegation Tournament, in modo tale da poter rimanere nella competizione. Gli Outplayed finiscono al terzo posto e tengono dietro RacoonCampus Party Sparks.

Pagelle della week 7 del PG Nationals

Campus Party Sparks: 4

L’ultima settimana degli Sparks non è stata facilissima. Hanno dovuto affrontare le prime due della classe (MKERS ed SMS), ed entrambe le volte ne sono usciti sconfitti ed a pezzi. Queste sconfitte li fanno precipitare al quinto posto della classifica, cosa che potrebbe condizionare il loro cammino all’interno dei playoff dato che partiranno dal loser bracket.

CyberGround Gaming: 5

Già sicuri di un posto nei playoff e con la salvezza già in tasca, i CyberGround, hanno giocato in maniera piuttosto tranquilla. Nella week 7 del PG Nationals è arrivata una sconfitta contro i Racoon, ma anche una vittoria contro una delle squadre più in forma del momento: gli Outplayed.

Sicuramente questa squadra non punta a vincere il campionato, ma bisogna comunque rispettarla perché, quando è in forma, può essere pericolosa per chiunque. Nonostante il formato dei playoff sia quello delle serie best of 3 e best of 5, il team siciliano potrà dare fastidio a qualcuno.

Fonte: Leaguepedia

Daydreamers: 3

Triste settimana per i Daydreamers che, nemmeno all’ultimo minuto, riescono a svegliarsi dal torpore che ha caratterizzato il loro summer split. Al netto di alcuni cambi di roster (Skar al posto di PonzDesidere al posto di Taxer) la situazione non è cambiata.

Purtroppo questi ragazzi hanno sbagliato il loro approccio al campionato e, dopo le prime due settimane, non sono riusciti a distaccarsi dal loro stile di gioco leggibile e prevedibile. E’ un peccato veder retrocedere un team così giovane, ma potrebbe anche essere uno stimolo in più per far meglio nella prossima edizione del PG Nationals (se riusciranno a mantenere il loro posto).

MKERS: 9

Ormai abbiamo finito le parole per definire la grandezza e la forza dei MKERS. Questo team, al suo esordio nel campionato, è riuscito a vincere ben dodici partite su quattordici disputate, superando anche ciò che avevano fatto gli YDN nel summer split.

Finalmente Zwyroo ha avuto la sua pentakill, che corona uno split giocato a livelli altissimi da parte del giocatore polacco. Ancora, però, non vogliamo darli per favoriti assoluti perché sappiamo bene che le serie prolungate sono un terreno non semplice su cui muoversi. I Morning Stars daranno molto filo da torcere e non molleranno fino all’esplosione dell’ultimo nexus.

Outplayed: 5

Brutto scivolone per gli Outplayed nella week 7, che perdono in maniera piuttosto pesante contro dei CyberGround arrembanti. Nonostante tutto il loro terzo posto non è a rischio, visto il vantaggio negli scontri diretti a discapito dei Racoon.

Gli OP sono la squadra che è cresciuta di più nel corso del summer split, e potrebbe candidarsi come outsider per la vittoria finale all’interno dei playoff.

Racoon: 6,5

Purtroppo non basta il 2-0 per poter guadagnare il terzo posto in classica, ed i Racoon devono accontentarsi del quarto. Poco male in fin dei conti, visto che potranno giocarsi le loro chance nel winner bracket e possono permettersi di perdere una serie.

E’ chiaro che, questa week 7, non può darci molte informazioni sullo stato di forma dei Procioni che hanno avuto una schedule “morbida”. Sappiamo, però, che le serie prolungate sono il loro terreno di caccia preferito, che li fa splendere in ogni situazione.

Samsung Morning Stars: 8

Riprendersi dopo una settimana chiusa sullo 0-2 che ha sancito la loro esclusione dalla lotta per il primo posto, non era assolutamente semplice. Farlo in maniera così convincente è ancora più difficile. La vittoria guadagnata contro gli Sparks ha fatto capire, ancora una volta di più, di che pasta sono fatti i Morning Stars.

Nonostante tutto, la squadra di coach Cristo, ha tutte le carte in regola per potersi giocare la vittoria finale, anche perché conosciamo bene le predilezione dell’allenatore per le serie prolungate. Sarà una battaglia lunga e difficile, che però li vedrà combattere fino alla fine.

YDN Gamers: 3

Un po’ tutti ci abbiamo sperato, abbiamo pensato che la salvezza degli YDN Gamers fosse possibile, ma la realtà dei fatti è un po’ diversa. Questa squadra, in un solo anno, è stata capace di vincere il campionato (dominando) e poi retrocedere come una qualunque nuova arrivata.

Il progetto vincente dello spring split è stato completamente smantellato, per ragioni che non conosciamo, in favore di un roster tutto italiano che non ha dato i frutti sperati. Purtroppo la dirigenza del team deve rassegnarsi alla retrocessione e, forse, dovrà dire addio al PG Nationals.

La week 7 ha confermato i problemi che, questo team, si porta dietro da inizio campionato e che non è riuscito mai a risolvere, nemmeno con l’ingresso di Ryujin al posto di un Gué poco brillante.

Fonte immagini: PG Esports

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!