Sparks PG Nationals Vigorsol 2019

PG Nationals: novità in arrivo per il summer split

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

L’inizio del summer split del PG Nationals ancora non ha una data d’inizio, ma alcuni rumors iniziano a circolare. Infatti secondo quando riportato da Deugemo su Esportsmag, ci sarebbero delle importanti novità in arrivo per il campionato italiano di League Of Legends.

Gli organizzatori vogliono rendere la lega molto più movimentata ed incerta, modificando il formato dei playoff.

Cambiamenti in arrivo per il PG Nationals

Il formato attuale del campionato

Come abbiamo visto nel corso di questi ultimi mesi, il campionato italiano, ha sostanzialmente mantenuto la sua struttura “originale”. Il sistema dei playoff a cui da sempre siamo abituati è un po’ troppo “statico”, e non offre troppe sorprese a differenza della LEC.

Troppo spesso le squadre più interessanti ed in forma del momento vengono eliminate subito, senza una vera seconda chance come accaduto quest’anno nel campionato europeo (pensiamo ai G2 che alla fine hanno vinto il titolo).

Schema playoff della LEC

Dei playoff tutti nuovi

Le novità potrebbero essere tante in vista dell’estate, a partire proprio dal formato dei playoff che dovrebbe diventare più interessante.

Di fatto vederemo (secondo i rumors) un torneo identico a quello della LEC, con un sistema a doppio bracket. Le prime quattro squadre della classifica verranno inserite nel “winner bracket“, con la prima classificata che potrà scegliere se affrontare il terzo o il quarto seed della stagione regolare. I team sconfitti scaleranno nel tabellone inferiore, avendo, così, una seconda chance per puntare alla finale.

Attuale schema dei playoff del PG Nationals

La quinta e la sesta squadra verranno inserite nel loser bracket, ed in caso di sconfitta non avranno una seconda possibilità per tornare in gioco. E’ chiaro che, il percorso dei team vincenti verso la finale, sarà più facile, in quanto dovranno giocare meno partite.

Sicuramente queste modifiche introducono un po’ di pepe alla competizione, andando a valorizzare le squadre più solide e continue, e non quelle che si trovano semplicemente in un momento positivo.

Addio alle super-week?

Nei giorni scorsi vi avevamo comunicato la data d’inizio del summer split della LEC, andando ad elencare tutte le modifiche che sarebbero arrivate. Tra queste c’era l’adozione, per esigenze organizzative e di tempo, del formato super-week. Queste settimane “lunghe” non sono una novità per noi italiani, visto che il PG Nationals le aveva introdotte nel corso della primavera.

A quanto pare, questo format, non è piaciuto alle squadre, che vorrebbero abolirlo definitivamente. Prendete tutti questi rumors con le pinze, perché ad oggi non ci sono smentite o conferme da parte di PG.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701