Chiudi
PG Nationals: l’intervista a Marco Soranno

PG Nationals: l’intervista a Marco Soranno

Profilo di Rios
 WhatsApp

In questi giorni, abbiamo avuto la possibilità di fare due chiacchiere con Marco Soranno, League Operation Manager di PG Esports, che ci ha parlato del PG Nationals. L’intervista ci ha offerto spunti di riflessione interessanti, sia sul presente sia sul futuro della lega nazionale.

Marco Soranno ci parla del PG Nationals

Ciao Marco, benvenuto sulle pagine di Powned e grazie per la tua disponibilità. Il 2019 di PG Esports ha decretato l’enorme successo nazionale del PG Nationals, gli eventi dal vivo hanno coinvolto un pubblico enorme ed anche il canale di streaming ha segnato dei numeri importantissimi. Qual è stata la chiave del successo di questa competizione?

Grazie dell’accoglienza, è un piacere scambiare due chiacchiere sul PG Nationals. Credo che la chiave del successo del PG Nationals sia da ricercare nella continuità del contenuto e nel lavoro costante che cerchiamo di fare per migliorare il prodotto, sia dal punto di vista della fruibilità del contenuto che dello storytelling. Siamo ancora all’inizio del percorso e c’è tanta strada da fare, ma siamo convinti che il percorso sia quello giusto.

Campus Party Sparks Esport Team vittoria PG Nationals 2019 Summer Playoff

In questo 2020 il livello della competizione nel PG Nationals si è alzato tantissimo, a quali traguardi puntate per questa stagione competitiva? Quali squadre, secondo te, sono le favorite per la vittoria finale?

Il livello medio delle regional league si è alzato in tutta Europa, inclusa l’Italia, che con la regola dei rappresentati locali ha costruito roster molto competitivi. Ad inizio campionato non mi sarei sbilanciato, vedevo tre squadre tra le favorite ma non avrei saputo collocarle, ma adesso i YDN sono sicuramente la squadra da battere. I playoffs e le finali però saranno delle serie, BO3 e BO5, e la dinamica potrebbe completamente cambiare.

Da poco avete annunciato quale sarà la sede delle semifinali e della finale del campionato. Cosa puoi dirci a riguardo?

Quest’anno porteremo per la prima volta sia le semifinali che le finali dal vivo, quattro squadre che nel giro di 3 giorni si contenderanno il titolo di campione dello spring split. Saremo per la prima volta a Cartoomics, portando la nostra esperienza triennale con la PG Arena in un nuovo luogo cercando di portare il nostro pubblico ed avvicinarne uno nuovo, vicino al mondo degli esports ma magari ancora da convincere.

A partire dallo spring split l’Italia avrà ben due slot per l’European Masters, pensi che questa stagione competitiva ci riserverà delle soddisfazioni anche sul palcoscenico europeo?

Come detto in precedenza, l’Italia ha almeno 3 roster che possono dire la loro a livello internazionale, e sono sicuro che ci daranno delle belle soddisfazioni. I riconoscimenti al valore di alcuni di questi roster stanno arrivando anche su Twitter da coach ed analysts internazionali che seguono ormai costantemente la scena italiana. Seguiremo in streaming gli EU Masters e tiferemo Italia come sempre e con grande speranza!

Nonostante il PG Nationals ormai sia una realtà consolidata nel nostro paese, le tifoserie delle varie squadre ancora non sono così forti ed importanti come nel resto dei paesi europei. Pensi che i continui cambi di roster e la mancanza di “bandiere” tra i giocatori possa influire o ci sono delle altre motivazioni che non fanno creare delle community attorno ai team di LoL?

Sicuramente alle origini delle tifoserie di squadra ci sono delle passioni per i singoli giocatori e, in un ecosistema in via di sviluppo come il nostro, questo elemento gioca un ruolo fondamentale. Sono convinto che col tempo la situazione si stabilizzerà e le organizzazioni esports italiane avranno sempre più seguito a prescindere dal roster che costruiranno, come avviene in realtà internazionali più consolidate. Bisogna solo continuare questo percorso e costruire brand duraturi con alla base una grande interazione con il pubblico.

Ringraziamo Marco Saronno per il tempo che ci ha dedicato, e vi ricordiamo che il PG Nationals vi aspetta ogni mercoledì ed ogni giovedì a partire dalle 18, naturalmente sul canale twitch di PG Esports.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!