PG Nationals: le pagelle dell’ultima settimana di campionato

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

La super week 6 ha messo la parola fine sulla fase di campionato del PG Nationals 2020, decretando chi andrà ai playoff e chi no.

Indubbiamente è stata una settimana ricca di sorprese e spettacolo, visto che alcuni match sono stati esplosivi. Purtroppo i YDN non hanno mantenuto la loro imbattibilità, rinunciando di fatto allo split perfetto.

Fonte: Leaguepedia

Le pagelle dell’ultima settimana di PG Nationals

Campus Party Sparks: 5

Nonostante le due vittorie guadagnate contro MORQ4G, i campioni in carica non sono stati convincenti. Il loro livello di gioco è ancora piuttosto basso, ed hanno persino rischiato di perdere contro i MOBA ROG. Non si riesce a capire cosa stia succedendo a questa squadra, nel girone di ritorno hanno perso punti e posizioni in classifica e dovranno giocarsi il 5/6 in uno spareggio contro i Cyberground. Dovranno preparare qualcosa di diverso per i playoff oppure il loro percorso sarà già segnato.

Cyberground Gaming: 6

La super week dei Cyberground è stata piuttosto soddisfacente e convincente. Sono stati capaci di strappare dei punti insperati ai YDN ed agli OP, piazzandosi in alto nella classifica. Si giocheranno uno spareggio non troppo importante contro gli SPK, ma dovranno lavorare in maniera perfetta in ottica playoff. Non sono una squadra da sottovalutare, potrebbero dare fastidio anche ai team con i seed più alti.

MOBA ROG: 3

Ci abbiamo sperato con tutto il cuore ma i MOBA ROG non sono riusciti a vincere, nemmeno nell’ultima settimana, però ci hanno provato. Avevano una partita in mano (quella contro gli Sparks) ma, come ogni volta, riescono a perdere senza nemmeno sapere come. Se le cose dovessero rimanere così, probabilmente, il team non riuscirà nemmeno a vincere il relegation tournament rimanendo così fuori dal campionato. Ciò che abbiamo visto è sicuramente preoccupante, ma sicuramente la dirigenza proverà il tutto per tutto per rimanere all’interno del PG Nationals.

Outplayed: 7,5

La settimana degli Outplayed poteva essere perfetta, ma la sconfitta subita contro i CGG l’ha macchiata. Vincere tutte e tre le partite della week 6 doveva essere una dimostrazione di forza in vista dei playoff, ma così non è stato (visto anche l’ingresso di tre sostituti nel roster). Chiaramente questo game perso non cambia nulla nella loro classifica. La vittoria contro i Racoon ha posto fine alla lotta per il secondo posto, lasciandoli tranquilli per il resto della week 6.

Qlash Forge: 4,5

Nella super week 6 i Qlash Forge non avevano più niente da perdere, e ci aspettavamo delle cose nuove da parte loro. Purtroppo le nostre aspettative sono state disattese e, in ogni game, abbiamo visto la solita squadra confusa e poco sinergica. Solo contro i MOBA ROG sono riusciti a vincere, confermando il loro penultimo posto in classifica. A differenza degli Orchi però hanno dei margini di crescita ed è impensabile, allo stato attuale delle cose, vederli tagliati fuori dal summer split.

Racoon: 6,5

Racoon avevano l’obbligo di vincere tutte le partite della week 6, per poter rimanere incollati al secondo posto. Ne hanno vinte due su tre, perdendo proprio lo scontro diretto contro gli Outplayed. In ottica playoff hanno delle carte importanti da giocare. Dispiace perché questi ragazzi erano la rivelazione d’inizio campionato, però il girone di ritorno non è stato così positivo per loro. Si sono tolti una bella soddisfazione battendo i YDN, ma questa vittoria non è particolarmente indicativa in ottica playoff. Non li diamo già per spacciati, ma non dovranno sbagliare più nulla.

Samsung Morning Stars: 8

Qualcuno di voi si ricorda com’era finita la super week 2 dei Samsung Morning Stars? Era finita male, molto male, con un risultato complessivo di 0-3. I ragazzi di coach Cristo sono riusciti a ribaltare quel risultato, vincendo tre partite su tre. Hanno scalato la classifica durante tutto il girone di ritorno, guadagnandosi un quarto posto convincente. Attenzione perché saranno una squadra ostica per chiunque li affronterà, visto che il loro coach è quasi imbattibile nelle serie best of 3 e best of 5. Possono puntare al titolo? Non lo sappiamo, ma sicuramente potranno dire la loro.

YDN Gamers: 4

Cari YDN così non ci siamo proprio. Dopo 5 settimane perfette, arriva una week ricca di sconfitte. Lo 0-3 è un risultato che ci sorprende e non poco, viste le prestazioni che ci avevano offerto nel corso di tutto il campionato. Il record d’imbattibilità è ormai andato. Forse sono arrivati a questa super week 6 troppo rilassati e poco affamati, dato che il primo posto era già assicurato. Il voto potrà sembrarvi troppo negativo, ma noi valutiamo le prestazioni delle singole partite e, purtroppo, meritano questo 4. Non pensate che la squadra di coach Ferakton si sia spenta, sicuramente troveremo i soliti YDN nella fase di playoff.

La classifica finale

Fonte: Leaguepedia


PG Nationals: le pagelle dell’ultima settimana di campionato
Mario "Rios" Cristofalo

Sono un appassionato di videogiochi sin da quando ne ho memoria. La mia crescita è stata caratterizzata delle console Nintendo (grazie ai Pokèmon), e poi dall'esplosione di Xbox anche in Italia. Nel 2018, però, mi sono avvicinato al mondo di League Of Legends di cui mi sono perdutamente innamorato. Ad oggi mi occupo di LoL, ma anche di tutto ciò che è interessante nel mondo videoludico e tech in generale. Per info e collaborazioni: [email protected]

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701