PG Nationals: gli YDN sono i campioni dello Spring Split

PG Nationals: gli YDN sono i campioni dello Spring Split

Profilo di Rios
 WhatsApp

La giornata di oggi ha posto fine allo Spring Split del PG Nationals, che ha visto gli YDN trionfanti sui Racoon. Entrambe le squadre arriveranno agli EU Masters, i campioni andranno direttamente nella fase a gruppi mentre i secondi classificati dovranno affrontare i Play-In. Andiamo a vedere come si è svolta tutta la serie.

I YDN vincono lo spring split

Game 1

Nel primo game della serie, la dominazione degli YDN è venuta subito fuori sin dalla draft. Coach Ferakton (miglior coach dello split) è riuscito a leggere perfettamente le intenzioni dei Racoon, costringendoli a subire una composizione che li counterava su tutti i livelli. Pensate che Gabbo (MVP dello split) ha giocato Vayne top per rendere la vita impossibile al Mordekaiser di Pscally. Il toplaner italiano ha preso per mano la propria squadra, raccogliendo kill e risorse già dai primi minuti di partita.

Nel resto della mappa i Racoon non sono riusciti a mettere in piedi una reazione vera e propria, subendo le angherie di Phantomles (dirottato in corsia inferiore vista la squalifica di Endz) che ha dominato con la sua Taliyah. Ottima anche la prestazione di Occlumats che con Ornn mid ha controllato ogni teamfight.

Il 5 Aprile al via “DontStopTheGame”, nuovo torneo di LOL dedicato alla community!

Game 2

Nonostante un’apertura dominante gli YDN non sono riusciti a confermarsi nella seconda partita. I ragazzi di coach Ferakton hanno commesso micro e macro errori, dovuti forse alla troppa sicurezza data da quel primo game. Il non bannare lo Ziggs di Cohle è stato sicuramente il turning point del match, visto che questo campione ha assicurato un macro molto solido ai Racoon, inoltre in linea non ha avuto particolari problemi visto che il Maokai di Occlumats è stato piuttosto innocuo. Per quanto Gabbo con il suo Aatrox abbia regalato ancora giocate spettacolari, non è riuscito a carriare il team.

Questo insieme di errori ed una gestione sconsiderata del macro, ha messo in una posizione pessima gli YDN, Dall’altra parte abbiamo visto dei Procioni veramente combattivi, che non hanno accusato il colpo del game 1, ma anzi lo hanno sfruttato per riportare la serie in parità. È stata una partita molto lenta ed i Racoon sono stati capaci di portare gli avversari sul loro terreno, vincendo come solo loro sanno fare e come hanno dimostrato durante la regular season del PG Nationals.

Game 3

Nella terza partita della serie, abbiamo assistito ad un grande cambio di ritmo imposto dagli YDN. Infatti Gabbo è compagni sono stati capaci di ribaltare ciò che era successo nel game 2, spezzando sul nascere le strategie dei Racoon. La brutta prestazione di Ploxy con Lee Sin ha favorito Tabasko che, con la sua Elise, è stato il fattore determinante per la vittoria in questo game. Purtroppo Pscally continua a giocare delle linee sfavorevoli e, anche in questo caso, si è ritrovato in un match-up difficilissimo, affrontare Kled con Aatrox non è piacevole.

Ancora una volta Gabbo è stato magistrale e sta dimostrando di meritarsi il titolo di MVP. Tutti i fight vinti dagli YDN sono stati determinati da questo ragazzo, che ha giocato il suo campione sempre sul filo del rasoio. Un po’ anonimo Rharesh che senza il suo Aphelios sembra ben poco incisivo (lo abbiamo visto sia nel game 1 che nel game 3).

Game 4

Il game 4 ha definitivamente chiuso i giochi, anche se è stato molto diverso da quello che ci aspettavamo. Infatti entrambe le squadre sono state molto scrupolose, attendiste e rispettose verso l’avversario. Fino al minuto 20 non abbiamo avuto nemmeno una kill, con le squadre che sono rimaste alla pari per molto tempo. Dopo il ventesimo, però, la partita è definitivamente esplosa in favore degli YDN che con un singolo fight sono riusciti a raccogliere parecchie risorse. Ottima prestazione di Occlumats con Maokai che è riuscito a tenere a bada il Vladimir di Cohle in fase di linea, ed ha dominato ogni singolo teamfight.

Gabbo è stato splendido con Renekton, capace di incutere tantissimo timore e di dominare tutti i membri dei Racoon.  Dopo ben 42 minuti di fatica e sudore, gli YDN riescono a trovare il fight decisivo per arrivare alla vittoria e con un 3-1 si confermano campioni del PG Nationals.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: