PG Nationals 2022: il quadro dei playoff
La stagione regolare dello spring split del PG Nationals 2022 si è ormai conclusa, regalandoci il quadro completo dei playoff. A differenza dell’anno scorso, però, il format del torneo è molto cambiato, discostandosi da quello a cui ci ha abituato la LEC.
Questa volta soltanto le prime quattro squadre classificate hanno avuto accesso alla fase di playoff, mentre tutte le altre dovranno rimanere ferme ai box fino al summer. Non ci sarà il relegation per gli ultimi due team della classifica, che potranno pianificare serenamente il prossimo futuro.
Andiamo a vedere come sono state accoppiate le squadre rimanenti, cercando anche di capire chi è favorito per la vittoria finale.
I playoff del PG Nationals 2022
Cambio di format
Come detto in precedenza, le modifiche apportate da Riot alle ERL, divise in accreditate e non accreditate, ha portato un cambiato di format per i playoff del PG Nationals 2022. Il nostro campionato è rientrato, per forza di cose, nel gruppo delle leghe non accreditate, variando la sua natura.
Infatti, negli anni precedenti, i playoff della lega italiana erano identici a quelli della LEC come struttura: sei squadre qualificate, con loser e winner e bracket. Questa volta soltanto le prime quattro squadre della classifica hanno avuto accesso ai playoff, che si affronteranno in un torneo piuttosto breve.
Prima e seconda si scontreranno subito e, la vincente, andrà subito in finale. La perdente, invece, avrà una seconda chance per raggiungere la finale, ma dovrà scontrarsi contro la vincente del match che avverrà tra la terza e la quarta classifica della stagione regolare. Comunque vada, entrambe le finaliste andranno ad EU Masters.
I rapporti di forza
La stagione regolare del PG Nationals 2022 è stata segnata, ancora una volta, dai Macko Esports. I campioni in carica non hanno avuto rivali, ed hanno imposto una dominazione piuttosto importante sul campionato. Sicuramente sono loro i favoritissimi per la vittoria finale, grazie ad un Rharesh ritrovato al top della forma dopo la breve parentesi da coach, ed anche dei nuovi innesti come HawHaw e Sof che hanno saputo inserirsi benissimo all’interno della squadra.
Dietro di loro si agita un mare ricco di pericoli, che però non ha avuto un vero dominatore. Infatti, Atleta Esports ed Outplayed, hanno chiuso la stagione a pari punti. Entrambe le squadre hanno mostrato dei picchi molto alti, ma anche degli scivoloni abbastanza clamorosi. Sono due team difficili da decifrare, ma che hanno un potenziale tecnico non da poco.
Gli Atleta hanno tre quinti del roster dei YDN Gamers, squadra che dominò il campionato italiano nello spring split 2020. Questi giocatori sanno come si vince un titolo. Eppure sembra che qualcosa non abbia funzionato al 100% e la continuità non è arrivata.
Infine, come quarto seed, abbiamo i GG Esports veri outsider di questi playoff. Il loro percorso non sarà semplice, ma questo team in passato ci ha fatto sognare. Si sono guadagnati con le unghie e con i denti il loro quarto posto, strappandolo dalle mani degli Esports Empire, ma realisticamente sembrano essere un passo indietro rispetto agli altri.
Il playoff danno sempre una motivazione ed un morale diverso ad ogni squadra e giocatore, per questo ci auguriamo di vedere uno spettacolo di buon livello. In bocca al lupo a tutti i partecipanti, vi daremo maggiori informazioni quando saranno svelate le date del torneo.