Chiudi
PG Nationals 2019 Spring Playoff, chi vincerà?

PG Nationals 2019 Spring Playoff, chi vincerà?

Profilo di Paesano
 WhatsApp

Con l’ultima giornata di PG Nationals 2019 Spring Split (giocata lo scorso lunedì 11/03) si è conclusa la stagione regolare, o la fase a campionato, se si preferisce. A questa seguirà, come per tutte le competizioni passate, la fase a torneo ad eliminazione diretta, tra le migliori sei di questa stagione da poco conclusa. Abbiamo già parlato in linee generali delle date delle finali e, purtroppo, ancora non sappiamo nulla sulle date di inzio dello Spring Playoff, ma c’è molto di cui dire a riguardo. Quali saranno gli scontri del PG Nationals 2019 Spring Playoff?

Come si è conlcuso il PG Nationals 2019 Spring Split?

La quattordicesima giornata di PG Nationals 2019 Spring Split ha visto concludersi con il più “banale” dei risultati. Tutte le squadre che hanno dominato durante questi mesi, sono risultati ancora vincenti:

  • Racoon 0 – 1 Cyberground Gaming;
  • Qlash Forge 1 – 0 MOBA ROG;
  • Outplayed 0 – 1 Samsung Morning Stars;
  • iDomina eSports 0 – 1 Campus Party Sparks.

Il che porta a nessun cambiamento di fatto nella classifica, distribuita così:

1 Campus Party Esports 12-2
2 QLASH Forge 10-4
3 Samsung Morning Stars 10-4
4 Cyberground Gaming 9-5
5 Outplayed 6-8
6 iDomina eSports 5-9
7 Racoon 2-12
8 MOBA ROG 2-12

Regolamento PG Nationals 2019

PG Nationals 2019 LOGO
Fonte pge.gg

Dal regolamento PG Nationals, si osservano due fattori, non irrilevanti. Il primo punto riguarda la squadra che risiede al secondo posto (tra Qlash e Samsung), mentre il secondo punto tratta gli scontri tra i team nella fase di quarti e il “reseeding“:

  1. Il secondo posto, anche se a parità di punteggio, spetta di diritto ai QLASH Forge, poichè sono riusciti a vincere entrambi gli scontri diretti avversari (gli SMS). Se ci fosse stato un caso di parità negli scontri diretti, si sarebbe passato al minutaggio, ossia, la squadra che in minor tempo è riuscita a vincere, si guadagna di diritto il posto più in alto in classifica.
  2. Il “reseeding“, o redistribuzione riguarda gli scontri delle semifinali. Al vincitore dello Split, sia questo Spring o Summer, ha il vantaggio di scontrarsi nell semifinale, con la squadra che è arrivata allo scontro partendo dalla posizione in classifica (seed) più basso.

Questi due punti del regolamento, insieme a molti altri, sono stati più volte spiegati durante il commento, nelle introduzioni tra una partita e un’altra.

Il PG Nationals 2019 Spring Playoff vedrà quindi scontrarsi quattro squadre alla meglio delle tre. Di queste quattro, le vincitrici passeranno alla fase delle semifinali (dopo il reseeding), per così giungere alla finale 3°-4° posto e la finalissima, o Grand Final, che si giocheranno alla meglio delle cinque.

Cosa ci aspettiamo dal PG Nationals 2019 Spring Playoff?

Vista la classifica, Campus Party Esports e QLASH Forge, qualificandosi rispettivamente al 1° e al 2° posto sono passati alla fase di seminifali. Mentre le altre quattro squadre si sfideranno seguendo l’ordine 3° vs 6° e 4° vs 5°:

  • Samsung Morning Stars vs iDomina eSports;
  • Cyberground Gaming vs Outplayed.

Ad un primo sguardo entrambi gli scontri dei quarti di finale sembrano essere già decisi. Gli scontri diretti danno il loro voto ai Samsung, da un lato, e ai Cyberground, dall’altro. Si insinua però un piccolo fattore, quello della serie, che ricordiamo sarà Bo3. Entrambe le squadre svantaggiate dalla posizione in classifica hanno dalla loro una solida esperienza.

Considerate entrambe le “campane” potremmo dire, purtroppo che solo una delle due partite potrebbe risultare interessante. Senza nulla togliere ai Samsung Morning Stars, ci aspettiamo da loro uno schiacciante 2-0, senza neanche troppe particolarità, visto l’andamento dello Split degli iDomina.
Risulta invece totalmente diversa la situazione per i secondi quarti di finale. Gli Outplayed sono la squadra che sta vivendo una fase di miglioramento progressivo in questo ultimo periodo, ma che soprattutto hanno alle loro spalle una storia importante, potrebbe essere inaspettato il risultato dello scontro.

Samsung Morning Stars LOGO
Fonte Samsung Morning Stars

Già scritti i risultati delle semifinali?

Assumendo che gli iDomina eSports non ci stupiscano tutto d’un tratto, gli scontri delle semifinali dovrebbero essere:

  • Campus Party Esports vs Cyberground Gaming (/Outplayed);
  • QLASH Forge vs Samsung Morning Stars.

Nelle semifinali il gioco è sempre ad un livello sopra la media della competizione di origine e, qualsiasi sia la squadra che fronteggierà gli Sparks, ne vedremo delle belle. Tra le due semifinali, la più agguerrità sarà di sicuro quella tra QLASH Forge e Samsung Morniging Stars. Sebbene gli scontri diretti siano in favore dei QLASH, l’esperienza dei quarti potrebbe giocare in vantaggio ai Samsung. Sul fronte Sparks, il discorso delle serie potrebbe non essere così rilevante. Molto spesso un gioco “arrembante”, che punta sull’early game e sull’aggressività, paga molto e gli Sparks hanno giocato quasi sempre con questa impostazione di gioco.

Considerando tutti i fattori, non è così semplice darecon previsione di quale sarà la Grand Final, tantomento chi la vincerà, ma un’idea l’abbiamo.
Campus Party Esports vs QLASH Forge, con vittoria Sparks!
La speranza del 3-2 per avere la possibilità di vedere il miglior League of Legends italiano finora (un po’ come fu Fnatic vs Origen 2015). Anche se non poche volte in passato i risultati sono stati ribaltati da pressione dello stadio e da gestione della serie stessa.

Campus Party Sparks Esports Team image
Fonte Campus Party Sparks Esports Team

Conclusioni

Sebbene le nostre previsioni, è necessario fare piccole conclusioni sui team e sulla competizione. Tralasciando le teorie sul “riciclo” delle squadre, sui vecchi che lasciano spazio ai nuovi, ecc è davanti gli occhi di tutti che il livello della competizione si sia alzato. Le squadre hanno seguito iter importanti, che dovranno realizzarsi in questi Playoff. Ci spiace ovviamente per i Racoon e per i MOBA ROG, che necessitano di una revisione totale del progetto/squadra, nel mentre siamo incredibilmente soddisfatti del successo Cyberground e dei nuovi Samsung e Sparks. La nuova fase del competitivo italiano è solo iniziato, si era preannunciato l’anno scorso, mentre ora sarà sotto gli occhi di tutti, all’European Masters 2019.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!