Perchè non eliminare Yuumi? Risponde Riot

Perchè non eliminare Yuumi? Risponde Riot

Profilo di Stak
 WhatsApp

Attraverso un nuovo episodio della celebre rubrica “Chiedi a Riot“, gli sviluppatori di League of Legends hanno voluto esprimere la loro opinione su di uno dei campioni più discussi (ed odiati) di sempre…Yuumi.

Il piccolo gatto in questione non gode di molta stima all’interno della scena, al punto che alcuni giocatori sono arrivati a richiederne finanche la rimozione dal pool dei campioni disponibili, un qualcosa a cui evidentemente i devs volevano rispondere con forza.

Nell’ultimo episodio di Chiedi a Riot si è quindi partiti dalla domanda “Che ne pensate di Yuumi?“, a cui sono seguite una lunga (e precisa) serie di risposte, utili a mostrare questo campione sotto una prospettiva completamente diversa, offrendone anche un punto di vista (basato sui numeri e sulle statistiche) decisamente interessante…

Senza ulteriori indugi, ecco il resoconto della sessione di domande e risposte con Riot:

Che ne pensate di Yuumi?

Ci sono molti modi per rispondere a questa domanda, quindi dividiamola in quattro punti più specifici in base agli argomenti più diffusi tra i giocatori:

  1. Perché Yuumi è un campione così facile da usare che perfino un vero gatto potrebbe riuscirci?
  2. Che senso ha la sua esistenza nel gioco?
  3. Crediamo che Yuumi sia bilanciata?
  4. Perché in questa patch abbiamo nerfato in modo così pesante i costi in mana delle sue cure?

Perché Yuumi è un campione così facile da usare che perfino un vero gatto potrebbe riuscirci?Allora… in realtà crediamo che questo sia un luogo comune e il modo più efficace per mostrarvi il perché è farvi vedere la curva della sua maestria paragonata a quella di altri campioni.

Una curva della maestria è la rappresentazione di quanto un giocatore diventi più abile con un campione man mano che lo utilizza, rappresentata dall’aumento della percentuale di vittorie di quel giocatore rispetto alle partite giocate. Ecco quella di Yuumi, insieme a quella di qualche altro campione:

Ask_Riot_Mastery_Curves_For_Loc-ita.jpgLa curva di maestria di Yuumi è più simile a quella di campioni come Akali e Qiyana, le cui percentuali di vittorie continuano ad aumentare ben oltre le prime 20 partite, rispetto ad altri come Neeko e Mordekaiser.

Ci vuole meno tempo a padroneggiare molti dei campioni considerati “facili da imparare” perché molte delle abilità richieste per farlo sono le stesse necessarie per altri campioni. Per esempio, ogni nuovo ADC richiede di imparare l’abilità di sferrare colpi di grazia con gli auto-attacchi a distanza e di posizionarsi nel modo migliore per infliggere il massimo dei danni.

Yuumi richiede di imparare abilità non condivise da nessun altro campione. Questo è il motivo per cui la sua percentuale di vittorie continua a crescere dopo un gran numero di partite e anche la ragione per cui molti giocatori non la considerano “difficile da imparare”. Anche se gli elementi che molti giocatori associano all’essere bravi giocatori di LoL non sono richiesti dallo stile di Yuumi, come il posizionamento e le schivate momento per momento, ne sono necessari altri completamente nuovi.

Se volete entrare nei dettagli più specifici di alcuni di questi elementi, eccone un breve elenco:

  • Capire quando è sicuro staccarsi da un compagno e usare la sua passiva in combattimenti a squadre caotici, e quindi tenere traccia dei tempi di ricarica delle abilità dei nemici. Non riuscire a usare la passiva di Yuumi significa non usare al meglio gli scudi e il mana che fornisce. Usare la passiva al momento sbagliato espone al rischio di subire effetti di controllo e di essere uccisi
  • Decidere a chi agganciarsi, poiché è impossibile fare da supporto a più di una persona alla volta. La cura di Yuumi non ha gittata e il suo esatto posizionamento non è sotto il controllo del giocatore, quindi bisogna saper prevedere i movimenti degli alleati e dei nemici. In caso contrario, potreste finire in una posizione sfavorevole o essere costretti ad aiutare l’alleato sbagliato
  • Aggirare i nemici che non si vogliono colpire con la Q, che è un’abilità semplice ma ugualmente unica
  • Gestire il controllo della visione pur essendo il campione più lento e fragile del gioco, che è una versione più difficile di un’abilità richiesta da tutti i campioni di supporto

Tutti questi elementi insieme rendono Yuumi un campione difficile da padroneggiare, anche se per motivi diversi da tutti gli altri. (Potreste paragonarla a Singed, il cui stile di gioco è completamente diverso da quello di qualsiasi altro campione e richiede circa 100 partite prima di poterlo padroneggiare).

Che senso ha la sua esistenza nel gioco?

Ad essere onesti, crediamo che Yuumi abbia un ruolo unico tra i nostri campioni, sia per stile di gioco che per tematica, e ci sono dati che mostrano con chiarezza che molti giocatori si divertono a usarla.

Nel misurare la popolarità di un campione, la dividiamo in due dimensioni: profondità
ampiezza. La profondità misura il numero medio di partite che un giocatore investe in un determinato campione. L’ampiezza misura quanti giocatori usano uno specifico campione. Ampiezza e profondità possono essere usate come due assi di un grafico per darci una visione più completa della popolarità di un campione.

Ecco il grafico che mostra la popolarità di Yuumi dal suo lancio. La parte più sottile della linea indica il periodo in cui è stata rilasciata, mentre quella più spessa si riferisce alla patch 10.12.

Ask_Riot_Yuumi_Popularity_For_Loc-ita.jpgNota: questo grafico mostra la popolarità di ogni campione rispetto agli altri. Se questa fosse una scala lineare, Yasuo uscirebbe di gran lunga dalla pagina. Leggete questo articolo per avere ulteriori dettagli sul modo in cui usiamo i grafici come questo.

Se guardate alla profondità di gioco di Yuumi, vedrete un numero costantemente ampio di giocatori che la usa, anche quando è oggettivamente piuttosto debole. Quando ha una percentuale di vittorie soddisfacente per la maggior parte dei giocatori, Yuumi è anche uno dei campioni di supporto più giocati. Uno degli obiettivi del team campioni è fare in modo che ogni giocatore possa trovare il campione perfetto per il proprio stile di gioco: l’ampiezza e la profondità di gioco di Yuumi mostrano che con lei siamo sulla strada giusta.

Crediamo che chi la usa sia solitamente più interessato all’elemento cooperativo di LoL: il gioco di squadra, la coordinazione e le relazioni che si creano con i propri alleati. Siamo convinti che Yuumi centri questi obiettivi in modo unico e con un tema appropriato.

Crediamo che Yuumi sia bilanciata?

Se escludiamo le modifiche più recenti (di cui parleremo in seguito), possiamo dire con certezza che non riteniamo Yuumi particolarmente bilanciata o che abbia avuto in passato un impatto positivo sullo stato del gioco.

Da questo punto di vista, il problema più grande che dobbiamo affrontare con Yuumi è assicurarci che ci siano abbastanza modi per contrastarla: probabilmente è per questo che 1) è molto frustrante averla contro e 2) viene ritenuta un campione “facile da usare” e che non merita le vittorie ottenute.

Siamo d’accordo sul fatto che non sia equo giocare contro Yuumi. Ma ciò non significa che non dovrebbe esistere, piuttosto implica che dovremo trovare sistemi più creativi per fare in modo che ci siano sempre modi adeguati per contrastarla. In pratica, vuol dire fare in modo che Yuumi lasci la protezione di un alleato e interagisca regolarmente con gli avversari.

Perché in questa patch abbiamo nerfato in modo così pesante i costi in mana delle sue cure?

L’obiettivo di queste modifiche è di costringere Yuumi a usare la sua passiva per essere efficace, cioè che debba regolarmente sganciarsi dal suo alleato e interagire con gli avversari.

L’ultima volta che abbiamo fatto delle sostanziali modifiche a Yuumi, nella patch 9.24, abbiamo cercato di far sì che fosse più semplice e gratificante per gli avversari sfruttare la sua fragilità quando è staccata dal suo alleato, aggiungendo un tempo di lancio alla sua W e facendola andare in ricarica se veniva interrotta da effetti di controllo. Tuttavia, era ugualmente possibile scegliere oggetti e rune che mantenessero il suo mana al massimo senza dover usare costantemente la passiva, rendendo queste modifiche meno efficaci di quanto intendessimo. Il risultato è stato che Yuumi era praticamente in grado di curare un alleato senza sosta.

Per far sì che Yuumi sia un campione positivo per lo stato del gioco, deve dare agli avversari l’opportunità di interagire con lei. Cambiare il costo delle sue cure per renderlo una percentuale del suo mana massimo ci darà la possibilità di scavalcare oggetti e rune e ci permetterà di costringerla a usare la sua passiva regolarmente, cioè fare quello che intendevamo fin dall’inizio. Ci auguriamo che costringere Yuumi ad essere vulnerabile a delle contromosse per essere efficace durante la partita possa renderla un campione contro cui sia più equo (e meno frustrante) giocare.

Se prendiamo in considerazione tutti questi elementi per rispondere alla domanda:

Che ne pensate di Yuumi?

La risposta sarà che la riteniamo un campione di successo perché offre uno stile di gioco unico e tematicamente appropriato, ma che dobbiamo fare in modo che ci siano momenti in cui possa essere contrastata per renderla un elemento positivo per lo stato di LoL.

Il Team della Landa degli evocatori

Quale sarà la prossima modalità di gioco in evidenza?

La prossima modalità sarà Blitz al nexus, come parte dell’evento estivo. Al momento è sul PBE per essere testata e include alcuni nuovi eventi di gioco e ricompense, oltre a un completo restyling della mappa: ora Blitz al nexus è ambientato in una foresta di Ionia.

La successiva modalità di gioco in evidenza sarà Uno per Tutti durante l’evento successivo.

In generale, ci sono arrivate molte domande sulle modalità di gioco, quindi abbiamo intenzione di parlare più approfonditamente dei nostri programmi e del nostro approccio in un blog nel corso di quest’anno.

HBBONG, Product Lead delle modalità

Articoli correlati: 

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: