Patch notes 9.20: il ritorno di Lissandra?

Patch notes 9.20: il ritorno di Lissandra?

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Le patch notes 9.20 portano pochi, ma importanti cambiamenti nel meta di League Of Legends. Infatti queste modifiche vanno a limare quanto già è stato fatto nel corso della patch 9.19, che ha definito il meta del Mondiale 2019. Anche se le modifiche sono poche, alcuni campioni da tempo dimenticati potrebbero tornare a trovare successo nella Landa Degli Evocatori.

Campioni nelle patch notes 9.20

Blitzcrank (nerf)

Statistiche base:
  • Armatura diminuita 44 -> 40
  • Crescita con dell’armatura diminuito 4 -> 3

Garen (modifiche)

Statistiche base:
  • Crescita velocità d’attacco aumentata 2,9% -> 3,65%
  • Salute aumentata 616,28 -> 620
  • Crescita della salute diminuita 84,25 -> 84
Perseveranza (passiva):
  • Garen non rigenera più il doppio della salute in modo passivo quando è al di sotto del 25/50% (in base al livello) della sua salute massima
  • Inizia a rigenerare la salute 7 secondi (non più dopo 9) dopo esser stato colpito da mostri epici, torri o campioni
Colpo decisivo (Q):
  • Ora cresce con la velocità d’attacco di Garen, comportandosi in modo più simile a un attacco base
  • Risolto un bug per il quale quando Garen era rallentato, il tempo di blocco della Q aumentava di molto
Scudo del coraggio (W):
  • Ora guadagnerà 0,25 armatura bonus e resistenza magica (massimo di 30 a 150 unità uccise) non più 0,33 di armatura bonus e resistenza magica (massimo di 50 a 150 unità uccise)
  • Conferisce uno scudo per il 10% della sua salute massima e il 60% di Tenacia per i primi 0,75 secondi
Giudizio (E):
  • Le rotazioni ora sono 7 (+1 per 20% di velocità d’attacco da oggetti e livelli)
  • Danni rotazioni diminuiti 14/18/22/26/30 (+0,36-0,4 attacco fisico) -> 8/12/16/20/24 (+0-8 in base al livello) (+0,32-0,4 attacco fisico)
  • Danni bonus cambiati 33% al singolo nemico -> 25% al nemico più vicino
  • Ora conferisce cariche di Conquistatore a ogni rotazione
Giustuzia di Demacia (R):
  • Garen non marchia più come Malvagi i nemici con il maggior numero di uccisioni negli ultimi 5 minuti
  • Conferisce visione del bersaglio per 1 secondo, impedendo l’annullamento se il bersaglio interrompe la linea visiva
  • Danni cambiati 175/350/525 (+0,286/0,333/0,4 della salute mancante del bersaglio) come danni magici -> 150/300/450 (+0,2/0,25/0,3 della salute mancante del bersaglio) come danni puri

Ivern (buff)

Statistiche base:
  • Gittata dell’attacco base aumentata 125 -> 475 (ora è considerato un campione a distanza)
Silvaflorida (W):
  • Non aumenta più la gittata di Ivern

Lissandra (buff)

Statistiche base:
  • Armatura aumentata 20,216 -> 22
Sottomissione alla figlia del gelo (passiva)
  • Scaling con il potere magico aumentato 0,3 -> 0,5
Circolo Polare (W)
  • Scaling con il potere magico aumentato 0,5 -> 0,7

Pantheon (nerf)

Generale:
  • La Q – Lancia astrale e la W – Slancio dello scudo di Pantheon ora funzionano correttamente quando si prende la W – Passaggio oscuro di Thresh entro 0,2 secondi o meno
Lancia Astrale (Q):
  • Danni base diminuiti 75/115/155/195/235 -> 75/110/145/180/215

Qiyana (nerf)

Lama di Ixtal (Q):
  • Danni base diminuiti 80/100/120/140/160 ->  60/85/110/135/160

Shaco (modifiche)

Statistiche base:
  • Attacco fisico diminuito 66 -> 63
  • Crescita attacco fisico diminuito 3,5 -> 3
Tradimento (passiva):
  • Gli attacchi base a un nemico ora infliggono ulteriori 10-25 (livelli 1-18) (+0,15 attacco fisico bonus) danni da dietro (questi danni possono infliggere colpi critici)
  • Ora Due lame del veleno infligge ulteriori 15-50 (livelli 1-18) (+0,1 potere magico) danni da dietro
Inganno (Q):
  • Durata invisibilità modificata 1,5/2,25/3/3,75/4,5 secondi -> 2,5/2,75/3/3,25/3,5 secondi
  • La ricarica di Inganno non si riduce più quando esce dall’invisibilità e infligge il prossimo attacco base
  • Danni aumentati 10/20/30/40/50 (+0,4 attacco fisico bonus)(+0,3 potere magico) -> 25/35/45/55/65 (+0,25 attacco fisico bonus) Quando colpisce da dietro, Inganno sferra sempre un colpo critico per il 130% dei danni
Scatola Joker a molla (W):
  • Una volta attivate, le scatole attaccano più nemici in una gittata ad area
  • Danni ad area: 15/20/25/30/35 (+0,1 potere magico) (danni al bersaglio singolo invariati)
  • Durata paura sui non campioni: 2 secondi su tutti i non-campioni
  • Velocità di movimento da impauriti: 60 velocità di movimento per minion e mostri, 100 velocità di movimento per i campioni
Due lame del veleno (E):
  • Tipo di danni cambiato: danni fisici -> danni magici
  • Danni aumentati 55/80/105/130/155 (+0,6/0,75/0,9/1,05/1,2 attacco fisico bonus)(+0,75 potere magico) -> 70/95/120/145/170 (+0,8 attacco fisico bonus) (+0,6 potere magico)
  • Danni per giustiziare cambiati 0-50% danni aumentati in base alla salute mancante -> 50% danni aumentati sui bersagli con meno del 30% di salute
Allucinazione (R):
  •  Le scatole si attivano immediatamente
  • Danni diminuiti 200/300/400 (+1,0 potere magico) -> 150/225/300 (+0,7 potere magico)
  • Danni ad area scatole: 10/20/30 (+0,1 potere magico) (danni al bersaglio singolo invariati)
  • Durata paura cambiata 0,75/1/1,25 secondi -> 1 secondo

Sona (aggiustamento)

  • Aggiunta una barra delle risorse per rendere più facile il tracciamento della passiva di Sona (visibile solo a Sona)

Varus (buff)

Statistiche base:
  • Attacco fisico aumentato 59 -> 61
  • Rigenerazione mana aumentata 7,34 -> 8
  • Mana diminuito 360,5 -> 360
  • Salute aumentata 499 -> 500

Viktor (modifiche)

Generale:
  • Ora le statistiche di Nucleo incantato si aggiornano all’acquisto e non più al prossimo aumento di livello di Viktor
  • Ora i proiettili del potenziamento di Raggio della morte hanno la stessa grandezza del proiettile iniziale
Trasferimento energetico (Q):
  • Scudo cambiato 8% del suo mana massimo (+0,15 potere magico) -> 30-115 (livelli 1-18) (+0,15 potere magico)
Campo gravitazionale (W):
  • Potenziamento magnetizzazione: I colpi diretti rallentano i nemici del 20% per 1 secondo (non si attiva con i tick della R)
Tempesta del caos (R):
  • Tempesta del caos continuerà a inseguire i campioni anche dopo la morte di Viktor
  • Ora Tempesta del caos può attraversare gli elementi sul terreno
  • Frequenza tick: 2 secondi -> 1 secondo
  • Tick: 3 -> 6
  • Danni per tick diminuiti 130/210/290 (+0,85 potere magico)  65/105/145 (+0,45 potere magico)
  • Potenziamento tempesta perfetta: Si muove il 25% più velocemente (ora la velocità di movimento minima è 200  250; ora la velocità di movimento massima è 300  375)

Viktor

Oggetti nelle patch notes 9.20

Medaglioni Solari di Ferro (buff)

  • Forza dello scudo aumentata 30 (+15 per livello) ->120 (+10 per livello)

Aggiungere amici tramite social

Dalla 9.20, i giocatori non potranno più trovare e aggiungere amici tramite i social media. Cliccando sull’icona ”Aggiungi amici” non sarà più disponibile un’opzione per cliccare su ”Tramite social network” e connetterti al tuo account Facebook per trovare amici

Bug Risolti

  • Risolto un bug per il quale, dopo che l’alleato al quale Yuumi è collegata muore mentre lei è in Stasi (tramite Cronografo o Clessidra di Zhonya), lei perdeva l’abilità di ricevere l’attacco delle torri per il resto della partita
  • Risolto un bug per il quale lanciare la R – Tumulto di piume con il cursore esattamente sotto Xayah eliminava il blocco della rotazione dell’abilità
  • La E – Raffica di palle di neve di Nunu non può più rallentare i nemici più di una volta nello stesso lancio di palle di neve
  • Quando si lancia la R – Ciclone di Wukong mentre la Q – Spaccaferro di Vi colpisce e uccide Wukong, la R – Ciclone di Wukong non perde più la sua funzionalità
  • Ora la ricarica della R – Scatto lunare di Diana si ripristina correttamente anche se l’abilità colpisce un nemico al limite dell’esplosione della sua Q – Falce crescente
  • L’effetto grafico dell’esplosione della Q – Falce crescente di Diana non è più visibile nella Nebbia di guerra
  • Neeko Prodigio Invernale non perderà più un numero significativo di statistiche base e la possibilità di sferrare attacchi base quando Lulu usa la W – Metamorfosi su di lei mentre Neeko usa la R – Furia florida ed è camuffata
  • Quando Lulu trasforma Gnar con la W – Metamorfosi subito prima di ritrasformarsi da Mega alla forma base, Gnar non otterrà più buff extra né avrà animazioni e particelle per attacchi e colpi critici di Mega Gnar
  • L’indicatore di esecuzione della R – Banchetto di Cho’Gath ora appare correttamente sulle barre della salute dei cloni
  • La Passiva – Illuminazione di Lux è ora correttamente indicata come abilità a bersaglio singolo

Skin in arrivo con le patch notes 9.20

In questa patch arriveranno le skin della serie Mezzogiorno di Fuoco, dedicate ad AsheDarius ed Hecarim. Per le splashart vi rimandiamo al sito Riot.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!