Ecco le note della patch 9.17 di League of Legends!

Ecco le note della patch 9.17 di League of Legends!

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Una nuova patch è stata regolarmente svelata poche ore fa su League of Legends, con gli sviluppatori di Riot che hanno voluto spiegare, in modo dettagliato, tutti quelli che sono i cambiamenti ed i bilanciamenti scelti per l’update 9.17.

I bilanciamenti hanno riguardato, tra nerf e buff, i campioni Aurelion, Galio, Kalista, Leona, Lucian, Neeko, Pantheon, Ryze, Zyra ed infine anche Qiyana, che riceve un nerf ai danni base della E (che sono stati quindi diminuiti) e per la quale la ricarica della R è ora resa fissa.

Come spesso accade quando vi è il rilascio di un contenuto cosi importante, nella patch sono anche presenti moltissimi hotfixes ed una serie di nuove Chroma ed aspetti che riguardano Ahri, Veigar, Nocturne ed altri.
Di seguito tutti i dettagli in questione.

Le note della patch

Salve, collezionisti di buff! Ci stiamo ancora trattenendo dallo scatenarci con le modifiche al bilanciamento fino a dopo la 9.19 (la patch con cui si giocheranno i Mondiali), ma ne abbiamo alcune di significative per Aurelion Sol e Kayle anche in questa patch. Principalmente, vogliamo aiutarli nei settori in cui sono rispettivamente deboli e che li rendono difficili da vedere come delle buone scelte. In generale, Aurelion Sol dovrebbe essere più comprensibile con segnali più chiari di buone giocate e Kayle dovrebbe avere una fase in corsia in cui non sembra completamente inutile.

E questo è tutto!

Riepilogo patch


Ahri Bosco Antico, Veigar Bosco Antico, Nocturne Bosco Antico, Shen Infernale, Galio Infernale e Varus Infernale saranno disponibili dal 29 agosto 2019.

Campioni

Aurelion Sol

Danni della passiva diminuiti; rapporto potere magico reso fisso; le stelle non sono più disattivate dagli effetti di controllo. Ora la ricarica della Q aumenta con il livello; velocità di movimento aumentata; la stella terrà il passo con Aurelion Sol. La W ora espande le stelle e ruota a velocità decrescente; tempo di ricarica aumentato a inizio partita; il costo non aumenta più nel tempo. Rimossa la velocità di movimento passiva della E; gittata e tempo di ricarica aumentati; la velocità aumenta con il livello.

Stiamo rendendo Aurelion Sol più vulnerabile alle contromosse a inizio partita, così da avere più spazio per buffare la sua crescita e la sua presenza a fine partita. La modifica alla sua W dovrebbe anche aiutarlo ad essere un campione più accessibile per chi non lo conosce, con indicatori di successo più chiari e risultati in gioco più soddisfacenti.

Passiva – Centro dell’universo

DANNI20/23/26/29/32/35/40/45/50/55/
60/70/80/90/100/110/120/130
 16/18/20/22/24/27/30/35/40/45/50/
60/70/80/90/100/110/120
RAPPORTO0,18-0,35 (livelli 1-18) potere magico  0,25 potere magico
RIMOSSOANNULLAMENTO EFFETTI DI CONTROLLOGli effetti di controllo che annullano le abilità non hanno più effetto su Centro dell’universo

Q – Supernova

RICARICA10 secondi  11/10/9/8/7 secondi
VELOCITÀ MOVIMENTO10%  20%
NUOVAACCHIAPPARELLASe Aurelion Sol è più veloce della sua stella, questa accelererà per raggiungerlo

W – Espansione celestiale

NUOVAA PIENA POTENZAQuando Aurelion Sol spinge le sue stelle al limite esterno, ottengono danni aumentati e ruotano a velocità alta ma decrescente. Alla riattivazione o dopo 3 secondi, le stelle si ritirano e danno ad Aurelion Sol il 40% di velocità di movimento in più, che decade nell’arco di 1,5 secondi.
TEMPO DI RICARICA6/5,5/5/4,5/4 secondi  8/6,5/5/3,5/2 secondi
MANA40 mana + 22/24/26/28/30 mana per ogni secondo in cui è attiva 70/80/90/100/110 mana quando viene lanciata

E – Cometa leggendaria

RIMOSSAPASSIVAAurelion Sol non ottiene più velocità di movimento bonus quando si muove nella stessa direzione per un certo periodo di tempo
GITTATA3000/4000/5000/6000/7000  5500/6000/6500/7000/7500
TEMPO DI RICARICA60/55/50/45/40 secondi  80/75/70/65/60 secondi
VELOCITÀ600  600/650/700/750/800

Galio

Ricarica della Q ridotta. Danni minimi e massimi della W aumentati.

Galio ha avuto scarse prestazioni nelle ultime patch, per questo stiamo cercando di aiutarlo a essere competitivo rispetto ad altre possibili scelte.

Statistiche base

Arrotondato un numero eccessivamente grande

RIGENERAZIONE MANA9,335  9,5

Q – Venti di guerra

RICARICA14/13/12/11/10 secondi  12/11,5/11/10,5/10 secondi

W – Scudo di Durand

DANNI MINIMI10/20/30/40/50  20/35/50/65/80
DANNI MASSIMI30/60/90/120/150  60/105/150/195/240

Kalista

Attacco fisico base, mana e crescita mana aumentati.

Abbiamo buffato Kalista in questo modo così specifico per renderla più efficace nelle mani di giocatori meno esperti e in generale in una più ampia quantità di partite.

Statistiche base

ATTACCO FISICO67  69
MANA231,8  250
CRESCITA MANA35  45

Kayle

Ritoccati i bonus della passiva per tutte e quattro le forme. La Q ora rimborsa mana; ritardo del lancio, velocità dei proiettili e gittata diminuiti; tempo di lancio aggiornato; riduzione delle resistenze dei nemici diminuita, ma durata aumentata. Danni bonus della E diminuiti a fine partita, rapporto aumentato; rapporto sul colpo aggiornato. Il costo della R ora aumenta con il livello; raggio aumentato.

Stiamo dando più potere a Kayle a inizio partita, al costo di un po’ del suo potenziale a fine partita. Kayle dovrebbe ugualmente essere un campione più debole all’inizio che poi diventa una dea, ma adesso lei (e i suoi avversari) dovrebbero avere più influenza sulla possibilità che ci riesca.

Passiva – Ascesa divina

ORDINE LIVELLI DELLE FORMEKayle raggiunge la forma Infervorata al livello 6 e la forma Elevata al livello 11  forma Elevata a livello 6 e la forma Infervorata al livello 11
VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS ZELANTE15% quando è Gloriosa e si muove verso i nemici  8% quando è Gloriosa in tutte le direzioni
FONTI DI CARICA ZELANTEAttacchi base contro nemici escluse le strutture Tutti gli attacchi base
GITTATA D’ATTACCO ELEVATA550  525
RIMOSSAVELOCITÀ D’ATTACCO PER CARICA ELEVATALa velocità d’attacco bonus di Kayle nella sua forma Zelante non aumenta più al 10% di velocità d’attacco bonus per carica quando è nella forma Elevata
RIMOSSADANNI PURI DELLE ONDE DI FUOCO TRASCENDENTELe onde di fuoco non infliggono più danni puri
NOVITÀGITTATA D’ATTACCO TRASCENDENTEQuando Kayle è in forma Trascendente, ottiene una gittata aggiuntiva di 50, per un totale di gittata d’attacco di 575 per gli attacchi base

Q – Luce incandescente

NUOVORIMBORSO MANAOra rimborsa il 50% del mana dell’abilità per ogni campione colpito
RITARDO LANCIO0,5 secondi  0,25 secondi
TEMPO DI LANCIOtimer velocità d’attacco  0,25 secondi
VELOCITÀ PROIETTILE2000  1600
GITTATA950  900
RIDUZIONE RESISTENZEil 20% dell’armatura e della resistenza magica del bersaglio per 3 secondi  il 15% dell’armatura e della resistenza magica del bersaglio per 4 secondi
BUG RISOLTORisolto un bug per cui Luce incandescente non penetrava abbastanza se colpiva il bersaglio a bruciapelo

E – Lama di fuoco stellare

DANNI MAGICI BONUS8/10/12/14/16% (+1% per ogni 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio  8/9/10/11/12% (+1% per ogni 50 potere magico) della salute mancante del bersaglio
RAPPORTO SUL COLPO0,1 attacco fisico bonus + 0,2 potere magico  0,1 attacco fisico bonus e 0,25 potere magico

R – Giudizio divino

COSTO100 mana  100/50/0 mana
RAGGIO AD AREA475  500

Leona

Ricarica della Q ridotta.

Vogliamo permettere a Leona di essere il supporto d’ingaggio in cui è molto efficace per continuare a farle contrastare adeguatamente abbinamenti specifici.

Q – Scudo dell’alba

RICARICA6 secondi  5 secondi

Lucian

Attacco fisico base aumentato.

Stiamo dando un po’ più potere a Lucian all’inizio della fase di corsia per punire quei campioni che riescono a vagare liberamente senza paura.

Statistiche base

ATTACCO FISICO61  64

Neeko

Neeko ora può disattivare la sua passiva senza subire danni o usare un’altra abilità.

Stiamo dando a Neeko delle migliorie all’usabilità in modo che possa tornare alla sua forma senza dover spendere risorse o subire danni.

Passiva – Stile innato

NOVITÀSONO BELLISSIMAQuando è camuffata, Neeko può selezionare sé stessa per disattivare il camuffamento, dandogli 2 secondi di ricarica

Pantheon

Gli affondi della Q ora conferiscono danni da esecuzione. Riduzione danni contro i mostri della E rimossa.

Anche dopo la rimozione e la diminuzione della riduzione dei danni contro mostri rispettivamente sulla sua Q e la sua E, Pantheon della giungla non è forte come nei suoi altri ruoli. Abbiamo deciso di rimuovere completamente la penalità ai danni contro i mostri sulla sua E, dato che pare siamo stati troppo prudenti sulla sua forza nella giungla. Questo, insieme al cambio al suo affondo della Q non dovrebbe spostare troppo il bilanciamento, aiutando soltanto chi ha difficoltà a imparare di nuovo a usarlo.

Q – Lancia astrale

NOVITÀDANNI DA AFFONDOAffondare con la Lancia di Pantheon (rilasciando l’abilità entro 0,35 secondi) ora aumenta anche i danni fisici sui bersagli con meno del 25% della loro salute massima (raggiungendo i danni bonus di quando la lancia viene scagliata completamente)

E – Egida devastante

RIMOSSARIDUZIONE DEI DANNI CONTRO I MOSTRINon riduce più i danni contro i mostri non epici

Qiyana

Danni base della E diminuiti. Ricarica della R ora resa fissa.

I danni di Qiyana negli scambi iniziali la rendono più forte di quanto dovrebbe essere in corsia. Questo, insieme alle sue supreme quasi costanti a fine partita la rendono un po’ troppo forte per tutto il tempo.

E – Sfrontatezza

DANNI BASE70/105/140/175/210  60/95/130/165/200

R – Sommo Talento

RICARICA120/100/80 secondi  120 secondi a tutti i livelli

Ryze

Resistenza magica base aumentata.

Ora che Ryze ha dimostrato di poter essere utile senza usare Sovraccarico sui suoi nemici nelle partite competitive, pensiamo di potergli dare un po’ più di resistenza.

Statistiche base

RESISTENZA MAGICA30  34

Zyra

Costo della R reso fisso; tempo di ricarica diminuito.

Stiamo dando a Zyra più possibilità di abbattere rapidamente i suoi nemici.

R – Rovi strangolanti

COSTO100/120/140 mana  100 mana a tutti i livelli
RICARICA130/120/110 secondi  110/100/90 secondi

Rotazione campioni gratuiti

Nel 2017, molti giocatori ci hanno chiesto di aumentare i campioni presenti nella rotazione settimanale oltre i 10. Per questo, abbiamo aggiornato il nostro modello per includere il 10% del numero totale di campioni disponibili alla rotazione, aumentando il numero a 14. Con Qiyana, abbiamo ufficialmente 145 campioni! Come promesso, aumenteremo ufficialmente il numero di campioni a 15 nella prossima rotazione gratuita durante la prima settimana di settembre 2019.

Bug risolti

  • Soraka ora guarisce sé stessa con R – Desiderio in quantità maggiore quando è sotto il 40% della sua salute massima.
  • Le abilità di movimento di alcuni campioni ora vengono disattivate correttamente quando sono Ancorati (E – Catapulta elastica di Zac, R – Forza inarrestabile di Malphite, E – Rampino di Camille, R – Danni collaterali di Graves, W – Passaggio oscuro di Thresh e R – Tempesta di corvi di Fiddlesticks).
  • Rek’Sai non ottiene più un breve buff “Non può essere spostata” se il suo bersaglio muore quando inizia R – Velocità del Vuoto.
  • Purificazione ora rimuove lo stordimento di Potenziamento: Implosione della W – Campo gravitazionale di Viktor.
  • La velocità di scatto della Q – Colpo risonante di Lee Sin è ora alla sua velocità corretta (e non lenta come era nella patch 9.16).
  • Se Sylas muore immediatamente dopo aver usato R – Gran cometa di Pantheon tramite R – Violazione non gli è più impedito di usare oggetti e abilità base.
  • W – Colpo di rimbalzo di Sivir ora rimbalza se lanciato di nuovo quando raggiunge il 45% di riduzione ricarica impugnando Lancia di Shojin o Intuito cosmico.
  • Pugnale di Statikk non colpisce più i bersagli vicini al di fuori di R – Regno della Morte di Mordekaiser quando chi lo impugna lo attacca dal suo interno.
  • Quando Tahm Kench muore mentre sta usando W – Divorare su un’altra unità, i Punti salute di quella unità ora possono scendere sotto 1.

Aspetti e chroma in arrivo

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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