Patch 9.9 di League of Legends, tante piccole modifiche per un bilanciamento complessivo
Con la patch 9.9 di League of Legends sono state introdotte tante piccole modifiche per molti campioni. Unica eccezione per Aatrox, che vede un forte cambiamento all’intero kit. Sotto i riflettori rimangono i Support, per i cambiamenti maggiori, mentre il bilanciamento previsto per Teemo, presentato in questo articolo, sembra esser stato accantonato.
Parallelamente è stato anche risolto il bug della Tempesta d’acciaio di Yasuo, di cui parlavamo in un precedente articolo.
Campioni
Aatrox
Statistiche
- Rigenerazione Salute diminuita da 8 a 3 (ogni 5 secondi).
Posizione del Messaggero della morte (Passiva):
- [Rimosso] Riduce le cure e gli scudi sui campioni;
- [Nuovo] Cura Aatrox per il danno bonus inflitto;
- Danno bonus diminuito dal 8-16% al 5-10% della salute max del bersaglio;
- Ricarica diminuita da 25 a 15 secondi;
- La ricarica viene ridotta di 2 secondi quando Aatrox colpisce un campione con una spell o con un attacco. Durante l’Ultimate raddoppia la riduzione. Serie multiple riducono la ricarica solo una volta;
- Danni massimi contro mostri ridotti da 400 a 100.
La lama dei Darkin (Q):
- Inizio tempo di ricarica cambiato dal primo lancio a dopo il terzo lancio o scaduto il tempo di attivazione della Q;
- Ricarica ridotta 16/15/14/13/12 da 14/12/10/8/6 secondi;
- Danni aumentati da 10/25/40/55/70 a 10/30/50/70/90.
Catene infernali (W):
- Rallentamento cambiato dal 15/20/25/30/35% al 25% per tutti i livelli;
- Ricarica aumentata da 18/17/16/15/14 a 22/20/18/16/14.
Scatto dell’ombra (E):
- [Rimosso] Garantisce AD per 1.5 secondi;
- Fonte di cura passiva cambiato da [danno fisico inflitto ai campioni] a [danno non-periodico inflitto ai campioni].
Sterminatore di mondi (R):
- [Rimosso] Resurrezione garantita.
- [Rimosso] Velocità di movimento bonus durante il lancio e mentre non si è in combattimento contro i campioni;
- [Rimosso] Paura dei minion alleati;
- [Nuovo] Aatrox guadagna 60/80/100% Velocità di movimento, che decade nel tempo;
- [Nuovo] Aatrox riceve il 40/55/70% di cure incrementate durante l’ultimate;
- [Nuovo] Ogni takedown, aumenta la durata dell’ultimate di 5 secondi, refresha la Velocità di Movimento e permette di resuscitare dai danni letali;
- Inizio tempo di ricarica cambiata dal termine dell’Ultimate al lancio della spell;
- Ricarica diminuita da 160/140/120 a 140/120/100;
- Tempo di lancio diminuito da 0.5 a 0.25 secondi;
- Rallentamento durante le resurrezione aumentato dal 25% al 99%;
- Cura della resurrezione cambiata dal 10-50% Max HP al 30% Max HP.


Blitzcrank
Barriera di mana (Passiva):
- Forza dello scudo cambiata dal 50% del Mana corrente al 30% del Mana massimo.
Campo statico (R):
- [Nuova Passiva] Quando non è in ricarica, Blitzcrank marchia i bersagli con i suoi attacchi base. I nemici marchiati subiscono 50/100/150 (+0,3 AP) danni dopo un ritardo di 1 secondo.
Rakan
Statistiche:
- Salute base aumentata da 480 a 540;
- Armatura base aumentata da 29 a 32;
- AD base diminuito da 70 a 62;
- MR vase diminuita da 30 a 32.1;
- Crescita MR aumentata da 0.5 a 1.25.
Ingresso trionfale (W):
- Velocità scatto aumentata da 1500 a 1700.
Toccata e fuga (R):
- Rakan ha 0.5 secondi di lancio, durante il quale può muoversi, ma non usare il Flash;
- Più fluida la combo R+W.
Soraka
Tempesta stellare (Q):
- Ricarica aumentata da 5 per tutti i livelli a 8/7/6/5/4;
- Auto-cura cambiata da [56/64/72/80/88 (+40% AP) in 4 secondi] a [60/80/100/120/140 (+0.5 AP) in 5 secondi];
- Cura alleati cambiata da [42/56/72/90/110 (+30/35/40/45/60% AP)] a lo stesso ammontare dell’ auto-cura;
- Danno cambiato da 70/110/150/190/230 +35% AP a 60/95/130/165/200 +0.35 AP.
- Velocità fornita dalla rigenerazione cambiata dal 10% se si allontana dai campioni nemici al 14/18/22/26/30% che decade. Lo stesso bonus viene fornito se si curano gli alleati con la W.
Equinozio (E):
- Ricarica diminuita da 24/22/20/18/16 a 20/19/18/17/16;
- Costo di mana aumentato da 70 per tutti i livelli a 70/75/80/85/90;
- Danno diminuito da 70/110/150/190/230 + 40% AP a 70/95/120/145/180 + 40% AP.


Tahm Kench
Statistiche:
- Salute aumentata da 540 a 600;
- Crescita salute diminuita da 102 a 100;
- Velocità di movimento aumentata da 335 a 345.
Gusto acquisito (Passiva):
- Danni bonus cambiati da 1.25/1.5/1.75% della salute massima a 1.5% a tutti i livelli.
Lingua a frusta (Q):
- Durata del rallentamento aumentata da 1.5 a 2 secondi;
- Ricarica cambiata da 5 per tutti i livelli a 8/7/6/5/4;
- Aumentata la lunghezza del colpo da 800 a 900;
- Rallentamento cambiato dal 30/40/50/60/70% al 50/55/60/65/70%.
Divorare (W):
- [Nuovo] Tham Kench è rallentato sia se divora un campione alleato che nemico;
- Costo di Mana aumentato da 60 a 100;
- [Nuovo] Se divora un nemico, riceve la metà del mana speso per la spell;
- Ricarica cambiata da 28/25/22/19/16 a 20 secondi a tutti i livelli;
- Danno ai minion base dello sputo diminuito da 100/150/200/250/300 a 100/135/170/205/240;
- Danno cambiato dal 20/24/28/32/36% Max HP a 100/135/170/205/240 + 5/7/9/11/13% Max HP.
Pelle Coriacea (E):
- Percentuale della “vita grigia” convertita in cura aumentata dal 15/20/25/30/35% al 20/25/30/35/40%;
- Danno convertito in “vita grigia” aumentato dal 70/75/80/85/90% al 80/85/90/95/100%;
- Costo di mana diminuito da 50 a 0.
Viaggio nell’abisso (R):
- Range modificato da 4500/5500/6500 a 2500/5500/8500;
- Ricarica aumentata da 120/110/100 a 140/130/120.
Akali
Velo di penombra (W):
- Estensione durata a interruzione invisibilità diminuita da 3 a 2 secondi;
- Tempo di ricarica aumentata 21/19/17/15/13 a 25/22/19/16/13 secondi.
Darius
Decimare (Q):
- Guarigione aumentata da 12/24/36% della salute mancante su 1/2/3 campioni colpiti dalla lama a 15/30/45% salute mancante;
- Danni aumentati da 40/70/100/130/160 (+1/1.1/1.2/1.3/1.4 AD tot) a 50/80/110/140/170 (+1/1.1/1.2/1.3/1.4 AD tot).


Ekko
Statistiche
- AD aumentato da 55 a 58;
Salto fasico (E):
- Costo di mana diminuito da 40/50/60/70/80 a 40/45/50/55/60.
Hecarim
Furia scatenata (Q):
- Danni bonus diminuiti da 10% a 5% per carica.
Carica devastante (E):
- Danni minimi diminuiti da 45/80/115/150/185 a 45/75/105/135/165;
- Danni massimi diminuiti da 90/160/230/300/370 a 90/150/210/270/330.
Jarvan IV
Statistiche
- Salute diminuita da 571.2 a 570;
- Mana da 302.3 a 300;
- Rigenerazione mana da 6.756 a 6.5.
Spirito di Demacia (W):
- Scudo bonus diminuita da 2/2.25/2.5/2.75/3% a 1.5% della salute massima di Jarvan IV per ogni nemico colpito.
Stendardo di Demacia (E):
- Ricarica aumentata da 11 a 12 secondi.


Kennen
Furia elettrica (E):
- Non fornisce più armatura e resistenza magica bonus.
Turbinio elettrizzante (R):
- Ora fornisce 20/40/60 di armatura e resistenza magica bonus.
Kindred
Marchio del cacciatori (Passiva):
- Generazione primo marchio aumentata da 2.05 a 3.15.
Lissandra
Circolo polare (W):
- Danni aumentati da 70/100/130/160/190 (+0.3 AP) a 70/105/140/175/210 (+0.5 AP).
Maokai
Legnata (Q):
- Danni aumentati da 65/105/145/185/225 (+0.4 AP) a 70/115/160/205/250 (+0.4 AP).
Morgana
Scudo Nero (E):
- Ricarica aumentata da 23/21/19/17/15 a 26/24/22/20/18 secondi;
- Forza scudo diminuita da 70/140/210/280/350 a 60/120/180/240/300.
Rek’Sai
Statistiche:
- AD diminuito da 65.5 a 64;
- Crescita AD diminuita da 3.35 a 3.
Colpo tracciante (Q) sottoterra:
- Ricarica aumentata da 12/11.5/11/10.5/10 secondi.
Morso Furioso (E):
- Danni minimi diminuiti da 55/65/75/85/95 a 50/60/70/80/90;
- Danni puri potenziati diminuiti da 110/130/150/170/190 a 100/120/140/160/180.


Shaco
Scatola Joker a molla (W):
- Ora la scatola ha un piccolo indicatore di raggio.
Shen
Statistiche
- Crescita velocità d’attacco aumentata dal 2% al 3%.
Impeto dell’ombra (E):
- Danni bonus aumentati da +0.12 a +0.15 salute bonus.
Sylas
Regicidio (W):
- Danni base aumentati da 50/75/100/125/150 a 60/90/120/150/180.
Volibear
Furore bestiale (W):
Velocità d’attacco bonus aumentata da 4/8/12/16/20 a 9/13/17/21/25 per carica, fino a un massimo di 3.


Oggetti
Pozione del cacciatore
RIMOSSO
Manamune
- AD aumentato da 25 a 35;
- Si applica anche su Muramana.
Rune
Scossa di assestamento:
- Danno cambiato da [10-120 + 3% salute max + 15% bonus AD +10% AP] a [10-120 + 4% salute max];
- Armatura e MR cambiate da 70-120 a 70 + 50% Resistenze bonus.
Corazza ossea:
- Danno bloccato aumentato da 25-50 a 30-60.
Celerità:
- [Nuovo effetto] Tutti i movimenti bonus sono più efficaci del 7% e hai l1% di velocità di movimento bonus.
Colpo basso:
- Danno bonus puro aumentato da 8-40 a 10-45.
Preparazione fisica:
- Armatura e MR aumentate da 8 a 9
Demolire:
- Ora mostra i danni inflitti dal successivo attacco potenziato dal Demolire.
Poro fantasma:
- Ora fornisce danno adattivo bonus, 1.2 AD o 2 AP, quando rivela un nemico e per ogni poro fantasma evocato, fino ad un massimo di 10 stack.
Cacciatore implacabile:
- Velocità di movimento aumentata da 8 a 10;
- Velocità di movimento per stack aumentata da 8 a 9.
Bruciare:
- Danno magico bonus aumentato da 10-30 a 15-35.
Cacciatore supremo:
- Riduzione ricarica aumentata dal 3% al 4%, per ogni stack. Fino ad un massimo del 25%.
Rift Scuttler
Come precedentemente spiegato da Jatt è stato modificato il tempo di Spawn del Granchio della Landa da 2 minuti a 3.15 minuti. Trovate tutte le dichiarazioni del rioter a riguardo a questo link.

