Patch 9.9 di League of Legends, tante piccole modifiche per un bilanciamento complessivo

Patch 9.9 di League of Legends, tante piccole modifiche per un bilanciamento complessivo

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Con la patch 9.9 di League of Legends sono state introdotte tante piccole modifiche per molti campioni. Unica eccezione per Aatrox, che vede un forte cambiamento all’intero kit. Sotto i riflettori rimangono i Support, per i cambiamenti maggiori, mentre il bilanciamento previsto per Teemo, presentato in questo articolo, sembra esser stato accantonato.

Parallelamente è stato anche risolto il bug della Tempesta d’acciaio di Yasuo, di cui parlavamo in un precedente articolo.

Campioni

Aatrox

Statistiche

  • Rigenerazione Salute diminuita da 8 a 3 (ogni 5 secondi).

Posizione del Messaggero della morte (Passiva):

  • [Rimosso] Riduce le cure e gli scudi sui campioni;
  • [Nuovo] Cura Aatrox per il danno bonus inflitto;
  • Danno bonus diminuito dal 8-16% al 5-10% della salute max del bersaglio;
  • Ricarica diminuita da 25 a 15 secondi;
  • La ricarica viene ridotta di 2 secondi quando Aatrox colpisce un campione con una spell o con un attacco. Durante l’Ultimate raddoppia la riduzione. Serie multiple riducono la ricarica solo una volta;
  • Danni massimi contro mostri ridotti da 400 a 100.

La lama dei Darkin (Q):

  • Inizio tempo di ricarica cambiato dal primo lancio a dopo il terzo lancio o scaduto il tempo di attivazione della Q;
  • Ricarica ridotta 16/15/14/13/12 da 14/12/10/8/6 secondi;
  • Danni aumentati da 10/25/40/55/70 a 10/30/50/70/90.

Catene infernali (W):

  • Rallentamento cambiato dal 15/20/25/30/35% al 25% per tutti i livelli;
  • Ricarica aumentata da 18/17/16/15/14 a 22/20/18/16/14.

Scatto dell’ombra (E):

  • [Rimosso] Garantisce AD per 1.5 secondi;
  • Fonte di cura passiva cambiato da [danno fisico inflitto ai campioni] a [danno non-periodico inflitto ai campioni].

Sterminatore di mondi (R):

  • [Rimosso] Resurrezione garantita.
  • [Rimosso] Velocità di movimento bonus durante il lancio e mentre non si è in combattimento contro i campioni;
  • [Rimosso] Paura dei minion alleati;
  • [Nuovo] Aatrox guadagna 60/80/100% Velocità di movimento, che decade nel tempo;
  • [Nuovo] Aatrox riceve il 40/55/70% di cure incrementate durante l’ultimate;
  • [Nuovo] Ogni takedown, aumenta la durata dell’ultimate di 5 secondi, refresha la Velocità di Movimento e permette di resuscitare dai danni letali;
  • Inizio tempo di ricarica cambiata dal termine dell’Ultimate al lancio della spell;
  • Ricarica diminuita da 160/140/120 a 140/120/100;
  • Tempo di lancio diminuito da 0.5 a 0.25 secondi;
  • Rallentamento durante le resurrezione aumentato dal 25% al 99%;
  • Cura della resurrezione cambiata dal 10-50% Max HP al 30% Max HP.

Blitzcrank

Barriera di mana (Passiva):

  • Forza dello scudo cambiata dal 50% del Mana corrente al 30% del Mana massimo.

Campo statico (R):

  • [Nuova Passiva] Quando non è in ricarica, Blitzcrank marchia i bersagli con i suoi attacchi base. I nemici marchiati subiscono 50/100/150 (+0,3 AP) danni dopo un ritardo di 1 secondo.

Rakan

Statistiche:

  • Salute base aumentata da 480 a 540;
  • Armatura base aumentata da 29 a 32;
  • AD base diminuito da 70 a 62;
  • MR vase diminuita da 30 a 32.1;
  • Crescita MR aumentata da 0.5 a 1.25.

Ingresso trionfale (W):

  • Velocità scatto aumentata da 1500 a 1700.

Toccata e fuga (R):

  • Rakan ha 0.5 secondi di lancio, durante il quale può muoversi, ma non usare il Flash;
  • Più fluida la combo R+W.

Soraka

Tempesta stellare (Q):

  • Ricarica aumentata da 5 per tutti i livelli a 8/7/6/5/4;
  • Auto-cura cambiata da [56/64/72/80/88 (+40% AP) in 4 secondi] a [60/80/100/120/140 (+0.5 AP) in 5 secondi];
  • Cura alleati cambiata da [42/56/72/90/110 (+30/35/40/45/60% AP)] a lo stesso ammontare dell’ auto-cura;
  • Danno cambiato da 70/110/150/190/230 +35% AP a 60/95/130/165/200 +0.35 AP.
  • Velocità fornita dalla rigenerazione cambiata dal 10% se si allontana dai campioni nemici al 14/18/22/26/30% che decade. Lo stesso bonus viene fornito se si curano gli alleati con la W.

Equinozio (E):

  • Ricarica diminuita da 24/22/20/18/16 a 20/19/18/17/16;
  • Costo di mana aumentato da 70 per tutti i livelli a 70/75/80/85/90;
  • Danno diminuito da 70/110/150/190/230 + 40% AP a 70/95/120/145/180 + 40% AP.

Tahm Kench

Statistiche:

  • Salute aumentata da 540 a 600;
  • Crescita salute diminuita da 102 a 100;
  • Velocità di movimento aumentata da 335 a 345.

Gusto acquisito (Passiva):

  • Danni bonus cambiati da 1.25/1.5/1.75% della salute massima a 1.5% a tutti i livelli.

Lingua a frusta (Q):

  • Durata del rallentamento aumentata da 1.5 a 2 secondi;
  • Ricarica cambiata da 5 per tutti i livelli a 8/7/6/5/4;
  • Aumentata la lunghezza del colpo da 800 a 900;
  • Rallentamento cambiato dal 30/40/50/60/70% al 50/55/60/65/70%.

Divorare (W):

  • [Nuovo] Tham Kench è rallentato sia se divora un campione alleato che nemico;
  • Costo di Mana aumentato da 60 a 100;
  • [Nuovo] Se divora un nemico, riceve la metà del mana speso per la spell;
  • Ricarica cambiata da 28/25/22/19/16 a 20 secondi a tutti i livelli;
  • Danno ai minion base dello sputo diminuito da 100/150/200/250/300 a 100/135/170/205/240;
  • Danno cambiato dal 20/24/28/32/36% Max HP a 100/135/170/205/240 + 5/7/9/11/13% Max HP.

Pelle Coriacea (E):

  • Percentuale della “vita grigia” convertita in cura aumentata dal 15/20/25/30/35% al 20/25/30/35/40%;
  • Danno convertito in “vita grigia” aumentato dal 70/75/80/85/90% al 80/85/90/95/100%;
  • Costo di mana diminuito da 50 a 0.

Viaggio nell’abisso (R):

  • Range modificato da 4500/5500/6500 a 2500/5500/8500;
  • Ricarica aumentata da 120/110/100 a 140/130/120.

Akali

Velo di penombra (W):

  • Estensione durata a interruzione invisibilità diminuita da 3 a 2 secondi;
  • Tempo di ricarica aumentata 21/19/17/15/13 a 25/22/19/16/13 secondi.

Darius

Decimare (Q):

  • Guarigione aumentata da 12/24/36% della salute mancante su 1/2/3 campioni colpiti dalla lama a 15/30/45% salute mancante;
  • Danni aumentati da 40/70/100/130/160 (+1/1.1/1.2/1.3/1.4 AD tot) a 50/80/110/140/170 (+1/1.1/1.2/1.3/1.4 AD tot).

Ekko

Statistiche

  • AD aumentato da 55 a 58;

Salto fasico (E):

  • Costo di mana diminuito da 40/50/60/70/80 a 40/45/50/55/60.

Hecarim

Furia scatenata (Q):

  • Danni bonus diminuiti da 10% a 5% per carica.

Carica devastante (E):

  • Danni minimi diminuiti da 45/80/115/150/185 a 45/75/105/135/165;
  • Danni massimi diminuiti da 90/160/230/300/370 a 90/150/210/270/330.

Jarvan IV

Statistiche

  • Salute diminuita da 571.2 a 570;
  • Mana da 302.3 a 300;
  • Rigenerazione mana da 6.756 a 6.5.

Spirito di Demacia (W):

  • Scudo bonus diminuita da 2/2.25/2.5/2.75/3% a 1.5% della salute massima di Jarvan IV per ogni nemico colpito.

Stendardo di Demacia (E):

  • Ricarica aumentata da 11 a 12 secondi.

Kennen

Furia elettrica (E):

  • Non fornisce più armatura e resistenza magica bonus.

Turbinio elettrizzante (R):

  • Ora fornisce 20/40/60 di armatura e resistenza magica bonus.

Kindred

Marchio del cacciatori (Passiva):

  • Generazione primo marchio aumentata da 2.05 a 3.15.

Lissandra

Circolo polare (W):

  • Danni aumentati da 70/100/130/160/190 (+0.3 AP) a 70/105/140/175/210 (+0.5 AP).

Maokai

Legnata (Q):

  • Danni aumentati da 65/105/145/185/225 (+0.4 AP) a 70/115/160/205/250 (+0.4 AP).

Morgana

Scudo Nero (E):

  • Ricarica aumentata da 23/21/19/17/15 a 26/24/22/20/18 secondi;
  • Forza scudo diminuita da 70/140/210/280/350 a 60/120/180/240/300.

Rek’Sai

Statistiche:

  • AD diminuito da 65.5 a 64;
  • Crescita AD diminuita da 3.35 a 3.

Colpo tracciante (Q) sottoterra:

  • Ricarica aumentata da 12/11.5/11/10.5/10 secondi.

Morso Furioso (E):

  • Danni minimi diminuiti da 55/65/75/85/95 a 50/60/70/80/90;
  • Danni puri potenziati diminuiti da 110/130/150/170/190 a 100/120/140/160/180.

Shaco

Scatola Joker a molla (W):

  • Ora la scatola ha un piccolo indicatore di raggio.

Shen

Statistiche

  • Crescita velocità d’attacco aumentata dal 2% al 3%.

Impeto dell’ombra (E):

  • Danni bonus aumentati da +0.12 a +0.15 salute bonus.

Sylas

Regicidio (W):

  • Danni base aumentati da 50/75/100/125/150 a 60/90/120/150/180.

Volibear

Furore bestiale (W):

Velocità d’attacco bonus aumentata da 4/8/12/16/20 a 9/13/17/21/25 per carica, fino a un massimo di 3.

volibear patch 5.24

Oggetti

Pozione del cacciatore

RIMOSSO

Manamune

  • AD aumentato da 25 a 35;
  • Si applica anche su Muramana.

Rune

Scossa di assestamento:

  • Danno cambiato da [10-120 + 3% salute max + 15% bonus AD +10% AP] a [10-120 + 4% salute max];
  • Armatura e MR cambiate da 70-120 a 70 + 50% Resistenze bonus.

Corazza ossea:

  • Danno bloccato aumentato da 25-50 a 30-60.

Celerità:

  • [Nuovo effetto] Tutti i movimenti bonus sono più efficaci del 7% e hai l1% di velocità di movimento bonus.

Colpo basso:

  • Danno bonus puro aumentato da 8-40 a 10-45.

Preparazione fisica:

  • Armatura e MR aumentate da 8 a 9

Demolire:

  • Ora mostra i danni inflitti dal successivo attacco potenziato dal Demolire.

Poro fantasma:

  • Ora fornisce danno adattivo bonus, 1.2 AD o 2 AP, quando rivela un nemico e per ogni poro fantasma evocato, fino ad un massimo di 10 stack.

Cacciatore implacabile:

  • Velocità di movimento aumentata da 8 a 10;
  • Velocità di movimento per stack aumentata da 8 a 9.

Bruciare:

  • Danno magico bonus aumentato da 10-30 a 15-35.

Cacciatore supremo:

  • Riduzione ricarica aumentata dal 3% al 4%, per ogni stack. Fino ad un massimo del 25%.

Rift Scuttler

Come precedentemente spiegato da Jatt è stato modificato il tempo di Spawn del Granchio della Landa da 2 minuti a 3.15 minuti. Trovate tutte le dichiarazioni del rioter a riguardo a questo link.

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

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LOL – Arrivati ieri in serata anche i dettagli completi sulla patch 12.15, che dopo l’anteprima di settimana scorsa verranno resi disponibili oggi stesso.

Nel mirino degli interventi degli sviluppatori diversi campioni, con un’attenzione speciale al flagello del Low-Elo Master Yi ed a Sivir, che verranno entrambi depotenziati dopo i risultati impressionanti degli ultimi giorni.

Senza ulteriori indugi procediamo dunque con i dettagli sui bilanciamenti, lasciando la parola direttamente agli sviluppatori: ‘‘Nella versione di questa settimana delle note sulla patch abbiamo dato ai campioni basati sull’energia un lieve potenziamento, alcuni bilanciamenti a Master Yi e Sivir, e buffato alcuni supporti da ingaggio.

Abbiamo anche ridotto il potere di Annientatore divino e di Primo attacco, in modo che non siano sempre troppo efficaci. Ora andiamo, è il momento della patch 12.15!”

LoL – Patch 12.15, dettagli completi sull’aggiornamento

Campioni nerfati nella patch 12.15

  • Master Yi – Stile Wuju (E): Tempo di ricarica aumentato da 18/17/16/15/14 a 18 a tutti i livelli
  • Qiyana Privilegio reale (P): Scaling con l’AD del danno diminuito dal 45% al 30%
  • Sivir Statistiche base: Crescita dell’AD diminuita da 3.3 a 3 // Scudo incantato (E): Tempo di ricarica aumentato da 22/20/18/16/14 a 24/22.5/21/19.5/18 // Caccia grossa (R): Tempo di ricarica aumentato da 100/85/70s a 120/100/80
  • Gwen Zac Zac! (Q): Conversione del danno puro diminuito dal 75% al 70%
  • Taliyah Disfare il terreno (E): Tempo di ricarica aumentato da 16/15/14/13/12s a 18/17/16/15/14s // Muro della Tessitrice (R): Durata del muro diminuito da 5s a 4s
  • Kalista Statistiche base: AD base diminuito da 69 a 66

CLICCA QUI per continuare a leggere tutti i dettagli sulla PATCH 12.15 di League of Legends

Ufficiale l’ADDIO di Huni, il competitivo di LoL saluta un grandissimo campione

Ufficiale l’ADDIO di Huni, il competitivo di LoL saluta un grandissimo campione

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LoL – Nella notte tra ieri ed oggi, il noto player Heo ‘Huni’ Seung-hoon, leggenda finora in forze al team TSM, ha ufficializzato il suo ritiro dal competitivo di League of Legends, lasciando fan ed ammiratori estremamente sconfortati.

Leggendario Toplaner sudcoreano, Huni era ormai divenuto un vero e proprio simbolo per i connazionali e per i fan del gioco. Un risultato abbastanza prevedibile per un professionista che ha operato nella scena del videogioco più competitivo al mondo per 8 anni.

Dopo l’infortunio al polso che lo aveva costretto a fare un passo indietro rispetto al suo posto da titolare, Huni si è dedicato all’allenamento del proprio sostituto Toplaner, in attesa di rimettersi completamente dai danni subiti.

Addio ad HUNI, gli indimenticabili ricordi del competitivo di LoL commuovono qualche fan

L’attesa della riammissione al team ed il tempo passato in inattività, hanno evidentemente avuto un certo effetto sul giocatore, che tuttavia all’interno del comunicato, non ha accennato a nessun dissapore con TSM:

”È stato un piacere essere un giocatore professionista all’interno dell’esport di League of Legends.” – ha dichiarato commosso il giocatore – ”Credo che la gente mi ricorderà come un toplaner divertente, immagino… anche se forse potrei far parte della top 10. Forse.”

Huni è stato ai campionati mondiali di League of Legends tre volte, nel 2015, 2017 e 2019 ed altre due volte è apparso su un terreno internazionale durante il Mid Season Invitational. Nelle tre apparizioni ai mondiali, è arrivato due volte tra i primi quattro con Fnatic e SKT.

Insomma, cosa ne pensate commnity? Era finalmente arrivata l’ora di appendere il mouse al chiodo? Come al solito la discussione è aperta!

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Udyr: ecco le abilità del nuovo rework

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Finalmente, dopo anni di attesa, i fan di tutto il mondo possono ammirare il VGU di Udyr, in arrivo a breve nel roster di League Of Legends. Questo è un rework particolare, che non va a stravolgere l’identità del campione, ma anzi la mantiene aggiungendo un pizzico di modernità.

Un lavoro di fino, che però potrebbe non piacere a quei giocatori che si aspettavano un campione nettamente diverso. Questo è uno dei personaggi più iconici ed antichi del MOBA di Riot, quindi stravolgerlo sarebbe stato un peccato.

Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a conoscere da vicino la nuova forma dell’Eremita Spirituale.

Tutti i dettagli del rework di Udyr

Introduzione

Il “più autentico” campione da corpo a corpo di League of Legends torna più in forma che mai, pronto ad affrontare la giungla e i suoi nemici con potenti posizioni. Una buona reattività e la capacità di usare le sue abilità in base alla situazione aiuteranno i giocatori di Udyr a scatenare l’universo mistico del Freljord in modi unici. 

Udyr è il più potente eremita spirituale vivente ed entra in comunione con gli spiriti del Freljord, intuendo empaticamente le loro necessità o canalizzando e trasformando le loro energie eteree nel suo stile di combattimento primordiale. Cerca di trovare il suo equilibrio con se stesso, per far sì che la sua mente non si perda tra le altre, ma anche con il mondo, poiché l’universo mistico del Freljord può prosperare solo attraverso la crescita che deriva dal conflitto e dallo scontro… e Udyr sa che vanno fatti dei sacrifici per allontanare la pace e l’immobilità.

Il Kit

Passiva – Ponte tra i mondi (Risveglio spirituale/Addestramento monastico) 

Udyr ha 4 posizioni come abilità di base, ognuna legata a un semidio del Freljord. Circa ogni 30 secondi può Risvegliare la sua posizione attiva rilanciandola per ripristinarla e ottenere effetti bonus. Dopo aver lanciato (o rilanciato) un’abilità, i successivi due attacchi di Udyr ottengono il 40% di velocità d’attacco. 

Q – Artiglio selvaggio 

Udyr assume la Posizione dell’Artiglio. Conferisce velocità d’attacco. I prossimi due attacchi infliggono danni a raffica.

Risveglio: aumenta la velocità d’attacco e i due attacchi successivi lanciano fulmini che rimbalzano fino a 6 volte (possono colpire più volte lo stesso bersaglio, se è isolato). 

W – Manto di ferro 

Udyr assume la Posizione del Manto. Ottiene uno scudo. I prossimi due attacchi ripristinano salute.

Risveglio: ripristina lo scudo, cumulabile. Recupera una grande quantità di salute massima nell’arco di 2 secondi. 

E – Carica ardente 

Udyr assume la Posizione della Carica. Ottiene un aumento della velocità di movimento. Mentre è in questa posizione, il primo attacco contro ogni bersaglio lo stordisce.  

Risveglio: aumenta la velocità di movimento, ottiene immunità agli effetti di controllo per un breve periodo. 

R – Tempesta alata 

Udyr assume la Posizione della Tempesta. Evoca una tempesta glaciale che infligge danni e rallenta i nemici vicini. I prossimi due attacchi aumentano l’area d’effetto della tempesta.  

Risveglio: la tempesta si allontana da Udyr e insegue il nemico che ha attaccato più di recente (e infligge più danni).