Patch 9.19 di TFT: arrivano Kai’Sa e tante modifiche importanti

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Nella patch 9.18 il tratto Void era diventato un tratto troppo usato e con l’introduzione del nuovo campione, Kai’Sa, rischiava di essere troppo potente e quindi hanno ritoccato questo tratto nella patch 9.19. Questa patch però porta altre notizie importanti soprattutto riguardo gli item con arrivo dei Guantoni, item che dovevano uscire già con la patch scorsa, ma per vari motivi sono stati rimandati a questa patch.

Nuovo Campione nella patch 9.19

Kai’Sa

  • Origine: Vuoto
  • Classe: Ranger
  • Classe: Assassino
  • Costo: 5
  • Salute: 700
  • Armatura: 20
  • Attacco fisico: 55
  • Velocità d’attacco: 1,25
  • Mana iniziale/totale: 50/125
  • Abilità: Istinto omicida – Kai’Sa scatta verso l’unità nemica più distante, guadagnando uno
    scudo da (300/600/900) e (30%/60%/90%) velocità d’attacco per 3 secondi

Nuovi Oggetto

Guantoni

  • Nuovo componente: conferisce +10% probabilità di colpo critico e +10% probabilità di
    schivata
  • Quando create un oggetto con i Guantoni, l’oggetto convertirà le sue statistiche principali in
    offensive (20% probabilità di colpo critico) o difensive (20% probabilità di schivata). Guanti
    del ladro e Muffole ottengono entrambe

Nuovi oggetti nella patch 9.19

Frammento d’infinito

  • Ricetta: Guantoni + M.C. Spada
  • Statistiche: 20% probabilità di colpo critico
  • Effetto: +150% danni critici

Balestra a ripetizione

  • Ricetta: Guantoni + Arco ricurvo
  • Effetto: alla morte, passa a un campione alleato fornendo il 20% di velocità d’attacco e
    probabilità di colpo critico in più

Guanto ingioiellato

  • Ricetta: Guantoni + Bastone colossale
  • Effetto: le tue abilità possono infliggere colpi critici

Mano della giustizia

  • Ricetta: Guantoni + Lacrima della dea
  • Effetto: all’inizio del round guadagni il 40% di danni in più o 40 salute sul colpo

Guanto del gelo

  • Ricetta: Guantoni + Cotta di maglia
  • Effetto: dopo una schivata, crea una zona espandibile in cui la velocità d’attacco è ridotta
    del 35%

Argento vivo

  • Ricetta: Guantoni + Mantello di Negatron
  • Effetto: dopo una schivata, crea una zona espandibile in cui la velocità d’attacco è ridotta
    del 35%

Guanti del ladro

  • Ricetta: Guantoni + Guantoni
  • Effetto: questo oggetto occupa tutti e tre gli slot. All’inizio del round, copia due oggetti
    casuali

Artiglio insidioso

  • Ricetta: Guantoni + Cintura del gigante
  • Effetto: quando inizia il combattimento ottieni uno scudo incantato. Quando questo si
    rompe, il campione che l’ha spezzato viene stordito

Muffole

  • Ricetta: Guantoni + Spatola
  • Effetto: il portatore è anche uno Yordle

Lama mortale

  • Ricetta: M.C. Spada + M.C. Spada
  • Effetto: dopo un’uccisione o un assist, guadagni 15 attacco fisico aggiuntivo fino alla fine
    del combattimento (cumulabile all’infinito)

Uccisore di giganti

  • Ricetta: M.C. Spada + Arco ricurvo
  • Effetto: gli attacchi infliggono il 5% in più della salute massima del bersaglio in danni puri

Sistemi

Modifiche ai danni dei giocatori

Dopo le modifiche ai premi, abbiamo notato una lieve accelerazione della velocità di gioco che portava a un’eliminazione dei giocatori più rapida del previsto. Per questo motivo abbiamo ridotto leggermente i danni dei giocatori.

  • Livello 2 (1 stella): 2 ⇒ 1
  • Livello 2 (2 stelle): 3 ⇒ 2
  • Livello 1 (3 stelle): 4 ⇒ 3
  • Livello 2 (3 stelle): 5 ⇒ 4
  • Livello 3 (3 stelle): 6 ⇒ 5

Modifiche al sistema della Scatola misteriosa

Il nuovo sistema si è rivelato un’aggiunta positiva al gioco, ma ha bisogno di qualche ritocco. Per questo motivo abbiamo fatto alcune modifiche.

  • Valore medio in oro delle scatole comuni ridotto
  • Valore medio in oro delle scatole non comuni leggermente ridotto
  • Probabilità comparsa delle scatole d’oro leggermente ridotta
  • Non è più possibile trovare unità di livello 4 nelle scatole non comuni
  • Probabilità di trovare Aiuto di Neeko in qualsiasi scatola leggermente aumentata

Tratti nella patch 9.19

Drago

Visto quanto è semplice ottenere resistenza magica, e data la scarsa disponibilità di contromosse, abbiamo ridotto la potenza del tratto Drago e di Artiglio del Drago.

  • Drago (2): 83% resistenza magica ⇒ 75% resistenza magica

Glaciale

Le attivazioni dei Glaciali sono un po’ troppo potenti, quindi vogliamo introdurre una modifica alla coerenza simile a quella di Spaccaspada.

  • Durata stordimento Glaciale: 2 secondi ⇒ 1,5 secondi
  • Probabilità stordimento Glaciale: 20/30/45 ⇒ 20/33/50

Vuoto

Con l’arrivo di Kai’Sa, abbiamo voluto ridurre il potere inziale del Vuoto. Tuttavia, vogliamo anche rendere disponibili maggiori opzioni di configurazione e premiare quelli che si votano totalmente al Vuoto.

  • (2) 1 campione del Vuoto casuale infligge danni puri in questo combattimento
  • (4) Tutti i campioni del Vuoto infliggono danni puri in questo combattimento

Yordle

Abbiamo rimosso la capacità dell’Archibugio a ripetizione di ignorare le schivate, quindi ora esiste solo sul tratto Selvaggio. Alla luce di ciò, abbiamo voluto togliere un po’ di potere agli Yordle. L’introduzione d Muffole comporta anche l’aggiunta di una nuova opzione a 9 unità.

  • Probabilità schivata Yordle: 35%/60% ⇒ 30%/60%/90%

Modifiche generali ai tratti

  • Assassino: (3) 75% danni critici e 10% probabilità di critico / (6) 150% danni critici e 25%
    probabilità di critico / (9) 225% danni critici e 40% probabilità di critico ⇒ (3) 75% danni
    critici e 10% probabilità di critico / (6) 150% danni critici e 20% probabilità di critico / (9)
    225% danni critici e 30% probabilità di critico
  • Attacco fisico e potere magico Ninja: 50/70 ⇒ 50/80
  • Nobile: 25 guarigione sul colpo ⇒ 30 guarigione sul colpo
  • Bonus salute Mutaforma: 60%/120% ⇒ 60%/100%
  • Ranger: 30%/70% velocità d’attacco ⇒ 25%/70% velocità d’attacco

Campioni

Anivia

Le prestazioni di Anivia sono troppo basse per essere un’unità a costo 5, quindi l’abbiamo resa più forte dandole la capacità di ridurre la velocità d’attacco delle retrovie.

  • Salute: 700 ⇒ 750
  • Velocità d’attacco: 0,6 ⇒ 0,8
  • Mana iniziale/totale: 0/100 ⇒ 50/125
  • Bersaglio abilità: Casuale ⇒ Bersaglio più lontano

Kassadin

Kassadin si è dimostrato abbastanza problematico come campione con danni al secondo che, inoltre, può ottenere uno scudo e assorbire mana. Abbiamo cambiato la sua identità rendendolo uno Stregone da prima linea e riducendo un po’ dei suoi danni.

  • Attacco fisico: 50 ⇒ 40
  • Velocità d’attacco: 0,6 ⇒ 0,55
  • Armatura: 25 ⇒ 35
  • Furto di mana e potenza scudo: 20/40/60 ⇒ 25/50/75

Kassadin nella patch 9.19

Miss Fortune

Abbiamo modificato Miss Fortune rendendola un campione Pistolero che sfrutta potenti autoattacchi e usa raramente l’abilità, ma quando lo fa… si scatena!

  • Salute: 700 ⇒ 750
  • Velocità d’attacco: 0,85 ⇒ 0,95
  • Mana: 0/75 ⇒ 0/150
  • Danni abilità: 900/1300/1700 ⇒ 1300/2000/2700
  • Bersaglio abilità: Bersaglio attuale ⇒ Bersaglio più lontano

Campioni di livello 1

  • Mana Mordekaiser: 0/100 ⇒ 50/150
  • Danni abilità Mordekaiser: 200/325/450 ⇒ 250/500/750
  • Danni abilità Tristana: 60/90/120 ⇒ 70/110/150

Campioni di livello 2

  • Salute Blitzcrank: 600 ⇒ 650
  • Danni abilità Blitzcrank: 100/450/800 ⇒ 250/550/850
  • Mana Braum: 0/50 ⇒ 0/75
  • Velocità d’attacco Rek’Sai: 0,65 ⇒ 0,6

Campioni di livello 3

  • Mana Ashe: 0/100 ⇒ 0/125
  • Danni per tick Katarina: 40/60/80 ⇒ 45/70/95
  • Danni da ustione Shyvana: 250/375/500 ⇒ 200/300/400
  • Danni abilità Veigar: 300/550/800 ⇒ 350/650/950
  • Salute Vi: 650 ⇒ 700
  • Danni abilità Vi: 250/450/650 ⇒ 300/500/700
  • Salute Volibear: 700 ⇒ 750
  • Attacco fisico Volibear: 75 ⇒ 70
  • Velocità d’attacco Volibear: 0,55 ⇒ 0,6

Campioni livello 4

  • Velocità d’attacco Akali: 0,7 ⇒ 0,85
  • Salute Gnar: 750 ⇒ 700
  • Salute Gnar trasformato: 300/600/900 ⇒ 250/450/650
  • Velocità d’attacco Jinx: 0,65 ⇒ 0,7
  • Velocità d’attacco Kindred: 0,65 ⇒ 0,7
  • Durata abilità Kindred: 4/5/6 ⇒ 3/4/5
  • Salute Sejuani: 850 ⇒ 800
  • Durata stordimento Sejuani: 2/4/6 ⇒ 2/3,5/5

Campioni livello 5

  • Danni per tick Swain: 50/100/150 ⇒ 40/80/120
  • Guarigione per tick Swain: 40/70/100 ⇒ 30/60/90
  • Salute Yasuo: 700 ⇒ 750

Oggetti nella patch 9.19

  • Artiglio del Drago: 83% resistenza magica ⇒ 75% resistenza magica
  • Fulcro dei geli: 30% rallentamento velocità d’attacco ⇒ 35% rallentamento velocità
    d’attacco
  • Frammento d’infinito: +200% danni critici ⇒ +150% danni critici
  • Archibugio a ripetizione: non conferisce più “I tuoi attacchi non possono essere schivati”
  • Idra titanica: 10% salute massima in un’area ⇒ 3% della salute massima al bersaglio e ai
    nemici vicini dietro di lui
  • Zefiro: ora è un oggetto unico

 

 

Drago Chemtech: Riot disattiva ufficialmente il mostro epico

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Lo avevamo detto già qualche tempo fa, ed ora è ufficiale: Riot disattiverà definitivamente il tanto odiato Drago Chemtech. Il team ha ascoltato le lamentele della community, accorgendosi degli errori ed intervenendo per sistemare le cose nel breve termine.

La decisione sarà effettiva fin da subito, e non dovremo aspettare ulteriori aggiornamenti per vedere questo cambiamento. Sicuramente è un qualcosa che farà discutere parecchio, ma dimostra il coraggio degli sviluppatori nell’ammettere gli errori commessi durante le fasi di test della pre-stagione.

Nel frattempo Riot continuerà a testare delle modifiche per il design del mostro epico, in modo da reinserirlo nella maniera corretta nella Landa degli Evocatori.

La disattivazione del Drago Chemtech

Il comunicato

“Quando abbiamo introdotto il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech, avevamo detto che il nostro obiettivo era quello di fargli avere un maggiore impatto sulle partite rispetto agli originali quattro Draghi elementali. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo ricevuto il vostro feedback attraverso i social media e i sondaggi e, anche tenendo a mente questo obiettivo, ci siamo resi conto che la sua aggiunta è stata un’eccessiva fonte di frustrazione… in particolare per chi si trova nella squadra che sta perdendo.

A partire da oggi, abbiamo disattivato il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech.

Mentre il Drago Chemtech e i relativi sistemi sono disattivati, testeremo varie modifiche di design per risolvere i problemi della versione attuale, cercando di conservare lo spirito del nostro obiettivo originale. Abbiamo intenzione di concentrarci principalmente sul terreno. Potrebbe volerci del tempo per avere i risultati sperati e questo significa che potremmo non reintrodurlo per un periodo prolungato.

Come sempre, il nostro obiettivo è rendere la Landa degli evocatori la migliore esperienza possibile ed era evidente che questa volta non lo avessimo raggiunto. Grazie per averci fornito il vostro feedback e per aver avuto pazienza mentre davamo un’occasione al Drago Chemtech.”

T1 Challengers: coach Roach sospeso e multato per tampering

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Roach, coach dei T1 Challengers (squadra accademia dei T1), è stato dichiarato colpevole di tampering secondo quanto riportato da Kevin Kim di Korizon Esports. Il ban era stato deciso già a dicembre, ma l’organizzazione aveva fatto ricorso senza successo.

Infatti Riot Korea, dopo aver esaminato attentamente il caso, ha comunque deciso di mantenere la sospensione inflitta unita ad un multa di 3 milioni di won (circa 2200 euro). Una situazione davvero poco piacevole, che fa seguito a quanto visto in Europa con i G2 (all’epoca non condannati).

La squadra dovrà fare a meno del suo allenatore per ben quattro partite nella week 3, cercando di adattarsi in ogni modo possibile.

Sospeso il coach dei T1 Challengers

Il comunicato

ENG

“Roach admitted that he had directly contacted a player under contract with inquiries regarding free agency without consulting with the player’s team in advance. The LCK committee was able to confirm that Roach did this of his own volition, not per a request from his team (T1).

The penalty was decided after consideration of pieces of evidence that the conversation did not continue after receiving confirmation that the player’s contract did not end and that there was no other motive behind the initial contact.”

ITA

“Roach ha ammesso di aver contattato direttamente un giocatore sotto contratto con domande in merito alla free agency senza essersi consultato prima con il team del giocatore. La commissione della LCK ha confermato che Roach ha agito di sua volontà, e non per espressa richiesta del suo team (i T1).

La penalità è stata decisa dopo l’esame delle prove che ha mostrato che la conversazione non è continuata dopo aver ricevuto la conferma che il contratto del giocatore non sarebbe finito e che non ci fosse nessun altro movente nel contatto iniziale.”

Fonte della traduzione dal coreano all’inglese: Kevin Kim

Senna: il buff della 12.2 l’ha resa troppo forte

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La patch 12.2 di League Of Legends ha portato diverse modifiche importanti sulla Landa, ma ha regalato a Senna un buff decisamente troppo forte. Infatti, gli sviluppatori, hanno deciso di dare una marcia in più al campione, che non se la stava passando benissimo.

Purtroppo le cose non sono andate secondo i piani, ed il buff l’ha resa decisamente forte e l’ha fatto impennare sia come tiratore che come supporto. Molti proplayer stanno abusando del suo stato di forma, e forse presto la vedremo anche sullo stage competitivo europeo.

Chiaramente Riot sta monitorando attentamente la situazione, e crediamo che un nerf potrebbe arrivare a breve per tenere il campione sotto controllo.

Senna torna a terrorizzare la soloQ

Il buff della patch 12.2

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

  • (NOVITÀ) BASSA VISIBILITÀ: Ora rallenta tutti i nemici colpiti del 20% (+6% per 100 potere magico) (+10% per 100 attacco fisico bonus) per 2 secondi

E’ bastato questo. Solo questo per dare una vita tutta nuova a Senna che, privata del potenziamento glaciale, aveva perso molta della sua forza.

Prima del cambio alla runa, infatti, la sua situazione era abbastanza “normale” e bilanciata, ma le modifiche l’hanno fatta sprofondare nel baratro dell’anonimato.

Il team di bilanciamento si è accorto di questa cosa, ed ha deciso di darle una mano per far risalire le sue percentuali abbastanza basse. Il piano di Riot, però, è subito sfuggito di mano. Infatti Senna ha subito ripreso il suo antico potere, ed anzi è diventata anche più forte.

Grazie al suo kit ed al suo scaling infinito sull’AD, ora può praticamente immobilizzare i suoi nemici con la Q, rimanendo in un range poco accessibile per gli altri. Secondo quanto si può vedere su U.GG, inoltre, le sue percentuali hanno raggiunto i livelli di guardi in poco meno di una settimana.

Infatti, dal diamante 2+, Senna ha un winrate del 54.46% nel ruolo di tiratore e del 51.99% come supporto.

Dei numeri che dovrebbero allertare il team di bilanciamento, che ora si ritrova una bella gatta da pelare tra le mani. A tutto ciò aggiungete anche i pro che stanno abusando del suo potere in soloQ, e che presto potranno portarla sullo stage competitivo europeo.