Patch 9.15 TFT tutti i bilanciamenti e le modifiche generali
La patch 9.15 TFT presenta molti cambiamenti a livello di Classi ed Origini. Le modifiche della Riot hanno agevolato la vita di molti bonus, che prima trovavano difficilmente spazio nel meta. Sono andati a depotenziare i Demoni, protagonisti indiscussi sin dall’uscita della 9.14. Gli Assassini, indeboliti dalla 9.14b, tirano un sospiro di sollievo con dei cambiamenti inaspettati. Le statistiche di alcuni campioni sono aumentate, inoltre godranno di velocità di movimento bonus ad inizio scontro. Il modo per bilanciare questo buff è, però, venir bersagliati prima. Vediamo ora le note della patch al completo.
Patch 9.15 TFT: bilanciamento tratti
Assassini
- Gli Assassini saltano prima e più velocemente.
- I campioni non assassini si muovono più lentamente all’inizio dello scontro
- Gli Assassini possono essere bersagliati prima
Demone
- Probabilità di bruciare mana Demone: 25%/50%/85% ⇒ 20%/35%/60%
Drago
- Drago: 100% di immunità alla magia ⇒ 83% di immunità alla magia
Guardiano
- Guardiani: (2) 40 armatura per carica ⇒ (2) 50 armatura per carica. I Guardiani non si buffano da soli.
Cavaliere
- I Cavalieri bloccano 20/40/80 danni da attacchi base ⇒ La tua squadra ignora 15/30/55 danni da qualunque fonte.
Ninja
- Bonus tratto Ninja: (1) 40% attacco fisico/(4) 80% attacco fisico ⇒ (1) +40 attacco fisico e potere magico/(4) +60 attacco fisico e potere magico
Nobile
- Nobile: 100 Armatura/+35 vita sul colpo ⇒ 60 armatura e resistenza magica/+35 vita sul colpo
Pirata
- Pirata: oro medio per forziere: 1,6 ⇒ 1,75
Vuoto
- Bonus tratto Vuoto: tutte le tue unità ignorano il 50% dell’armatura ⇒ Ora le unità del Vuoto infliggono danni puri.
Yordle
- Yordle: (3) 25%/(6) 60% probabilità di schivare ⇒ (3) 30%/(6) 55% probabilità di schivare. Inoltre schiva gli effetti sul colpo.
Patch 9.15 TFT: bilanciamenti campioni
Campioni tier 1
Darius
- Armatura Darius: 25 ⇒ 40
Garen
- Attacco fisico Garen: 55 ⇒ 50
- Velocità d’attacco Garen: 0,55 ⇒ 0,6
- Danni abilità Garen: 450/585/720 ⇒ 360/585/810
- Garen: risolto un bug per il quale non si spostava durante la rotazione.
- Armatura Garen: 35 ⇒ 40
Graves
- Velocità d’attacco Graves: 0,5 ⇒ 0,55
Kassadin
- Attacco fisico Kassadin: 45 ⇒ 55
- Velocità d’attacco Kassadin: 0,65 ⇒ 0,6
Kha’zix
- Danni abilità non isolata Kha’Zix: 150/250/350 ⇒ 150/300/450
- Attacco fisico Kha’Zix: 50 ⇒ 55
Mordekaiser
- Armatura Mordekaiser: 35 ⇒ 40
Vayne
- Attacco fisico Vayne: 45 ⇒ 40
- Velocità d’attacco Vayne: 0,65 ⇒ 0,75
Campioni tier 2
Blitzcrank
- Mana Blitzcrank: 150 ⇒ 125
Braum
- Armatura Braum: 25 ⇒ 75
Lissandra
- Danni abilità Lissandra: 150/200/250 ⇒ 150/275/400
Lulu
- Armatura Lulu: 25 ⇒ 20
Rek’Sai
- Attacco fisico Rek’Sai: 40 ⇒ 50
- Danni abilità Rek’Sai: 150/250/350 ⇒ 200/350/500
- Guarigione abilità Rek’Sai: 300/400/500 ⇒ 150/300/450
Shen
- Velocità d’attacco Shen: 0,6 ⇒ 0,7
Twisted Fate
- Twisted Fate: velocità di lancio migliorata
- Danni abilità Twisted Fate: 100/150/200 ⇒ 150/250/350
Varus
- Danni abilità Varus: 400/600/800 ⇒ 300/550/800
Zed
- Velocità d’attacco Zed: 0,6 ⇒ 0,65
- Attacco fisico Zed: 60 ⇒ 65
Campioni tier 3
Aatrox
- Danni abilità Aatrox: 400/700/1000 ⇒ 250/600/950
- Salute Aatrox: 750 ⇒ 700
Ashe
- Attacco fisico aumentato: 60 ⇒ 65
Evelynn
- Attacco fisico Evelynn: 60 ⇒ 70
- Danni abilità Evelynn: 200/250/350 ⇒ 200/300/400
Katarina
- Bersagli abilità Katarina: 3/5/7 ⇒ 4/6/8
Kennen
- Danni abilità Kennen: 400/650/900 ⇒ 225/450/675
Morgana
- Danni abilità Morgana: 300/375/450 ⇒ 200/325/450
- Morgana: tempo di lancio incantesimo 0,35 ⇒ 0,5 secondi come tutti gli altri campioni
Rengar
- Attacco fisico Rengar: 65 ⇒ 70
- Velocità d’attacco Rengar: 0,55 ⇒ 0,60
- Buff velocità d’attacco abilità Rengar: 0,3/0,5/0,7 ⇒ 0,4/0,7/1,0
Shyvana
- Armatura Shyvana: 20 ⇒ 30
Veigar
- Punti Salute aumentati: 450 ⇒ 500
Campioni tier 4
Akali
- Velocità d’attacco Akali: 200/375/550 ⇒ 150/275/400
Aurelion Sol
- Punti Salute aumentati: 600 ⇒ 650
- Danni abilità aumentati: 250/450/650 ⇒ 250/500/750
Brand
- Danni abilità Brand: 175/325/475 ⇒ 200/375/550
Cho’Gat
- Velocità d’attacco Cho’Gath: 0,55 ⇒ 0,6
- Danni abilità Cho’Gath: 200/400/600 ⇒ 250/500/750
- Lancio in alto abilità Cho’Gath: 1,5/2/2,5 ⇒ 1,5/1,75/2
Gnar
- Attacco fisico Gnar: 45 ⇒ 50
Kindred
- Attacco fisico Kindred: 55 ⇒ 60
Leona
- Armatura Leona: 55 ⇒ 100
Sejuani
- Armatura Sejuani: 35 ⇒ 40
- Durata stordimento Sejuani: 2/3,5/5 ⇒ 2/4/6
Campioni tier 5
Karthus
- Dani abilità Karthus: 350/600/850 ⇒ 400/700/1000
- Bersagli abilità Karthus: 4/7/10 ⇒ 5/9/13
Kayle
- Punti Salute Kayle: 800 ⇒ 750
- Armatura Kayle: 35 ⇒ 40
Yasuo
- Attacco fisico Yasuo: 65 ⇒ 75
Bilanciamento Oggetti
- Medaglione fornisce uno scudo di 200 PS ⇒ Medaglione fornisce uno scudo di 250 PS che dura 4 secondi
- Danni Scintilla di Ionia: 200 ⇒ 150
- Durata silenzio Quiete: 5 secondi ⇒ 3 secondi
- Danni Pugnale di Statikk: 100 ⇒ 90
Effetti grafici
- Akali: modificati gli effetti grafici della sua abilità per corrispondere meglio all’hitbox reale.
- Gangplank: logica di posizionamento del barile migliorata, e rimane se Gangplank muore quando la miccia è accesa.
- Kayle: aggiunti effetti grafici al lancio e modificati quelli del proiettile dell’attacco base.
- Kennen: modificata l’animazione riprodotta quando lancia la sua abilità.
- Morgana: tempo di lancio incantesimo aumentato per essere uguale alla maggior parte dei campioni.
- Sejuani: modificata l’animazione riprodotta quando lancia la sua abilità.
- Volibear: modificata l’animazione riprodotta quando effettua un critico.
Bug risolti
- Ora Rek’sai verrà guarito da Redenzione mentre è sottoterra.
- L’oggetto Darkin non darà più mana ai Demoni quando viene equipaggiato durante il combattimento.
- Vayne non può più usare Dardi d’argento contro le unità nel Rifugio spirituale di Shen.
- Fulcro dei geli non si interrompe più per un turno quando si vende l’unità del suo utilizzatore.
- Artiglio del drago non riduce più i danni provocati dalle abilità dei campioni che infliggono danni puri.
- Il pulsante Gioca ancora ti riporterà alla stessa coda che hai appena giocato.
- Chat vocale e gruppo resteranno lungo più partite.
Modifiche sistema
- Soglie serie vincenti/perdenti: 2/5/8 ⇒ 2/4/7
- Unità disponibili nel carosello: 10 ⇒ 9
Danni presi dal giocatore
- Danni dalle Larve di ragno/Golem elementale: 2 ⇒ 1
- Livello 4 (1 stella): 3 ⇒ 2
- Livello 5 (1 stella): 4 ⇒ 3
- Livello 3 (2 stelle): 4 ⇒ 3
- Livello 4 (2 stelle): 5 ⇒ 4
- Livello 5 (2 stelle): 6 ⇒ 5
- Livello 4 (3 stelle): 7 ⇒ 6
Soglie classe
- Pistolero 6 ⇒ I Pistoleri hanno la possibilità di lanciare altri 3 attacchi.
- Combattente 6 ⇒ Tutti i Combattenti ottengono 1200 punti salute extra
- Mutaforma 6 ⇒ I Mutaforma ottengono 120% di salute bonus alla trasformazione
- Maestro d’armi 9 ⇒ I Maestri d’armi hanno la possibilità di ottenere 4 attacchi extra.
Nonostante le soglie di Classi (sopracitate) siano siano state aumentate nella patch 9.15 TFT, l’unica realizzabile (con molta fortuna) al momento è quella dei Maestri d’armi. Le classi restanti hanno solo 5 personaggi per tipo, quinci ci aspettiamo l’uscita di nuovi champion da poter utilizzare. Per i Mutaforma molti giocatori puntano su Udyr o Kayn. Un utente di reddit ha immaginato addirittura l’uscita di una nuova origine, quella di Ionia, aggiungendo così i personaggi chiave per completare i bonus da 6.