Patch 12.9: note ufficiali del nuovo aggiornamento
La patch 12.9 di League Of Legends arriva oggi sui server live del gioco, portando con sé tantissime novità per i campioni. Sono stati finalmente rilasciati i mini-rework di Olaf e Taliyah, che daranno una nuova vita a questi due personaggi all’interno del meta.
Da non sottovalutare anche le interessanti modifiche a Pyke, che hanno un doppio obiettivo: nerfare la sua forza da sololaner e buffare la sua anima da supporto. Sicuramente una missione non troppo semplice da portare a termine, ma le intenzioni di Riot ci sembrano corrette.
Andiamo a leggere tutti i numeri di questo interessante aggiornamento che, seppur meno corposo del precedente, porta dei cambiamenti molto importanti.
La patch 12.9 di League Of Legends
Campioni
Olaf
STATISTICHE BASE
- CRESCITA ATTACCO FISICO:3,5⇒ 4,7
- ATTACCO FISICO AL LIVELLO: 18 127,5 ⇒ 148
- CRESCITA SALUTE: 100 ⇒ 105
- CRESCITA MANA: 42 ⇒ 50
PASSIVA – RABBIA DEL BERSERKER
- VELOCITÀ D’ATTACCO MASSIMA CONFERITA: 99% ⇒ 40-100% (ai livelli 1-18)
- (NOVITÀ) LOTTA DURA: Rabbia del berserker ora fornisce 10-30% rubavita (livelli 1-18), in base alla salute mancante di Olaf
- (AGGIORNATO) CALCOLI FURIOSI: Bonus al massimo a 0% di salute ⇒ 30% di salute
Q – ASCIA TURBINANTE
- RICARICA: 7 secondi ⇒ 9 secondi
- DANNI: 80/125/170/215/260 ⇒ 60/110/160/210/260
- PORTATA MINIMA: 300 ⇒ 425 unità
- COSTO IN MANA: 60 a tutti i livelli ⇒ 40/45/50/55/60
- (AGGIORNATO) INCANTATORE DI ASCE: Raccogliere asce ora rimborsa completamente la ricarica di Q – Ascia turbinante, ma puoi lanciare al massimo un’ascia ogni 3 secondi. (Nota: il limite di 3 secondi cresce con la velocità d’abilità)
- (AGGIORNATO)IN ARRIVO: Incluso un buff alla fruibilità della Q – Ascia turbinante di Olaf, che ora rende più coerente la spettralità verso i mostri della giungla che colpisce o che gli sono vicini quando la Q viene lanciata
W – DENTI STRETTI
- (AGGIORNATO)CAMBIO NOME: Colpi feroci ⇒ Denti stretti
- RICARICA: 16 secondi a tutti i livelli ⇒ 16/14,5/13/11,5/10 secondi
- VELOCITÀ D’ATTACCO: 50/60/70/80/90% ⇒ 40/50/60/70/80%
- DURATA ABILITÀ: 6 secondi ⇒ 4 secondi
- NOVITÀCERCA: La W ora azzera il timer dell’attacco base di Olaf
- (NOVITÀ) SOLO: All’attivazione Olaf ora ottiene uno scudo da 10/45/80/115/150 (+25% della salute mancante, con un limite al 30% della salute attuale) per 2,5 secondi
- (RIMOSSO) DI: Non conferisce più rubavita
- (RIMOSSO) RESISTERE: Non amplifica più la guarigione di Olaf in base alla salute mancante
R – RAGNAROK
- ATTACCO FISICO BONUS: 15/20/25 (+30% attacco fisico) ⇒ 10/20/30 (+25% attacco fisico)
- DURATA: 6 secondi ⇒ 3 secondi
- RESISTENZE PASSIVA: 20/30/40 ⇒ 10/25/40
- (RIMOSSO) SENZA LEGAMI: Le resistenze bonus della passiva della R – Ragnarok non si perdono più per la durata dell’abilità
- (NOVITÀ) LA MIA RABBIA NON HA LIMITI: Colpire un campione con un attacco base o con E – Attacco temerario estende la durata di Ragnarok a 2,5 secondi. Olaf può ripristinare Ragnarok a tempo indeterminato
Taliyah nella patch 12.9
STATISTICHE BASE
- SALUTE BASE: 531 ⇒ 500
- RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 7 ⇒ 6,5
- CRESCITA RIGENERAZIONE SALUTE: 0,7 ⇒ 0,65
- MANA BASE: 425 ⇒ 470
- RIGENERAZIONE MANA BASE: 9,34 ⇒ 8
- CRESCITA RIGENERAZIONE MANA: 0,85 ⇒ 0,8
- ARMATURA BASE: 20 ⇒ 18
- VELOCITÀ DI MOVIMENTO: 335 ⇒ 330
PASSIVA – NAVETTA ROCCIOSA
- VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS FUORI DAI COMBATTIMENTI: 20-45% (livelli 1-18) ⇒ 10/20/35/55% (livelli 1/9/12/15)
- TEMPO DI RIDUZIONE DELLA PASSIVA NON VICINO AL TERRENO: 1 secondo ⇒ 2,5 secondi
Q – RAFFICA FILETTATA
- COSTO IN MANA: 50/60/70/80/90 ⇒ 60/65/70/75/80
- RICARICA: 7/6/5/4/3 secondi ⇒ 6,5/5,5/4,5/3,5/2,5 secondi
- DANNI DI 1 PIETRA: 70/95/120/145/170 (+45% potere magico) ⇒ 38/61/84/107/130 (+50% potere magico)
- RIDUZIONE DANNI DAI FRAMMENTI DI PIETRE IN SUCCESSIONE: 50% ⇒ 60%
- DANNI DI 5 PIETRE: 210/285/360/435/510 (+135% potere magico) ⇒ 98,8/158,6/218,4/278,2/338 (+130% potere magico)
- RIDUZIONE: DANNI CONTRO I MOSTRI DAI FRAMMENTI DI PIETRE IN SUCCESSIONE 25% ⇒ 60%
- (NOVITÀ) MOLTO EFFICACE: Ogni frammento di pietra ora infligge 30 (+10% potere magico) danni aggiuntivi contro i mostri
- (NUOVO) PIETRE SPARSE: I frammenti di pietre ora infliggono danni in un raggio ad area di 175 (approssimativamente 1,6 Teemo)
- (NOVITÀ) DURO COME LA ROCCIA: Q – Raffica filettata ora continua a lanciare mentre Taliyah è in Stasi
- (NOVITÀ) NON SOLO UNA ROCCIA: Il lancio di Q – Raffica filettata su un terreno alterato ora lo consuma per sparare un singolo masso che infligge danni doppi [76/122/168/214/260 (+100% potere magico)] e rallenta di 30/35/40/45/50% per 2 secondi tutti i bersagli colpiti in un raggio ad area di 225
- COSTO IN MANA SU UN TERRENO ALTERATO: 1 ⇒ 20
- RICARICA MINIMA SU UN TERRENO ALTERATO: 1 secondo ⇒ 0,75 secondi
- DURATA TERRENO ALTERATO: 25 secondi ⇒ 30 secondi
- RAGGIO TERRENO ALTERATO: 300 ⇒ 400
- (AGGIORNATO) TERRENI PIANEGGIANTI: Le dimensioni del terreno alterato nell’Abisso ululante ora corrispondono alla Landa degli evocatori
- (NOVITÀ) COSE DA FARE: Il lancio di Q – Raffica filettata su un terreno alterato ha ora nuovi effetti grafici, effetti sonori, una nuova animazione e una nuova icona!
W – SPINTA SISMICA
- COSTO IN MANA: 70/80/90/100/110 ⇒ 40/30/20/10/0
- RICARICA: 16/15/14/13/12 secondi ⇒ 14/12,5/11/9,5/8 secondi
- RAGGIO DI LANCIO: 200 ⇒ 225
- RITARDO PRIMA DI LANCIARE IN ARIA: 0,8 secondi ⇒ 0,75 secondi
- (RIMOSSO) SOFFICE COME LA SABBIA: W – Spinta sismica non infligge più danni
E – DISFARE IL TERRENO
- RICARICA: 16/14/12/10/8 secondi ⇒ 16/15/14/13/12 secondi
- DANNI SUL LANCIO INIZIALE: 50/75/100/125/150 (+40% potere magico) ⇒ 60/105/150/195/240 (+60% potere magico)
- FORZA RALLENTAMENTO: 20% (+4% potere magico) ⇒ 20/22/24/26/28% (Rapporto potere magico rimosso)
- DANNI ESPLOSIONE MASSO: 50/60/70/80/90 (+30% potere magico) ⇒ 25/45/65/85/105 (+30% potere magico)
- RIDUZIONE DANNI PER I COLPI DEI MASSI SUCCESSIVI: 15% ⇒ 25%
- DANNI MASSIMI ESPLOSIONE MASSO: 155/186/217/248/279 (+93% potere magico) ⇒ 62,5/112,5/162,5/212,5/262,5 (+75% potere magico)
- RITARDO TRA IL LANCIO E LA GENERAZIONE DELLA PRIMA FILA DI MASSI: 0,1 secondi ⇒ 0 secondi
- RITARDO TRA LA GENERAZIONE DELLE FILE DI MASSI DOPO LA PRIMA: 0,1 secondi ⇒ 0,17 secondi
- (AGGIORNATO) SPOSTAMENTI TETTONICI: E – Disfare il terreno ora genera 6 file di rocce da Taliyah verso l’esterno con 4 massi per fila (prima generava 4 file di massi con 6 massi per fila)
- (NOVITÀ) TRA L’INCUDINE E IL MARTELLO: Ora i massi stordiscono i nemici che ci scattano attraverso per la durata dello scatto +0,6/0,7/0,8/0,9/1 secondi. (Nota: la durata massima dello stordimento è di 2 secondi e i mostri vengono sempre storditi per la durata massima)
- (RIMOSSO) È SOLO UN MASSO: E – Disfare il terreno non esplode più per infliggere danni aggiuntivi dopo 4 secondi
R – MURO DELLA TESSITRICE
- GITTATA: 3000/4500/6000 ⇒ 2500/4500/6500
- PORTATA SCATTO SALTANDO DAL MURO: 400 ⇒ 700
- VELOCITÀ SCATTO SALTANDO DAL MURO: 1000 ⇒ 1200
- (AGGIORNATO) PIETRE D’APPOGGIO: Se mossa mentre cavalca il Muro della tessitrice, ora Taliyah scatta verso la posizione cliccata, fino alla portata massima dello scatto invece di cadere perpendicolarmente al muro
- (AGGIORNATO) SURFISTA: Lo scatto saltando dal muro ora è più clemente quando si cerca di scattare attraverso il terreno
- (NOVITÀ) NON COSÌ IN FRETTA: I danni dai campioni o dalle strutture nemiche ora impediscono a Taliyah di lanciare R – Muro della tessitrice per 3 secondi
- (RIMOSSO) I PIONIERI VIAGGIAVANO SEMPRE COSÌ: Subire danni non fa più cadere Taliyah dal muro
BUG RISOLTI
- Risolto un bug per il quale a volte Taliyah perdeva permanentemente la sua passiva se aveva uno scudo incantato attivo
- Risolto un bug per il quale a volte Taliyah non otteneva la ricarica ridotta di Q – Raffica filettata quando la lanciava su un terreno alterato
Ahri
E – MALÌA AMOROSA
- RICARICA: 12 secondi ⇒ 14 secondi
R – ASSALTO SPIRITUALE
- RICARICA: 130/105/80 secondi ⇒ 140/115/90 secondi
Braum
PASSIVA – COLPI STORDENTI
- RICARICA PER BERSAGLIO: 8/7/6 secondi ⇒ 8/6/4 secondi
E – INDISTRUTTIBILE
- RIDUZIONE DANNI: 30/32,5/35/37/40% ⇒ 35/40/45/50/55%
Hecarim
Q – FURIA SCATENATA
- DANNO FISICO: 60/90/120/150/180 (+85% attacco fisico bonus) ⇒ 60/90/120/150/180 (+90% attacco fisico bonus)
W – SPIRITO DEL TERRORE
- RICARICA: 18 secondi ⇒ 14 secondi
Master Yi
R – AGILITÀ SUPERIORE
- VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS: 25/45/65% ⇒ 25/35/45%
Nidalee
STATISTICHE BASE
- SALUTE BASE: 570 ⇒ 540
Pyke nella patch 12.9
PASSIVA – DONO DEGLI AFFOGATI
- DANNI CONVERTITI IN SALUTE GRIGIA VICINO A DUE O PIÙ NEMICI: 40% (+0,5% per letalità) ⇒ 45% (+0,5% per letalità)
Q – ARPIONAGGIO
- (NOVITÀ) MANA IN BOCCA: Arpionaggio ora rimborsa mana se colpisce un campione nemico
- COSTO IN MANA: 50/55/60/65/70 ⇒ 74/78/82/86/90
- RIMBORSO MANA: 50% ⇒ 75%
R – MORTE DAGLI ABISSI
- RICARICA: 120/100/80 secondi ⇒ 100/85/70 secondi
- (RIMOSSO) TASCHE LEGGERE: Pyke non riceve più “La tua parte” per l’esecuzione dei campioni nemici con la R (l’ultimo alleato che esegue un assist riceve ancora “La tua parte”)
- (RIMOSSO) ABISSI POVERI: Pyke non riceve più l’oro aggiuntivo di “La tua parte” quando gli alleati uccidono i nemici nell’area di esecuzione di Morte dagli abissi
Renata Glasc
STATISTICHE BASE
- ARMATURA BASE: 29 ⇒ 27
PASSIVA – INFLUENZA
- DANNO MAGICO AGGIUNTIVO CONTRO NEMICI MARCHIATI: 1-3,5% (livelli 1-13) (+1% per 100 potere magico) ⇒ 1-2% (livelli 1-9) (+2% per 100 potere magico) (danni contro nemici non marchiati invariati)
Renekton
STATISTICHE BASE
- CRESCITA SALUTE: 92 ⇒ 97
- CRESCITA ATTACCO FISICO: 3,75 ⇒ 4,15
- ATTACCO FISICO AL LIVELLO 18: 132,75 ⇒ 139,55
W – PREDATORE SPIETATO
- RICARICA: 13/12/11/10/9 secondi ⇒ 16/14/12/10/8 secondi
- DANNI FISICI TOTALI: 10/30/50/70/90 (+75% attacco fisico) ⇒ 10/40/70/100/130 (+75% attacco fisico)
- DANNI FISICI TOTALI SE POTENZIATA: 15/45/75/105/135 (+75% attacco fisico) ⇒ 15/60/105/150/195 (+75% attacco fisico)
R – DOMINUS
- DANNI MAGICI AL SECONDO: 40/80/120 (+10% potere magico) ⇒ 50/100/150 (+10% potere magico)
Rengar
W – RUGGITO DI BATTAGLIA
- DANNI AI MOSTRI: 85-150 (livelli 1-18) ⇒ 65-130 (livelli 1-18)
BUG RISOLTI
- Risolto un bug per il quale le abilità potenziate di Rengar e la guarigione di W – Ruggito di battaglia a volte venivano usate attraverso la nebbia di guerra
Shyvana
W – CICLONE INCENDIARIO
- (NOVITÀ) L’area di effetto della E – Alito di fuoco di Shyvana ora applica marchi ai nemici che entrano nella zona
BUG RISOLTI
- Risolto un bug per il quale Q – Doppio morso di Shyvana non attaccava due volte i bersagli creati dai giocatori (come i funghi di Teemo o i tentacoli di Illaoi)
- Risolto un bug per il quale il secondo attacco della Q – Doppio morso di Shyvana non infliggeva danni se il nemico si allontanava da lei
- Fixato un bug per il quale l’effetto grafico della W – Ciclone incendiario di Shyvana non appariva correttamente all’interno della R – Reame della Morte di Mordekaiser
Sion
PASSIVA – GLORIA NELLA MORTE
- (NOVITÀ) NIENTE PALLE DA DEMOLIZIONE: Sion ora infligge danni ridotti del 40% alle strutture nella forma rianimata delirante (include rune e oggetti)
Thresh
PASSIVA – DANNAZIONE
- POTERE MAGICO E ARMATURA BONUS PER ANIMA: 0,75 ⇒ 1
W – PASSAGGIO OSCURO
- FORZA SCUDO: 60/90/120/150/180 (+1 per anima) ⇒ 60/90/120/150/180 (+2 per anima)
Varus
PASSIVA – VENDETTA VIVENTE
- VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS CON LE UCCISIONI DI NON CAMPIONI: 10/15/20% (+15% velocità d’attacco bonus) ⇒ 10/15/20% (+20% velocità d’attacco bonus)
- VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS CON LE UCCISIONI DI CAMPIONI: 40% (+30% velocità d’attacco bonus) ⇒ 40% (+40% velocità d’attacco bonus)
W – FARETRA DEL FLAGELLO
- DANNI MAGICI BONUS SUL COLPO: 7/10,5/14/17,5/21 (+30% potere magico) ⇒ 7/12/17/22/27 (+30% potere magico)
Oggetti nella patch 12.9
Spaccascafo
- RESISTENZA BONUS DEL CAMPIONE A CACCIA DA SOLO (CORPO A CORPO): 20-60 (livelli 1-18) ⇒ 10 (livelli 1-11), poi 20/35/43/51/59/67/75 (livelli 12-18)
- RESISTENZA BONUS DEL CAMPIONE A CACCIA DA SOLO (A DISTANZA): 10-30 (livelli 1-18) ⇒ 5 (livelli 1-11), poi 10/17,5/21,5/25,5/29,5/33,5/37,5 (livelli 12-18)
- (AGGIORNATO) GUSCI ROBUSTI: Infligge 20% danni bonus da tutte le fonti alle strutture ⇒ SOLO gli attacchi infliggono 20% danni bonus alle strutture
Aspetti e chorma in arrivo
Durante la patch 12.9 arriveranno le nuove skin della linea Mezzogiorno di fuoco, dedicate a: Katarina, Leona, Mordekaiser, Varus e Talon (che avrà anche la prestigio). Inoltre saranno rilasciate anche le skin dedicate ai campioni del mondo 2021 degli Edward Gaming.
Le sfide nella patch 12.9
Nella patch 12.9 sarà anche rilasciato il nuovo sistema di sfide, che permetterà di personalizzare ulteriormente il proprio profilo su League Of Legends. Se volete saperne di più cliccate qui per consultare l’articolo dedicato.