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Patch 12.8: eliminata un’odiosa ottimizzazione del Cronografo

Patch 12.8: eliminata un’odiosa ottimizzazione del Cronografo

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La patch 12.8 è finalmente arrivata sui server live di League Of Legends, portando con sé una lunga lista di modifiche ai campioni ed agli oggetti. Un po’ a sorpresa è arrivato un cambiamento importante al Cronografo, che eliminerà un’ottimizzazione odiosa e fin troppo sfruttata in competitivo.

Ma è arrivato anche l’attesissimo mini-rework di Swain, che dovrebbe dare nuova linfa vitale al campione riportandolo in auge nel meta. Riot vuole rivedere il Generale di Noxus nelle solo-lane, e tutte le modifiche al kit si sono rivolte in questa direzione.

Insomma, c’è davvero tanto di cui discutere. Perciò non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo a leggere le note ufficiali della 12.8.

Note ufficiali della patch 12.8

Campioni

Swain

PASSIVA – STORMO FAMELICO

  • GUARIGIONE DAI FRAMMENTI D’ANIMA 4/5,5/7% della salute massima  4/5,5/7/9% della salute massima (ai livelli 1/6/11/16)
  • SALUTE MASSIMA AGGIUNTIVA PER FRAMMENTO D’ANIMA 5  12
  • (RIMOSSO) MECCANISMO DI ATTRAZIONE DELLA E Swain non può più usare la Passiva – Stormo famelico per attirare e strappare frammenti d’anima ai nemici immobilizzati (consultate E – Preghiera maledetta)

Q – MANO DELLA MORTE

  • DANNI 55/75/95/115/135 (+40% potere magico)  60/80/100/120/140 (+38% potere magico)
  • DANNO BONUS PER DARDO AGGIUNTIVO 8,25/15/23,75/34,5/47,25 (+6/8/10/12/14% potere magico)  12/22/32/42/52 (+8% potere magico)
  • DANNI MASSIMI (5 DARDI) 88/135/190/253/324 (+64/72/80/88/96% potere magico)  108/168/228/288/348 (+70% potere magico)
  • RICARICA 9/7,5/6/4,5/3 secondi  7/6/5/4/3 secondi
  • COSTO IN MANA 65/70/75/80/85  45/50/55/60/65

W – VISIONE DELL’IMPERO

  • COSTO IN MANA 70/80/90/100/110  60/65/70/75/80
  • (NOVITÀ) VANTAGGIO TATTICO Segnalando W – Visione dell’impero, nella chat di squadra viene ora mostrato l’elenco dei nemici a portata (come per le supreme di Twisted Fate e Nocturne)

E – PREGHIERA MALEDETTA

  • (NOVITÀ) PATETICHE PEDINE Ora può essere rilanciata per attirare tutti i campioni immobilizzati da E – Preghiera maledetta, strappando da ognuno 1 frammento d’anima
  • (RIMOSSO) SACRIFICI SILENZIOSI Quando attira i nemici, Swain non infligge più danni
  • (NOVITÀ) UN VERO VISIONARIO Ora conferisce la visione di tutti i bersagli immobilizzati
  • (NOVITÀ) SCONTO DEMONIACO Ricarica di E – Preghiera maledetta ridotta del 20% durante R – Ascensione demoniaca

R – ASCENSIONE DEMONIACA

  • RICARICA 120 secondi  100/80/60 secondi
  • ASSORBIMENTO DANNI AL SECONDO 35/50/65 (+14% potere magico)  20/40/60 (+10% potere magico)
  • ASSORBIMENTO SALUTE AL SECONDO 20/35/40 (+16% potere magico)  15/40/65 (+25% potere magico)
  • (RIMOSSO) GROSSO BIRB Non conferisce più a Swain 125/200/275 salute bonus
  • (RIMOSSO) DURATA ATTIVA 12 secondi  In base al potere demoniaco
  • (AGGIORNATO) POTERE DEMONIACO L’attivazione di Ascensione demoniaca conferisce a Swain 50 punti di potere demoniaco, che diminuiscono a un ritmo iniziale di 10 al secondo. Dopo 5 secondi di Ascensione demoniaca, il potere demoniaco di Swain diminuisce più rapidamente a un ritmo di 15 al secondo
  • (NOVITÀ) LADRO D’ANIME Swain ottiene 20 punti di potere demoniaco al secondo mentre assorbe dai campioni nemici
  • (AGGIORNATO) GRANDE ENERGIA DEMONIACA Dopo 2 secondi di Ascensione demoniaca, Swain può lanciare di nuovo la sua suprema come R – Esplosione demoniacaR – Esplosione demoniaca può essere lanciata una sola volta e non conclude Ascensione demoniaca

R – ESPLOSIONE DEMONIACA

  • DANNI 100/150/200 (+50% potere magico)  150/225/300 (+60% potere magico)
  • (NOVITÀ) ESPLOSIONE Esplosione demoniaca ora rallenta i nemici del 60% e decresce nell’arco di 1,5 secondi
  • (RIMOSSO) SPESO, NON CONSERVATO Esplosione demoniaca non infligge più danni aggiuntivi in base alla salute assorbita

Bard

PASSIVA – CHIAMATA DEL VIANDANTE

  • DANNI MAGICI BONUS CON GLI ATTACCHI 30 (+12 per 5 campanelle) (+30% potere magico)  35 (+14 per 5 campanelle) (+30% potere magico)

W – ALTARE DEL CUSTODE

  • GUARIGIONE MASSIMA 55/95/135/175/215 (+60% potere magico)  60/105/150/195/240 (+60% potere magico)

Ezreal

R – SBARRAMENTO ENERGETICO

  • RICARICA 120 secondi a tutti i livelli  120/105/90 secondi

Fiddlesticks

W – RACCOLTO ABBONDANTE

  • PERCENTUALE GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI 30/35/40/45/50%  30/40/50/60/70% (sempre al 15% contro i minion)

Jhin

W – FLORILEGIO LETALE

  • DURATA IMMOBILIZZAZIONE 1/1,25/1,5/1,75/2 secondi  1,25/1,5/1,75/2/2,25 secondi
  • (RIMOSSO) MASCOTTE MARIONETTE I danni contro i mostri non sono più ridotti del 25% (i danni contro minion ed evocazioni sono invariati)

E – CATTURARE IL PUBBLICO

  • VELOCITÀ DI RICARICA TRAPPOLA 28/25/22/19/16 secondi  24/21,5/19/16,5/14 secondi
  • (RIMOSSO) JHINGLE BELLS I danni della prima trappola di loto non sono più ridotti del 35% contro mostri (i danni contro minion ed evocazioni sono invariati)

Jinx

STATISTICHE BASE

  • SALUTE BASE 610  560

Kai’Sa

PASSIVA – SECONDA PELLE

  • DANNI MAGICI BONUS DOPO IL CONSUMO DELLE CARICHE DI PLASMA AL MASSIMO 15% (+2,5% per 100 potere magico)  15% (+5% per 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio

W – CERCATORE DEL VUOTO

  • DANNO MAGICO 30/55/80/105/130 (+ 130% attacco fisico) (+70% potere magico)  30/55/80/105/130 (+130% attacco fisico) (+45% potere magico)

R – ISTINTO OMICIDA

  • FORZA SCUDO 75/100/125 (+100/150/200% attacco fisico) (+75% potere magico)  75/100/125 (+100/150/200% attacco fisico) (+100% potere magico)

Kassadin

Q – SFERA DEL NULLA

  • SCUDO MAGICO 40/70/100/130/160 (+30% potere magico)  60/90/120/150/180 (+40% potere magico)

E – PULSAR DELLA FORZA

  • DANNI MAGICI 80/105/130/155/180 (+80% potere magico)  80/105/130/155/180 (+85% potere magico)

Mordekaiser

PASSIVA – ASCESA DELLE TENEBRE

  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 3% a tutti i livelli  3/6/9% ai livelli 1/6/11

Poppy

W – PRESENZA FERREA

  • RICARICA 24/22/20/18/16 secondi  20/18/16/14/12 secondi

R – VERDETTO DEL CUSTODE

  • DURATA LANCIO (NON CARICATA) 0,75 secondi  1 secondo
  • VELOCITÀ PROIETTILE (CARICATA) 2000  2500
  • DISTANZA DEL RESPINGIMENTO (CARICATA) 2400  3400
  • RIMBORSO RICARICA ALLA CANCELLAZIONE 30 secondi  15 secondi

Sejuani

PASSIVA – FURIA DEL NORD

  • TIMER ARMATURA GLACIALE Sejuani riceve Armatura glaciale dopo 12 secondi  12-6 secondi (livelli 1-18) in cui non subisce danni dai campioni o dai mostri

Soraka

W – INFUSIONE ASTRALE

  • GUARIGIONE 100/135/170/205/240 (+70% potere magico)  100/130/160/190/220 (+65% potere magico)

Sylas

R – VIOLAZIONE

  • RICARICA 100/70/40 secondi  80/55/30 secondi

Tristana

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA ATTACCO FISICO 3,3  3,7
  • ATTACCO FISICO AL LIVELLO 18 115,1  121,9

Vel’Koz

Q – FISSIONE AL PLASMA

  • DANNI MAGICI 80/120/160/200/240 (+80% potere magico)  80/120/160/200/240 (+90% potere magico)

W – FRATTURA SUL VUOTO

  • DANNI MAGICI INIZIALI 30/50/70/90/110 (+15% potere magico)  30/50/70/90/110 (+20% potere magico)

Vladimir

STATISTICHE BASE

  • ARMATURA BASE 23  27

Xayah

Q – DOPPIA DAGA

  • DANNI PER LAMA 45/65/85/105/125 (+50% attacco fisico bonus)  45/60/75/90/105 (+50% attacco fisico bonus)
  • RICARICA 10/9/8/7/6 secondi  10/9,5/9/8,5/8 secondi

Xerath

E – SFERA DELLO SHOCK

  • DURATA STORDIMENTO 0,5-2 secondi (in base alla distanza)  0,75-2,25 secondi (in base alla distanza)

Zoe

Q – STELLA VAGANTE

  • COSTO IN MANA 50/55/60/65/70  40/45/50/55/60

R – TUFFO NEL PORTALE

  • COSTO IN MANA 50  40

Oggetti nella patch 12.8

Cronografo

  • (RIMOSSO) ORA DORATA Cronografo non sarà più acquistabile se si possiede già Angelo custode o Clessidra di Zhonya

Aspetti e chroma in arrivo nella patch 12.8

Nella patch 12.8 saranno rilasciate le skin della linea Eclissi Lunare/Solare dedicate a: AatroxKayleSenna (con la prestigio), SejuaniSivir. Inoltre arriveranno anche delle skin a tema Ruined King per GangplankYasuo. Cliccate qui per le splashart ufficiali.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!