Patch 12.8: eliminata un’odiosa ottimizzazione del Cronografo
La patch 12.8 è finalmente arrivata sui server live di League Of Legends, portando con sé una lunga lista di modifiche ai campioni ed agli oggetti. Un po’ a sorpresa è arrivato un cambiamento importante al Cronografo, che eliminerà un’ottimizzazione odiosa e fin troppo sfruttata in competitivo.
Ma è arrivato anche l’attesissimo mini-rework di Swain, che dovrebbe dare nuova linfa vitale al campione riportandolo in auge nel meta. Riot vuole rivedere il Generale di Noxus nelle solo-lane, e tutte le modifiche al kit si sono rivolte in questa direzione.
Insomma, c’è davvero tanto di cui discutere. Perciò non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo a leggere le note ufficiali della 12.8.
Note ufficiali della patch 12.8
Campioni
Swain
PASSIVA – STORMO FAMELICO
- GUARIGIONE DAI FRAMMENTI D’ANIMA 4/5,5/7% della salute massima ⇒ 4/5,5/7/9% della salute massima (ai livelli 1/6/11/16)
- SALUTE MASSIMA AGGIUNTIVA PER FRAMMENTO D’ANIMA 5 ⇒ 12
- (RIMOSSO) MECCANISMO DI ATTRAZIONE DELLA E Swain non può più usare la Passiva – Stormo famelico per attirare e strappare frammenti d’anima ai nemici immobilizzati (consultate E – Preghiera maledetta)
Q – MANO DELLA MORTE
- DANNI 55/75/95/115/135 (+40% potere magico) ⇒ 60/80/100/120/140 (+38% potere magico)
- DANNO BONUS PER DARDO AGGIUNTIVO 8,25/15/23,75/34,5/47,25 (+6/8/10/12/14% potere magico) ⇒ 12/22/32/42/52 (+8% potere magico)
- DANNI MASSIMI (5 DARDI) 88/135/190/253/324 (+64/72/80/88/96% potere magico) ⇒ 108/168/228/288/348 (+70% potere magico)
- RICARICA 9/7,5/6/4,5/3 secondi ⇒ 7/6/5/4/3 secondi
- COSTO IN MANA 65/70/75/80/85 ⇒ 45/50/55/60/65
W – VISIONE DELL’IMPERO
- COSTO IN MANA 70/80/90/100/110 ⇒ 60/65/70/75/80
- (NOVITÀ) VANTAGGIO TATTICO Segnalando W – Visione dell’impero, nella chat di squadra viene ora mostrato l’elenco dei nemici a portata (come per le supreme di Twisted Fate e Nocturne)
E – PREGHIERA MALEDETTA
- (NOVITÀ) PATETICHE PEDINE Ora può essere rilanciata per attirare tutti i campioni immobilizzati da E – Preghiera maledetta, strappando da ognuno 1 frammento d’anima
- (RIMOSSO) SACRIFICI SILENZIOSI Quando attira i nemici, Swain non infligge più danni
- (NOVITÀ) UN VERO VISIONARIO Ora conferisce la visione di tutti i bersagli immobilizzati
- (NOVITÀ) SCONTO DEMONIACO Ricarica di E – Preghiera maledetta ridotta del 20% durante R – Ascensione demoniaca
R – ASCENSIONE DEMONIACA
- RICARICA 120 secondi ⇒ 100/80/60 secondi
- ASSORBIMENTO DANNI AL SECONDO 35/50/65 (+14% potere magico) ⇒ 20/40/60 (+10% potere magico)
- ASSORBIMENTO SALUTE AL SECONDO 20/35/40 (+16% potere magico) ⇒ 15/40/65 (+25% potere magico)
- (RIMOSSO) GROSSO BIRB Non conferisce più a Swain 125/200/275 salute bonus
- (RIMOSSO) DURATA ATTIVA 12 secondi ⇒ In base al potere demoniaco
- (AGGIORNATO) POTERE DEMONIACO L’attivazione di Ascensione demoniaca conferisce a Swain 50 punti di potere demoniaco, che diminuiscono a un ritmo iniziale di 10 al secondo. Dopo 5 secondi di Ascensione demoniaca, il potere demoniaco di Swain diminuisce più rapidamente a un ritmo di 15 al secondo
- (NOVITÀ) LADRO D’ANIME Swain ottiene 20 punti di potere demoniaco al secondo mentre assorbe dai campioni nemici
- (AGGIORNATO) GRANDE ENERGIA DEMONIACA Dopo 2 secondi di Ascensione demoniaca, Swain può lanciare di nuovo la sua suprema come R – Esplosione demoniaca. R – Esplosione demoniaca può essere lanciata una sola volta e non conclude Ascensione demoniaca
R – ESPLOSIONE DEMONIACA
- DANNI 100/150/200 (+50% potere magico) ⇒ 150/225/300 (+60% potere magico)
- (NOVITÀ) ESPLOSIONE Esplosione demoniaca ora rallenta i nemici del 60% e decresce nell’arco di 1,5 secondi
- (RIMOSSO) SPESO, NON CONSERVATO Esplosione demoniaca non infligge più danni aggiuntivi in base alla salute assorbita
Bard
PASSIVA – CHIAMATA DEL VIANDANTE
- DANNI MAGICI BONUS CON GLI ATTACCHI 30 (+12 per 5 campanelle) (+30% potere magico) ⇒ 35 (+14 per 5 campanelle) (+30% potere magico)
W – ALTARE DEL CUSTODE
- GUARIGIONE MASSIMA 55/95/135/175/215 (+60% potere magico) ⇒ 60/105/150/195/240 (+60% potere magico)
Ezreal
R – SBARRAMENTO ENERGETICO
- RICARICA 120 secondi a tutti i livelli ⇒ 120/105/90 secondi
Fiddlesticks
W – RACCOLTO ABBONDANTE
- PERCENTUALE GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI 30/35/40/45/50% ⇒ 30/40/50/60/70% (sempre al 15% contro i minion)
Jhin
W – FLORILEGIO LETALE
- DURATA IMMOBILIZZAZIONE 1/1,25/1,5/1,75/2 secondi ⇒ 1,25/1,5/1,75/2/2,25 secondi
- (RIMOSSO) MASCOTTE MARIONETTE I danni contro i mostri non sono più ridotti del 25% (i danni contro minion ed evocazioni sono invariati)
E – CATTURARE IL PUBBLICO
- VELOCITÀ DI RICARICA TRAPPOLA 28/25/22/19/16 secondi ⇒ 24/21,5/19/16,5/14 secondi
- (RIMOSSO) JHINGLE BELLS I danni della prima trappola di loto non sono più ridotti del 35% contro mostri (i danni contro minion ed evocazioni sono invariati)
Jinx
STATISTICHE BASE
- SALUTE BASE 610 ⇒ 560
Kai’Sa
PASSIVA – SECONDA PELLE
- DANNI MAGICI BONUS DOPO IL CONSUMO DELLE CARICHE DI PLASMA AL MASSIMO 15% (+2,5% per 100 potere magico) ⇒ 15% (+5% per 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio
W – CERCATORE DEL VUOTO
- DANNO MAGICO 30/55/80/105/130 (+ 130% attacco fisico) (+70% potere magico) ⇒ 30/55/80/105/130 (+130% attacco fisico) (+45% potere magico)
R – ISTINTO OMICIDA
- FORZA SCUDO 75/100/125 (+100/150/200% attacco fisico) (+75% potere magico) ⇒ 75/100/125 (+100/150/200% attacco fisico) (+100% potere magico)
Kassadin
Q – SFERA DEL NULLA
- SCUDO MAGICO 40/70/100/130/160 (+30% potere magico) ⇒ 60/90/120/150/180 (+40% potere magico)
E – PULSAR DELLA FORZA
- DANNI MAGICI 80/105/130/155/180 (+80% potere magico) ⇒ 80/105/130/155/180 (+85% potere magico)
Mordekaiser
PASSIVA – ASCESA DELLE TENEBRE
- VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 3% a tutti i livelli ⇒ 3/6/9% ai livelli 1/6/11
Poppy
W – PRESENZA FERREA
- RICARICA 24/22/20/18/16 secondi ⇒ 20/18/16/14/12 secondi
R – VERDETTO DEL CUSTODE
- DURATA LANCIO (NON CARICATA) 0,75 secondi ⇒ 1 secondo
- VELOCITÀ PROIETTILE (CARICATA) 2000 ⇒ 2500
- DISTANZA DEL RESPINGIMENTO (CARICATA) 2400 ⇒ 3400
- RIMBORSO RICARICA ALLA CANCELLAZIONE 30 secondi ⇒ 15 secondi
Sejuani
PASSIVA – FURIA DEL NORD
- TIMER ARMATURA GLACIALE Sejuani riceve Armatura glaciale dopo 12 secondi ⇒ 12-6 secondi (livelli 1-18) in cui non subisce danni dai campioni o dai mostri
Soraka
W – INFUSIONE ASTRALE
- GUARIGIONE 100/135/170/205/240 (+70% potere magico) ⇒ 100/130/160/190/220 (+65% potere magico)
Sylas
R – VIOLAZIONE
- RICARICA 100/70/40 secondi ⇒ 80/55/30 secondi
Tristana
STATISTICHE BASE
- CRESCITA ATTACCO FISICO 3,3 ⇒ 3,7
- ATTACCO FISICO AL LIVELLO 18 115,1 ⇒ 121,9
Vel’Koz
Q – FISSIONE AL PLASMA
- DANNI MAGICI 80/120/160/200/240 (+80% potere magico) ⇒ 80/120/160/200/240 (+90% potere magico)
W – FRATTURA SUL VUOTO
- DANNI MAGICI INIZIALI 30/50/70/90/110 (+15% potere magico) ⇒ 30/50/70/90/110 (+20% potere magico)
Vladimir
STATISTICHE BASE
- ARMATURA BASE 23 ⇒ 27
Xayah
Q – DOPPIA DAGA
- DANNI PER LAMA 45/65/85/105/125 (+50% attacco fisico bonus) ⇒ 45/60/75/90/105 (+50% attacco fisico bonus)
- RICARICA 10/9/8/7/6 secondi ⇒ 10/9,5/9/8,5/8 secondi
Xerath
E – SFERA DELLO SHOCK
- DURATA STORDIMENTO 0,5-2 secondi (in base alla distanza) ⇒ 0,75-2,25 secondi (in base alla distanza)
Zoe
Q – STELLA VAGANTE
- COSTO IN MANA 50/55/60/65/70 ⇒ 40/45/50/55/60
R – TUFFO NEL PORTALE
- COSTO IN MANA 50 ⇒ 40
Oggetti nella patch 12.8
Cronografo
- (RIMOSSO) ORA DORATA Cronografo non sarà più acquistabile se si possiede già Angelo custode o Clessidra di Zhonya
Aspetti e chroma in arrivo nella patch 12.8
Nella patch 12.8 saranno rilasciate le skin della linea Eclissi Lunare/Solare dedicate a: Aatrox, Kayle, Senna (con la prestigio), Sejuani e Sivir. Inoltre arriveranno anche delle skin a tema Ruined King per Gangplank e Yasuo. Cliccate qui per le splashart ufficiali.