Patch 12.4: note ufficiali del nuovo aggiornamento

Patch 12.4: note ufficiali del nuovo aggiornamento

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La patch 12.4 di League Of Legends è finalmente arrivata sui server live, con tutti i suo buff ed i suoi nerf ai campioni ed agli oggetti. Riot sta provando a fermare il dominio degli enchanter in toplane, e questo aggiornamento dovrebbe essere decisivo in questo senso.

Arriverà anche il nuovo campione, Renata Glasc, che farà il suo debutto nella Landa degli Evocatori a partire da giovedì 17 febbraio. Il supporto introduce alcune meccaniche molto interessanti nel gioco, anche se al momento non sembra un personaggio particolarmente forte.

Insomma, anche in questa patch avremo tantissima carne al fuoco, che potrebbe cambiare il volto del gioco ancora una volta.

La patch 12.4 di League Of Legends

Campioni

Renata Glasc

Il nuovo supporto di League Of Legends sarà disponibile dal 17 febbraio (probabilmente dalla 22:00 in poi). Se volete approfondire il suo kit, potete consultare l’articolo dedicato cliccando qui.

Aatrox

Q – LA LAMA DEI DARKIN

  • DANNI PUNTO CENTRALE: 150%  160%

Amumu

E – COLLERA

  • RIDUZIONE DANNI FISICI: 2/4/6/8/10 (+3% armatura bonus) (+3% resistenza magica bonus)  5/7/9/11/13 (+3% armatura bonus) (+3% resistenza magica bonus)

Ashe

R – FRECCIA DI CRISTALLO INCANTATA

  • VELOCITÀ FRECCIA: 1600  1500 (+200 per ogni secondo di viaggio, fino a un massimo di 2100)

Blitzcrank

STATISTICHE BASE

  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 8,5  7,5

Dr.Mundo

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA ATTACCO FISICO: 4,2  3,5
  • ATTACCO FISICO: 61 – 132,4 (ai livelli 1-18)  61 – 120,5 (ai livelli 1-18)

R – DOSAGGIO MASSIMO

  • RICARICA: 110/100/90 secondi  110 secondi a tutti i livelli

Illaoi

STATISTICHE BASE

  • VELOCITÀ D’ATTACCO: 0,571  0,625

W – DURA LEZIONE

  • DANNI FISICI BONUS: 3/3,5/4/4,5/5% (+2% ogni 100 attacco fisico) della salute massima del bersaglio  3/3,5/4/4,5/5% (+4% ogni 100 attacco fisico) della salute massima del bersaglio

BUG RISOLTI

  • Risolto un bug per il quale se Illaoi moriva subito dopo aver strappato lo spirito di un nemico con E – Prova dello spirito, i tentacoli vicini non attaccavano lo spirito

Kalista

STATISTICHE BASE

  • ARMATURA: 21  24

Lucian

Q – LUCE PERFORANTE

  • COSTO IN MANA: 50/60/70/80/90  48/56/64/72/80

Nami

E – BENEDIZIONE DELLE MAREE

  • DANNI SUL COLPO (PER COLPO): 20/35/50/65/80 (+20% potere magico)  25/40/55/70/85 (+20% potere magico)

Neeko

STATISTICHE BASE

  • RAGGIO DI COLLISIONE (HITBOX): 80  65

Q – BOCCIOLO ESPLOSIVO

  • DANNI FIORITURA AGGIUNTIVA: 40/60/80/100/120 (+20% potere magico)  40/65/90/115/140 (+20% potere magico)

W – SDOPPIAFORMA

  • RICARICA: 20/19/18/17/16 secondi  16/15/14/13/12 secondi

MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • IL VERO SHO’MA DI NEEKO: Usando Neeko, il centro dell’interfaccia (ovvero le icone dei buff sopra le abilità) ora mostra sempre i buff attuali invece di quelli dell’alleato in cui Neeko si è trasformata quando usa la Passiva – Stile innato. I nemici che cliccano su di lei vedranno comunque i buff dell’alleato in cui si è trasformata nell’interfaccia del bersaglio in cima alla loro schermata

Nunu & Willump

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA SALUTE: 82  76

Q – CONSUMAZIONE

  • GUARIGIONE DAI CAMPIONI: 60/88/116/144 /172 (+72% potere magico) (+8% salute bonus)  45/66/87/108/129 (+54% potere magico) (+6% salute bonus)

Qiyana

PASSIVA – PRIVILEGIO REGALE

  • DANNI FISICI AGGIUNTIVI: 15-83 (livelli 1-18) (+55% attacco fisico bonus) (+30% potere magico)  15-83 (livelli 1-18) (+45% attacco fisico bonus) (+30% potere magico)

Rumble

STATISTICHE BASE

  • ARMATURA BASE: 31  36

Sett

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA SALUTE: 93  100
  • SALUTE AL LIVELLO 18: 2181  2300

Veigar

STATISTICHE BASE

  • ARMATURA BASE: 23  21
  • CRESCITA ARMATURA: 3,75  4,0
  • ARMATURA AL LIVELLO 18: 86,75  89

E – PUNTO DI NON RITORNO

  • RICARICA: 18/16,5/15/13,5/12 secondi  20/18/16/14/12 secondi

BUG RISOLTI

  • Corretto il tooltip di Q – Colpo distruttivo per riportare che dare il colpo di grazia ai campioni nemici conferisce 1 carica di Male fenomenale e non 3

Xayah

E – INCANTALAME

  • MOLTIPLICATORE DANNI PROBABILITÀ COLPO CRITICO: Infligge lo 0,5%  0,75% di danni in più per ogni 1% di probabilità di colpo critico

Zeri

ATTACCO BASE NON CARICATO

  • DANNI MAGICI: 15-40 (livelli 1-18) (+4% potere magico)  10-25 (livelli 1-18) (+3% potere magico)
  • AUMENTO DANNI 300%  500% contro nemici con meno del 35% di salute

ATTACCO BASE CARICATO

  • RALLENTAMENTO 20/25/30/35/40%  14/23/32/41/50% (in base al livello della Q)
  • DURATA RALLENTAMENTO 1,5 secondi  1 secondo

Q – FUOCO A RAFFICA

  • DANNI: 10/15/20/25/30 (+110% attacco fisico)  9/13/17/21/25 (+110% attacco fisico)
  • (AGGIORNAMENTO) ANCORA PIÙ RAFFICA: Ora i colpi critici di Fuoco a raffica moltiplicano anche i suoi danni base (oltre al rapporto di attacco fisico)
  • CONVERSIONE VELOCITÀ D’ATTACCO IN ECCESSO IN ATTACCO FISICO: 50%  60%

W – LASER ULTRASHOCK

  • RALLENTAMENTO: 50/55/60/65/70%  30/40/50/60/70%
  • RICARICA: 10 secondi a tutti i livelli  13/12/11/10/9 secondi

E – SCARICA DI SCINTILLE

  • RICARICA: 23/21,5/20/19,5/17 secondi  23/22/21/20/19 secondi
  • RIDUZIONE RICARICA: 1,5 secondi  1 secondo per ogni campione colpito con attacchi base o abilità caricati

R – SCHIANTO ELETTRICO

  • VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS: 30/35/40%  30% a tutti i livelli

BUG RISOLTI

  • I colpi critici di Q – Fuoco a raffica non attivano più la passiva delle Lame rapide Navori per ridurre la ricarica di Q – Fuoco a raffica
  • Ora Lacrima della dea considera correttamente Q – Fuoco a raffica come un attacco base e non conferisce più cariche quando viene lanciato; l’attacco base di Zeri con il tasto destro continua a essere considerato un’abilità e pertanto genera cariche della Lacrima

Oggetti nella patch 12.4

Ora è possibile segnalare gli oggetti agli alleati

Ora potete vedere i tempi di ricarica e le cariche degli oggetti dei vostri alleati nel gioco segnalando l’icona di un oggetto nel tabellone [TAB]! Le icone degli oggetti nel tabellone avranno anche l’effetto grafico di un timer, simile a quelli degli incantesimi dell’evocatore, per indicare il loro stato.

Perla del rinvigorimento

  • COSTO TOTALE: 150 oro  300 oro
  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: +50%  +100%
  • RAPPORTO RIVENDITA: 70% (si vende per 105 oro)  40% (si vende per 120 oro)

Bracciale cristallino

  • COSTO TOTALE: 650 oro  800 oro
  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: +50%  +100%

Voto del cavaliere

  • COSTO PER COMBINARE: 700 oro ⇒ 400 oro (costo totale invariato)
  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: +150%  +200%

Armatura di Warmog

  • COSTO PER COMBINARE: 650 oro ⇒ 500 oro (costo totale invariato)

Sistemi nella patch 12.4

Vantaggio del mago ladro, Scudo reliquia, Coprispalle d’acciaio, Falce spettrale

 “Di recente abbiamo notato un aumento dei campioni incantatori di supporto nelle corsie singole che usano oggetti per il guadagno d’oro in modo da ottenere denaro passivamente gironzolando per la mappa invece di giocare nella propria corsia.

Apprezziamo la creatività in League of Legends, ma riteniamo che questa specifica strategia superi i limiti di ciò che può essere considerata una quantità accettabile di movimento a inizio partita. Inoltre, toglie ai diretti avversari l’opportunità di sfruttare i propri punti di forza iniziali per ottenere un vantaggio nella fase in corsia, cosa che costituisce una parte fondamentale di ogni partita.

Questi problemi richiedono una soluzione solida e affidabile, che al momento stiamo sviluppando. Nel frattempo, abbiamo modificato alcuni sistemi per minimizzare gli effetti sulle altre parti della partita e in particolare sulle taglie obiettivo e CS, che ancora non considerano queste strategie di guadagno non convenzionali e possono portare a situazioni di gioco malsane.

Aumentiamo anche la penalità al farming dei minion per questi oggetti utili al guadagno d’oro dei supporti durante i primi 5 minuti della partita, in modo che i campioni in corsia non possano semplicemente farmare come al solito per poi sparire quando partono i timer.”

Modifiche

  • VALORE IN ORO DELLE TAGLIE: I valori in oro delle taglie (ovvero le ricompense CS) ora si basano sul numero di oggetti per il guadagno d’oro del supporto presenti in ciascuna squadra, invece di dare per scontato che ciascuna squadra abbia uno di questi oggetti
  • TAGLIE OBIETTIVO: Il vantaggio in oro dei nemici ora ha molte meno probabilità di causare l’attivazione di taglie obiettivo se nella vostra squadra sono presenti due o più oggetti per il guadagno d’oro del supporto
  • TRIBUTO/BOTTINO DI GUERRA (PASSIVA): – PENALITÀ PER IL FARMING DEI MINION Guadagno d’oro ridotto per eccesso di minion uccisi (4 minion al minuto)  (2 minion al minuto fino al 5° minuto di gioco; in seguito, 4 minion al minuto). Inoltre, durante i primi 5 minuti della partita la penalità è più pesante. (Tutto il resto non cambia)

Taglie obiettivo

  • PERIODO DI PERMANENZA DELLA TAGLIA: 15 secondi  5 secondi dopo il termine delle taglie obiettivo

Sistemi di controllo del comportamento nella patch 12.4

  • Rilevamento feeding intenzionale: il mese scorso è stato avviato con successo un nuovo sistema di rilevamento del feeding intenzionale! Abbiamo perfezionato ulteriormente la precisione del modello di rilevamento per migliorare l’esperienza degli utenti

Personalizzazione

  • (AGGIORNAMENTO) Icone dell’evocatore: ora potete ordinare e cercare le icone dell’evocatore quando ne selezionate una da mostrare! Le icone dell’evocatore ora mostrano tooltip informativi quando si posiziona il cursore sopra di loro
  • (AGGIORNAMENTO) Bordi icona livello evocatore: ora è possibile selezionare qualsiasi bordo icona dell’evocatore ottenuto, invece che solo quello del livello più alto. La selezione non apparirà ancora nelle schermate di caricamento

Aspetti e chroma in arrivo nella patch 12.4

Nella patch 12.4 arriverà la skin dedicata a Renata Glasc, insieme alle skin Elettrolama dedicate a ShenQiyanaKassadin. Inoltre debutteranno anche la skin Firelight di Ekko e la versione prestigio di Xayah Fenice Coraggiosa.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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