Patch 12.4: note ufficiali del nuovo aggiornamento
La patch 12.4 di League Of Legends è finalmente arrivata sui server live, con tutti i suo buff ed i suoi nerf ai campioni ed agli oggetti. Riot sta provando a fermare il dominio degli enchanter in toplane, e questo aggiornamento dovrebbe essere decisivo in questo senso.
Arriverà anche il nuovo campione, Renata Glasc, che farà il suo debutto nella Landa degli Evocatori a partire da giovedì 17 febbraio. Il supporto introduce alcune meccaniche molto interessanti nel gioco, anche se al momento non sembra un personaggio particolarmente forte.
Insomma, anche in questa patch avremo tantissima carne al fuoco, che potrebbe cambiare il volto del gioco ancora una volta.
La patch 12.4 di League Of Legends
Campioni
Renata Glasc
Il nuovo supporto di League Of Legends sarà disponibile dal 17 febbraio (probabilmente dalla 22:00 in poi). Se volete approfondire il suo kit, potete consultare l’articolo dedicato cliccando qui.
Aatrox
Q – LA LAMA DEI DARKIN
- DANNI PUNTO CENTRALE: 150% ⇒ 160%
Amumu
E – COLLERA
- RIDUZIONE DANNI FISICI: 2/4/6/8/10 (+3% armatura bonus) (+3% resistenza magica bonus) ⇒ 5/7/9/11/13 (+3% armatura bonus) (+3% resistenza magica bonus)
Ashe
R – FRECCIA DI CRISTALLO INCANTATA
- VELOCITÀ FRECCIA: 1600 ⇒ 1500 (+200 per ogni secondo di viaggio, fino a un massimo di 2100)
Blitzcrank
STATISTICHE BASE
- RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 8,5 ⇒ 7,5
Dr.Mundo
STATISTICHE BASE
- CRESCITA ATTACCO FISICO: 4,2 ⇒ 3,5
- ATTACCO FISICO: 61 – 132,4 (ai livelli 1-18) ⇒ 61 – 120,5 (ai livelli 1-18)
R – DOSAGGIO MASSIMO
- RICARICA: 110/100/90 secondi ⇒ 110 secondi a tutti i livelli
Illaoi
STATISTICHE BASE
- VELOCITÀ D’ATTACCO: 0,571 ⇒ 0,625
W – DURA LEZIONE
- DANNI FISICI BONUS: 3/3,5/4/4,5/5% (+2% ogni 100 attacco fisico) della salute massima del bersaglio ⇒ 3/3,5/4/4,5/5% (+4% ogni 100 attacco fisico) della salute massima del bersaglio
BUG RISOLTI
- Risolto un bug per il quale se Illaoi moriva subito dopo aver strappato lo spirito di un nemico con E – Prova dello spirito, i tentacoli vicini non attaccavano lo spirito
Kalista
STATISTICHE BASE
- ARMATURA: 21 ⇒ 24
Lucian
Q – LUCE PERFORANTE
- COSTO IN MANA: 50/60/70/80/90 ⇒ 48/56/64/72/80
Nami
E – BENEDIZIONE DELLE MAREE
- DANNI SUL COLPO (PER COLPO): 20/35/50/65/80 (+20% potere magico) ⇒ 25/40/55/70/85 (+20% potere magico)
Neeko
STATISTICHE BASE
- RAGGIO DI COLLISIONE (HITBOX): 80 ⇒ 65
Q – BOCCIOLO ESPLOSIVO
- DANNI FIORITURA AGGIUNTIVA: 40/60/80/100/120 (+20% potere magico) ⇒ 40/65/90/115/140 (+20% potere magico)
W – SDOPPIAFORMA
- RICARICA: 20/19/18/17/16 secondi ⇒ 16/15/14/13/12 secondi
MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ
- IL VERO SHO’MA DI NEEKO: Usando Neeko, il centro dell’interfaccia (ovvero le icone dei buff sopra le abilità) ora mostra sempre i buff attuali invece di quelli dell’alleato in cui Neeko si è trasformata quando usa la Passiva – Stile innato. I nemici che cliccano su di lei vedranno comunque i buff dell’alleato in cui si è trasformata nell’interfaccia del bersaglio in cima alla loro schermata
Nunu & Willump
STATISTICHE BASE
- CRESCITA SALUTE: 82 ⇒ 76
Q – CONSUMAZIONE
- GUARIGIONE DAI CAMPIONI: 60/88/116/144 /172 (+72% potere magico) (+8% salute bonus) ⇒ 45/66/87/108/129 (+54% potere magico) (+6% salute bonus)
Qiyana
PASSIVA – PRIVILEGIO REGALE
- DANNI FISICI AGGIUNTIVI: 15-83 (livelli 1-18) (+55% attacco fisico bonus) (+30% potere magico) ⇒ 15-83 (livelli 1-18) (+45% attacco fisico bonus) (+30% potere magico)
Rumble
STATISTICHE BASE
- ARMATURA BASE: 31 ⇒ 36
Sett
STATISTICHE BASE
- CRESCITA SALUTE: 93 ⇒ 100
- SALUTE AL LIVELLO 18: 2181 ⇒ 2300
Veigar
STATISTICHE BASE
- ARMATURA BASE: 23 ⇒ 21
- CRESCITA ARMATURA: 3,75 ⇒ 4,0
- ARMATURA AL LIVELLO 18: 86,75 ⇒ 89
E – PUNTO DI NON RITORNO
- RICARICA: 18/16,5/15/13,5/12 secondi ⇒ 20/18/16/14/12 secondi
BUG RISOLTI
- Corretto il tooltip di Q – Colpo distruttivo per riportare che dare il colpo di grazia ai campioni nemici conferisce 1 carica di Male fenomenale e non 3
Xayah
E – INCANTALAME
- MOLTIPLICATORE DANNI PROBABILITÀ COLPO CRITICO: Infligge lo 0,5% ⇒ 0,75% di danni in più per ogni 1% di probabilità di colpo critico
Zeri
ATTACCO BASE NON CARICATO
- DANNI MAGICI: 15-40 (livelli 1-18) (+4% potere magico) ⇒ 10-25 (livelli 1-18) (+3% potere magico)
- AUMENTO DANNI 300% ⇒ 500% contro nemici con meno del 35% di salute
ATTACCO BASE CARICATO
- RALLENTAMENTO 20/25/30/35/40% ⇒ 14/23/32/41/50% (in base al livello della Q)
- DURATA RALLENTAMENTO 1,5 secondi ⇒ 1 secondo
Q – FUOCO A RAFFICA
- DANNI: 10/15/20/25/30 (+110% attacco fisico) ⇒ 9/13/17/21/25 (+110% attacco fisico)
- (AGGIORNAMENTO) ANCORA PIÙ RAFFICA: Ora i colpi critici di Fuoco a raffica moltiplicano anche i suoi danni base (oltre al rapporto di attacco fisico)
- CONVERSIONE VELOCITÀ D’ATTACCO IN ECCESSO IN ATTACCO FISICO: 50% ⇒ 60%
W – LASER ULTRASHOCK
- RALLENTAMENTO: 50/55/60/65/70% ⇒ 30/40/50/60/70%
- RICARICA: 10 secondi a tutti i livelli ⇒ 13/12/11/10/9 secondi
E – SCARICA DI SCINTILLE
- RICARICA: 23/21,5/20/19,5/17 secondi ⇒ 23/22/21/20/19 secondi
- RIDUZIONE RICARICA: 1,5 secondi ⇒ 1 secondo per ogni campione colpito con attacchi base o abilità caricati
R – SCHIANTO ELETTRICO
- VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS: 30/35/40% ⇒ 30% a tutti i livelli
BUG RISOLTI
- I colpi critici di Q – Fuoco a raffica non attivano più la passiva delle Lame rapide Navori per ridurre la ricarica di Q – Fuoco a raffica
- Ora Lacrima della dea considera correttamente Q – Fuoco a raffica come un attacco base e non conferisce più cariche quando viene lanciato; l’attacco base di Zeri con il tasto destro continua a essere considerato un’abilità e pertanto genera cariche della Lacrima
Oggetti nella patch 12.4
Ora è possibile segnalare gli oggetti agli alleati
Ora potete vedere i tempi di ricarica e le cariche degli oggetti dei vostri alleati nel gioco segnalando l’icona di un oggetto nel tabellone [TAB]! Le icone degli oggetti nel tabellone avranno anche l’effetto grafico di un timer, simile a quelli degli incantesimi dell’evocatore, per indicare il loro stato.
Perla del rinvigorimento
- COSTO TOTALE: 150 oro ⇒ 300 oro
- RIGENERAZIONE SALUTE BASE: +50% ⇒ +100%
- RAPPORTO RIVENDITA: 70% (si vende per 105 oro) ⇒ 40% (si vende per 120 oro)
Bracciale cristallino
- COSTO TOTALE: 650 oro ⇒ 800 oro
- RIGENERAZIONE SALUTE BASE: +50% ⇒ +100%
Voto del cavaliere
- COSTO PER COMBINARE: 700 oro ⇒ 400 oro (costo totale invariato)
- RIGENERAZIONE SALUTE BASE: +150% ⇒ +200%
Armatura di Warmog
- COSTO PER COMBINARE: 650 oro ⇒ 500 oro (costo totale invariato)
Sistemi nella patch 12.4
Vantaggio del mago ladro, Scudo reliquia, Coprispalle d’acciaio, Falce spettrale
“Di recente abbiamo notato un aumento dei campioni incantatori di supporto nelle corsie singole che usano oggetti per il guadagno d’oro in modo da ottenere denaro passivamente gironzolando per la mappa invece di giocare nella propria corsia.
Apprezziamo la creatività in League of Legends, ma riteniamo che questa specifica strategia superi i limiti di ciò che può essere considerata una quantità accettabile di movimento a inizio partita. Inoltre, toglie ai diretti avversari l’opportunità di sfruttare i propri punti di forza iniziali per ottenere un vantaggio nella fase in corsia, cosa che costituisce una parte fondamentale di ogni partita.
Questi problemi richiedono una soluzione solida e affidabile, che al momento stiamo sviluppando. Nel frattempo, abbiamo modificato alcuni sistemi per minimizzare gli effetti sulle altre parti della partita e in particolare sulle taglie obiettivo e CS, che ancora non considerano queste strategie di guadagno non convenzionali e possono portare a situazioni di gioco malsane.
Aumentiamo anche la penalità al farming dei minion per questi oggetti utili al guadagno d’oro dei supporti durante i primi 5 minuti della partita, in modo che i campioni in corsia non possano semplicemente farmare come al solito per poi sparire quando partono i timer.”
Modifiche
- VALORE IN ORO DELLE TAGLIE: I valori in oro delle taglie (ovvero le ricompense CS) ora si basano sul numero di oggetti per il guadagno d’oro del supporto presenti in ciascuna squadra, invece di dare per scontato che ciascuna squadra abbia uno di questi oggetti
- TAGLIE OBIETTIVO: Il vantaggio in oro dei nemici ora ha molte meno probabilità di causare l’attivazione di taglie obiettivo se nella vostra squadra sono presenti due o più oggetti per il guadagno d’oro del supporto
- TRIBUTO/BOTTINO DI GUERRA (PASSIVA): – PENALITÀ PER IL FARMING DEI MINION Guadagno d’oro ridotto per eccesso di minion uccisi (4 minion al minuto) ⇒ (2 minion al minuto fino al 5° minuto di gioco; in seguito, 4 minion al minuto). Inoltre, durante i primi 5 minuti della partita la penalità è più pesante. (Tutto il resto non cambia)
Taglie obiettivo
- PERIODO DI PERMANENZA DELLA TAGLIA: 15 secondi ⇒ 5 secondi dopo il termine delle taglie obiettivo
Sistemi di controllo del comportamento nella patch 12.4
- Rilevamento feeding intenzionale: il mese scorso è stato avviato con successo un nuovo sistema di rilevamento del feeding intenzionale! Abbiamo perfezionato ulteriormente la precisione del modello di rilevamento per migliorare l’esperienza degli utenti
Personalizzazione
- (AGGIORNAMENTO) Icone dell’evocatore: ora potete ordinare e cercare le icone dell’evocatore quando ne selezionate una da mostrare! Le icone dell’evocatore ora mostrano tooltip informativi quando si posiziona il cursore sopra di loro
- (AGGIORNAMENTO) Bordi icona livello evocatore: ora è possibile selezionare qualsiasi bordo icona dell’evocatore ottenuto, invece che solo quello del livello più alto. La selezione non apparirà ancora nelle schermate di caricamento
Aspetti e chroma in arrivo nella patch 12.4
Nella patch 12.4 arriverà la skin dedicata a Renata Glasc, insieme alle skin Elettrolama dedicate a Shen, Qiyana e Kassadin. Inoltre debutteranno anche la skin Firelight di Ekko e la versione prestigio di Xayah Fenice Coraggiosa.