Patch 12.4: note ufficiali del nuovo aggiornamento

Patch 12.4: note ufficiali del nuovo aggiornamento

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La patch 12.4 di League Of Legends è finalmente arrivata sui server live, con tutti i suo buff ed i suoi nerf ai campioni ed agli oggetti. Riot sta provando a fermare il dominio degli enchanter in toplane, e questo aggiornamento dovrebbe essere decisivo in questo senso.

Arriverà anche il nuovo campione, Renata Glasc, che farà il suo debutto nella Landa degli Evocatori a partire da giovedì 17 febbraio. Il supporto introduce alcune meccaniche molto interessanti nel gioco, anche se al momento non sembra un personaggio particolarmente forte.

Insomma, anche in questa patch avremo tantissima carne al fuoco, che potrebbe cambiare il volto del gioco ancora una volta.

La patch 12.4 di League Of Legends

Campioni

Renata Glasc

Il nuovo supporto di League Of Legends sarà disponibile dal 17 febbraio (probabilmente dalla 22:00 in poi). Se volete approfondire il suo kit, potete consultare l’articolo dedicato cliccando qui.

Aatrox

Q – LA LAMA DEI DARKIN

  • DANNI PUNTO CENTRALE: 150%  160%

Amumu

E – COLLERA

  • RIDUZIONE DANNI FISICI: 2/4/6/8/10 (+3% armatura bonus) (+3% resistenza magica bonus)  5/7/9/11/13 (+3% armatura bonus) (+3% resistenza magica bonus)

Ashe

R – FRECCIA DI CRISTALLO INCANTATA

  • VELOCITÀ FRECCIA: 1600  1500 (+200 per ogni secondo di viaggio, fino a un massimo di 2100)

Blitzcrank

STATISTICHE BASE

  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 8,5  7,5

Dr.Mundo

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA ATTACCO FISICO: 4,2  3,5
  • ATTACCO FISICO: 61 – 132,4 (ai livelli 1-18)  61 – 120,5 (ai livelli 1-18)

R – DOSAGGIO MASSIMO

  • RICARICA: 110/100/90 secondi  110 secondi a tutti i livelli

Illaoi

STATISTICHE BASE

  • VELOCITÀ D’ATTACCO: 0,571  0,625

W – DURA LEZIONE

  • DANNI FISICI BONUS: 3/3,5/4/4,5/5% (+2% ogni 100 attacco fisico) della salute massima del bersaglio  3/3,5/4/4,5/5% (+4% ogni 100 attacco fisico) della salute massima del bersaglio

BUG RISOLTI

  • Risolto un bug per il quale se Illaoi moriva subito dopo aver strappato lo spirito di un nemico con E – Prova dello spirito, i tentacoli vicini non attaccavano lo spirito

Kalista

STATISTICHE BASE

  • ARMATURA: 21  24

Lucian

Q – LUCE PERFORANTE

  • COSTO IN MANA: 50/60/70/80/90  48/56/64/72/80

Nami

E – BENEDIZIONE DELLE MAREE

  • DANNI SUL COLPO (PER COLPO): 20/35/50/65/80 (+20% potere magico)  25/40/55/70/85 (+20% potere magico)

Neeko

STATISTICHE BASE

  • RAGGIO DI COLLISIONE (HITBOX): 80  65

Q – BOCCIOLO ESPLOSIVO

  • DANNI FIORITURA AGGIUNTIVA: 40/60/80/100/120 (+20% potere magico)  40/65/90/115/140 (+20% potere magico)

W – SDOPPIAFORMA

  • RICARICA: 20/19/18/17/16 secondi  16/15/14/13/12 secondi

MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • IL VERO SHO’MA DI NEEKO: Usando Neeko, il centro dell’interfaccia (ovvero le icone dei buff sopra le abilità) ora mostra sempre i buff attuali invece di quelli dell’alleato in cui Neeko si è trasformata quando usa la Passiva – Stile innato. I nemici che cliccano su di lei vedranno comunque i buff dell’alleato in cui si è trasformata nell’interfaccia del bersaglio in cima alla loro schermata

Nunu & Willump

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA SALUTE: 82  76

Q – CONSUMAZIONE

  • GUARIGIONE DAI CAMPIONI: 60/88/116/144 /172 (+72% potere magico) (+8% salute bonus)  45/66/87/108/129 (+54% potere magico) (+6% salute bonus)

Qiyana

PASSIVA – PRIVILEGIO REGALE

  • DANNI FISICI AGGIUNTIVI: 15-83 (livelli 1-18) (+55% attacco fisico bonus) (+30% potere magico)  15-83 (livelli 1-18) (+45% attacco fisico bonus) (+30% potere magico)

Rumble

STATISTICHE BASE

  • ARMATURA BASE: 31  36

Sett

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA SALUTE: 93  100
  • SALUTE AL LIVELLO 18: 2181  2300

Veigar

STATISTICHE BASE

  • ARMATURA BASE: 23  21
  • CRESCITA ARMATURA: 3,75  4,0
  • ARMATURA AL LIVELLO 18: 86,75  89

E – PUNTO DI NON RITORNO

  • RICARICA: 18/16,5/15/13,5/12 secondi  20/18/16/14/12 secondi

BUG RISOLTI

  • Corretto il tooltip di Q – Colpo distruttivo per riportare che dare il colpo di grazia ai campioni nemici conferisce 1 carica di Male fenomenale e non 3

Xayah

E – INCANTALAME

  • MOLTIPLICATORE DANNI PROBABILITÀ COLPO CRITICO: Infligge lo 0,5%  0,75% di danni in più per ogni 1% di probabilità di colpo critico

Zeri

ATTACCO BASE NON CARICATO

  • DANNI MAGICI: 15-40 (livelli 1-18) (+4% potere magico)  10-25 (livelli 1-18) (+3% potere magico)
  • AUMENTO DANNI 300%  500% contro nemici con meno del 35% di salute

ATTACCO BASE CARICATO

  • RALLENTAMENTO 20/25/30/35/40%  14/23/32/41/50% (in base al livello della Q)
  • DURATA RALLENTAMENTO 1,5 secondi  1 secondo

Q – FUOCO A RAFFICA

  • DANNI: 10/15/20/25/30 (+110% attacco fisico)  9/13/17/21/25 (+110% attacco fisico)
  • (AGGIORNAMENTO) ANCORA PIÙ RAFFICA: Ora i colpi critici di Fuoco a raffica moltiplicano anche i suoi danni base (oltre al rapporto di attacco fisico)
  • CONVERSIONE VELOCITÀ D’ATTACCO IN ECCESSO IN ATTACCO FISICO: 50%  60%

W – LASER ULTRASHOCK

  • RALLENTAMENTO: 50/55/60/65/70%  30/40/50/60/70%
  • RICARICA: 10 secondi a tutti i livelli  13/12/11/10/9 secondi

E – SCARICA DI SCINTILLE

  • RICARICA: 23/21,5/20/19,5/17 secondi  23/22/21/20/19 secondi
  • RIDUZIONE RICARICA: 1,5 secondi  1 secondo per ogni campione colpito con attacchi base o abilità caricati

R – SCHIANTO ELETTRICO

  • VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS: 30/35/40%  30% a tutti i livelli

BUG RISOLTI

  • I colpi critici di Q – Fuoco a raffica non attivano più la passiva delle Lame rapide Navori per ridurre la ricarica di Q – Fuoco a raffica
  • Ora Lacrima della dea considera correttamente Q – Fuoco a raffica come un attacco base e non conferisce più cariche quando viene lanciato; l’attacco base di Zeri con il tasto destro continua a essere considerato un’abilità e pertanto genera cariche della Lacrima

Oggetti nella patch 12.4

Ora è possibile segnalare gli oggetti agli alleati

Ora potete vedere i tempi di ricarica e le cariche degli oggetti dei vostri alleati nel gioco segnalando l’icona di un oggetto nel tabellone [TAB]! Le icone degli oggetti nel tabellone avranno anche l’effetto grafico di un timer, simile a quelli degli incantesimi dell’evocatore, per indicare il loro stato.

Perla del rinvigorimento

  • COSTO TOTALE: 150 oro  300 oro
  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: +50%  +100%
  • RAPPORTO RIVENDITA: 70% (si vende per 105 oro)  40% (si vende per 120 oro)

Bracciale cristallino

  • COSTO TOTALE: 650 oro  800 oro
  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: +50%  +100%

Voto del cavaliere

  • COSTO PER COMBINARE: 700 oro ⇒ 400 oro (costo totale invariato)
  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: +150%  +200%

Armatura di Warmog

  • COSTO PER COMBINARE: 650 oro ⇒ 500 oro (costo totale invariato)

Sistemi nella patch 12.4

Vantaggio del mago ladro, Scudo reliquia, Coprispalle d’acciaio, Falce spettrale

 “Di recente abbiamo notato un aumento dei campioni incantatori di supporto nelle corsie singole che usano oggetti per il guadagno d’oro in modo da ottenere denaro passivamente gironzolando per la mappa invece di giocare nella propria corsia.

Apprezziamo la creatività in League of Legends, ma riteniamo che questa specifica strategia superi i limiti di ciò che può essere considerata una quantità accettabile di movimento a inizio partita. Inoltre, toglie ai diretti avversari l’opportunità di sfruttare i propri punti di forza iniziali per ottenere un vantaggio nella fase in corsia, cosa che costituisce una parte fondamentale di ogni partita.

Questi problemi richiedono una soluzione solida e affidabile, che al momento stiamo sviluppando. Nel frattempo, abbiamo modificato alcuni sistemi per minimizzare gli effetti sulle altre parti della partita e in particolare sulle taglie obiettivo e CS, che ancora non considerano queste strategie di guadagno non convenzionali e possono portare a situazioni di gioco malsane.

Aumentiamo anche la penalità al farming dei minion per questi oggetti utili al guadagno d’oro dei supporti durante i primi 5 minuti della partita, in modo che i campioni in corsia non possano semplicemente farmare come al solito per poi sparire quando partono i timer.”

Modifiche

  • VALORE IN ORO DELLE TAGLIE: I valori in oro delle taglie (ovvero le ricompense CS) ora si basano sul numero di oggetti per il guadagno d’oro del supporto presenti in ciascuna squadra, invece di dare per scontato che ciascuna squadra abbia uno di questi oggetti
  • TAGLIE OBIETTIVO: Il vantaggio in oro dei nemici ora ha molte meno probabilità di causare l’attivazione di taglie obiettivo se nella vostra squadra sono presenti due o più oggetti per il guadagno d’oro del supporto
  • TRIBUTO/BOTTINO DI GUERRA (PASSIVA): – PENALITÀ PER IL FARMING DEI MINION Guadagno d’oro ridotto per eccesso di minion uccisi (4 minion al minuto)  (2 minion al minuto fino al 5° minuto di gioco; in seguito, 4 minion al minuto). Inoltre, durante i primi 5 minuti della partita la penalità è più pesante. (Tutto il resto non cambia)

Taglie obiettivo

  • PERIODO DI PERMANENZA DELLA TAGLIA: 15 secondi  5 secondi dopo il termine delle taglie obiettivo

Sistemi di controllo del comportamento nella patch 12.4

  • Rilevamento feeding intenzionale: il mese scorso è stato avviato con successo un nuovo sistema di rilevamento del feeding intenzionale! Abbiamo perfezionato ulteriormente la precisione del modello di rilevamento per migliorare l’esperienza degli utenti

Personalizzazione

  • (AGGIORNAMENTO) Icone dell’evocatore: ora potete ordinare e cercare le icone dell’evocatore quando ne selezionate una da mostrare! Le icone dell’evocatore ora mostrano tooltip informativi quando si posiziona il cursore sopra di loro
  • (AGGIORNAMENTO) Bordi icona livello evocatore: ora è possibile selezionare qualsiasi bordo icona dell’evocatore ottenuto, invece che solo quello del livello più alto. La selezione non apparirà ancora nelle schermate di caricamento

Aspetti e chroma in arrivo nella patch 12.4

Nella patch 12.4 arriverà la skin dedicata a Renata Glasc, insieme alle skin Elettrolama dedicate a ShenQiyanaKassadin. Inoltre debutteranno anche la skin Firelight di Ekko e la versione prestigio di Xayah Fenice Coraggiosa.

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

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Come un fulmine a ciel sereno e senza paura, ecco che ReadyCheck ha ufficialmente annunciato il primo evento a tre tappe che si terrà nuovamente su League of Legends in modalità 1v1.

A direzione dell’evento ci sarà ancora il preparatissimo staff di ReadyCheck.gg, che dopo il successo dei primi due eventi a premi con iscrizione gratuita, torna a promuovere un nuovo tipo di competizione.

A differenza del precedente torneo 1v1, oltre al premio in denaro, ognuno dei due Round darà ai giocatori anche un certo quantitativo di punti per la leaderboard di League of Legends, che daranno accesso ad un evento finale che si svolgerà durante la prima settimana di Luglio.

League of Legends 1v1, primo circuito di ReadyCheck.gg

Le competizioni si svolgeranno nei seguenti giorni, cliccando sopra ogni data accederete immediatamente alla pagina dedicata su ReadyCheck.gg, dalla quale potrete già iniziare ad iscrivervi. Ogni giocatore può partecipare ad entrambi i ROUND per cercare di accaparrarsi più punti possibili in modo da accedere con sicurezza matematica al main event finale.

Nel caso riusciate ad accaparrarvi abbastanza punti, piazzandovi tra i primi 8 in uno od entrambi i tornei, secondo la formula che vedrete poco più in basso, accederete all’evento finale che si svolgerà GIOVEDÍ 7 LUGLIO ed in cui si sfideranno i migliori 16 della Leaderboard Globale di ReadyCheck.gg.

In palio per quest’ultimo, ci saranno ben 250 EURO. A tutti coloro che fossero interessati, ricordiamo che su ReadyCheck è attiva la funzione di Check In, che vi obbliga a confermare la vostra presenza dalla pagina del torneo almeno 30 minuti prima dell’inizio dello stesso. Allora partecipate numerosi e non dimenticate di dirlo ai vostri amici se siete ”Ready to Check your skills”!

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Riot Phroxzon: “il durability update sta funzionando bene”

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In un recente dev blog, pubblicato sul sito di League Of LegendsRiot Phroxzon ha parlato dei grandi aggiornamenti di gioco che abbiamo visto in questo periodo. Il “durability update” ha cambiato il meta dalle radici, ma avrà raggiunto l’obiettivo posto dagli sviluppatori?

Per ora sembra di si, anche se il team sta lavorando per bilanciare altre cose che non funzionano. In primis abbiamo il sistema di “ferite gravi”, che ancora non soddisfa al 100% le esigenze dei programmatori e forse anche di una larga parte dei giocatori.

Ma andiamo a leggere direttamente le parole del rioter, che ha cercato di spiegare il tutto nella maniera più dettagliata possibile.

Riot Phroxzon parla del durability update

Introduzione

“Con l’aggiornamento alla resistenza dei campioni ormai alle spalle, vogliamo condividere con voi le nostre riflessioni in merito. Per ulteriori informazioni sulla nostra gestione dell’aggiornamento alla resistenza, consultate questi Commenti sul gameplay.”

Perché aumentare la resistenza?

“Prima di cominciare, vogliamo rispondere a una domanda che abbiamo visto spesso: perché abbiamo buffato la resistenza invece di nerfare i danni?

Mentre valutavamo i danni in LoL, abbiamo analizzato in modo approfondito sistemi di gioco come rune, oggetti e incantesimi dell’evocatore per capire quali fossero i problemi relativi ai danni a lungo termine. Abbiamo concordato tutti che i danni di questi sistemi erano insieme troppo elevati, ma che erano bilanciati relativamente l’uno all’altro. Per mantenere questo relativo bilanciamento abbiamo deciso di buffare la resistenza dei campioni, in modo da intervenire sui singoli sistemi invece di modificarli tutti.”

Bilanciamento e modifiche

“Come previsto per tutti i grandi aggiornamenti, all’inizio la situazione non era molto bilanciata. Invece di provare a bilanciare preventivamente tutti i campioni in vista di una prima uscita, abbiamo scelto un approccio con interventi rapidi basato sulle migliaia di partite e di dati raccolti nel primo giorno. Nel corso di quel primo giorno abbiamo ribilanciato 11 campioni che erano stati buffati o nerfati troppo dall’aggiornamento. Poi abbiamo iniziato a lavorare sulla patch 12.11, che con più di 60 modifiche è una delle più grandi mai realizzate (scusateci, lettori delle note sulla patch). Inoltre abbiamo inserito altre modifiche mirate a cure e scudi nella patch 12.12.

Detto questo, ci sono ancora delle cose da sistemare. Le classi e gli oggetti non sono ancora del tutto bilanciati, alcuni campioni hanno bisogno di ritocchi e la guarigione è ancora sbilanciata, in un mondo con 40% di Ferita grave.

A proposito dell’attuale situazione di Ferita grave (FG), ci stiamo impegnando a bilanciare il gioco intorno al 40% di riduzione della guarigione. Idealmente non dovreste comprare Ferita grave in ogni partita, dovrebbe essere piuttosto un acquisto in base alle situazioni in partite contro 2 o più campioni curatori. In futuro abbiamo in mente di ridurre le guarigioni per allinearle all’attuale situazione di Ferita grave.”

Considerazioni personali di Riot Phroxzon

“Stiamo ancora bilanciando l’aggiornamento alla resistenza, ma pensiamo stia funzionando relativamente bene. I giocatori di tutte le regioni hanno più occasioni per mostrare le loro abilità e ci segnalano che i combattimenti hanno un ritmo migliore e sono più intellegibili (questi erano due dei nostri obiettivi principali!) Crediamo che combattimenti più lenti offrano ai giocatori più opportunità di dimostrare abilità strategiche come posizionamento e gestione dei tempi di ricarica. Queste piccole dimostrazioni di abilità preparano il palco ai giocatori che potranno dare il meglio nelle incredibili giocate e nei combattimenti a squadre che rendono fantastico LoL.

Abbiamo visto anche altri effetti positivi, come la ridotta “valangosità” delle partite e un (leggero) allungamento dei tempi di gioco.

Crediamo che l’effetto valanga inizialmente sia positivo, dopotutto è giusto che i giocatori possano sfruttare i vantaggi iniziali per determinare il risultato della partita. Detto questo, pensiamo anche che non sia possibile che una partita diventi irrecuperabile dopo 15 minuti. Prima dell’aggiornamento alla resistenza l’effetto valanga era un po’ troppo forte. Ma con campioni più resistenti e torri più forti abbiamo raggiunto un equilibrio che ci soddisfa.

A proposito di partite più lunghe, queste danno ad entrambe le squadre più possibilità di affrontarsi al meglio a fine partita, rendendo le relative strategie e decisioni più importanti rispetto a quanto non fossero nelle partite più brevi. Siamo felici di rendere questi concetti più importanti in LoL, sempre che le partite non diventino troppo lunghe.”

Conclusioni

“Un ringraziamento speciale va al team del gameplay, ma anche agli aiuti dei team dei campioni e dell’analisi di gioco, per aver reso possibile un aggiornamento così grande.

Vogliamo anche ringraziare voi giocatori perché amate il gioco quotidianamente, come noi, e perché ci comunicate i vostri dubbi e le vostre richieste. Siamo emozionati all’idea di continuare a costruire League of Legends con voi!”

Kalista avrà una skin in versione umana?

Kalista avrà una skin in versione umana?

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Il nuovo trailer che anticipa il libro “Ruination” ci ha mostrato una Kalista inedita, nelle sue vesti umane prima di diventare lo spirito che tutti conosciamo. Dopo aver visto queste immagini molti giocatori si sono chiesti: “il campione avrà mai una skin umana?”.

In League Of Legends abbiamo visto, nel corso del tempo, cose del genere, e Ryze è sicuramente il caso più famoso. Riot potrebbe sfruttare l’uscita di questo racconto per portare questo aspetto della Lancia della vendetta anche in gioco.

Al momento possiamo solo speculare e cercare di capire le intenzioni del team, ma dare una risposta certa non è per nulla semplice.

Kalista in versione umana anche su LoL?

Il libro in uscita

Diverso tempo addietro Riot ha annunciato “Ruination“, un libro che avrebbe dovuto approfondire le vicende legate a ViegoKalistaThresh e la Rovina appunto. Ne avevamo già parlato in un articolo dedicato (cliccate qui se volete approfondire), ma da allora tutto è rimasto un po’ nell’ombra fino a qualche giorno.

Infatti, l’azienda, ha voluto riaccendere la fiamma dell’hype nei confronti di “Ruination“, pubblicando un trailer davvero molto interessante. In queste breve clip, della durata di un minuto, il narratore ci racconta qualcosa in più sulle vicende di Camavor, l’impero su cui regna suo zio Viego (il Re In Rovina).

Ma mentre si ascolta l’incipit delle vicende di cui leggeremo nel libro, il video ci mostra una Kalista in versione umana. Molti fan sono rimasti sbigottiti davanti a questa immagine, chiedendosi se mai potremo vedere la Lancia della Vendetta in questi vesti anche su League Of Legends.

In questi anni abbiamo imparato il modus operandi di Riot, ed abbiamo capito che spesso le cose non sono fatte completamente a caso. L’azienda potrebbe celebrare l’uscita di “Ruination” proprio con le skin umane di ViegoThreshKalista, regalandole ai giocatori o vendendole a prezzi stracciati (come succede per Thresh senza vincoli). Sarebbe una mossa azzeccata, ed andrebbe a generare un grande interesse nei confronti del libro.

Al momento, però, non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito. Tutto rimane nel reame delle speculazioni, ma sarebbe indubbiamente bello avere le forme umane di quei campioni anche in game.