Patch 12.3: le note ufficiali dell’ultimo aggiornamento
La patch 12.3 è arrivata oggi sui server live di League Of Legends, portando con sé numerose modifiche a diversi campioni ed oggetti. L’attenzione di molti giocatori sarà focalizzata verso il mini-rework di Ahri, un personaggio che ha subito un cambiamento profondo.
Ma ci sarà spazio anche per i nerf di Zeri (di cui vi avevamo parlato ieri), di Senna e di Corki che però non subiranno un intervento così drastico. Inoltre debutterà anche il rework degli oggetti da fighter, che dovrebbe dare un cambio di direzione abbastanza netto.
Insomma, questo nuovo aggiornamento ha davvero tanta carne al fuoco, ed ha tutte le carte in regole per cambiare il meta a cui siamo abituati.
La patch 12.3 di League Of Legends
Campioni
Ahri
STATISTICHE BASE
- CRESCITA SALUTE 92 ⇒ 82
- SALUTE 526-2090 (livelli 1-18) ⇒ 500-1894 (livelli 1-18)
- RIGENERAZIONE SALUTE BASE 5,5 ⇒ 2,5
- ARMATURA 21-80,5 (livelli 1-18) ⇒ 18-77,5 (livelli 1-18)
PASSIVA – FURTO D’ESSENZA
- (AGGIORNATA) PARTI DI TE: Uccidere minion o mostri conferisce ad Ahri un frammento d’essenza. Dopo aver ottenuto 9 frammenti di essenza, Ahri li consuma per una cura di 40-120 (+25% potere magico). Quando Ahri mette a segno un’eliminazione contro un campione nemico entro 3 secondi dopo averlo danneggiato, banchetta con l’essenza per una cura di 80-200 (+35% potere magico)
Q – GLOBO DELL’INGANNO
- DANNI PER PASSAGGIO 40/65/90/115/140 (+35% potere magico) ⇒ 40/65/90/115/140 (+40% potere magico)
- COSTO IN MANA 65/70/75/80/85 ⇒ 60/70/80/90/100
W – VOLPE DI FUOCO
- DANNI 40/65/90/115/140 (+30% potere magico) ⇒ 60/85/110/135/160 (+30% potere magico)
- COSTO IN MANA 40 ⇒ 25
- DURATA FIAMME 5 secondi ⇒ 2,5 secondi
- DURATA VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 1,5 secondi ⇒ 2 secondi
- (AGGIORNATA) A RICERCA: Aggiornati il puntamento dei missili e la logica del colpo di grazia
E – MALÌA AMOROSA
- DANNI 60/90/120/150/180 (+40% potere magico) ⇒ 80/110/140/170/200 (+60% potere magico)
- COSTO IN MANA 70 ⇒ 50
- (RIMOSSA) IN ESTASI: Le abilità di Ahri non infliggono più danni bonus ai nemici colpiti da Malìa amorosa
R – ASSALTO SPIRITUALE
- DURATA INIZIALE 10 secondi ⇒ 15 secondi
- (NOVITÀ) UN INSEGUIMENTO SPIRITATO: Consumare l’essenza di un campione con Furto d’essenza quando Assalto spirituale è attivo ne estende la finestra di rilancio fino a 10 secondi e conferisce un lancio aggiuntivo di Assalto spirituale (fino a 3 immagazzinati)
AGGIORNAMENTI EFFETTI SONORI E GRAFICI
- PASSIVA – FURTO D’ESSENZA Gli effetti sonori e grafici sono stati aggiornati per tutti gli aspetti
- W – VOLPE DI FUOCO Effetto grafico e movimento dei missili migliorati
- R – ASSALTO SPIRITUALE Effetto grafico migliorato e aggiunte nuove icone sulla barra delle munizioni per indicare il numero di lanci immagazzinati di Assalto spirituale
Akshan
PASSIVA – COMBATTIMENTO SPORCO
- VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS ALL’ANNULLAMENTO DEL SECONDO COLPO 35-75 (livelli 1-18) ⇒ 20-75 (livelli 1-18)
- DANNI MAGICI BONUS A TRE CARICHE 20-175 (livelli 1-18) ⇒ 10-165 (livelli 1-18)
Amumu
STATISTICHE BASE
- CRESCITA ARMATURA 3,5 ⇒ 3
- ARMATURA 30-89,5 (livelli 1-18) ⇒ 30-81 (livelli 1-18)
E – COLLERA
- RIDUZIONE DANNI MASSIMI DELLA PASSIVA Fino al 100% in presenza di danni fisici ⇒ Limitata al 50% in presenza di danni fisici
Brand
PASSIVA – FIAMMATA
- (AGGIORNATA) S’È SVAMPATO: Il rimborso mana all’uccisione di un nemico ora si verifica anche se l’abilità di Brand colpisce per ultimo un bersaglio che non era già in fiamme
R – CATACLISMA DI FUOCO
- (AGGIORNATA) PIROMANIA: Ora la palla di fuoco di Cataclisma di fuoco dà la priorità ai nemici nelle vicinanze prima di tornare a Brand una volta raggiunta la sua gittata massima. Cataclisma di fuoco darà comunque la priorità ai campioni nemici (prima di minion o mostri), a prescindere dalla gittata
Caitlyn
STATISTICHE BASE
- CRESCITA ATTACCO FISICO 3,8 ⇒ 3,4
- ATTACCO FISICO 62-126,6 (livelli 1-18) ⇒ 62-119,8 (livelli 1-18)
Q – PACIFICATORE DI PILTOVER
- DANNI CONTRO I NEMICI SECONDARI 60% ⇒ 50%
BUG RISOLTI
- Risolto un bug per il quale la suprema di Caitlyn otteneva erroneamente un rimborso della ricarica se veniva impaurita durante il lancio
Corki
PASSIVA – MUNIZIONI HEXTECH
- IL PRIMO PACCHETTO ARRIVA DOPO 8 minuti ⇒ 10 minuti
- I PACCHETTI TORNANO DISPONIBILI OGNI 4 minuti ⇒ 5 minuti
LeBlanc
W – DISTORSIONE SPAZIALE
- DANNI BASE 75/115/155/195/235 ⇒ 75/110/145/180/215
Lillia
R – NINNANANNA MELODICA
- DURATA DEL SONNO 1,5/2/2,5 secondi ⇒ 2/2,25/2,5 secondi
Nami
PASSIVA – MAREE DIROMPENTI
- (AGGIORNATA) VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 45 (+20% potere magico) per 1,5 secondi ⇒ 90 (+20% potere magico), decresce nell’arco di 1,5 secondi
E – BENEDIZIONE DELLE MAREE
- DANNI SUL COLPO (PER COLPO) 25/40/55/70/85 (+20% potere magico) ⇒ 20/35/50/65/80 (+20% potere magico)
Quinn
W – SENSI AFFINATI
- VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 20/30/40/50/60% ⇒ 28/36/44/52/60%
R – ATTACCO DAL CIELO
- DANNI A RAFFICA 40% attacco fisico ⇒ 70% attacco fisico
Senna
PASSIVA – ASSOLUZIONE
- (AGGIORNATA) CALCOLI RAPIDI: I minion e i mostri minori uccisi da Senna hanno una probabilità del 10% ⇒ probabilità del 2,7777% di generare uno Spettro della Nebbia (tutto il resto è invariato)
Twisted Fate
Q – CARTE LETALI
- DANNI MAGICI 60/105/150/195/240 (+65% potere magico) ⇒ 60/100/140/180/220 (+70% potere magico)
E – MAZZI ESPLOSIVI
- VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 20/25/30/35/40% ⇒ 10/17,5/25/32,5/40%
Zeri
STATISTICHE BASE
- VELOCITÀ DI MOVIMENTO 330 ⇒ 325
ATTACCO BASE
- DANNI CON CARICA MASSIMA IN BASE ALLA SALUTE MASSIMA DEL BERSAGLIO 3-20% (in base al livello) ⇒ 3-15% (in base al livello)
R – SCHIANTO ELETTRICO
- DANNI MAGICI FULMINE A CATENA 10/20/30 (+15% potere magico) ⇒ 10/15/20 (+15% potere magico)
- (NOVITÀ) ELETTRICITÀ STATICA: I danni magici del fulmine a catena possono infliggere colpi critici
BUG RISOLTI
- Ora la E – Scarica di scintille di Zeri salta correttamente su E – Pilastro del Ghiaccio di Trundle e plana sopra a W – Cristallizzazione di Anivia, invece di scattarci attraverso
- Risolto un bug per il quale la Q – Fuoco a raffica di Zeri non attivava l’effetto sul colpo di Uragano di Runaan se non era rivolta verso il bersaglio al momento dell’impatto
- Risolto un bug per il quale diversi effetti grafici di Zeri non venivano visualizzati correttamente al momento della riconnessione alla partita
Oggetti nella patch 12.3
Annientatore divino
- RICETTA Fulgore + Flagello + Gemma infuocata + 700 oro ⇒ Fulgore + Martello da guerra di Caulfield + Gemma infuocata + 700 oro
- SALUTE 400 ⇒ 300
- ATTACCO FISICO 35 ⇒ 40
Deicidio (oggetto Capolavoro di Ornn)
- SALUTE 550 ⇒ 450
- ATTACCO FISICO 55 ⇒ 60
Succhiasangue
- RICETTA Frusta dei Picchi di Ferro + Flagello + Gemma infuocata + 300 oro ⇒ Frusta dei Picchi di Ferro + Martello da guerra di Caulfield + Gemma infuocata + 300 oro
- SALUTE 450 ⇒ 300
- ATTACCO FISICO 45 ⇒ 55
Sete incessante (oggetto Capolavoro di Ornn)
- SALUTE 600 ⇒ 450
- ATTACCO FISICO 60 ⇒ 70
Virtù della Triade
- SALUTE 200 ⇒ 300
- (AGGIORNATA) COLPO TRIPLO (SU CAMPIONI O STRUTTURE): +6% attacco fisico base per carica, fino a 5 volte per +30% ⇒ +4% attacco fisico base per carica, fino a 5 volte per +20% (si applica anche a Virtù dell’infinito)
Virtù dell’infinito (oggetto Capolavoro di Ornn)
- SALUTE 300 ⇒ 400
Danza della Morte
- COSTO TOTALE 3100 oro ⇒ 3300 oro
- (AGGIORNATA) IGNORARE IL DOLORE (PASSIVA): Immagazzina (35% per i campioni da mischia/15% per i campioni a distanza) di danni fisici ricevuti post-riduzione ⇒ Immagazzina (30% per i campioni da mischia/10% per i campioni a distanza) di tutti i tipi di danni ricevuti post-riduzione (esclusi i danni puri), subiti successivamente come danni puri nell’arco di 3 secondi. Ora si applica anche ai danni agli scudi
- (AGGIORNATA) SFIDARE (PASSIVA): Cura per il 15% della salute massima quando mette a segno un’uccisione o un assist ⇒ il 175% attacco fisico bonus se un campione muore entro 3 secondi dopo avergli inflitto danni (tutto il resto è invariato).
Pegno di Sterak
- ATTACCO FISICO 50 ⇒ 0
- (NOVITÀ) GLI ARTIGLI CHE AFFERRANO (PASSIVA): Ottieni il 40% del tuo attacco fisico base come attacco fisico bonus
- (RIMOSSO) SETE DI SANGUE (PASSIVA): Dopo aver inflitto danni a un campione nemico o aver subito danni da un campione nemico, curi una porzione della tua salute massima nell’arco di 6 secondi
- (AGGIORNATA) LINEA VITALE (PASSIVA): Se subisci danni che ti porterebbero sotto al 30% della tua salute massima, ottieni uno scudo che assorbe 100 [+(8% per i campioni da mischia/4,8% per i campioni a distanza) della tua salute massima] per ogni carica di Sete di sangue per 4 secondi ⇒ è pari al 75% della tua salute bonus e decresce nell’arco di 3,75 secondi
Fauci di Malmortius
- ATTACCO FISICO 50 ⇒ 55
- VELOCITÀ ABILITÀ 15 ⇒ 20
- SCUDO 200 (+20% salute massima) ⇒ 200 [+(225% per i campioni da mischia/168,75% per i campioni a distanza) attacco fisico bonus]
- (AGGIORNATA) LINEA VITALE (PASSIVA): Quando si attiva Linea vitale, ottieni 12% Rubavita globale fino alla fine del combattimento (ad esempio, non infliggi o subisci danni per almeno 3 secondi)
Lama del re in rovina
- COSTO TOTALE 3200 oro ⇒ 3300 oro
- (AGGIORNATA) LAMA DELLA NEBBIA (PASSIVA): Gli attacchi base infliggono (10% per i campioni da mischia/6% per i campioni a distanza) della salute attuale del bersaglio ⇒ (12% per i campioni da mischia/8% per i campioni a distanza) della salute attuale del bersaglio come danni fisici (tutto il resto è invariato)
Mannaia oscura
- SALUTE 450 ⇒ 350
- ATTACCO FISICO 40 ⇒ 45
- VELOCITÀ ABILITÀ 25 ⇒ 30
Idra famelica
- ATTACCO FISICO 65 ⇒ 70
Ascia del focolare
- COSTO TOTALE 1100 oro ⇒ 1000 oro
- COSTO PER COMBINARE 450 oro ⇒ 350 oro
Mangiamagia
- ATTACCO FISICO 20 ⇒ 25
Chemtank turbo
- (AGGIORNATA) CARICHE RIFORNIMENTO (PASSIVA): Ottieni 5 cariche ogni volta che infliggi dei danni ai campioni e ai mostri grandi e 1 carica per ogni 15 unità di movimento ⇒ subisci dei danni dai campioni e dai mostri grandi e 1 carica per ogni 25 unità di movimento (il limite massimo è ancora di 10 cariche per scatti e teletrasporti)
- (AGGIORNATA) DANNI BONUS RIFORNIMENTO (PASSIVA): A 100 cariche, il prossimo attacco base infligge danni magici ai nemici vicini, aumentati del 25% contro i minion e del 175% contro i mostri⇒ aumentati del 30% contro i minion e del 200% contro i mostri.
Aspetti e chroma in arrivo nella patch 12.3
Nella patch 12.3 arriveranno le skin della linea Rosa di Cristallo, dedicate ad Akshan e Janna, insieme alla skin Rosa Appassita di Elise. Tutte potranno essere acquistate a partire dal 10 febbraio 2022 durante la patch 12.3.