Patch 12.2: note ufficiali del nuovo aggiornamento

Patch 12.2: note ufficiali del nuovo aggiornamento

Profilo di Rios
 WhatsApp

La patch 12.2 è finalmente arrivata sui server live di League Of Legends, e porta con sé numerose modifiche ai campioni ma non solo. Infatti Riot si è messa al lavoro per sistemare alcune cose funzionano troppo bene, in primi i due nuovi draghi.

Inoltre debutta oggi il mini-rework di Janna, che vuole dare un’identità completamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Insomma, l’aggiornamento è davvero importante e da porta sulla Landa tante novità di peso rispetto alla patch precedente.

Ma andiamo a vedere tutto ciò che è cambiato e come sarà il meta da qui alle prossime settimane all’interno di League Of Legends.

La patch 12.2 di League Of Legends

Campioni

Zeri

Nella patch 12.2 debutterà Zeri, nuovo campione che si unirà al roster già ricco del MOBA di Riot. Se volete approfondire l’argomento, potete trovare tutto il suo kit cliccando qui.

Janna

STATISTICHE BASE

  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO: 315  330
  • ATTACCO FISICO BASE: 46-71,5  52-103
  • CRESCITA ATTACCO FISICO: 1,5  3
  • GITTATA D’ATTACCO BASE: 550  500

PASSIVA – VENTO IN POPPA

  • (AGGIORNATO) VENTO IN POPPA: Janna ottiene 8% di velocità di movimento bonus solo mentre si muove verso i campioni alleati (La velocità di movimento bonus per i campioni alleati che si muovono verso Janna è rimasta invariata)
  • (RIMOSSO) FAST AND FURIOUS: Gli attacchi base di Janna e W – Zefiro non infliggono più danni magici bonus in base alla sua velocità di movimento bonus

Q – TEMPESTA ULULANTE

  • COSTO: 60/90/100/120/140 mana  60/70/80/90/100 mana
  • PORTATA MINIMA: 1000  1100
  • PORTATA MASSIMA: 1750  1760
  • TEMPO A DESTINAZIONE: 1,5 secondi  1,25 secondi

W – ZEFIRO

  • GITTATA: 550 (da bordo a bordo)  650 (centrato)
  • DURATA RALLENTAMENTO: 2 secondi  3 secondi
  • RICARICA: 8/7,5/7/6,5/6 secondi  12 secondi a tutti i livelli
  • DANNI BASE: 55/85/115/145/175  70/100/130/160/190
  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS: 6/7/8/9/10%  8/9/10/11/12%

E – OCCHIO DEL CICLONE

  • (AGGIORNATO) PREVISIONI AMICHEVOLI: Innata – Quando le abilità di Janna rallentano o lanciano in aria almeno un campione nemico, la ricarica di E – Occhio del ciclone si riduce del 20%  riceve +20% di guarigione e potere dello scudo per 5 secondi
  • SCUDO: 80/115/150/185/220 (+70% potere magico)  80/110/140/170/200 (+65% potere magico)
  • RICARICA: 16/15/14/13/12 secondi  15/13,5/12/10,5/9 secondi
  • IL DECADIMENTO DELLO SCUDO INIZIA DOPO: 0,75 secondi  1,25 secondi

R – MONSONE

  • GUARIGIONE PER TICK: 0,5 secondi  0,25 secondi (quantità di guarigione totale invariata)

Lulu

W – METAMORFOSI

  • RICARICA: 16/15/14/13/12 secondi  17/16/15/14/13 secondi

Nocturne

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA SALUTE: 85  95

Q – PORTATORE DEL CREPUSCOLO

  • RAPPORTO ATTACCO FISICO BONUS: 75%  85%

Qiyana

STATISTICHE BASE

  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 7,5  6

Q – LAMA DI IXTAL

  • DURATA ZONA SCIA NELL’ERBA: 3,5 secondi  3 secondi

Rengar

R – BRIVIDO DELLA CACCIA

  • (NOVITÀ) NASCONDITI E BALZA: Innata – Rengar può balzare sui nemici con il suo prossimo attacco base quando è in mimetizzazione

Samira

R – GRILLETTO INFERNALE

  • DANNI FISICI PER COLPO: 0/10/20 (+50% attacco fisico)  5/15/25 (+50% attacco fisico)
  • DANNI TOTALI PER BERSAGLIO: 0/100/200 (+500% attacco fisico)  50/150/250 (+500% attacco fisico)

Senna

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

  • (NOVITÀ) BASSA VISIBILITÀ: Ora rallenta tutti i nemici colpiti del 20% (+6% per 100 potere magico) (+10% per 100 attacco fisico bonus) per 2 secondi

Shen

Q – ASSALTO CREPUSCOLARE

  • DANNI BONUS AUMENTATI: 10-40 (+6 ogni 3 livelli) (+5/5,5/6/6,5/7% (+2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio)  10-40 (+6 ogni 3 livelli) (+4/4,5/5/5,5/6% (+2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio)

Tahm Kench

Q – LINGUA A FRUSTA

  • RALLENTAMENTO NEMICO: 40%  50%

E – PELLE CORIACEA

  • QUANTITÀ DI DANNI IMMAGAZZINATI IN SALUTE GRIGIA: 45/50/55/60/65%  15/25/35/45/55%, aumentato a 45/50/55/60/65% se ci sono 2 o più campioni nemici visibili nelle vicinanze (vivi o morti)
  • QUANTITÀ DI GUARIGIONE RECUPERATA DALLA SALUTE GRIGIA: 30-100% (livelli 1-18)  45-100% (livelli 1-18)

R – DIVORARE

  • SCUDO SUGLI ALLEATI CON DIVORARE: 400/500/600 (+100% potere magico)  500/700/900 (+150% potere magico)
  • LA VELOCITÀ DI MOVIMENTO DOPO AVER DIVORATO UN ALLEATO: rallenta Tahm Kench del 30/20/10% mentre l’alleato è inghiottito  Conferisce a Tahm Kench 40% di velocità di movimento per 3 secondi (a prescindere dalla durata dell’inghiottimento)

Talon

W – LAME ROTANTI

  • DANNI CONTRO I MOSTRI: 130%  105%

Tristana

STATISTICHE BASE

  • SALUTE BASE: 559  600
  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 3,75  4

Veigar

Q – COLPO DISTRUTTIVO

  • RICARICA: 7/6,5/6/5,5/5 secondi  6/5,5/5/4,5/4 secondi
  • CARICHE FORNITE DOPO AVER UCCISO MINION E MOSTRI GRANDI: 2  3

Volibear

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA ATTACCO FISICO: 3  3,5

E – SPACCACIELO

  • RICARICA: 15 secondi  13 secondi

Yasuo

Q – TEMPESTA D’ACCIAIO

  • DANNI: 20/45/70/95/120 (+100% attacco fisico)  20/45/70/95/120 (+105% attacco fisico)

Yone

Q – FURIA D’ACCIAIO

  • DANNI: 20/40/60/80/100 (+100% attacco fisico)  20/40/60/80/100 (+105% attacco fisico)

Zed

R – MARCHIO DELLA MORTE

  • DANNI: 100% attacco fisico (+25/40/55% dei danni inflitti contro un bersaglio marchiato)  65% attacco fisico (+25/40/55% dei danni inflitti contro un bersaglio marchiato)

Oggetti nella patch 12.2

Terrore dei Litch

  • RICETTA: Bacchetta distruttiva + Fiamma eterea + Fulgore + 600 oro  Codice del diavolo + Fiamma eterea + Fulgore + 550 oro (costo totale invariato)
  • VELOCITÀ ABILITÀ: 0  15
  • DANNI LAMA INCANTATA: 150% attacco fisico base (+40% potere magico)  75% attacco fisico base (+50% potere magico)
  • RICARICA LAMA INCANTATA: 2,5 secondi  1,5 secondi

Scettro di cristallo di Rilay

  • COSTO PER COMBINARE: 815 oro  415 oro (costo totale ridotto in modo analogo)
  • POTERE MAGICO: 90  75
  • SALUTE: 350  400

Chemtank Turbo

  • (AGGIORNAMENTO) CARICHE DI DANNI RIFORNIMENTO (PASSIVA): Ottieni 5 cariche ogni volta che infliggi danni  ogni volta che infliggi danni solo contro mostri e campioni
  • (AGGIORNAMENTO) CARICHE DI MOVIMENTO RIFORNIMENTO (PASSIVA): Ottieni 1 carica per ogni 15 unità di movimento, senza limite  limitate a massimo 10 cariche per comando di movimento

Giungla nella patch 12.2

Drago Chemtech

ANIMA DEL DRAGO CHEMTECH

  • SALUTE ZOMBI: 80% salute base + 50% salute bonus  70% salute base + 40% salute bonus
  • DURATA ZOMBI (SENZA ALTRI FATTORI CHE INFLUENZANO LA SALUTE): 4 secondi  3 secondi

Landa Chemtech

  • TIMER MIMETIZZAZIONE AZIONE OFFENSIVA: 1,5 secondi*  2,5 secondi
  • DANNI BONUS CONTRO I NEMICI CON PIÙ SALUTE ATTUALE: fino al 10%  fino al 12%

Drago Hextech

ANIMA DEL DRAGO HEXTECH

  • DANNI PURI FULMINI A CATENA: 25-75 (in base al livello dell’attaccante, 1-18)  25-50 (in base al livello dell’attaccante, 1-18)

Rune

Tempo letale

  • VELOCITÀ D’ATTACCO PER CARICA (MISCHIA): 13%  10-15% (livelli 1-15)
  • VELOCITÀ D’ATTACCO PER CARICA (A DISTANZA): 7%  5-9% (livelli 1-12)

Aggiornamento effetti grafici

Nella patch 12.2 verranno anche rilasciati i VFX update per VayneSona. Se volete vedere il lavoro fatto da Riot, potete cliccare qui per Vayne e qui per Sona

Aspetti e chroma in arrivo

Nella patch 12.2 arriveranno le skin dedicate al capodanno lunare 2022, divise in due linee: PorcellanaFuochi d’artificio. Se volete vedere tutte le splashart, potete consultare il sito ufficiale di League Of Legends.

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: