Patch 12.18: note ufficiali del nuovo aggiornamento
La tanto attesa patch 12.18 è finalmente arrivata sui server live di League of Legends, portando pochi cambiamenti ma davvero molto mirati. Infatti questo sarà l’aggiornamento su sui si giocheranno i Worlds 2022, ed il meta è stato rifinito e modellato proprio in questo senso.
Gli sviluppatori non hanno voluto stravolgere l’equilibrio stabilito con le patch precedenti, ma hanno comunque dato un twist interessante ad alcuni campioni. In primis ovviamente troviamo Lee Sin e Thresh, due personaggi spariti dal meta ma che potrebbero fare il loro ritorno grazie proprio alla 12.18.
Insomma, sicuramente sarà un Mondiale molto interessante, che potrà offrire spunti nuovi e moltissimo spettacolo sul campo.
Note della patch 12.18 di League Of Legends
Campioni buffati
- Ashe, Q: velocità d’attacco aumentata dal 20-40% al 25-55%
- Thresh, statistiche base: crescita degli HP aumentata da 115 a 120 – E: danno aumentato da 65-185 a 75-215
- Lee Sin, statistiche base: crescita degli HP aumentata da 99 a 105 – W: rubavita aumentato dal 5-23% al 5-27%
Campioni nerfati
- Miss Fortune, statistiche base: crescita dell’AD diminuita da 2.7 a 2.4 – crescita degli HP diminuita da 107 a 103
- Kalista, statistiche base: HP di base diminuiti da 604 a 574
- Hecarim, statistiche base: salute diminuita da 650 a 625 – Q: Ratio AD bonus diminuito dal 95% al 90% – danno aumentato per carica della Q diminuito dal 4% (+6% ogni 100 AD bonus) al 4% (+5% ogni 100 AD bonus) – W: cura diminuita dal 30% (+2.5% ogni 100 AD bonus) al 25% (+2% ogni 100 AD bonus)
- Kayn rosso, Q: danni diminuiti dal 65% AD [+5% salute massima del bersaglio (+5% ogni 100 attacco fisico bonus)] al 65% AD [+5% della salute massima del bersaglio (+3,5% per 100% attacco fisico bonus))
- Lulu, W: velocità di movimento diminuita dal 30% al 25% – durata della trasformazione diminuita da 1.25-2.25s a 1.2-2.0s – tempo di ricarica aumentato da 17-13s a 17-15s
- Nocturne, statistiche base: crescita dell’AD diminuita da 3.1 a 2.6
Aggiustamenti ai campioni
Maokai
- P: cura diminuita dal 4.8-14% al 4.5-12%
- Q: danno bonus sui mostri aumentato da 40-120 a 80-160
- E: danno diminuito da55/80/105/130/155 (+ 6% salute bonus) (+42,5% potere magico) a 55/80/105/130/155 (+6% salute bonus) (+40% potere magico) – danni potenziati diminuiti da
110/160/210/260/310 (+12% salute bonus) (+85% potere magico) a 110/160/210/260/310 (+12% salute bonus) (+80% potere magico)
- Bug risolti: Risolto un bug per il quale a volte la Q di Maokai attirava i bersagli invece di lanciarli via – Risolto un bug per il quale la R di Maokai era più stretta del dovuto
Udyr
- Statistiche base: salute per livello diminuita da 106 a 98 – armatura per livello diminuita da 5.2 a 4.7
- Q: costo in mana diminuito da 45-28 a 20 – (NOVITA’) i primi due colpi della Q fanno guadagnare 50 di range – (NOVITA’) la versione “risvegliata” dalla Q un ulteriore 2-5% (+0.03% bonus AD) di danno fisico sulla vita massima nei primi due colpi – AP ratio di ogni fulmine della Q aumentato dal 0.6% ogni 100 potere magico al 0.8% ogni 100 potere magico
- W: cura sulla percentuale degli HP diminuita dal 1.2/1.26/1.32/1.38/1.44/1.5% al 1.2% – scudo sulla percentuale degli HP diminuito dal 2/2.4/2.8/3.2/3.6/4.0% al 2/2.3/2.6/2.8/3.2/3.5% – rubavita aumentato dal 15% al 15/16/17/18/19/20%
- R: danno magico diminuito da 20/38/56/74/92/110+40% AP a 20/36/52/68/84/100+35% AP – danno sui minion cambiato dal 50/60/70/80% ai livelli 1/6/11/16 al 40/55/70/85%
Gioco competitivo nella patch 12.18
Quando è stata introdotta la protezione dell’autoriempimento, il supporto era di gran lunga il ruolo meno popolare. Tuttavia, le preferenze del ruolo sono cambiate nel tempo e possono anche variare notevolmente in base alla regione. Circa un anno fa abbiamo apportato modifiche dietro le quinte per proteggere proattivamente i giocatori dall’autoriempimento se erano in coda per le posizioni più richieste.
Ora usciamo allo scoperto e indichiamo quali ruoli sono più richiesti quando si sceglie il ruolo con tag “priorità” nella lobby. Ora potete decidere se entrare in coda per uno di questi ruoli per evitare di avere l’autoriempimento nella partita successiva e di entrare in una partita più velocemente.
- (NOVITÀ) SCEGLI ME: Selezionando un ruolo di priorità non avrete l’autoriempimento solo per la prossima partita
- (RIMOSSO) SUPREMAZIA DI SUPPORTO: È stata rimossa la protezione dell’autoriempimento garantita quando si è in coda come supporto o in coda con il riempimento
- (INVARIATO) PROTEZIONE RICORRENTE: I giocatori ricevono ancora protezione dell’autoriempimento per 2 partite dopo aver giocato durante un autoriempimento
Sistemi di controllo del comportamento
I giocatori che avete onorato di recente o che hanno recentemente onorato voi appariranno nel menu dei membri del gruppo suggeriti con un’icona dell’onore accanto al nome dell’evocatore. Ora potete ripartire con quelli con cui vi siete già divertiti a giocare!
Aspetti e chroma in arrivo
Durante la patch 12.18 arriveranno le tanto attese skin della linea Notte Inquietante (per Halloween) dedicate a: Annie, Draven, Nautilus, Renata Glasc, Trundle ed Urgot. Inoltre arriveranno le skin singole di Sylas Uccisore Cinereo ed Azir Mondiali 2022. Per le splashart vi rimandiamo al sito ufficiale.