Patch 12.18: note ufficiali del nuovo aggiornamento

Patch 12.18: note ufficiali del nuovo aggiornamento

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La tanto attesa patch 12.18 è finalmente arrivata sui server live di League of Legends, portando pochi cambiamenti ma davvero molto mirati.  Infatti questo sarà l’aggiornamento su sui si giocheranno i Worlds 2022, ed il meta è stato rifinito e modellato proprio in questo senso.

Gli sviluppatori non hanno voluto stravolgere l’equilibrio stabilito con le patch precedenti, ma hanno comunque dato un twist interessante ad alcuni campioni. In primis ovviamente troviamo Lee SinThresh, due personaggi spariti dal meta ma che potrebbero fare il loro ritorno grazie proprio alla 12.18.

Insomma, sicuramente sarà un Mondiale molto interessante, che potrà offrire spunti nuovi e moltissimo spettacolo sul campo.

Note della patch 12.18 di League Of Legends

Campioni buffati

  • Ashe, Q: velocità d’attacco aumentata dal 20-40% al 25-55%
  • Thresh, statistiche base: crescita degli HP aumentata da 115 a 120 – E: danno aumentato da 65-185 a 75-215
  • Lee Sin, statistiche base: crescita degli HP aumentata da 99 a 105 – W: rubavita aumentato dal 5-23% al 5-27%

Campioni nerfati

  • Miss Fortune, statistiche base: crescita dell’AD diminuita da 2.7 a 2.4 – crescita degli HP diminuita da 107 a 103
  • Kalista, statistiche base: HP di base diminuiti da 604 a 574
  • Hecarim, statistiche base: salute diminuita da 650 a 625 – Q: Ratio AD bonus diminuito dal 95% al 90% – danno aumentato per carica della Q diminuito dal 4% (+6% ogni 100 AD bonus) al 4% (+5% ogni 100 AD bonus) – W: cura diminuita dal 30% (+2.5% ogni 100 AD bonus) al 25% (+2% ogni 100 AD bonus)
  • Kayn rosso, Q: danni diminuiti dal 65% AD [+5% salute massima del bersaglio (+5% ogni 100 attacco fisico bonus)] al 65% AD [+5% della salute massima del bersaglio (+3,5% per 100% attacco fisico bonus))
  • Lulu, W: velocità di movimento diminuita dal 30% al 25% – durata della trasformazione diminuita da 1.25-2.25s a 1.2-2.0s – tempo di ricarica aumentato da 17-13s a 17-15s
  • Nocturne, statistiche base: crescita dell’AD diminuita da 3.1 a 2.6

Aggiustamenti ai campioni

Maokai

  • P: cura diminuita dal 4.8-14% al 4.5-12%
  • Q: danno bonus sui mostri aumentato da 40-120 a 80-160
  • E: danno diminuito da55/80/105/130/155 (+ 6% salute bonus) (+42,5% potere magico) 55/80/105/130/155 (+6% salute bonus) (+40% potere magico) – danni potenziati diminuiti da
    110/160/210/260/310 (+12% salute bonus) (+85% potere magico)110/160/210/260/310 (+12% salute bonus) (+80% potere magico)
  • Bug risolti: Risolto un bug per il quale a volte la Q di Maokai attirava i bersagli invece di lanciarli via  Risolto un bug per il quale la R di Maokai era più stretta del dovuto

Udyr

  • Statistiche base: salute per livello diminuita da 106 a 98 – armatura per livello diminuita da 5.2 a 4.7
  • Q: costo in mana diminuito da 45-28 a 20 – (NOVITA’) i primi due colpi della Q fanno guadagnare 50 di range – (NOVITA’) la versione “risvegliata” dalla Q un ulteriore 2-5% (+0.03% bonus AD) di danno fisico sulla vita massima nei primi due colpi – AP ratio di ogni fulmine della Q  aumentato dal 0.6% ogni 100 potere magico al 0.8% ogni 100 potere magico
  • W: cura sulla percentuale degli HP diminuita dal 1.2/1.26/1.32/1.38/1.44/1.5% al 1.2% – scudo sulla percentuale degli HP diminuito dal 2/2.4/2.8/3.2/3.6/4.0% al 2/2.3/2.6/2.8/3.2/3.5% – rubavita aumentato dal 15% al 15/16/17/18/19/20%
  • R: danno magico diminuito da 20/38/56/74/92/110+40% AP a 20/36/52/68/84/100+35% AP – danno sui minion cambiato dal 50/60/70/80% ai livelli 1/6/11/16 al 40/55/70/85%

Gioco competitivo nella patch 12.18

Quando è stata introdotta la protezione dell’autoriempimento, il supporto era di gran lunga il ruolo meno popolare. Tuttavia, le preferenze del ruolo sono cambiate nel tempo e possono anche variare notevolmente in base alla regione. Circa un anno fa abbiamo apportato modifiche dietro le quinte per proteggere proattivamente i giocatori dall’autoriempimento se erano in coda per le posizioni più richieste.

Ora usciamo allo scoperto e indichiamo quali ruoli sono più richiesti quando si sceglie il ruolo con tag “priorità” nella lobby. Ora potete decidere se entrare in coda per uno di questi ruoli per evitare di avere l’autoriempimento nella partita successiva e di entrare in una partita più velocemente. 

  • (NOVITÀ) SCEGLI ME: Selezionando un ruolo di priorità non avrete l’autoriempimento solo per la prossima partita
  • (RIMOSSO) SUPREMAZIA DI SUPPORTO: È stata rimossa la protezione dell’autoriempimento garantita quando si è in coda come supporto o in coda con il riempimento
  • (INVARIATO) PROTEZIONE RICORRENTE: I giocatori ricevono ancora protezione dell’autoriempimento per 2 partite dopo aver giocato durante un autoriempimento

Sistemi di controllo del comportamento

I giocatori che avete onorato di recente o che hanno recentemente onorato voi appariranno nel menu dei membri del gruppo suggeriti con un’icona dell’onore accanto al nome dell’evocatore. Ora potete ripartire con quelli con cui vi siete già divertiti a giocare!

Aspetti e chroma in arrivo

Durante la patch 12.18 arriveranno le tanto attese skin della linea Notte Inquietante (per Halloween) dedicate a: AnnieDravenNautilusRenata GlascTrundle ed Urgot. Inoltre arriveranno le skin singole di Sylas Uccisore Cinereo ed Azir Mondiali 2022. Per le splashart vi rimandiamo al sito ufficiale.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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