Patch 12.17: Riot apporta un fix importante alle ranked
La patch 12.17 si è fatta attendere più del solito, visto che è arrivata sui server live di League Of Legends giovedì e non mercoledì come al solito. Nonostante questo, l’aggiornamento risulta essere davvero importante, dato che introduce un fix importantissimo per le ranked.
Riot dovrebbe aver sistemato uno degli aspetti più frustranti di questo sistema, rendendolo molto più bilanciato e meritocratico. Infatti per creare una partita il matchmaking si baserà molto di più sull’MMR e non sulla divisione attuale dei giocatori, come avvenuto fino ad ora.
Inoltre c’è anche spazio per la consueta tornata di buff e nerf, che andrà a toccare alcuni dei campioni più forti del meta.
Note ufficiali della patch 12.17 di League Of Legends
Campioni nerfati
- Ahri, E: durata del cc diminuita 1,4/1,55/1,7/1,85/2 secondi a 1,2/1,4/1,6/1,8/2 secondi
- Azir, W: danni dei soldati diminuiti da 50-150 (in base al livello) (+60% potere magico) a 50-150 (in base al livello) (+55% potere magico) – tempo di ricarica della W aumentato da 8/7,5/7/6,5/6 secondi a 9/8,25/7,5/6,75/6 secondi
- Nami, E: Rimossa un’interazione in cui ogni applicazione della E di Nami contava per ottenere Elettroshock. La E (e le sue applicazioni) ora contano come un singolo lancio di abilità per effetti come Elettroshock
- Renekton, Q: danni diminuiti da 65/100/135/170/205 (+80% attacco fisico bonus) a 60/90/120/150/180 (+100% attacco fisico bonus) – danni con la furia caricata diminuiti da 100/150/200/250/300 (+120% attacco fisico bonus) a 90/135/180/225/270 (+140% attacco fisico bonus)
- Sivir, Statistiche base: crescita dell’attacco fisico diminuita da 3 a 2,8 – W: scaling AD diminuito dal 30/35/40/45/50% attacco fisico totale al 25/30/35/40/45% attacco fisico totale
- Sylas, Statistiche base: salute base diminuita da 595 a 575 – Q: tempo di ricarica aumentato da 10/9/8/7/6 secondi a 11/10/9/8/7 secondi
- Taric, Statistiche base: resistenza magica di base diminuita da 32 a 28 – E: tempo di ricarica aumentato da 15/14/13/12/11 secondi a 16/15/14/13/12 secondi
- Trundle, W: tempo di ricarica aumentato da 15/14/13/12/11 secondi a 18/17/16/15/14 secondi
- Wukong, Statistiche base: velocità d’attacco base diminuita da 0,711 a 0,680 – velocità di movimento base diminuita da 345 a 340
Campioni buffati
- Camille, P: percentuale di HP protetti dallo scudo aumentata dal 17% al 20% – E: danni aumentati da 60/95/130/165/200 (+75% attacco fisico bonus) a 80/110/140/170/200 (+90% attacco fisico bonus)
- Ezreal, E: tempo di ricarica diminuito da 28/25/22/19/16 secondi a 26/23/20/17/14 secondi
- Graves, Q: tempo di ricarica diminuito da 12/11/10/9/8 secondi a 13/11,5/10/8,5/7 secondi – R: danni aumentati da 250/400/550 (+150% attacco fisico bonus) a 275/425/575 (+150% attacco fisico bonus)
- Kassadin, Q: tempo di ricarica diminuito da 11/10,5/10/9,5/9 secondi a 10/9,5/9/8,5/8 secondi – costo in mana della Q diminuito da 70/75/80/85/90 a 60/65/70/75/80
- Miss Fortune, Q: danni fisici aumentati da 20/40/60/80/100 (+100% attacco fisico) (+35% potere magico) a20/45/70/95/120 (+100% attacco fisico) (+35% potere magico) – tempo di lancio della Q ora corrisponde a quello dell’attacco base – W: costo in mana diminuito da 45 a 35 – velocità d’attacco della W aumentata dal 40/55/70/85/100% al 50/65/80/95/110%. – E: tempo di ricarica aumentato da 18/16/14/12/10 secondi a 18/17/16/15/14 secondi – danni completi della E diminuiti da 80/115/150/185/220 (+80% potere magico) a 70/100/130/160/190 (+100% potere magico). – rallentamento della E diminuito dal 40/45/50/55/60% ⇒ 50% (+4% ogni 100 potere magico)
- Nocturne, Statistiche base: scaling della velocità d’attacco aumentato da 0,668 a 0,721 – P: tempo di ricarica diminuito da 14 secondi a 13 secondi
- Rell, W: velocità di movimento quando non è in sella aumentata da 250 a 280. – E: tempo di ricarica diminuito da 18/16,25/14,5/12,75/11 secondi a 13 secondi
- Sett, W: scaling AD aumentato dal 20% ogni 100 attacco fisico bonus al 25% ogni 100 attacco fisico bonus – E: rallentamento aumentato dal 50% al 70%
- Twisted Fate, Q: scaling AP aumentato dal 70% al 80% – W: costo in mana diminuito da 40/55/70/85/100 a 30/40/50/60/70
Aggiustamenti ai campioni nella patch 12.17
Maokai
- P: Subire colpi da mostri grandi della giungla riduce la ricarica di Assorbi magia di 1,5 secondi per ogni attacco ricevuto. – Guarigione della passiva aumentata da 5-45 (+4,5-11% salute massima) (livelli 1-15) a 4-34 (+4,8-14% salute massima) (livelli 1-17)
- Q: danni cambiati da 70/110/150/190/230 (+40% potere magico) a 65/110/155/200/245 (+40% potere magico). – Ora la Q infligge danni in percentuale alla salute massima (2/2,25/2,5/2,75/3%). – Ora la Q infligge 40/60/80/100/120 danni bonus ai mostri
- E: I germogli non infliggono più danni in percentuale alla salute massima. – danni base cambiati da 40/90/140/190/240 [+14/14,5/15/15,5/16% (+1,4% ogni 100 potere magico) salute massima del bersaglio] a 110/160/210/260/310 (+85% potere magico +12% punti salute bonus). – I minion non subiscono più i danni potenziati nell’erba alta dai germogli. – costo in mana diminuito da 60/70/80/90/100 a 45/55/65/75/85. – rallentamento aumentato dal 35% al 45% – I germogli potenziati quando escono dall’erba alta ora rallentano del 45% (+2% ogni 100 potere magico) (6% per 1000 punti salute bonus)
- R: velocità iniziale del proiettile aumentata da 50 a 100 – velocità massima del proiettile aumentata da 650 a 750 – accelerazione del proiettile aumentata da 250 a 300 – Ora Maokai ottiene 40/50/60% velocità di movimento bonus che decade in 2 secondi quando colpisce i campioni nemici
Hecarim
- Statistiche base: armatura diminuita da 35 a 32 – crescita HP diminuita da 104 a 99
- Q: danni diminuiti da 60/90/120/150/180 (+90% attacco fisico bonus) a 60/85/110/135/160 (+95% attacco fisico bonus) – danni per carica aumentati dal 2% (+3% ogni 100 attacco fisico bonus) al 4% (+6% ogni 100 attacco fisico bonus) – ricarica della Q per carica diminuita da 1s a 0,75s – numero massimo di cariche aumentato da 2 a 3 – ora perde una carica al secondo al termine della durata – costo in mana cambiata da 28/31/34/37/40 a 30
- W: tempo di ricarica cambiato da 14 secondi a16/15,5/15/14,5/14 secondi – Hecarim ora ottiene 15/20/25/30/35 armatura e resistenza magica mentre Spirito del terrore è attivo
- E: danni minimi cambiati da 30/45/60/75/90 (+55% attacco fisico bonus) a 30/45/60/75/90 (+50% attacco fisico bonus) – danni massimi cambiati da 60/90/120/150/180 (+110% attacco fisico bonus) a 60/90/120/150/180 (+100% attacco fisico bonus) – respingimento minimo diminuito da 250 a 150 – respingimento massimo diminuito da 450 a 350 – tempo di ricarica cambiato da 20/19/18/17/16 a 18 a tutti i livelli
- R: durata della paura cambiata da 0,75-2 secondi in base alla distanza percorsa a 0,75-1,5 secondi in base alla distanza percorsa
Oggetti nella patch 12.17
Cronografo
- Costo aumentato da 650 a 750 (Nota: Tempismo perfetto contribuirà comunque con solo 250 oro per un oggetto Cronografo)
Angelo custode
-
Costo per combinare aumentato da 50 oro a 150 oro
-
Costo totale aumentato da 2800 oro a 3000 oro
-
Attacco fisico aumentato da 40 a 45
Parabraccia del cercatore
- Potere magico aumentato da 20 a 30
Clessidra di Zhonya
- Costo totale aumentato da 2600g a 3000g
- Potere magico aumentato da 65 a 80
- Velocità abilità aumentata da 10 a 15
Sistemi di controllo del comportamento
Negli ultimi 8 mesi, da quando abbiamo pubblicato il nostro nuovo modello di individuazione del feeding, possiamo affermare con sicurezza di poter fare interventi significativi verso quello che viene rilevato come feeding intenzionale. Ci aspettiamo un numero doppio di rilevazioni e punizioni. Promemoria: il feeding intenzionale è punito con un ban di 14 giorni per la prima trasgressione e un ban permanente per la seconda.
Le restrizioni della chat saranno visibili a voi e ai membri del gruppo nella schermata delle lobby, ma anche nelle pagine profilo individuali. Le restrizioni sull’Onore applicate al vostro account saranno visibili sulla pagina del profilo con il simbolo del lucchetto e un tooltip
Il tanto atteso fix per le ranked nella patch 12.17
Il matchmaking della coda classificata della Landa degli evocatori ora si concentra più sull’MMR del giocatore e meno sul livello visibile (per es. Argento, oppure Oro).
Ma cosa vuol dire questo? L’MMR è un sistema che conserva tutto lo storico di un giocatore, una sorta di punteggio che indica la bravura di quella specifica persona. Questo può essere spesso più alto o più basso della lega in cui ci si trova, cosa che teoricamente avrebbe dovuto bilanciare le partite a tutti gli elo.
Questa cosa fino ad ora non si è verificata, in quanto il sistema ha tenuto conto soltanto della lega in cui ci si trovava. Esempio: un giocatore con MMR da Oro, attualmente in Argento 2, fino ad oggi è stato matchato soltanto con utenti che si trovavano nell’elo Argento, ma che magari potevano avere MMR addirittura inferiori ed anche di molto. Il fix dovrebbe evitare questa cosa, dando più importanza all’MMR dei giocatori anziché al loro attuale rank, andando a bilanciare un matchmaking non efficace.
Aspetti e chroma in arrivo
Durante la patch 12.17 arriveranno le skin Giochi dello Zenit dedicate a : Blitzcrank, Jayce e Lee Sin. Inoltre arriverà anche la skin Re Viego, che celebra il lancio di Ruination, il primo romanzo di League Of Legends. Cliccate qui per vedere le splashart ufficiali.