Patch 12.17: Riot apporta un fix importante alle ranked

Patch 12.17: Riot apporta un fix importante alle ranked

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La patch 12.17 si è fatta attendere più del solito, visto che è arrivata sui server live di League Of Legends giovedì e non mercoledì come al solito. Nonostante questo, l’aggiornamento risulta essere davvero importante, dato che introduce un fix importantissimo per le ranked.

Riot dovrebbe aver sistemato uno degli aspetti più frustranti di questo sistema, rendendolo molto più bilanciato e meritocratico. Infatti per creare una partita il matchmaking si baserà molto di più sull’MMR e non sulla divisione attuale dei giocatori, come avvenuto fino ad ora.

Inoltre c’è anche spazio per la consueta tornata di buff e nerf, che andrà a toccare alcuni dei campioni più forti del meta.

Note ufficiali della patch 12.17 di League Of Legends

Campioni nerfati

  • Ahri, E: durata del cc diminuita 1,4/1,55/1,7/1,85/2 secondi1,2/1,4/1,6/1,8/2 secondi
  • Azir, W: danni dei soldati diminuiti da 50-150 (in base al livello) (+60% potere magico)50-150 (in base al livello) (+55% potere magico) tempo di ricarica della aumentato da 8/7,5/7/6,5/6 secondi9/8,25/7,5/6,75/6 secondi
  • Nami, E: Rimossa un’interazione in cui ogni applicazione della E di Nami contava per ottenere Elettroshock. La E (e le sue applicazioni) ora contano come un singolo lancio di abilità per effetti come Elettroshock
  • Renekton, Q: danni diminuiti da 65/100/135/170/205 (+80% attacco fisico bonus) a 60/90/120/150/180 (+100% attacco fisico bonus) – danni con la furia caricata diminuiti da 100/150/200/250/300 (+120% attacco fisico bonus) a 90/135/180/225/270 (+140% attacco fisico bonus)
  • Sivir, Statistiche base: crescita dell’attacco fisico diminuita da 3 a 2,8 – W: scaling AD diminuito dal  30/35/40/45/50% attacco fisico totale al 25/30/35/40/45% attacco fisico totale
  • Sylas, Statistiche base: salute base diminuita da 595 a 575 – Q: tempo di ricarica aumentato da 10/9/8/7/6 secondi a 11/10/9/8/7 secondi
  • Taric, Statistiche base: resistenza magica di base diminuita da 32 a 28 – E: tempo di ricarica aumentato da 15/14/13/12/11 secondi a 16/15/14/13/12 secondi
  • Trundle, W: tempo di ricarica aumentato da 15/14/13/12/11 secondi a 18/17/16/15/14 secondi
  • Wukong, Statistiche base: velocità d’attacco base diminuita da 0,7110,680 – velocità di movimento base diminuita da 345 a 340

Campioni buffati

  • Camille, P: percentuale di HP protetti dallo scudo aumentata dal 17% al 20% – E: danni aumentati da 60/95/130/165/200 (+75% attacco fisico bonus) a 80/110/140/170/200 (+90% attacco fisico bonus)
  • Ezreal, E: tempo di ricarica diminuito da 28/25/22/19/16 secondi a 26/23/20/17/14 secondi
  • Graves, Q: tempo di ricarica diminuito da 12/11/10/9/8 secondi a 13/11,5/10/8,5/7 secondi – R: danni aumentati da 250/400/550 (+150% attacco fisico bonus) a 275/425/575 (+150% attacco fisico bonus)
  • Kassadin, Q: tempo di ricarica diminuito da 11/10,5/10/9,5/9 secondi a 10/9,5/9/8,5/8 secondi – costo in mana della Q diminuito da 70/75/80/85/90 a 60/65/70/75/80
  • Miss Fortune, Q: danni fisici aumentati da 20/40/60/80/100 (+100% attacco fisico) (+35% potere magico) a20/45/70/95/120 (+100% attacco fisico) (+35% potere magico) – tempo di lancio della Q ora corrisponde a quello dell’attacco base – W: costo in mana diminuito da 45 a 35 – velocità d’attacco della W aumentata dal 40/55/70/85/100% al 50/65/80/95/110%– E: tempo di ricarica aumentato da 18/16/14/12/10 secondi a 18/17/16/15/14 secondi – danni completi della diminuiti da 80/115/150/185/220 (+80% potere magico) a 70/100/130/160/190 (+100% potere magico). – rallentamento della E diminuito dal 40/45/50/55/60%  50% (+4% ogni 100 potere magico)
  • Nocturne, Statistiche base: scaling della velocità d’attacco aumentato da 0,6680,721 – P: tempo di ricarica diminuito da 14 secondi a 13 secondi
  • Rell, W: velocità di movimento quando non è in sella aumentata da 250 a 280. – E: tempo di ricarica diminuito da 18/16,25/14,5/12,75/11 secondi a 13 secondi
  • Sett, W: scaling AD aumentato dal 20% ogni 100 attacco fisico bonus al 25% ogni 100 attacco fisico bonus – E: rallentamento aumentato dal 50% al 70%
  • Twisted Fate, Q: scaling AP aumentato dal 70% al 80% – W: costo in mana diminuito da 40/55/70/85/100 a 30/40/50/60/70

Aggiustamenti ai campioni nella patch 12.17

Maokai

  • P: Subire colpi da mostri grandi della giungla riduce la ricarica di Assorbi magia di 1,5 secondi per ogni attacco ricevuto. – Guarigione della passiva aumentata da 5-45 (+4,5-11% salute massima) (livelli 1-15) a 4-34 (+4,8-14% salute massima) (livelli 1-17)
  • Q: danni cambiati da 70/110/150/190/230 (+40% potere magico)65/110/155/200/245 (+40% potere magico). – Ora la Q infligge danni in percentuale alla salute massima (2/2,25/2,5/2,75/3%). – Ora la Q infligge 40/60/80/100/120 danni bonus ai mostri
  • E: I germogli non infliggono più danni in percentuale alla salute massima. – danni base cambiati da 40/90/140/190/240 [+14/14,5/15/15,5/16% (+1,4% ogni 100 potere magico) salute massima del bersaglio]110/160/210/260/310 (+85% potere magico +12% punti salute bonus). – I minion non subiscono più i danni potenziati nell’erba alta dai germogli. costo in mana diminuito da 60/70/80/90/100 a 45/55/65/75/85. – rallentamento aumentato dal 35% al 45% – I germogli potenziati quando escono dall’erba alta ora rallentano del 45% (+2% ogni 100 potere magico) (6% per 1000 punti salute bonus)
  • R: velocità iniziale del proiettile aumentata da 50 a 100 – velocità massima del proiettile aumentata da 650 a 750 – accelerazione del proiettile aumentata da 250 a 300 – Ora Maokai ottiene 40/50/60% velocità di movimento bonus che decade in 2 secondi quando colpisce i campioni nemici

Hecarim

  • Statistiche base: armatura diminuita da 35 a 32 – crescita HP diminuita da 104 a 99
  • Q: danni diminuiti da 60/90/120/150/180 (+90% attacco fisico bonus) a 60/85/110/135/160 (+95% attacco fisico bonus) – danni per carica aumentati dal 2% (+3% ogni 100 attacco fisico bonus) al 4% (+6% ogni 100 attacco fisico bonus) – ricarica della Q per carica diminuita da 1s a 0,75s – numero massimo di cariche aumentato da 2 a 3 – ora perde una carica al secondo al termine della durata – costo in mana cambiata da 28/31/34/37/40 a 30
  • W: tempo di ricarica cambiato da 14 secondi a16/15,5/15/14,5/14 secondi – Hecarim ora ottiene 15/20/25/30/35 armatura e resistenza magica mentre Spirito del terrore è attivo
  • E: danni minimi cambiati da 30/45/60/75/90 (+55% attacco fisico bonus) a 30/45/60/75/90 (+50% attacco fisico bonus) – danni massimi cambiati da 60/90/120/150/180 (+110% attacco fisico bonus) a 60/90/120/150/180 (+100% attacco fisico bonus) – respingimento minimo diminuito da 250 a 150 – respingimento massimo diminuito da 450 a 350 – tempo di ricarica cambiato da 20/19/18/17/16 a 18 a tutti i livelli
  • R: durata della paura cambiata da 0,75-2 secondi in base alla distanza percorsa0,75-1,5 secondi in base alla distanza percorsa

Oggetti nella patch 12.17

Cronografo

  • Costo aumentato da 650 a 750 (Nota: Tempismo perfetto contribuirà comunque con solo 250 oro per un oggetto Cronografo)

Angelo custode

  • Costo per combinare aumentato da 50 oro150 oro
  • Costo totale aumentato da 2800 oro3000 oro
  • Attacco fisico aumentato da 40 a 45

Parabraccia del cercatore

  • Potere magico aumentato da 20 a 30

Clessidra di Zhonya

  • Costo totale aumentato da 2600g a 3000g
  • Potere magico aumentato da 65 a 80
  • Velocità abilità aumentata da 10 a 15

Sistemi di controllo del comportamento

Negli ultimi 8 mesi, da quando abbiamo pubblicato il nostro nuovo modello di individuazione del feeding, possiamo affermare con sicurezza di poter fare interventi significativi verso quello che viene rilevato come feeding intenzionale. Ci aspettiamo un numero doppio di rilevazioni e punizioni. Promemoria: il feeding intenzionale è punito con un ban di 14 giorni per la prima trasgressione e un ban permanente per la seconda.

Le restrizioni della chat saranno visibili a voi e ai membri del gruppo nella schermata delle lobby, ma anche nelle pagine profilo individuali. Le restrizioni sull’Onore applicate al vostro account saranno visibili sulla pagina del profilo con il simbolo del lucchetto e un tooltip

Il tanto atteso fix per le ranked nella patch 12.17

Il matchmaking della coda classificata della Landa degli evocatori ora si concentra più sull’MMR del giocatore e meno sul livello visibile (per es. Argento, oppure Oro).

Ma cosa vuol dire questo? L’MMR è un sistema che conserva tutto lo storico di un giocatore, una sorta di punteggio che indica la bravura di quella specifica persona. Questo può essere spesso più alto o più basso della lega in cui ci si trova, cosa che teoricamente avrebbe dovuto bilanciare le partite a tutti gli elo.

Questa cosa fino ad ora non si è verificata, in quanto il sistema ha tenuto conto soltanto della lega in cui ci si trovava. Esempio: un giocatore con MMR da Oro, attualmente in Argento 2, fino ad oggi è stato matchato soltanto con utenti che si trovavano nell’elo Argento, ma che magari potevano avere MMR addirittura inferiori ed anche di molto. Il fix dovrebbe evitare questa cosa, dando più importanza all’MMR dei giocatori anziché al loro attuale rank, andando a bilanciare un matchmaking non efficace.

Aspetti e chroma in arrivo

Durante la patch 12.17 arriveranno le skin Giochi dello Zenit dedicate a : Blitzcrank, JayceLee Sin. Inoltre arriverà anche la skin Re Viego, che celebra il lancio di Ruination, il primo romanzo di League Of Legends. Cliccate qui per vedere le splashart ufficiali.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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