Patch 12.13: note ufficiali del nuovo aggiornamento
Dopo una lunga settimana di pausa, che non ha portato novità su League Of Legends, Riot torna al lavoro e ci regala la patch 12.13. Quest’ultima è ricca di cambiamenti per i campioni e per alcuni oggetti, ma non è corposa come le precedenti.
Nonostante questo, le novità sono importanti. Ma la 12.13 non si limiterà al gameplay, visto che da giovedì 14 luglio inizierà ufficialmente il nuovo evento dei Guardiani Stellari. Se volete tutti i dettagli in merito, vi consigliamo di leggere l’articolo pubblicato in precedenza. Potete consultarlo cliccando qui.
Insomma, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed andiamo a vedere tutto quello che ha da offrirci questo nuovo aggiornamento.
La patch 12.13 di League Of Legends
Campioni nella patch 12.13
Nilah
Durante la patch 12.13 ci sarà il debutto ufficiale di Nilah, il nuovo campione che si unirà al roster di League Of Legends. Nelle settimane passate abbiamo dedicato diversi approfondimenti a questo personaggio. Se volete sapere quali sorprese vi riserverà la La gioia travolgente, vi basta cliccare qui.
Sivir
STATISTICHE BASE
- SALUTE BASE: 632 ⇒ 600
- MANA BASE: 325 ⇒ 340
- CRESCITA MANA: 50 ⇒ 40
- RIGENERAZIONE MANA BASE: 1,6 al secondo ⇒ 1,2 al secondo
- CRESCITA RIGENERAZIONE MANA: 0,18 ⇒ 0,16
- ATTACCO FISICO BASE: 63 ⇒ 58
- CRESCITA ATTACCO FISICO: 3 ⇒ 3,3
- CRESCITA VELOCITÀ D’ATTACCO: 1,6% ⇒ 2%
PASSIVA – GIOCO DI GAMBE
- VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS: 35/40/45/50/55 ⇒ 55/60/65/70/75 (livelli 1/6/11/16/18)
- DURATA BONUS VELOCITÀ DI MOVIMENTO: 2 secondi ⇒ Decresce nell’arco di 1,5 secondi
Q – LAMA BOOMERANG
- DANNI BASE: 35/50/65/80/95 (+70/85/100/115/130% attacco fisico totale) (+50% potere magico) ⇒ 25/40/55/70/85 (+80/85/90/65/100% attacco fisico totale) (+60% potere magico)
- RICARICA: 7 secondi a tutti i livelli ⇒ 10/9,5/9/8,5/8 secondi
- TEMPO DI LANCIO: 0,25 secondi ⇒ 0,25-0 secondi (diminuisce con la velocità d’attacco)
- (NOVITÀ) CHALICAR CRITICA: Ora cresce con la probabilità di colpo critico, infliggendo fino al 50% di danni bonus al 100% di probabilità di critico
- COSTO IN MANA: 70/80/90/100/110 ⇒ 55/60/65/70/75
- VELOCITÀ PROIETTILE: 1350 ⇒ 1450 verso l’esterno e 1200 verso l’interno
W – COLPO DI RIMBALZO
- DANNI: 30/45/60/75/90% attacco fisico totale ⇒ 30/35/40/45/50% attacco fisico totale
- COSTO IN MANA: 75 ⇒ 60
- (AGGIORNATO) DURATA BUFF: 3 attacchi ⇒ 4 secondi
- RICARICA: 12/10,5/9/7,5/6 secondi ⇒ 10 secondi a tutti i livelli
- (NOVITÀ) BONUS ALLA VELOCITÀ: Ora attivare Colpo di rimbalzo conferisce a Sivir il 20/25/30/35/40% di velocità d’attacco bonus
- (NOVITÀ) PUBBLICO DIFFICILE: Ora infligge l’80% di danni contro i minion
- RIMBALZI MASSIMI: Rimbalzi illimitati ⇒ 8 rimbalzi per attacco
- GITTATA RIMBALZO: 450 ⇒ 500 (nota: circa 1 Teemo aggiuntivo)
- VELOCITÀ MISSILE RIMBALZO: 700 ⇒ 1000
- (NOVITÀ) BOOST AL RIMBALZO: Ora i Colpi di rimbalzo possono rimbalzare verso i bersagli già colpiti, ma solo una volta in più. I Colpi di rimbalzo daranno priorità ai nuovi bersagli.
E – SCUDO INCANTATO
- RICARICA: 22/19/16/13/10 secondi ⇒ 22/20/18/16/14 secondi
- (NOVITÀ) BUONE GUARIGIONI: Ora bloccare un’abilità nemica cura Sivir per un 60/65/70/75/80% del suo attacco fisico totale (+50% potere magico totale)
- (NOVITÀ) CI VEDIAMO: Ora bloccare un’abilità nemica attiva la Passiva – Gioco di gambe di Sivir
- (RIMOSSO) NON COSÌ IN FRETTA: Bloccare un’abilità nemica con la E non rimborsa più mana
R – CACCIA GROSSA
- RICARICA: 120/100/80 secondi ⇒ 100/85/70 secondi
- DURATA: 8 secondi a tutti i livelli ⇒ 8/10/12 secondi
- (NOVITÀ) LA CACCIA CONTINUA: Se Sivir effettua un assist con un’eliminazione recente mentre il buff della sua R – Caccia grossa è attivo, ora la sua aura ne ripristinerà la durata
- (NOVITÀ) RICARICA RAPIDA: Ora gli attacchi base di Sivir durante R – Caccia grossa riducono la ricarica della sua abilità di base di 0,5 secondi per attacco
- (RIMOSSO) ADDIO, BRAVI CACCIATORI: Sivir non ottiene più velocità d’attacco bonus da R – Caccia grossa
- (RIMOSSO) PARTENZA LENTA: Non conferisce più a Sivir e i suoi alleati una raffica di velocità di movimento iniziale
Corki
E – MITRAGLIATRICE GATLING
- DANNI PER TICK: 7,5/10,63/13,75/16,88/20 (+10% attacco fisico bonus) ⇒ 7,5/10,63/13,75/16,88/20 (+15% attacco fisico bonus)
R – FUOCO DI SBARRAMENTO
- DANNI RAZZO: 90/125/160 (+15/45/75% attacco fisico) (+20% potere magico) ⇒ 80/115/150 (+15/45/75% attacco fisico) (+12% potere magico)
- DANNI SUPER MISSILE: 180/250/320 (+30/90/150% attacco fisico) (+40% potere magico) ⇒ 160/230/300 (+30/90/150% attacco fisico) (+24% potere magico)
Elise
STATISTICHE BASE
- SALUTE BASE: 625 ⇒ 650
- CRESCITA SALUTE: 107 ⇒ 109
- ARMATURA BASE: 27 ⇒ 30
Q – NEUROTOSSINA (FORMA UMANA)
- DANNI BASE: 40/70/100/130/160 ⇒ 40/75/110/145/180
Evelynn
PASSIVA – OMBRA DEL DEMONE
- AUTOGUARIGIONE CON POCA SALUTE: 15-75 al secondo (livelli 1-18) ⇒ 15-150 al secondo (livelli 1-18)
W – FASCINO
- RIDUZIONE RESISTENZA MAGICA NEMICA: 25/27,5/30/32,5/35% ⇒ 35/37,5/40/42,5/45%
R – ULTIMA CAREZZA
- (NOVITÀ) NASCONDINO: Ora usare la R mette Passiva – Ombra del demone in ricarica per 1,25 secondi (invece dei normali 4 secondi)
Fiddlesticks
Q – TERRORE
- DURATA PAURA: 1/1,25/1,5/1,75/2 secondi ⇒ 1,25/1,5/1,75/2/2,25 secondi
R – TEMPESTA DI CORVI
- DANNI 625/1125/1625 (+225% potere magico) ⇒ 750/1250/1750 (+250% potere magico)
Galio
Q – VENTI DI GUERRA
- DANNI TORNADO PER TICK: 2% (+0,66% per 100 potere magico) della salute massima del bersaglio ⇒ 2,5% (+1% per 100 potere magico) della salute massima del bersaglio
- DANNI MASSIMI TORNADO (PER 5 SECONDI): 8% (+2,64% per 100 potere magico) della salute massima del bersaglio ⇒ 10% (+4% per 100 potere magico) della salute massima del bersaglio
Gwen
STATISTICHE BASE
- CRESCITA RIGENERAZIONE SALUTE: 0,55 ⇒ 0,9 per 5 secondi
PASSIVA – DONO TAGLIENTE
- DANNI MASSIMI CONTRO I MOSTRI: 10 (+15%) ⇒ 6 (+10%)
Q – ZAC, ZAC!
- DANNI PER SFORBICIATA: 9/12/15/16/21 (+5% potere magico) ⇒ 10/14/18/22/26 (+5% potere magico)
- DANNI SFORBICIATA FINALE: 45/60/75/90/105 (+25% potere magico) ⇒ 60/80/100/120/140 (+35% potere magico)
- SFORBICIATA CENTRALE: 100% danni puri ⇒ 75% danni puri
- (NOVITÀ) IL MINION HA BUTTATO SASSO: Ora infligge il 75% dei danni contro i minion con più del 20% di salute
- (NOVITÀ) IL MINION HA BUTTATO CARTA: I minion con meno del 20% di salute subiscono invece il 1000% di danni bonus
W – SACRA NEBBIA
- ARMATURA BONUS E RESISTENZA MAGICA BONUS: 12/14/16/18/20 (+5% potere magico) ⇒ 17/19/21/23/25 (+7% potere magico)
- DURATA: 5 secondi ⇒ 4 secondi
E – DRITTOFILO
- DANNI MAGICI BONUS SUL COLPO: 10 (+15% potere magico) ⇒ 15 (+20% potere magico)
- GITTATA BONUS: 50 ⇒ 75
- RICARICA: 13/12/11/10/9 secondi ⇒ 13/12,5/12/11,5/11 secondi
- RICARICA RIMBORSATA AL PRIMO ATTACCO BASE: 50% ⇒ 25/35/45/55/65%
R – RICAMO FATALE
- DANNI PER AGO: 30/55/80 (+8% potere magico) ⇒ 35/65/95 (+10% potere magico)
- (AGGIORNATO) NUOVE TRAME: Il rilancio si azzera dopo aver danneggiato un campione nemico ⇒ Il rilancio si ripristina dopo 1 secondo
Karthus
STATISTICHE BASE
- ARMATURA BASE: 18 ⇒ 21
- CRESCITA SALUTE: 101 ⇒ 110
Kled
Q – TAGLIOLA CON CORDA (IN SELLA)
- DANNI INIZIALI: 30/55/80/105/130 (+60% attacco fisico bonus) ⇒ 30/55/80/105/130 (+65% attacco fisico bonus)
- DANNI SECONDA ATTIVAZIONE: 60/110/160/210/260 (+120% attacco fisico bonus) ⇒ 60/110/160/210/260 (+130% attacco fisico bonus)
W – TENDENZE OMICIDE
- RICARICA: 12/10,5/9/7,5/6 secondi ⇒ 11/9,5/8/6,5/5 secondi
Master Yi
STATISTICHE BASE
- GITTATA D’ATTACCO: 125 ⇒ 175
Q – COLPO ALFA
- (NOVITÀ) SCEGLI: Quando Colpo alfa termina, Yi si trova a 75 unità davanti al suo bersaglio principale ⇒ Per impostazione predefinita, Master Yi verrà piazzato a 75 unità davanti al suo bersaglio principale. Durante Colpo alfa, Master Yi può cliccare con il pulsante destro per essere piazzato invece a 75 unità nella direzione cliccata
W – MEDITAZIONE
- RICARICA: 28 secondi ⇒ 9 secondi
- COSTO IN MANA: 50 ⇒ 40 + 6% del mana massimo al secondo.
- RIDUZIONE DANNI DURANTE MEDITAZIONE: 60/62,5/65/67,5/70% ⇒ 90% per i primi 0,5 secondi, ridotta al 60/62,5/65/67,5/70% per il resto della canalizzazione
- RIDUZIONE DANNI PERSISTENTI: Per 0,5 secondi dopo la fine di Meditazione, ma non oltre un totale di 4 secondi ⇒ Per 0,5 secondi dopo la fine di Meditazione
Olaf
STATISTICHE BASE
- RIGENERAZIONE SALUTE: 8,5 ⇒ 6,5
- CRESCITA RIGENERAZIONE SALUTE: 0,9 ⇒ 0,6
- RIGENERAZIONE SALUTE AL LIVELLO: 18 23,8 ⇒ 16,7
PASSIVA – RABBIA DEL BERSERKER
- VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS MASSIMA: 40-100% ⇒ 60-100% (livelli 1-18)
Q – ASCIA TURBINANTE
- COSTO IN MANA: 40/45/50/55/60 ⇒ 50/55/60/65/70
Renekton
R – DOMINUS
- DANNI MAGICI PER TICK: 25/50/75 (+10% potere magico) ⇒ 20/50/75 (+10% potere magico)(+10% attacco fisico bonus)
Taliyah
PASSIVA – NAVETTA ROCCIOSA
- (NOVITÀ) SURFATE: La ricarica passiva di Taliyah non si azzera più a causa dei danni da attivazione (come Dolore di Liandry)
Q – RAFFICA FILETTATA
- DANNO DI 1 PIETRA: 40/60/80/100/120 (+50% potere magico) ⇒ 45/65/85/105/125 (+50% potere magico)
- DANNI DI 5 PIETRE: 104/156/208/260/312 (+130% potere magico) ⇒ 117/169/221/273/325 (130% potere magico)
- DANNI MASSI: 76/114/152/190/228 (+95% potere magico) ⇒ 85,5/123,5/161,5/199,5/237,5 (+95% potere magico)
- COSTO IN MANA: 60/65/70/75/80 ⇒ 55/60/65/70/75
- DANNI BONUS CONTRO I MOSTRI: 30 (+10% potere magico) ⇒ 25 (+10% potere magico)
- (NOVITÀ) TRA L’INCUDINE E IL MARTELLO: Colpire i mostri della giungla con il masso di Taliyah (creato quando attiva la Q su Terreno alterato) ora stordisce i mostri della giungla per 3 secondi
R – MURO DELLA TESSITRICE
- (AGGIORNATO) IN GIOCO: R – Muro della tessitrice non va più in ricarica quando Taliyah danneggia lumi o trappole
Vex
Q – SPETTROPULSAR
- RICARICA: 9/8/7/6/5 secondi ⇒ 8/7/6/5/4 secondi
- DANNI MAGICI: 60/105/150/195/240 (+60% potere magico) ⇒ 60/105/150/195/240 (+70% potere magico)
Volibear
Q – SCHIANTO TONANTE
- VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS: 14/10/18/22/26% ⇒ 8/12/16/20/24%
- DANNI: 20/40/60/80/100 (+120% attacco fisico bonus) ⇒ 10/30/50/70/90 (+120% attacco fisico bonus)
W – FURIA DILANIANTE
- DANNI: 10/35/60/85/110 (+100% attacco fisico) (+6% salute bonus) ⇒ 5/30/55/80/105 (+100% attacco fisico) (+5% salute bonus)
E – SPACCACIELO
- DANNI: 80/110/140/170/200 (+80% potere magico) (+11/12/13/14/15% della salute massima del bersaglio) ⇒ 80/110/140/170/200 (+80% potere magico) (+9/10/11/12/13% della salute massima del bersaglio)
- LIMITE DANNI CONTRO NON CAMPIONI: 750 ⇒ 650
Oggetti nella patch 12.13
Annientatore divino
- DANNI LAMA INCANTATA: (12% corpo a corpo/9% a distanza) della salute massima del bersaglio ⇒ 125% attacco fisico base [+(6% corpo a corpo/3% a distanza) della salute massima del bersaglio]
- GUARIGIONE: 50% dei danni pre-resistenze [+(6% corpo a corpo/3% a distanza) della salute massima del bersaglio] ⇒ 65% dei danni pre-resistenze [+(4,8% corpo a corpo/2,4% a distanza) della salute massima del bersaglio] (+100% attacco fisico base)
- BONUS ABILITÀ PASSIVA MITICA PER GLI OGGETTI LEGGENDARI: 5% penetrazione armatura e 5% penetrazione magica ⇒ 3% penetrazione armatura e 3% penetrazione magica
- (AGGIORNATO) NON TI SCORDAR DI ME: Queste modifiche verranno applicate all’oggetto Capolavoro di Ornn, Deicidio
Abbraccio demoniaco
- (AGGIORNATO) A ME GLI OCCHI: Ora la Passiva – Sguardo dell’Azakana si accumula quando viene usata da più utenti (ma un utente non può ripristinare l’utilizzo della passiva di un altro)
Dolore di Liandry
- (AGGIORNATO) TORMENTO LETTERALE: Ora la Passiva – Tormento si accumula quando viene usata da più utenti (ma un utente non può ripristinare l’utilizzo della passiva di un altro)
Lama crepuscolare di Draktharr
- BONUS ABILITÀ PASSIVA MITICA PER GLI OGGETTI LEGGENDARI: 5 velocità abilità ⇒ 5 velocità abilità e 5 velocità di movimento (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Squartaombre di Draktharr)
Eclissi
- BONUS ABILITÀ PASSIVA MITICA PER GLI OGGETTI LEGGENDARI: 4% penetrazione armatura ⇒ 4% penetrazione armatura e 5 velocità di movimento (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Sizigia)
Artiglio del predatore
- BONUS ABILITÀ PASSIVA MITICA PER GLI OGGETTI LEGGENDARI: 5 letalità ⇒ 5 letalità e 5 velocità di movimento (lo stesso per oggetto Capolavoro di Ornn, Artiglio dell’averla)
Taglie obiettivo
- DURATA PERMANENZA TAGLIE: 5 secondi ⇒ 60 secondi
- (NOVITÀ) SOLDI SUBITO: Ora le taglie iniziano a diminuire un po’ prima quando la squadra perdente guadagna terreno
- (NOVITÀ) VACCI PIANO: Ora ottenere una taglia obiettivo mentre le taglie permangono annulla tutte le altre taglie obiettivo della mappa (finché le taglie non vengono riaperte a causa di un grande vantaggio)
- NUOVO-ACCUMULATORI SERIALI: I campioni con passive che accumulano oro come Draven o Gangplank e rune come Cacciatore di tesori non contano più per l’oro totale della squadra nel calcolo delle taglie
- (AGGIORNATO) QUANTO VALE UN DRAGO: Il modo in cui i draghi e le torri sono ponderati nel calcolo delle taglie è stato aggiornato in modo da rispecchiare meglio le aspettative dei giocatori
Visione nella patch 12.13
- ORA MI VEDI: Tutti i mostri della giungla e i lumi ora sono visibili all’istante, anche durante lo scatto o il teletrasporto a portata
Modalità di gioco
Torna il Libro delle supreme, ma questa volta è a tema Guardiani Stellari. Questa versione del Libro delle supreme includerà minion Guardiani Stellari e Ahri come annunciatrice!
Abbiamo anche inserito qualche altro aggiornamento non legato ai Guardiani Stellari in questa modalità di gioco:
- Ora i giocatori possono scegliere tra 4 abilità supreme invece di 3
- La riserva di supreme tra cui scegliere è stata aggiornata con nuove abilità
- Tutti i draghi della Landa degli evocatori tradizionale sono nel Libro delle supreme
Aspetti e chroma in arrivo nella patch 12.13
Durante la patch 12.13 sarà rilasciato il primo gruppo di skin dei Guardiani Stellari, dedicati a: Ekko (che avrà anche la Prestigio), Kai’Sa, Nilah, Sona e Fiddlesticks.