Patch 12.12: nerf in arrivo per fermare il dominio di Bel’Veth in elo basso

Patch 12.12: nerf in arrivo per fermare il dominio di Bel’Veth in elo basso

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La patch 12.12 di League Of Legends andrà subito a colpire il kit di Bel’Veth, che dopo solo una settimana dalla sua uscita sta dominando gli elo più bassi. Il campione è una sorta di Shyvana 2.0 (quella vecchia non quella attuale), capace di vincere da sola dopo un certo minutaggio.

Ma non è tutto, perché arriveranno anche i tanto attesi aggiustamenti alla build AD di Katarina (ne abbiamo parlato qui). Inoltre vedremo dei buff peri campioni che, in questo momento, non stanno proprio benissimo. In primis troviamo Seraphine, che sta vivendo un periodo di forma terribile.

Insomma, questa 12.12 continuerà a sistemare le cose dopo gli scossoni dati dalla 12.10 e dalla 12.11 che hanno rivoluzionato il meta del gioco.

La patch 12.12 di League Of Legends

Campioni buffati

  • Amumu
  • Annie
  • Blitzcrank
  • Heimerdinger
  • Ivern
  • Jarvan IV
  • Seraphine
  • Yorick

Campioni nerfati

  • Bel’Veth
  • Dr.Mundo
  • Fiora
  • Janna
  • Lucian
  • Singed
  • Viego
  • Zeri

Aggiustamenti ai campioni

  • Build paths di Katarina
  • Build paths di Shaco
  • Cure di Yuumi
  • Cure di Soraka

La situazione di Bel’Veth

La prima settimana di Bel’Veth nella Landa degli Evocatori ha avuto delle tinte piuttosto in chiaroscuro. Infatti il campione non ha trovato troppo successo negli elo più alti, ma domina in quelli più bassi. Molti giocatori non riescono a capire come giocarci contro, lasciandola liberamente scalare fino al punto di non ritorno. In bronzo ha il 54.23% di winrate. In argento il 52.28%. Ed in oro il 50.42%. Le cose cambiano radicalmente dal platino in su, dato che Bel’Veth non riesce a superare il 47% di winrate.

Questa situazione non è una novità per i rank più bassi di League Of Legends, che ha sempre avuto problemi con i jungler di questo tipo. Ricordiamo la vecchia Shyvana (quella che sfruttava l’AD), capace di non avere interazioni con il genere umano fino al minuto 30 per poi vincere la partita completamente da sola. Oppure il sempreverde Master Yi, vero e proprio incubo dei giocatori meno esperti.

Proprio per questo motivo Riot ha deciso d’intervenire con un nerf, per evitare l’Imperatrice del Vuoto diventi dominante in questa parte della ladder classificata. Ancora non sappiamo cosa verrà modificato del kit (probabilmente sarà colpito il suo early-game), in quanto dovremo aspettare fino a questa notte quando il team di bilanciamento rilascerà l’anteprima completa della patch 12.12.

ReadyCheck.gg, ecco le date di tutti i tornei di Luglio per Warzone, Fifa, LoL, HS, Clash Royale, Rocket League e Magic!

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ReadyCheck.gg, con un recente comunicato stampa condiviso in esclusiva con noi di Powned.it, ha finalmente annunciato tutti i tornei programmati per il mese di luglio, che riguarderanno gli appassionati di Warzone, Fifa, LoL, HS, Clash Royale, Rocket League e Magic.

In palio per ogni singolo torneo, RC metterà in palio 100€ di montepremi, fatta eccezione per i tornei di Call of Duty Warzone, che invece avranno in palio 200€.

Come ormai consuetudine (anche se ancora per poco), l’ingresso a questi tornei sarà totalmente gratuito. Tuttavia stavolta il montepremi verrà distribuito esclusivamente tra i primi 3 classificati, anziché tra i primi 8.

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La programmazione di Luglio dei tornei si presenterà come segue. Ovviamente vi ricordiamo che CLICCANDO su ogni torneo accederete direttamente alla pagina dedicata, dalla quale potrete già da oggi iscrivervi per cercare di ottenere quanto più bottino possibile.

Insomma, che ve ne pare community? Per maggiori informazioni contattate il team operativo di ReadyCheck.gg sul loro canale Discord ufficiale CLICCANDO QUI.

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Riot aumenterà i prezzi degli RP dal 19 agosto: ecco perché

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Come un fulmine a ciel sereno, arrivato durante la settimana di pausa estiva, Riot ha comunicato che aumenterà i prezzi degli RP a partire dal 19 agosto. Una scelta che ha scosso molti giocatori, che non hanno capito il perché di questa decisione improvvisa.

Gli sviluppatori hanno spiegato il tutto in un breve comunicato, che ha anche illustrato le variazioni che vedremo da qui a breve. La crisi economica internazionale si fa sentire anche in questo campo, e purtroppo andrà a colpire in primis gli utenti finali.

Insomma, una cosa non certamente piacevole, ma che è figlia di una alcune circostanze che sono al di fuori del controllo dell’azienda.

Riot aumenta il prezzo degli RP

Il comunicato

Ciao a tutti,

A partire da 19 agosto (orario del Pacifico), i prezzi di RP e monete TFT aumenteranno nella gran parte delle regioni per motivi legati a inflazione mondiale, fluttuazione valutaria, mantenimento di prezzi onesti tra e all’interno delle regioni, coerenza tra i nostri prodotti e altri aumenti dei costi associati. Anche se spesso le nostre revisioni annuali dei prezzi portano a modifiche solo in alcune regioni, l’analisi di quest’anno ha identificato cambiamenti economici su scala globale, portando di conseguenza a un impatto mondiale.

Prima di aumentare i prezzi, offriremo RP bonus e monete TFT bonus per tutti gli acquisti di RP e monete TFT in tutte le regioni dal 14 al 31 luglio (orario del Pacifico). Una volta terminata la promozione, i bundle di RP torneranno normali fino al 19 agosto come spiegato sopra.

Per l’Italia le modifiche sono:

Prezzo vecchio (EUR) Vecchia valuta totale Prezzo nuovo (EUR) Nuova valuta totale
2.50 310 4.99 575
5.00 650 10.99 1380
10.00 1380 21.99 2800
20.00 2800 34.99 4500
35.00 5000 49.99 6500
50.00 7200 99.99 13500

Media variazione di prezzo: 9.8%

Qualche nota aggiuntiva

Volevamo menzionare un paio di punti relativi alla coerenza strutturale che abbiamo corretto quest’anno, che hanno portato a una complessità maggiore rispetto alla semplice modifica di RP per bundle.

  • Prima di tutto, abbiamo corretto i casi in cui alcune regioni non avevano un modo per ottenere aspetti dei campioni da 1350 RP o aspetti arena da 1380 RP/MT con una singola transazione
  • Poi, per coerenza tra i nostri giochi, per la gran parte dei prezzi in valuta reale siamo passati al classico modello “X,99 €” che si vede nei mercati dei dispositivi mobili

Bel’Veth: le banrate del campione arrivano a livelli altissimi

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Dopo diversi nerf subiti, che non hanno sortito alcun effetto, possiamo dirlo con certezza: Bel’Veth è diventata un problema per League Of Legends. Il campione ha raggiunto percentuali di ban pericolosamente alte in soloQ, anche negli elo più alti delle ranked.

Il team di bilanciamento si ritrova una bella gatta da pelare tra le mani, e dovrà decidere come comportarsi piuttosto in fretta. Inizialmente sembrava che l’Imperatrice del Vuoto avesse successo solo in bronzo, argento ed oro, ma ora i fatti sono ben diversi.

Insomma, è chiaro che servano dei nerf ben più approfonditi rispetto a quelli “placebo” che abbiamo visto fino a pochi giorni fa.

Bel’Veth domina la soloQ di League Of Legends

Un carry da 1v9

Nonostante Bel’Veth non abbia avuto un debutto particolarmente ricco di successi su League Of Legends, con il tempo le sue percentuali di vittoria sono iniziate a salire. Inizialmente si pensava fosse un fenomeno limitato agli elo più bassi, dove i giocatori non sapevano come giocare contro l’Imperatrice lasciandola libera di farmare indisturbata nelle prime fasi di game, cosa che le permetteva di vincere quasi ogni partita da sola.

Proprio a causa di questi motivi, Riot ha rilasciato i primi nerf per il campione, che prendevano di mira proprio l’early game e le prime fasi di powerfarming. Ma qualcosa non è andato secondo i piani, visto che le winrate non si sono fermate, ma anzi sono aumentate ancora di più anche negli elo più alti.

Ed allora il team di bilanciamento ha pensato e lanciato degli ulteriori nerf nella patch 12.12b, per mettere un freno al regno della nostra Bel’Veth. Anche questa volta, però, non ha funzionato visto che le sue percentuali di ban sono aumentate fino a raggiungere quasi dei livelli da record.

Il campione attualmente vanta una percentuale di ban pari al 67.6% dal platino in su, sfondando la soglia psicologica del 50% come non accadeva da anni. L’ultimo campione a superare questo limite è stato Aphelios durante la stagione 9 oppure Kassadin e Skarner in stagione 5. Inoltre anche le sue winrate sono arrivate a livelli alti, visto che toccano il 51.38% dal platino in su con un playrate del 8.5%.

Speriamo vivamente che il team di bilanciamento possa trovare la quadratura giusta per Bel’Veth, magari evitando di distruggere il suo kit come già successo con altri campioni in passato (IreliaAkaliApheliosSamira ad esempio). Non è facile, certo, ma una soluzione rapida e convincente è necessaria.