Patch 12.11: note ufficiali del nuovo aggiornamento

Patch 12.11: note ufficiali del nuovo aggiornamento

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La patch 12.11 è ufficialmente arrivata su League Of Legends, ed ha portato con sé tantissime modifiche importanti a campioni ed oggetti. Come vi abbiamo detto nella giornata di ieri, Riot ha voluto rimandare l’aggiornamento agli strumenti da letalità, per prendersi del tempo e capire come muoversi.

Nonostante questo, le novità sono corpose. Innanzitutto vedremo Bel’Veth e l’Oceano Indaco farsi strada nella Landa degli Evocatori, ma ci sarà anche spazio per dei nerf importantissimi ai campioni più dominanti nel meta attuale.

Insomma, stiamo vivendo ancora un grosso periodo di cambiamento per il gioco, che continuerà ad evolversi ancora per un po’.

La patch 12.11 di League Of Legends

Campioni

Aphelios

PASSIVA – IMPULSO E RAGIONE

  • VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 6/12/18/24/30/36%  7,5/15/22,5/30/37,5/45%
  • LETALITÀ BONUS 4,5/9/13,5/18/22,5/27  5,5/11/16,5/22/27,5/33

Brand

PASSIVA – FIAMMATA

  • DANNI DA USTIONE PASSIVA 3% della salute massima nell’arco di 4 secondi  2,5% della salute massima nell’arco di 4 secondi
  • DANNI DA USTIONE DETONAZIONE 10-14% (livelli 1-17) della salute massima  9-13% (livelli 1-17) della salute massima

Caitlyn

Q – PACIFICATORE DI PILTOVER

  • DANNI FISICI 50/90/130/170/210 (+130/145/160/175/190% attacco fisico)  50/90/130/170/210 (+125/145/165/185/205% attacco fisico)
  • COSTO IN MANA 50/60/70/80/90  55/60/65/70/75

E – RETE CALIBRO 90

  • DANNI MAGICI 70/110/150/190/230 (+80% potere magico)  80/130/180/230/280 (+80% potere magico)
  • RICARICA 16/14,5/13/11,5/10 secondi  16/14/12/10/8 secondi

Fizz

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA SALUTE 112  106
  • SALUTE AL LIVELLO 18 2544  2442
  • CRESCITA MANA 37  52
  • MANA AL LIVELLO 18 946  1201

Gragas

Q – BARILE ROTOLANTE

  • DANNI 80/120/160/200/240 (+70% potere magico)  80/120/160/200/240 (+80% potere magico)
  • RICARICA 11/10/9/8/7 secondi  10/9/8/7/6 secondi

E – URTO DEVASTANTE

  • RICARICA 16/15/14/13/12 secondi  14/13,5/13/12,5/12 secondi

Gwen

W – SACRA NEBBIA

  • ARMATURA BONUS E RESISTENZA MAGICA BONUS DENTRO LA NEBBIA 20 (+5% potere magico)  12/14/16/18/20 (+5% potere magico)
  • RICARICA 22/20/18/16/14 secondi  22/21/20/19/18 secondi

E – DRITTOFILO

  • RICARICA RIMBORSATA AL PRIMO AUTO-ATTACCO 60%  50%

Irelia

Q – IMPETO DELLA LAMA

  • GUARIGIONE 7/8/9/10/11% attacco fisico  9/10/11/12/13% attacco fisico

E – DUETTO IMPECCABILE

  • RICARICA 18/16,5/15/13,5/12 secondi  16/15/14/13/12 secondi

Kayn

Q – MIETITURA (FORMA DARKIN)

  • DANNI 65% attacco fisico [+5% (+5,5% ogni 100 attacco fisico bonus) della salute massima del bersaglio]  65% attacco fisico [+5% (+5% ogni 100 attacco fisico bonus) della salute massima del bersaglio]

Kog’Maw

Q – SPUTO CORROSIVO

  • RIDUZIONE ARMATURA E RESISTENZA MAGICA 25/27/29/31/33%  23/25/27/29/31%
  • VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS PASSIVA 15/20/25/30/35%  10/15/20/25/30%

W – SBARRAMENTO BIOARCANO

  • DANNI SUL COLPO PERCENTUALE SALUTE MASSIMA 3/4/5/6/7%  3/3,8/4,6/5,2/6%

Lee Sin

STATISTICHE BASE

  • ATTACCO FISICO BASE 66  68

Q – ONDA SONICA/COLPO RISONANTE

  • DANNO ONDA SONICA 50/75/100/125/150 (+100% attacco fisico bonus)  55/80/105/130/155 (+100% attacco fisico bonus)
  • DANNI MINIMI COLPO RISONANTE 50/75/100/125/150 (+100% attacco fisico bonus)  55/80/105/130/155 (+100% attacco fisico bonus)
  • DANNI MASSIMI COLPO RISONANTE 100/150/200/250/300 (+200% attacco fisico bonus)  110/160/210/260/310 (+200% attacco fisico bonus)

Lillia nella patch 12.11

STATISTICHE BASE

  • SALUTE BASE 650  625

PASSIVA – BASTONE DEI SOGNI

  • DANNI POLVERE DEI SOGNI 6% (+1,5% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio  6% (+1,2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio

Master Yi

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA SALUTE 106  100
  • SALUTE AL LIVELLO 18 2471  2369

E – STILE WUJU

  • DANNI PURI BONUS SUL COLPO 30/38/46/54/62 (+35% attacco fisico bonus)  30/35/40/45/50 (+35% attacco fisico bonus)

Nunu e Willump

Q – CONSUMAZIONE

  • GUARIGIONE CONTRO UNITÀ DIVERSE DAI CAMPIONI 65/95/125/155/185 (+70% potere magico) (+6% salute bonus)  65/95/125/155/185 (+90% potere magico) (+10% salute bonus)
  • GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI 39/57/75/93/111 (+42% AP) (+3,6% salute bonus)  39/57/75/93/111 (+54% AP) (+6% salute bonus)

E – RAFFICA DI PALLE DI NEVE

  • RICARICA 14 secondi a tutti i livelli  14/13/12/11/10 secondi

Olaf

PASSIVA – RABBIA DEL BERSERKER

  • SOGLIA VALORE MASSIMO PER RUBAVITA 22,5% salute massima  30% salute massima
  • RUBAVITA 10-30% (livelli 1-18)  8-25% (livelli 1-18)

Q – ASCIA TURBINANTE

  • DANNI 60/110/160/210/260 (+100% attacco fisico bonus)  70/120/170/220/270 (+100% attacco fisico bonus)
  • TEMPO MINIMO TRA I LANCI 3 secondi  2,5 secondi

W – DENTI STRETTI

  • RICARICA 16/14,5/13/11,5/10 secondi  16/15/14/13/12 secondi

R – RAGNAROK

  • ARMATURA E RESISTENZA MAGICA PASSIVA 10/25/40  10/20/30

Rakan

Q – PIUMA INCANTATA

  • GUARIGIONE 18-90 (livelli 1-18)  30-115 (livelli 1-18)

W – INGRESSO TRIONFALE

  • RICARICA 18/16,5/15/13,5/12 secondi  16/14,5/13/11,5/10 secondi

E – DANZA DI GUERRA

  • COSTO IN MANA 60/70/80/90/100  40/45/50/55/60
  • FORZA SCUDO 35/60/85/110/135 (+70% potere magico)  50/75/100/125/150 (+70% potere magico)

Rengar

STATISTICHE BASE

  • SALUTE BASE 655  620

R – BRIVIDO DELLA CACCIA

  • RICARICA 110/90/70 secondi  110/100/90 secondi

Ryze

E – FLUSSO INCANTATO

  • DANNI 60/80/100/120/140 (+30% potere magico) (+2% mana bonus)  60/80/100/120/140 (+35% potere magico) (+2% mana bonus)
  • COSTO IN MANA 40/55/70/85/100  35/45/55/65/75

Samira

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA ATTACCO FISICO 3  3,3
  • ATTACCO FISICO AL LIVELLO 18 108  113,1

Q – DONO NATURALE

  • DANNI 0/5/10/15/20 (+80/90/100/110/120% attacco fisico)  0/5/10/15/20 (+85/95/105/115/125% attacco fisico)

Senna

PASSIVA – ASSOLUZIONE

  • PERCENTUALE OTTENIMENTO SPETTRO DELLA NEBBIA DAI MINION UCCISI DA SENNA 2,166%  8,333%

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

  • RALLENTAMENTO 20% (+10% ogni 100 attacco fisico bonus)  15% (+10% ogni 100 attacco fisico bonus)
  • DURATA RALLENTAMENTO 2 secondi  1/1,25/1,5/1,75/2 secondi

Swain nella patch 12.11

PASSIVA – STORMO FAMELICO

  • GUARIGIONE 3,5/4,5/5,5/7%  3/4/5/6%

W – VISIONE DELL’IMPERO

  • DANNI MAGICI 80/120/160/200/240 (+70% potere magico)  80/115/150/185/220 (+55% potere magico)

R – ASCENSIONE DEMONIACA

  • GUARIGIONE PER TICK 15/30/45 (+20% potere magico)  15/27,5/40 (+18% potere magico)

Sylas

W – REGICIDIO

  • COSTO IN MANA 60/70/80/90/100  50/60/70/80/90
  • GUARIGIONE 20/40/60/80/100 (+35% potere magico)  20/40/60/80/100 (+40% potere magico)
  • RICARICA 13/11,25/9,5/7,75/6 secondi  12/10,5/9/7,5/6 secondi

E – LATITANZA/RAPIMENTO

  • RICARICA 14/13/12/11/10 secondi  13/12/11/10/9 secondi

Tahm Kench

PASSIVA – GUSTO ACQUISITO

  • DANNI MAGICI BONUS SUL COLPO 8-60 (livelli 1-18) (+2,5% salute bonus)  8-60 (livelli 1-18) (+4% salute bonus)

Q – LINGUA A FRUSTA

  • GUARIGIONE QUANDO COLPISCE 10/12,5/15/17,5/20 (+3/3,5/4/4,5/5% della salute mancante)  10/15/20/25/30 (+3/3,5/4/4,5/5% della salute mancante)

R – DIVORARE

  • FORZA SCUDO 500/700/900  650/800/950

Taliyah

STATISTICHE BASE

  • SALUTE BASE 570  550

Q – RAFFICA FILETTATA

  • RICARICA 6,5/5,5/4,5/3,5/2,5 secondi  7/6/5/4/3 secondi
  • DANNO DI 1 PIETRA 38/61/84/107/130 (+50% potere magico)  40/60/80/100/120 (+50% potere magico)
  • DANNI DI 5 PIETRE 98,8/158,6/218,4/278,2/338 (+130% potere magico)  104/156/208/260/312 (+130% potere magico)
  • DANNI MASSI 72,4/115,9/159,6/203,3/247 (+90% potere magico)  75/114/152/190/228 (+90% potere magico)

E – DISFARE IL TERRENO

  • (AGGIORNATA) I SASSI DELLA GIUNGLA SONO PIÙ AFFILATI La E – Disfare il terreno ora infligge 150% danni ai mostri

R – MURO DELLA TESSITRICE

  • (AGGIORNATA) ANCHE MENO Taliyah non può più lanciare la R – Muro della tessitrice entro 3 secondi dopo aver inflitto danni non da attivazione

BUG RISOLTI

  • Risolto un bug per il quale Taliyah non poteva riattivare e distruggere il muro se aveva subito danni mentre il muro era attivo

Taric

Q – TOCCO DELLE STELLE

  • GUARIGIONE PER CARICA 25 (+15% potere magico) (+0,75% della salute massima di Taric)  25 (+15% potere magico) (+1% della salute massima di Taric)
  • COSTO IN MANA 65/70/75/80/85  60 a tutti i livelli

E – LUCE ABBAGLIANTE

  • RICARICA 17/16/15/14/13 secondi  15/14/13/12/11 secondi
  • DURATA STORDIMENTO 1,25 secondi  1,5 secondi

Tryndamere

Q – SETE DI SANGUE

  • GUARIGIONE BASE 25/33/41/49/57  30/40/50/60/70
  • GUARIGIONE BASE PER CARICA DI FURIA 0,45/0,75/1,05/1,35/1,65  0,5/0,95/1,4/1,85/2,3

R – FURORE IMMORTALE

  • RICARICA 130/110/90 secondi  120/100/80 secondi

Veigar

STATISTICHE BASE

  • ARMATURA 23  21
  • CRESCITA ARMATURA 3,75  4,0

E – PUNTO DI NON RITORNO

  • RICARICA 18/16,5/15/13,5/12 secondi  20/18/16/14/12 secondi

BUG RISOLTI

  • Risolto un bug per il quale la descrizione della Q – Colpo distruttivo di Veigar indicava erroneamente che le cariche bonus potevano essere ottenute infliggendo colpi di grazia ai campioni (quindi non siate parsimoniosi)

Wukong nella patch 12.11

W – GUERRIERO INSIDIOSO

  • RICARICA 20/18/16/14/12 secondi  22/19,5/17/14,5/12 secondi

E – COLPO DELLA NUVOLA

  • DANNI AI MOSTRI 180%  160%

Xin Zhao

PASSIVA – DETERMINAZIONE

  • GUARIGIONE 6-74 (livelli 1-18) (+7% attacco fisico) (+55% potere magico)  6-74 (livelli 1-18) (+10% attacco fisico) (+55% potere magico)

W – IL VENTO DIVENTA FULMINE

  • DANNI AFFONDO 40/75/110/145/180 (+80% attacco fisico) (+50% potere magico)  50/85/120/155/190 (+90% attacco fisico) (+65% potere magico)
  • COSTO IN MANA 60 a tutti i livelli  60/55/50/45/40

Zeri

Q – FUOCO A RAFFICA

  • DANNI ATTIVI 7/9/11/13/15 (+110/112,5/115/117,5/120% attacco fisico totale)  8/11/14/17/20 (+110/115/120/125/130% attacco fisico totale)
  • DANNI CARICATI PASSIVA 90-200 (livelli 1-18) (+80% potere magico) (+1-10% (livelli 1-13) della salute massima del bersaglio)  90-200 (livelli 1-18) (+90% potere magico) (+3-15% (livelli 1-13) della salute massima del bersaglio)
  • (RIMOSSO) RALLENTAMENTO ATTACCO CARICATO PASSIVA 18/26/34/42/50% per 1 secondo  RIMOSSO

W – LASER ULTRASHOCK

  • DANNI 10/45/80/115/150 (+140% attacco fisico) (+70% potere magico)  10/45/80/115/150 (+150% attacco fisico) (+70% potere magico)
  • RALLENTAMENTO 30/40/50/60/70%  30/35/40/45/50%
  • RICARICA 13/12/11/10/9 secondi  12/11/10/9/8 secondi
  • (NOVITÀ) COLPO TONANTE Se la W – Laser ultrashock colpisce un muro, adesso può infliggere colpi critici a campioni e mostri

E – SCARICA DI SCINTILLE

  • RICARICA 26/24,5/23/21,5/20 secondi  22/20,5/19/17,5/16 secondi
  • RIDUZIONE RICARICA PER ATTACCO 1 secondo  0,5 secondi
  • RIDUZIONE RICARICA PER COLPO CRITICO 3 secondi  1,5 secondi

R – SCHIANTO ELETTRICO

  • RICARICA 120/95/70 secondi  100/85/70 secondi
  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO PER CARICA 1,5%  1%
  • CARICHE PER CAMPIONE COLPITO DA SCHIANTO ELETTRICO 4  8

Oggetti da ferite gravi nella patch 12.11

Ferite gravi

  • FERITA GRAVE 30% guarigione ridotta  25% guarigione ridotta
  • FERITA GRAVE POTENZIATA 50% guarigione ridotta  40% guarigione ridotta

Corpetto di rovi

  • PASSIVA Quando vieni colpito da un attacco base sul colpo, infligge 3  4 danni magici all’attaccante
  • FERITA GRAVE 30%  25% (si applica anche alla Corazza spinata)

Corazza spinata

  • PASSIVA – SPINE Quando vieni colpito da un attacco base sul colpo, infligge 10 (+10% armatura bonus)  10 (+20% armatura bonus) danni magici all’attaccante

Chiamata del carnefice

  • ATTACCO FISICO 15  20
  • FERITA GRAVE 30%  25% (si applica anche a Spada a catena Chempunk e Memento mori)

Memento mori

  • PASSIVA – SEPSI Attaccare un campione con attacchi base mentre è affetto da Ferita grave aumenta l’effetto di 3 volte  2 volte
  • FERITA GRAVE POTENZIATA 50%  40%

Spada a catena Chempunk

  • ATTACCO FISICO 45  55
  • VELOCITÀ ABILITÀ 15  25
  • FERITA GRAVE POTENZIATA 50%  40%

Sfera dell’oblio

  • POTERE MAGICO 30  35
  • FERITA GRAVE 30%  25% (si applica anche a Morellonomicon e Putrificatore Chemtech)

Morellonomicon

  • POTERE MAGICO 80  90
  • SALUTE 250  300
  • FERITA GRAVE POTENZIATA 50%  40%

Putrificatore Chemtech

  • POTERE MAGICO 55  60
  • FERITA GRAVE POTENZIATA 50%  40%

Oggetti da mago nella patch 12.11

Corona della regina infranta

  • POTERE MAGICO 60  70 (80  90 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Cesura)

Gelo perenne

  • ABILITÀ ATTIVA – DURATA RALLENTAMENTO/IMMOBILIZZAZIONE 1,5 secondi  1 secondo (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Inverno perenne)

Dolore di Liandry

  • TORMENTO – DANNI DA USTIONE 60 (+6% potere magico) (+4% salute massima)  50 (+6% potere magico) (+4% salute massima) (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Lamento di Liandry)

Mietitore notturno

  • VELOCITÀ ABILITÀ 15  25 (20  30 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Ora del vespro)
  • RICARICA (PER CAMPIONE) 40 secondi  30 secondi (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Ora del vespro)

Sagomalanda

  • POTERE MAGICO 80  70 (100  90 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Maledizione di Icathia)

Oggetti da tank

Tizzone di Bami

  • COSTO TOTALE 1100  1000 oro
  • COSTO PER COMBINARE 300  200 oro

Guanto di ghiaccio ardente

  • COSTO PER COMBINARE 950  1050 oro (costo totale invariato)
  • SALUTE 350  450 (500  600 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Presa della brina)

Egida del Sole

  • COSTO PER COMBINARE 700  800 oro (costo totale invariato)
  • SALUTE 350  450 (500  600 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Stemma della forgia)

Chemtank turbo

  • COSTO PER COMBINARE 950  1050 oro (costo totale invariato)
  • SALUTE 350  450 (500  600 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Hexperimento turbocaricato)

Maschera dell’abisso

  • RESISTENZA MAGICA 30  35
  • DISFARE – RESISTENZA MAGICA BONUS Ottieni 7  9 resistenza magica bonus per ogni nemico maledetto

Voto del cavaliere

  • VELOCITÀ ABILITÀ 10  20

Orgoglio di Randuin

  • ARMATURA 80  90

Corazza spirituale

  • RESISTENZA MAGICA 40  50

Convergenza di Zeke

  • ARMATURA 25  35

Oggetti da combattenti

Danza della Morte

  • SFIDARE – RAPPORTO GUARIGIONE 140%  120% attacco fisico bonus

Lama del re in rovina

  • RUBAVITA 7%  8%

Fauci di Malmortius

  • RICARICA 60 secondi  75 secondi

Pegno di Sterak

  • GLI ARTIGLI CHE AFFERRANO – ATTACCO FISICO BONUS 40%  45 % attacco fisico base
  • LINEA VITALE – SCUDO 70%  75% salute bonus

Succhiasangue

  • ABILITÀ PASSIVA MITICA  7 velocità abilità per oggetto leggendario (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Sete incessante)

Uccisore di Kraken

  • FATTI SOTTO – DANNI PURI BONUS 60 (+45% attacco fisico bonus)  50 (+40% attacco fisico bonus) (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Sacrificio del Wyrm caduto)

Ombra tagliente

  • RICARICA 35 secondi  40 secondi

Sistemi nella patch 12.11

Danni delle torri esterne

  • DANNI 167-391  162-344 (minuti 0:00-13:30) (Nota: le torri infliggono fino al 120% di danni aumentati ai campioni)

Sistemi di controllo del comportamento

Ora la chat di fine partita è facoltativa! Vedrete i messaggi degli altri giocatori nella lobby di fine partita solo se cliccate sull’icona della chat o inserite un messaggio. Cliccare sull’icona della chat attiverà/disattiverà i messaggi dei giocatori.

Aspetti e chroma in arrivo

Durante la patch 12.11 arriveranno le skin della linea Canto dell’Oceano, dedicate a: AsheZeriYoneNidalee e Seraphine (con la prestigio).

Bel’Veth

Durante la patch 12.11 arriverà anche Bel’Veth sulla Landa degli Evocatori. Se vi siete persi il kit, potete cliccare qui per avere tutte le informazioni.

LEC: Razork devasta i G2 ed i Fnatic vincono il derby d’Europa

LEC: Razork devasta i G2 ed i Fnatic vincono il derby d’Europa

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La seconda giornata della terza settimana della LEC ha scremato leggermente il “traffico” in cima alla classifica, visto che MAD LionsG2 sono rimasti un po’ indietro. Questi due team, infatti, hanno perso i rispettivi match attardandosi leggermente in termini di punteggio.

Al primo posto rimangono soltanto tre squadre: FnaticRogue ed Excel. Team che continuano a vincere e vivono un momentum molto positivo sia dal punto di vista del gioco che da quello prettamente mentale. Ancora è presto per dare giudizi, anche perché questo split molto combattuto ci regalerà altre sorprese.

Ricordate che nella prossima settimana non ci saranno partite del campionato europeo di League Of Legends, visto che tutto ciò che riguarda Riot andrà in vacanza.

La seconda giornata della terza settimana della LEC

Frullato di BDS

Cosa possiamo dire della prima partita di questo sabato sera di LEC? Sostanzialmente gli Excel hanno preso i BDS e li hanno frullati in maniera super aggressiva. La squadra britannica ha giocato in maniera perfetta, trainata dalla prestazione maiuscola di Markoon.

Il junlger olandese ha comandata ogni singola fase di gioco, prendendo una marea di risorse e rendendo il suo Wukong un vero e proprio incubo per gli avversari. Cinkrof e compagni non hanno mai avuto una risposta adatta per contrastarlo, lasciandosi andare dopo qualche azione andata male.

Zac top?

Rogue ed SK Gaming hanno dato vita ad un game molto compassato nei primi venti minuti, che non ha mai visto una delle due squadre in vantaggio significativo. Nonostante questo, alcune azioni di Larssen e compagni non sono state proprio convincenti.

Più volte il team ha messo in piedi dei fight traballanti, che hanno esposto il fianco agli avversari capaci di approfittarne. Gli SK, infatti, sono riusciti a sfruttare gli errori dei polacchi, portandosi anche avanti in certe occasioni.

Benché lo Zac di Odoamne riuscisse a trovare dei buoni ingaggi, il follow-up dei compagni è stato spesso impreciso e tardivo. Questo fattore ha allungato i tempi della partita, facendo sperare gli SK anche se in vano. I Rogue si sono subito dati una svegliata, riuscendo a rimettersi in sesto ed orchestrando delle schermaglie in modo nettamente migliore per portarsi a casa un punto fondamentale.

Quanta fatica

Vitality, nonostante il cambio di roster effettuato durante l’off-season, continuano a non ingranare in questo summer split della LEC. Oggi è si arrivata una vittoria nel match giocato contro gli Astralis, ma il team mostra anche tutti i difetti che hanno contraddistinto la prima parte di stagione.

I fight sono spesso scoordinati, i giocatori non comunicano bene tra di loro ed a causa di questo fattore si fanno trovare molte volte fuori posizione. Un caos che continua a ripresentarsi ogni volta, ed anche oggi le cose non sono state diverse.

Più volte gli Astralis hanno vinto delle schermaglie che non dovevano vincere, traendo vantaggio dagli errori singoli di Carrzy (ancora il peggiore dei suoi) ed anche di Perkz. Fortunatamente per loro, però, i danesi non sono riusciti a chiudere il game nel momento giusto, sbagliando ed esponendosi fin troppo. I Vitality sono stati cinici e rapaci nell’approfittare di questi scivoloni, portandosi a casa una vittoria sudatissima.

Il miracolo

La penultima partita della giornata ha messo difronte i MAD Lions ed i Misfits, due squadre quasi agli antipodi per le prestazioni mostrate fino ad ora. Gli spagnoli hanno subito chiarito i rapporti di forza nei primi minuti di partita, dominando ovunque sulla mappa, specialmente in corsia superiore.

Armut, infatti, ha subito trovato un grosso vantaggio ai danni di Irrelevant, schiacciandolo a più riprese e senza alcuna pietà. Da lì in poi sembrava una pratica anche fin troppo semplice per i MAD, pronti ad archiviare l’ennesimo stomp di questo summer split.

Ma qualcosa non è andato per il verso giusto. Come già successo ieri nella partita giocata contro i G2Nisqy e compagni si sono persi dopo alcuni fight, favorendo la progressiva rimonta degli avversari. I Misfits, forti di uno scaling nettamente superiore, con pazienza hanno preso tutto ciò che potevano, fino a riprendere in mano un game che sembrava perso.

Grazie alla Zeri di Neon e ad una gestione dei fight migliore attorno agli obiettivi, i Coniglietti sono riusciti a vincere ed a prendersi un punto fondamentale per la loro classifica.

Il match of the week

A chiudere questo sabato di LEC ci hanno pensato i Fnatic ed i G2 Esports, impegnati in un derby d’Europa valido per restare incollati alla vetta della classifica. L’armata arancio-nera si approcciava a questo match con un momentum molto positivo, vista la vittoria ottenuta ieri ai danni degli Astralis.

Questa positività è stata più che mantenuta, visto che il team britannico ha messo subito in chiaro le cose iniziando a dominare sin dai primissimi minuti. Trascinati da un Razork finalmente in forma, la squadra ha devastato i propri rivali su tutte le linee, tranne in corsia centrale dove Caps riusciva a mantenere un altissimo livello di farm e di vantaggio in gold rispetto a Humanoid.

Nonostante lo spettro dello scaling di Corki, i Fnatic hanno giocato in maniera metodica, con rispetto e con una precisione quasi chirurgica. Il loro macro-game ha completamente soverchiato le strategie dei G2, che non riuscivano mai a contestare gli obiettivi o a vincere i fight.

Inoltre, i campioni in carica della LEC, hanno commesso davvero troppi errori singoli e di squadra. Più volte hanno provato delle azioni sconsiderate per recuperare lo svantaggio, specialmente durante la contesa degli obiettivi. Jankos non ha trovato il bandolo della matassa, risultando il peggiore dei suoi in questo match.

Una vittoria su tutti i fronti per i Fnatic, che prima di chiudere la partita hanno anche regalato una splendida tripla uccisione al Twtich di Upset (sempre pronto a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto).

LEC: cinque squadre a pari punti in testa alla classifica

LEC: cinque squadre a pari punti in testa alla classifica

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La prima giornata della terza settimana della LEC ha sparigliato le carte in testa alla classifica, agglomerando ben cinque squadre sul punteggio di 4-2. Cosa che dimostra quanto questo summer split sia molto più combattuto rispetto al solito, e tutti possono perdere contro tutti.

Rogue ed i Fnatic, ad esempio, si sono ripresi dopo un inizio stagione traballante, mostrando delle performance davvero convincenti oggi. Anche i MAD Lions hanno continuato il loro trend positivo, battendo anche i G2 Esports in match al cardiopalma.

Insomma, un’altra giornata ricca di spettacolo ed emozioni, che ha fatto sussultare i cuori dei fan di tutte le squadre del torneo.

La prima giornata della terza settimana della LEC

Questione di draft

La prima partita della terza settimana di LEC ha messo difronte MisfitsBDS, due squadre che occupano il fondo della classifica. Dal team elvetico, però, ci si aspettava molto, specialmente dopo quanto mostrato nella week 2 con FnaticG2 Esports.

Eppure tutte le aspettative sono state vane, visto che NUCLEARINT e compagni si sono accartocciati in fase di draft. La squadra ha tirato fuori una composizione molto difficile da eseguire, ed in game non è riuscita a rispettare le proprie condizioni di vittoria.

In corsia inferiore ci sono stati i problemi più grossi, dove xMattyErdote hanno dato fin troppe risorse alla Kai’Sa di Neon. I botlaner dei BDS non avrebbero mai dovuto perdere in early game, specialmente con due pick dominanti come EzrealKarma. Inoltre le cose non sono andate meglio nel resto della mappa, in quanto i Misfits sono stati bravissimi a sfruttare gli errori continui degli avversari.

Da lì in poi è stata una pratica fin troppo semplice per i Coniglietti, che hanno vinto tutti i fight successivi ed hanno preso tutti gli obiettivi successivi.

Date il benvenuto all’Imperatrice del Vuoto

La partita tra Vitality ed SK Gaming è iniziata molto lentamente, con nessuna delle due squadre capace di prendere l’iniziativa sul serio. L’azione si è accesa allo spawn del primo Messaggero del Vuoto, un obiettivo fin troppo importante per la Bel’Veth di Haru.

Nonostante l’importanza. però, Perkz e compagni hanno gestito molto male il fight, regalando due uccisioni agli avversari. Purtroppo gli SK non sono riusciti a giocare nella maniera corretta, dimenticandosi completamente di bloccare il farming di Bel’Veth e lasciandola così libera di scalare.

Questo è stato un fattore determinante per la vittoria finale dei Vitality, in quanto ad un certo punto è diventata letteralmente devastante. Una nota di merito bisogna spenderla anche per Carrzy che, dopo alcuni game poco convincenti, è riuscito a giocare molto bene anche in una corsia 1v2 con il suo Ezreal, assicurandosi gold, esprienza e placcature in più rispetto agli avversari. In ogni fight o contesa degli obiettivi, Gilius e compagni, non sono riusciti a mettere in piedi una risposta efficace, accasciandosi e soccombendo così alla forza dell’Imperatrice del Vuoto.

Rinascita

Le prime due settimane di LEC dei Rogue sono state abbastanza traballanti, dato che il team ha mostrato delle prestazioni poco convincenti. Oggi dovevano affrontare gli Excel, una delle squadre più in forma di questo summer split e che meglio sta interpretando il meta.

Benché le aspettative nei confronti dei polacchi fossero basse, i ragazzi sono riusciti a rialzarsi e prendersi una vittoria totalmente inattesa. La squadra ha draftato una composizione molto difficile da eseguire, ma è riuscita a rispettare le proprie condizioni di vittoria sia sul micro che sul macro.

Rogue sono stati molto attivi ed aggressivi in fase di lane, hanno avuto quasi sempre la priorità e sono riusciti a sfruttare alcuni errori grossolani degli avversari (specialmente in corsia inferiore). Gli Excel non sono stati molto precisi nella contesa degli obiettivi, ed anzi spesso hanno regalato troppe risorse ai loro nemici.

Una vittoria che è sembrata quasi facile per Odoamne e compagni, che finalmente tornano a mostrarci degli scampoli di bel gioco.

Wunder, you mad lad

Fnatic, così come i Rogue, hanno avuto un inizio di campionato piuttosto brutto. Questa settimana di LEC doveva essere cruciale, e vincere in maniera dominante contro gli Astralis è stato un grossissimo passo avanti anche in vista del match of the week.

Gli arancio-neri hanno letteralmente dominato i loro avversari, riuscendo a gestire la Bel’Veth di Xerxe nella maniera corretta. Infatti Razork con Volibear ha continuamente disturbato l’Imperatrice del Vuoto nelle prime fasi di partita, non lasciandole lo spazio ed il tempo necessario per scalare.

A tutto tondo, però, i Fnatic sono stati nettamente superiori su tutta la mappa ed a tutto tondo. Pensiamo a quello che ha fatto Wunder durante i fight, che ci ha mostrato delle meccaniche fuori di testa con il suo Gragas. Ma anche Upset con Zeri è stato semplicemente magnifico, ed è stato cruciale in ogni singola azione della propria squadra.

Purtroppo sugli Astralis non si può dire molto altro, in quanto non hanno giocato male, ma semplicemente non sono mai scesi in campo. I Fnatic si sono presi la mappa troppo in fretta e con troppa forza, cosa che ha chiuso tutte le porte alle iniziative abbozzate dei danesi.

Qualche esitazione di troppo

MAD Lions, grazie ad una prestazione inizialmente superba e poi non convincente, sono riusciti a battere i G2 Esports portando ben cinque squadre sul risultato di 4-2. I campioni della LEC 2021, però, hanno messo in mostra qualche esitazioni che hanno fatto morire tutti i loro fan.

La squadra, infatti, ha iniziato a prendere vantaggio già dai primi minuti, negando la toplane di BrokenBlade ma dall’altra parte condannando il povero Elyoya. Il jungler spagnolo è stato ripetutamente invaso da Jankos, che con Volibear non ha lasciato respiro al suo avversario.

Nella corsia inferiore, però, UNFORGIVENKaiser non solo hanno tenuto a bada la Zeri di Flakked, ma hanno anche preso un discreto vantaggio che ha premesso a Twitch di scalare molto prima del previsto. Questo campione è stato fondamentale per i MAD Lions, che dall’early al mid game hanno chiuso i G2 in una tenaglia.

Nonostante questo, non sono riusciti a chiudere la partita nei tempi previsti. Più volte la squadra ha preso dei fight non proprio consoni, porgendo il fianco ai loro avversari che hanno rischiato di tornare in game. Fortunatamente per loro, però, Caps e compagni si sono suicidati. I G2 si sono chiusi in una strettoia al minuto 40, favorendo il danno ad area dello Swain di Nisqy e del Twitch di UNFORGIVEN che hanno fatto piazza pulita.

Amumu support torna a terrorizzare la soloQ di LoL

Amumu support torna a terrorizzare la soloQ di LoL

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Certi amori non finiscono mai. Fanno dei giri immensi, ma poi ritornano. Queste parole si possono applicare perfettamente ad Amumu, un campione che dopo aver subito un mini-rework ha terrorizzato la corsia inferiore della soloQ di League Of Legends.

Riot, però, all’epoca intervenne subito con dei nerf mirati per toglierlo dalla posizione di supporto, riuscendoci egregiamente. Nonostante questo, l’incubo dei tiratori è tornato a farsi vedere, specialmente dopo i buff ricevuti nella patch 12.12. I suoi winrate sono schizzati in alto, facendo preoccupare il reparto di bilanciamento.

Insomma, i problemi non finiscono mai, specialmente quando si vanno a toccare quei campioni che si cercava tanto di limitare.

Amumu supporto torna a farsi vedere

I cambiamenti della patch 12.12

Q – LANCIO DELLA BENDATURA

  • COSTO IN MANA 70  30/35/40/45/50

R – MALEDIZIONE DELLA MUMMIA TRISTE

  • DANNI 150/250/350 (+80% potere magico)  200/300/400 (+80% potere magico)

Un pick da alto elo

Subito dopo l’arrivo della patch 12.12, i numeri di Amumu si sono subito alzati, ma solo negli elo più alti della soloQ. Infatti, questo campione, viene pickato principalmente dai giocatori più esperti, che sanno sfruttare al meglio ogni particolarità del suo kit.

Secondo quanto riportato da U.GGAmumu ha il 51.8% di winrate dal platino in su nella posizione di supporto, con un playrate del 1.6%. I numeri continuano a salire a pari passo con l’elo, arrivando ad un picco massimo del 52.95% di winrate ed un playrate del 3.4%.

Attenzione al competitivo

A pochi minuti dall’inizio della terza settimana della LEC, vi possiamo dire che Amumu potrebbe essere uno dei pick da tenere d’occhio in questo week-end. Molti team potrebbero giocarsi questa jolly, specialmente quelli di fondo classifica che non hanno più nulla da perdere.

Insomma, dobbiamo fare molto attenzione per cercare di capire se i numeri di Amumu siano un fuoco di paglia o una reale minaccia. Sicuramente Riot terrà d’occhio molto da vicino la situazione, e poi deciderà se un nerf sarà necessario già dalla patch 12.14.