Patch 12.11: note ufficiali del nuovo aggiornamento
La patch 12.11 è ufficialmente arrivata su League Of Legends, ed ha portato con sé tantissime modifiche importanti a campioni ed oggetti. Come vi abbiamo detto nella giornata di ieri, Riot ha voluto rimandare l’aggiornamento agli strumenti da letalità, per prendersi del tempo e capire come muoversi.
Nonostante questo, le novità sono corpose. Innanzitutto vedremo Bel’Veth e l’Oceano Indaco farsi strada nella Landa degli Evocatori, ma ci sarà anche spazio per dei nerf importantissimi ai campioni più dominanti nel meta attuale.
Insomma, stiamo vivendo ancora un grosso periodo di cambiamento per il gioco, che continuerà ad evolversi ancora per un po’.
La patch 12.11 di League Of Legends
Campioni
Aphelios
PASSIVA – IMPULSO E RAGIONE
- VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 6/12/18/24/30/36% ⇒ 7,5/15/22,5/30/37,5/45%
- LETALITÀ BONUS 4,5/9/13,5/18/22,5/27 ⇒ 5,5/11/16,5/22/27,5/33
Brand
PASSIVA – FIAMMATA
- DANNI DA USTIONE PASSIVA 3% della salute massima nell’arco di 4 secondi ⇒ 2,5% della salute massima nell’arco di 4 secondi
- DANNI DA USTIONE DETONAZIONE 10-14% (livelli 1-17) della salute massima ⇒ 9-13% (livelli 1-17) della salute massima
Caitlyn
Q – PACIFICATORE DI PILTOVER
- DANNI FISICI 50/90/130/170/210 (+130/145/160/175/190% attacco fisico) ⇒ 50/90/130/170/210 (+125/145/165/185/205% attacco fisico)
- COSTO IN MANA 50/60/70/80/90 ⇒ 55/60/65/70/75
E – RETE CALIBRO 90
- DANNI MAGICI 70/110/150/190/230 (+80% potere magico) ⇒ 80/130/180/230/280 (+80% potere magico)
- RICARICA 16/14,5/13/11,5/10 secondi ⇒ 16/14/12/10/8 secondi
Fizz
STATISTICHE BASE
- CRESCITA SALUTE 112 ⇒ 106
- SALUTE AL LIVELLO 18 2544 ⇒ 2442
- CRESCITA MANA 37 ⇒ 52
- MANA AL LIVELLO 18 946 ⇒ 1201
Gragas
Q – BARILE ROTOLANTE
- DANNI 80/120/160/200/240 (+70% potere magico) ⇒ 80/120/160/200/240 (+80% potere magico)
- RICARICA 11/10/9/8/7 secondi ⇒ 10/9/8/7/6 secondi
E – URTO DEVASTANTE
- RICARICA 16/15/14/13/12 secondi ⇒ 14/13,5/13/12,5/12 secondi
Gwen
W – SACRA NEBBIA
- ARMATURA BONUS E RESISTENZA MAGICA BONUS DENTRO LA NEBBIA 20 (+5% potere magico) ⇒ 12/14/16/18/20 (+5% potere magico)
- RICARICA 22/20/18/16/14 secondi ⇒ 22/21/20/19/18 secondi
E – DRITTOFILO
- RICARICA RIMBORSATA AL PRIMO AUTO-ATTACCO 60% ⇒ 50%
Irelia
Q – IMPETO DELLA LAMA
- GUARIGIONE 7/8/9/10/11% attacco fisico ⇒ 9/10/11/12/13% attacco fisico
E – DUETTO IMPECCABILE
- RICARICA 18/16,5/15/13,5/12 secondi ⇒ 16/15/14/13/12 secondi
Kayn
Q – MIETITURA (FORMA DARKIN)
- DANNI 65% attacco fisico [+5% (+5,5% ogni 100 attacco fisico bonus) della salute massima del bersaglio] ⇒ 65% attacco fisico [+5% (+5% ogni 100 attacco fisico bonus) della salute massima del bersaglio]
Kog’Maw
Q – SPUTO CORROSIVO
- RIDUZIONE ARMATURA E RESISTENZA MAGICA 25/27/29/31/33% ⇒ 23/25/27/29/31%
- VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS PASSIVA 15/20/25/30/35% ⇒ 10/15/20/25/30%
W – SBARRAMENTO BIOARCANO
- DANNI SUL COLPO PERCENTUALE SALUTE MASSIMA 3/4/5/6/7% ⇒ 3/3,8/4,6/5,2/6%
Lee Sin
STATISTICHE BASE
- ATTACCO FISICO BASE 66 ⇒ 68
Q – ONDA SONICA/COLPO RISONANTE
- DANNO ONDA SONICA 50/75/100/125/150 (+100% attacco fisico bonus) ⇒ 55/80/105/130/155 (+100% attacco fisico bonus)
- DANNI MINIMI COLPO RISONANTE 50/75/100/125/150 (+100% attacco fisico bonus) ⇒ 55/80/105/130/155 (+100% attacco fisico bonus)
- DANNI MASSIMI COLPO RISONANTE 100/150/200/250/300 (+200% attacco fisico bonus) ⇒ 110/160/210/260/310 (+200% attacco fisico bonus)
Lillia nella patch 12.11
STATISTICHE BASE
- SALUTE BASE 650 ⇒ 625
PASSIVA – BASTONE DEI SOGNI
- DANNI POLVERE DEI SOGNI 6% (+1,5% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio ⇒ 6% (+1,2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio
Master Yi
STATISTICHE BASE
- CRESCITA SALUTE 106 ⇒ 100
- SALUTE AL LIVELLO 18 2471 ⇒ 2369
E – STILE WUJU
- DANNI PURI BONUS SUL COLPO 30/38/46/54/62 (+35% attacco fisico bonus) ⇒ 30/35/40/45/50 (+35% attacco fisico bonus)
Nunu e Willump
Q – CONSUMAZIONE
- GUARIGIONE CONTRO UNITÀ DIVERSE DAI CAMPIONI 65/95/125/155/185 (+70% potere magico) (+6% salute bonus) ⇒ 65/95/125/155/185 (+90% potere magico) (+10% salute bonus)
- GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI 39/57/75/93/111 (+42% AP) (+3,6% salute bonus) ⇒ 39/57/75/93/111 (+54% AP) (+6% salute bonus)
E – RAFFICA DI PALLE DI NEVE
- RICARICA 14 secondi a tutti i livelli ⇒ 14/13/12/11/10 secondi
Olaf
PASSIVA – RABBIA DEL BERSERKER
- SOGLIA VALORE MASSIMO PER RUBAVITA 22,5% salute massima ⇒ 30% salute massima
- RUBAVITA 10-30% (livelli 1-18) ⇒ 8-25% (livelli 1-18)
Q – ASCIA TURBINANTE
- DANNI 60/110/160/210/260 (+100% attacco fisico bonus) ⇒ 70/120/170/220/270 (+100% attacco fisico bonus)
- TEMPO MINIMO TRA I LANCI 3 secondi ⇒ 2,5 secondi
W – DENTI STRETTI
- RICARICA 16/14,5/13/11,5/10 secondi ⇒ 16/15/14/13/12 secondi
R – RAGNAROK
- ARMATURA E RESISTENZA MAGICA PASSIVA 10/25/40 ⇒ 10/20/30
Rakan
Q – PIUMA INCANTATA
- GUARIGIONE 18-90 (livelli 1-18) ⇒ 30-115 (livelli 1-18)
W – INGRESSO TRIONFALE
- RICARICA 18/16,5/15/13,5/12 secondi ⇒ 16/14,5/13/11,5/10 secondi
E – DANZA DI GUERRA
- COSTO IN MANA 60/70/80/90/100 ⇒ 40/45/50/55/60
- FORZA SCUDO 35/60/85/110/135 (+70% potere magico) ⇒ 50/75/100/125/150 (+70% potere magico)
Rengar
STATISTICHE BASE
- SALUTE BASE 655 ⇒ 620
R – BRIVIDO DELLA CACCIA
- RICARICA 110/90/70 secondi ⇒ 110/100/90 secondi
Ryze
E – FLUSSO INCANTATO
- DANNI 60/80/100/120/140 (+30% potere magico) (+2% mana bonus) ⇒ 60/80/100/120/140 (+35% potere magico) (+2% mana bonus)
- COSTO IN MANA 40/55/70/85/100 ⇒ 35/45/55/65/75
Samira
STATISTICHE BASE
- CRESCITA ATTACCO FISICO 3 ⇒ 3,3
- ATTACCO FISICO AL LIVELLO 18 108 ⇒ 113,1
Q – DONO NATURALE
- DANNI 0/5/10/15/20 (+80/90/100/110/120% attacco fisico) ⇒ 0/5/10/15/20 (+85/95/105/115/125% attacco fisico)
Senna
PASSIVA – ASSOLUZIONE
- PERCENTUALE OTTENIMENTO SPETTRO DELLA NEBBIA DAI MINION UCCISI DA SENNA 2,166% ⇒ 8,333%
Q – OSCURITÀ PERFORANTE
- RALLENTAMENTO 20% (+10% ogni 100 attacco fisico bonus) ⇒ 15% (+10% ogni 100 attacco fisico bonus)
- DURATA RALLENTAMENTO 2 secondi ⇒ 1/1,25/1,5/1,75/2 secondi
Swain nella patch 12.11
PASSIVA – STORMO FAMELICO
- GUARIGIONE 3,5/4,5/5,5/7% ⇒ 3/4/5/6%
W – VISIONE DELL’IMPERO
- DANNI MAGICI 80/120/160/200/240 (+70% potere magico) ⇒ 80/115/150/185/220 (+55% potere magico)
R – ASCENSIONE DEMONIACA
- GUARIGIONE PER TICK 15/30/45 (+20% potere magico) ⇒ 15/27,5/40 (+18% potere magico)
Sylas
W – REGICIDIO
- COSTO IN MANA 60/70/80/90/100 ⇒ 50/60/70/80/90
- GUARIGIONE 20/40/60/80/100 (+35% potere magico) ⇒ 20/40/60/80/100 (+40% potere magico)
- RICARICA 13/11,25/9,5/7,75/6 secondi ⇒ 12/10,5/9/7,5/6 secondi
E – LATITANZA/RAPIMENTO
- RICARICA 14/13/12/11/10 secondi ⇒ 13/12/11/10/9 secondi
Tahm Kench
PASSIVA – GUSTO ACQUISITO
- DANNI MAGICI BONUS SUL COLPO 8-60 (livelli 1-18) (+2,5% salute bonus) ⇒ 8-60 (livelli 1-18) (+4% salute bonus)
Q – LINGUA A FRUSTA
- GUARIGIONE QUANDO COLPISCE 10/12,5/15/17,5/20 (+3/3,5/4/4,5/5% della salute mancante) ⇒ 10/15/20/25/30 (+3/3,5/4/4,5/5% della salute mancante)
R – DIVORARE
- FORZA SCUDO 500/700/900 ⇒ 650/800/950
Taliyah
STATISTICHE BASE
- SALUTE BASE 570 ⇒ 550
Q – RAFFICA FILETTATA
- RICARICA 6,5/5,5/4,5/3,5/2,5 secondi ⇒ 7/6/5/4/3 secondi
- DANNO DI 1 PIETRA 38/61/84/107/130 (+50% potere magico) ⇒ 40/60/80/100/120 (+50% potere magico)
- DANNI DI 5 PIETRE 98,8/158,6/218,4/278,2/338 (+130% potere magico) ⇒ 104/156/208/260/312 (+130% potere magico)
- DANNI MASSI 72,4/115,9/159,6/203,3/247 (+90% potere magico) ⇒ 75/114/152/190/228 (+90% potere magico)
E – DISFARE IL TERRENO
- (AGGIORNATA) I SASSI DELLA GIUNGLA SONO PIÙ AFFILATI La E – Disfare il terreno ora infligge 150% danni ai mostri
R – MURO DELLA TESSITRICE
- (AGGIORNATA) ANCHE MENO Taliyah non può più lanciare la R – Muro della tessitrice entro 3 secondi dopo aver inflitto danni non da attivazione
BUG RISOLTI
- Risolto un bug per il quale Taliyah non poteva riattivare e distruggere il muro se aveva subito danni mentre il muro era attivo
Taric
Q – TOCCO DELLE STELLE
- GUARIGIONE PER CARICA 25 (+15% potere magico) (+0,75% della salute massima di Taric) ⇒ 25 (+15% potere magico) (+1% della salute massima di Taric)
- COSTO IN MANA 65/70/75/80/85 ⇒ 60 a tutti i livelli
E – LUCE ABBAGLIANTE
- RICARICA 17/16/15/14/13 secondi ⇒ 15/14/13/12/11 secondi
- DURATA STORDIMENTO 1,25 secondi ⇒ 1,5 secondi
Tryndamere
Q – SETE DI SANGUE
- GUARIGIONE BASE 25/33/41/49/57 ⇒ 30/40/50/60/70
- GUARIGIONE BASE PER CARICA DI FURIA 0,45/0,75/1,05/1,35/1,65 ⇒ 0,5/0,95/1,4/1,85/2,3
R – FURORE IMMORTALE
- RICARICA 130/110/90 secondi ⇒ 120/100/80 secondi
Veigar
STATISTICHE BASE
- ARMATURA 23 ⇒ 21
- CRESCITA ARMATURA 3,75 ⇒ 4,0
E – PUNTO DI NON RITORNO
- RICARICA 18/16,5/15/13,5/12 secondi ⇒ 20/18/16/14/12 secondi
BUG RISOLTI
- Risolto un bug per il quale la descrizione della Q – Colpo distruttivo di Veigar indicava erroneamente che le cariche bonus potevano essere ottenute infliggendo colpi di grazia ai campioni (quindi non siate parsimoniosi)
Wukong nella patch 12.11
W – GUERRIERO INSIDIOSO
- RICARICA 20/18/16/14/12 secondi ⇒ 22/19,5/17/14,5/12 secondi
E – COLPO DELLA NUVOLA
- DANNI AI MOSTRI 180% ⇒ 160%
Xin Zhao
PASSIVA – DETERMINAZIONE
- GUARIGIONE 6-74 (livelli 1-18) (+7% attacco fisico) (+55% potere magico) ⇒ 6-74 (livelli 1-18) (+10% attacco fisico) (+55% potere magico)
W – IL VENTO DIVENTA FULMINE
- DANNI AFFONDO 40/75/110/145/180 (+80% attacco fisico) (+50% potere magico) ⇒ 50/85/120/155/190 (+90% attacco fisico) (+65% potere magico)
- COSTO IN MANA 60 a tutti i livelli ⇒ 60/55/50/45/40
Zeri
Q – FUOCO A RAFFICA
- DANNI ATTIVI 7/9/11/13/15 (+110/112,5/115/117,5/120% attacco fisico totale) ⇒ 8/11/14/17/20 (+110/115/120/125/130% attacco fisico totale)
- DANNI CARICATI PASSIVA 90-200 (livelli 1-18) (+80% potere magico) (+1-10% (livelli 1-13) della salute massima del bersaglio) ⇒ 90-200 (livelli 1-18) (+90% potere magico) (+3-15% (livelli 1-13) della salute massima del bersaglio)
- (RIMOSSO) RALLENTAMENTO ATTACCO CARICATO PASSIVA 18/26/34/42/50% per 1 secondo ⇒ RIMOSSO
W – LASER ULTRASHOCK
- DANNI 10/45/80/115/150 (+140% attacco fisico) (+70% potere magico) ⇒ 10/45/80/115/150 (+150% attacco fisico) (+70% potere magico)
- RALLENTAMENTO 30/40/50/60/70% ⇒ 30/35/40/45/50%
- RICARICA 13/12/11/10/9 secondi ⇒ 12/11/10/9/8 secondi
- (NOVITÀ) COLPO TONANTE Se la W – Laser ultrashock colpisce un muro, adesso può infliggere colpi critici a campioni e mostri
E – SCARICA DI SCINTILLE
- RICARICA 26/24,5/23/21,5/20 secondi ⇒ 22/20,5/19/17,5/16 secondi
- RIDUZIONE RICARICA PER ATTACCO 1 secondo ⇒ 0,5 secondi
- RIDUZIONE RICARICA PER COLPO CRITICO 3 secondi ⇒ 1,5 secondi
R – SCHIANTO ELETTRICO
- RICARICA 120/95/70 secondi ⇒ 100/85/70 secondi
- VELOCITÀ DI MOVIMENTO PER CARICA 1,5% ⇒ 1%
- CARICHE PER CAMPIONE COLPITO DA SCHIANTO ELETTRICO 4 ⇒ 8
Oggetti da ferite gravi nella patch 12.11
Ferite gravi
- FERITA GRAVE 30% guarigione ridotta ⇒ 25% guarigione ridotta
- FERITA GRAVE POTENZIATA 50% guarigione ridotta ⇒ 40% guarigione ridotta
Corpetto di rovi
- PASSIVA Quando vieni colpito da un attacco base sul colpo, infligge 3 ⇒ 4 danni magici all’attaccante
- FERITA GRAVE 30% ⇒ 25% (si applica anche alla Corazza spinata)
Corazza spinata
- PASSIVA – SPINE Quando vieni colpito da un attacco base sul colpo, infligge 10 (+10% armatura bonus) ⇒ 10 (+20% armatura bonus) danni magici all’attaccante
Chiamata del carnefice
- ATTACCO FISICO 15 ⇒ 20
- FERITA GRAVE 30% ⇒ 25% (si applica anche a Spada a catena Chempunk e Memento mori)
Memento mori
- PASSIVA – SEPSI Attaccare un campione con attacchi base mentre è affetto da Ferita grave aumenta l’effetto di 3 volte ⇒ 2 volte
- FERITA GRAVE POTENZIATA 50% ⇒ 40%
Spada a catena Chempunk
- ATTACCO FISICO 45 ⇒ 55
- VELOCITÀ ABILITÀ 15 ⇒ 25
- FERITA GRAVE POTENZIATA 50% ⇒ 40%
Sfera dell’oblio
- POTERE MAGICO 30 ⇒ 35
- FERITA GRAVE 30% ⇒ 25% (si applica anche a Morellonomicon e Putrificatore Chemtech)
Morellonomicon
- POTERE MAGICO 80 ⇒ 90
- SALUTE 250 ⇒ 300
- FERITA GRAVE POTENZIATA 50% ⇒ 40%
Putrificatore Chemtech
- POTERE MAGICO 55 ⇒ 60
- FERITA GRAVE POTENZIATA 50% ⇒ 40%
Oggetti da mago nella patch 12.11
Corona della regina infranta
- POTERE MAGICO 60 ⇒ 70 (80 ⇒ 90 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Cesura)
Gelo perenne
- ABILITÀ ATTIVA – DURATA RALLENTAMENTO/IMMOBILIZZAZIONE 1,5 secondi ⇒ 1 secondo (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Inverno perenne)
Dolore di Liandry
- TORMENTO – DANNI DA USTIONE 60 (+6% potere magico) (+4% salute massima) ⇒ 50 (+6% potere magico) (+4% salute massima) (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Lamento di Liandry)
Mietitore notturno
- VELOCITÀ ABILITÀ 15 ⇒ 25 (20 ⇒ 30 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Ora del vespro)
- RICARICA (PER CAMPIONE) 40 secondi ⇒ 30 secondi (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Ora del vespro)
Sagomalanda
- POTERE MAGICO 80 ⇒ 70 (100 ⇒ 90 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Maledizione di Icathia)
Oggetti da tank
Tizzone di Bami
- COSTO TOTALE 1100 ⇒ 1000 oro
- COSTO PER COMBINARE 300 ⇒ 200 oro
Guanto di ghiaccio ardente
- COSTO PER COMBINARE 950 ⇒ 1050 oro (costo totale invariato)
- SALUTE 350 ⇒ 450 (500 ⇒ 600 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Presa della brina)
Egida del Sole
- COSTO PER COMBINARE 700 ⇒ 800 oro (costo totale invariato)
- SALUTE 350 ⇒ 450 (500 ⇒ 600 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Stemma della forgia)
Chemtank turbo
- COSTO PER COMBINARE 950 ⇒ 1050 oro (costo totale invariato)
- SALUTE 350 ⇒ 450 (500 ⇒ 600 per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Hexperimento turbocaricato)
Maschera dell’abisso
- RESISTENZA MAGICA 30 ⇒ 35
- DISFARE – RESISTENZA MAGICA BONUS Ottieni 7 ⇒ 9 resistenza magica bonus per ogni nemico maledetto
Voto del cavaliere
- VELOCITÀ ABILITÀ 10 ⇒ 20
Orgoglio di Randuin
- ARMATURA 80 ⇒ 90
Corazza spirituale
- RESISTENZA MAGICA 40 ⇒ 50
Convergenza di Zeke
- ARMATURA 25 ⇒ 35
Oggetti da combattenti
Danza della Morte
- SFIDARE – RAPPORTO GUARIGIONE 140% ⇒ 120% attacco fisico bonus
Lama del re in rovina
- RUBAVITA 7% ⇒ 8%
Fauci di Malmortius
- RICARICA 60 secondi ⇒ 75 secondi
Pegno di Sterak
- GLI ARTIGLI CHE AFFERRANO – ATTACCO FISICO BONUS 40% ⇒ 45 % attacco fisico base
- LINEA VITALE – SCUDO 70% ⇒ 75% salute bonus
Succhiasangue
- ABILITÀ PASSIVA MITICA 5 ⇒ 7 velocità abilità per oggetto leggendario (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Sete incessante)
Uccisore di Kraken
- FATTI SOTTO – DANNI PURI BONUS 60 (+45% attacco fisico bonus) ⇒ 50 (+40% attacco fisico bonus) (lo stesso per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Sacrificio del Wyrm caduto)
Ombra tagliente
- RICARICA 35 secondi ⇒ 40 secondi
Sistemi nella patch 12.11
Danni delle torri esterne
- DANNI 167-391 ⇒ 162-344 (minuti 0:00-13:30) (Nota: le torri infliggono fino al 120% di danni aumentati ai campioni)
Sistemi di controllo del comportamento
Ora la chat di fine partita è facoltativa! Vedrete i messaggi degli altri giocatori nella lobby di fine partita solo se cliccate sull’icona della chat o inserite un messaggio. Cliccare sull’icona della chat attiverà/disattiverà i messaggi dei giocatori.
Aspetti e chroma in arrivo
Durante la patch 12.11 arriveranno le skin della linea Canto dell’Oceano, dedicate a: Ashe, Zeri, Yone, Nidalee e Seraphine (con la prestigio).
Bel’Veth
Durante la patch 12.11 arriverà anche Bel’Veth sulla Landa degli Evocatori. Se vi siete persi il kit, potete cliccare qui per avere tutte le informazioni.