Patch 12.10: ecco tutte le modifiche per i campioni

Patch 12.10: ecco tutte le modifiche per i campioni

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Nella giornata di ieri vi abbiamo mostrato tutte le modifiche che la patch 12.10 apporterà agli oggetti (qui tutti i dati in merito), mentre oggi dobbiamo parlare dei campioni. Siamo davanti ad un aggiornamento dalle dimensioni gargantuesche, che toccherà quasi tutti i personaggi del gioco.

Chiaramente ci saranno cambiamenti creati ad hoc per ogni campione, ma comunque accomunati dall’intento del team di sviluppo: ridurre la velocità dei fight. Sarà molto difficile bilanciare tutto correttamente, perciò aspettiamoci cose che funzioneranno male o potrebbero non funzionare proprio dopo il rilascio dell’aggiornamento.

Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed andiamo a leggere tutti questi dati che andranno a rivoluzionare il meta di League Of Legends.

I campioni nella patch 12.10 di League Of Legends

Ahri

  • Cure ridotte contro conto i minion da 40 – 120 + 25% AP a 35 – 95 + 20% AP
  • Cure ridotte contro i campioni da 80 – 200 + 35% AP a 75 – 165 + 30% AP

Aatrox

Scatto dell’ombra (E)

  • Rubavita diminuito dal 20-30% al 18-26%
  • Rubavita della E con la R attiva diminuito dal 25-50% al 25-45%
  • Cura bonus della E diminuita dal 30 – 60% al 25 – 55%

Akshan

Combattimento sporco (P)

  • Valore dello scudo diminuito da 40-300 + 40% AD a 40-280 + 35% AD

Alistar

Ruggito trionfante (P)

  • Cura diminuita per sé stesso e per l’alleato da 25-161 a 23-142

Annie

Scudo pirico (E)

  • Valore dello scudo diminuito da 40 – 240 + 40% AP a 40 – 220 + 35% AP

Aphelios

  • Guarigione del Severum diminuita dal 3% – 10% al 2,5% – 9%
  • Guarigione della suprema con il Severum diminuita da 275 – 525 a 250 – 450

Azir

Sabbie mobili (E)

  • Valore dello scudo diminuito da 80 – 240 + 70% AP a 70 – 230 + 60% AP

Bard

Altare del custode (W)

  • Salute base ridotta da 30-150 a 25-125
  • Guarigione potenziata aumentata da 60-240 a 50-250

Camille

Difese adattive (P)

  • Valore dello scudo diminuito dal 20% degli HP al 17% degli HP

Cassiopeia

Zanne gemelle (E)

  • Guarigione diminuita dal 12 – 20% AP al 10 – 16% AP

Cho’Gath

Carnivoro (P)

  • Guarigione diminuita da 20 – 71 a 18 – 52

Darius

Decimare (Q)

  • Guarigione per ogni bersaglio colpito diminuita dal 15% HP rimanenti al 13% HP rimanenti

Diana

Cascata cerulea (W)

  • Valore dello scudo ridotto da 30 – 90 + 30% AP e 10% bonus HP a 25 – 85 + 25% AP e 95 HP bonus

Dr.Mundo

Dosaggio massimo (R)

  • Salute base ridotta dal 15%-25% degli HP rimanenti al 10-20% degli HP rimanenti

Ekko

Convergenza parallela (W)

  • Scudo base ridotto da 80-160 a 70-150

Elise

  • Guarigione con l’AP ridotta dal 10% al 8%

Fiddlesticks

Raccolto abbondante (W)

  • Guarigione sui campioni ridotta dal 30% – 70% al 25% – 55%
  • Guarigione sui campi della giungla ridotta dal 50% al 45%

Fiora

Danza del duello (P)

  • Guarigione diminuita da 40 – 115 a 35 – 100

Sfida mirabolante (R)

  • Guarigione base al secondo diminuita da 80 – 140 a 75 – 125

Galio

Scudo di Durand (W)

  • Valore dello scudo ridotto dal 8% – 15% salute al 7,5% – 13,5% salute

Gangplank

Rimuovi scorbuto (W)

  • Cura di base diminuita da 50 – 150 a 45 – 145
  • Scaling della cura diminuita dal 15% HP rimanenti al 13% HP rimanenti

Garen

Perseveranza (P)

  • Rigenerazione salute diminuita dal 1,5% – 10,1% della sua salute al 1,2% – 8,7% della sua salute

Gragas

Happy hour (P)

  • Guarigione ridotta dal 8% della sua salute al 6,5% della sua salute

Gwen

Dono tagliente (P)

  • Guarigione ridotta dal 70% del danno inflitto al 60% del danno inflitto
  • Guarigione massima ridotta dal 12 – 30 + 7% AP al 10 – 25 + 6,5% AP

Illaoi

Profetessa di un’antica civiltà (P)

  • Guarigione dei tentacoli ridotta dal 5% di salute rimanente al 3% di salute rimanente

Irelia

Impeto della lama (Q)

  • Guarigione con l’AD ridotta dal 8% – 16% al 7% – 11%

Ivern

Seminascudum (E)

  • Valore base dello scudo ridotto da 80 – 220 a 70 – 190
  • Scaling dello scudo con l’AP ridotto dal 80% al 75%

Janna

Occhio del ciclone (E)

  • Valore dello scudo ridotto da 80 – 200 + 65% AP a 75 – 175 + 60% AP

Monsone (R)

  • Cura per secondo diminuita da 100 – 200 + 50% AP a 90 – 200 + 45% AP

Jarvan IV

Spirito di Demacia (W)

  • Valore di base dello scudo ridotto da 60 – 160 a 50 – 150
  • Valore dello scudo ottenuto sulla percentuale di vita del nemico ridotto dal 1,5% al 1,3%

Kai’Sa

Istinto omicida (R)

  • Valore dello scudo ridotto da 75 – 125 + 100% – 200% AD e 100% AP a 70 – 110 + 90% / 180% AD e 90% AP

Karma

Ispirazione (E)

  • Valore dello scudo diminuito da 90 – 270 + 50% AP a 80 – 240 + 45% AP

Mantra (R)

  • Cura della R+W sugli HP rimanente diminuita dal 20% al 17%
  • Valore dello scudo della R+E diminuito da 25 – 190 + 50% AP a 25 – 175 + 45% AP

Kayle

Benedizione celestiale (W)

  • Cura diminuita da  60 – 180 + 30% AP a 50 – 155 + 25% AP

Kayn

Passo d’ombra (E)

  • Cura diminuita da 100 – 160 + 40% bonus AD a 90 – 130 + 35% bonus AD
  • Guarigione di Kayn Rosso diminuita dal 30% – 40% al 25% – 35%

Predatore oscuro (R)

  • Guarigione di Kayn Rosso ridotta dal 70% al 65%

Kha’Zix

Spina del Vuoto (W)

  • Guarigione ridotta da 60 – 160 a 50 – 130

Kinderd

Frenesia del lupo (W)

  • Cura diminuita da 49 – 100 a 45 – 79

Riposo dell’agnella (R)

  • Cura diminuita da 250 – 400 a 225 – 375

Kled

Skaarl, la lucertola codarda (P)

  • Vita guadagnata quando si cavalca Skaarl ridotta dal 50% – 80% al 45% – 75%

Lee Sin

Salvaguardia/Volontà di ferro (W)

  • Valore dello scudo ridotto da 55 – 275 a 50 – 250
  • Rubavita ridotto dal 5% – 25% al 5% – 23%

Lillia

Bastone dei sogni (P)

  • Cura sui campioni ridotta da 12 – 140 + 20% AP a 11 – 125 + 18% AP
  • Cura sui mostri ridotta da  27 – 104 + 6% AP a 24 – 75 + 5,4% AP

Lissandra

Tomba di ghiaccio (R)

  • Cura ridotta da 100 – 200 + 30% AP > 90 – 190 + 25% AP
  • Scala ancora sulla salute mancante

Lulu

Aiuto, Pix (E)

  • Valore dello scudo diminuito da 80-240 a 75-215
  • Scaling con l’AP diminuito dal 40% al 35%

Crescita selvaggia (R)

  • Guarigione base diminuita da 300 – 600 a 275 – 575

Lux nella patch 12.10

Barriera prismatica (W)

  • Scudo ridotta da 45 – 125 a 40 – 100

Malphite

Scudo granitico (P)

  • Valore dello scudo ridotto dal 10% al 9%

Maokai

Assorbi magia (P)

  • Guarigione diminuita da 5 – 65 a 5 – 45
  • Scaling della guarigione con gli HP diminuito dal 5% – 15% al 4,5% – 11%

Miss Fortune

Pioggia di piombo (E)

  • Tempo di ricarica aumentato da 18-10 a 22-14 secondi

Tempesta di proiettili (R)

  • Non scala più con l’AP
  • Danno critico ridotto dal 120% + 20% al 90% + 15%

Mordekaiser

Incrollabile (W)

  • Valore dello scudo ridotto dal 40% – 50% al 35% – 45%

Morgana

Risucchio spettrale (P)

  • Guarigione ridotta dal 20% al 18%

Nami

Flusso e riflusso (W)

  • Guarigione diminuita da 60 – 160 + 30% AP a 55 – 135 + 25% AP

Nasus

Divora anime (P)

  • Rubavita ridotto dal 10% – 22% al 9% – 19%

Nidalee

Spirito primitivo/Artiglio (E)

  • Guarigione ridotta da  35 – 115 + 32,5% AP a 35 – 95 + 27,5% AP

Nocturne

Lama dell’ombra (P)

  • Guarigione diminuita da 15 – 40 + 15% AP a 13 – 30 + 30% AP

Nunu

Consumazione (Q)

  • Guarigione ridotta da 75 – 215 + 10% HP bonus e 90% AP a 65 – 185 + 6% HP bonus e 70% AP

Nautilus

Furia del titano (W)

  • Valore dello scudo ridotto da  45 – 85 + 9% – 13% HP a 40 – 80 + 8% – 12% HP

Orianna

Comando: Protezione (E)

  • Valore dello scudo ridotto da 60 – 220 + 50% AP a 55 – 195 + 45% AP

Poppy

Ambasciatrice di ferro (P)

  • Valore dello scudo ridotto dal 15% – 20% HP al 13% – 18% HP

Pyke

Dono degli affogati (P)

  • Salute grigia immagazzinata ridotta dal 10% + 0,25% letalità al 9% + 0,20% letalità
  • Salute grigia immagazzinata vicino ai nemici ridotta dal 45% + 0,5% letalità a 40% + 0,4% letalità

Rakan

Manto piumato (P)

  • Scudo diminuito da 33 – 254 + 90% AP a 30-225 + 85% AP

Piuma incantata (Q)

  • Cura diminuita da 18 – 120 + 70% AP a 18-90 + 55% AP

Danza di guerra (E)

  • Scudo diminuito da 40 – 140 + 80% AP > 35 – 135 + 70% AP

Rell

Colpo frantumante (Q)

  • Guarigione ridotta dal 5% HP mancanti al 4% HP mancanti

Ferromanzia: schianto (W)

  • Scudo ridotto da 40 – 160 + 13% HP a 35 – 135 + 12% HP

Renata Glasc

Programma di fedeltà (E)

  • Scudo diminuito da  50 – 130 a 50 – 110

Renekton

Statistiche base

  • Crescita salute aumentata da 9 HP a 14 HP

Elimina i deboli (Q)

  • Cura sui minion sull’AD ridotta dal 3% al 2%
  • Cura potenziata sui minion sull’AD ridotta dal 9% al 6%
  • Guarigione sui campioni diminuita da 12 – 36 + 16% AD a 10 – 26 + 15% AD
  • Cura potenziata sui campioni diminuita da  6 – 108 + 48% AD a 30 – 78 + 45% AD

Riven

Valore (E)

  • Valore dello scudo ridotto da 85 – 205 + 120% AD a 80 – 180 + 110% AD

Senna nella patch 12.10

Oscurità perforante (Q)

  • Cura ridotta da 40 – 120 + 40% AD a 40 – 100 + 30% AD

Seraphine nella patch 12.10

Surround (W)

  • Valore dello scudo ridotto da 60 – 140 + 40% AP a 50 – 130 + 35% AP
  • Cura ridotta dal 75% per 100 AP al 60% per 100 AP

Shen

Barriera di Ki (P)

  • Scudo della passiva ridotto dal 14% al 12% rapporto AP

Skarner

Esoscheletro cristallino (W)

  • Valore dello scudo ridotto dal 10% – 14% HP al 9% – 13% HP

Sona

Aria della perseveranza (W)

  • Cura diminuita da 30 – 110 + 20% AP a 30 – 90 + 15% AP
  • Valore dello scudo diminuito da 25 – 125 + 30% AP a 25 – 105 + 25% AP

Soraka

Infusione astrale (W)

  • Cura diminuita da 30 – 110 + 20% AP a 30 – 90 + 15% AP

Desiderio (R)

  • Cura diminuita da 30 – 300 + 55% AP a 125 – 275 + 50% AP

Swain

Stormo famelico (P)

  • Guarigione ridotta dal 4% – 9% HP al 3,5% – 7% HP

Ascensione demoniaca (R)

  • Guarigione per secondo ridotta da 15 – 65 + 25% AP a 15 – 45 + 20% AP

Sylas nella patch 12.10

Regicidio (W)

  • Cura ridotta da 25 – 125 + 40% AP a 20 – 100 + 35% AP

Tahm Kench

Lingua a frusta (Q)

  • Guarigione ridotta da 10 – 30 + 4% – 6% HP mancanti a 10 – 20 + 3% – 5% HP mancanti

Pelle coriacea (E)

  • Danni convertiti in salute grigia ridotti dal 15% – 55% al 12% – 40%

Talon

Diplomazia di Noxus (Q)

  • Cura ridotta da 10 – 70 a 9 – 55

Taric

Tocco delle stelle (Q)

  • Cura diminuita da 30 a 25

Bastione (W)

  • Scudo sulla salute diminuito dal 8% – 12% a 7% – 11%

Thresh

Passaggio oscuro (W)

  • Scudo ridotto da 60 – 180 a 50 – 150

Trundle

Tributo al Re (P)

  • Salute rigenerata per ogni campione morto vicino a Trundle diminuita dal  2% – 7% HP al 1,8% – 5,5% HP

Tryndamere

Sete di sangue (Q)

  • Guarigione base ridotta da 30-70 a 25-57

Urgot

Sdegno (E)

  • Scudo ridotto da 60 – 140 + 150% AD e 15% HP a 55 – 135 + 135% AD e 13,5% HP

Vex

Spazio personale (W)

  • Scudo ridotto da 50 – 170 + 80% AP a 50 – 150 + 75% AP

Vi

Scudo energetico (P)

  • Scudo ridotto dal 15% HP al 13% HP

Viego

Dominio spirituale (P)

  • Guarigione diminuita dal 3% + 3 per 100 AD al 2,5% + 2,5% per 100 AD

Lama del Re in Rovina (Q)

  • Guarigione sui campioni diminuita dal 150% al 135%
  • Guarigione sui mostri diminuita dal 155% al 144%

Viktor

Trasferimento energetico (Q)

  • Scudo ridotto da 30 – 115 + 20% AP a 27 – 85 + 18% AP

Vladimir nella patch 12.10

Statistiche base

  • Scaling della guarigione con l’AP ridotto dal 35% al 30%

Trasfusione (Q)

  • Guarigione potenziata ridotta da 30 – 200 da 25 – 175
  • Cura sulla vita rimanente ridotta dal 5% + 4% per 100 AP al 5% + 3,5% per 100 AP

Emopiaga (R)

  • Guarigione ridotta dal 50% al 40%

Volibear

Furia dilaniante (W)

  • Cura sulla vita mancante diminuita dal 8% – 16% al 8% – 13%

Spaccacielo (W)

  • Scudo ridotto dal 15% HP + 80% AP al 14% HP + 75% AP

Incarnazione della tempesta (R)

  • Salute bonus ridotta da 200 – 600 a 175 – 525

Warwick

Fauci della bestia (Q)

  • Guarigione ridotta dal  30% – 90% dei danni inflitti al 25% – 75% dei danni inflitti

Xin Zhao

Determinazione (P)

  • Guarigione ridotta da 7 – 92 + 10% AD a 6 – 74 + 7% AD

Yasuo nella patch 12.10

Via del vagabondo (P)

  • Scudo ridotto da 115 – 525 a 100 – 475

Yone

Fendente Reiatsu (W)

  • Scudo diminuito da 40 – 60 + 60% AD a 35 – 55 + 55% AD

Yorick

Estrema unzione (Q)

  • Danno ridotto da 12 – 82 a 10 – 68

Yuumi

Protego (P)

  • Scudo ridotto da 60 – 400 + 30% AP a 56 – 360 + 25% AP

Zac

Divisione cellulare (P)

  • Guarigione ridotta dal 5% – 8% al 3% – 4,5%

Fonte dei dati

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

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Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

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Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!