Patch 12.1: ecco tutte le note ufficiali

Patch 12.1: ecco tutte le note ufficiali

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Contrariamente a quanto ci aspettavamo, la patch 12.1 è già disponibile sui server live di League Of Legends a partire da oggi. Il primo aggiornamento dell’anno è abbastanza leggero, ma porta sulla Landa delle modifiche sostanziali e mirate.

Il team di sviluppo ha deciso di togliere potere al teletrasporto, ma è un nerf che impatterà moltissimo sugli elo molto alti e nel competitivo. E’ stato anche preso di mira il tanto odiato Arcoscudo, oggetto che cambiato le sorti di moltissimi bruiser.

Insomma, per quanto non ci siano tante modifiche, quelle presenti sono davvero molto importanti e potranno cambiare il meta del gioco.

Tutte le modifiche della patch 12.1

Campioni

Diana

PASSIVA – LAMA LUNARGENTO

  • RAPPORTO POTERE MAGICO: 40%  50%
  • RAPPORTO DANNI AI MOSTRI: 250%  300%

Gangplank

Q – PARRRLÉ

  • COSTO IN MANA: 60/55/50/45/40  55/50/45/40/35
  • RICARICA: 5 secondi  4,5 secondi

Rek’Sai

E – MORSO FURIOSO

  • DANNI FISICI: 50/60/70/80/90 (+85% attacco fisico bonus)  55/60/65/70/75 (+85% attacco fisico bonus)

E – GALLERIA

  • RICARICA: 26/23/20/17/14 secondi  26/24/22/20/18 secondi

Sona

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA ARMATURA: 3,3  3

E – ODE ALLA CELERITÀ

  • RICARICA: 12 secondi  14 secondi

Oggetti nella patch 12.1

Eclissi

  • TEMPO DI RICARICA LUNA ETERNA (MISCHIA): 6 secondi  8 secondi

Forza della natura

  • DURATA CARICA ASSORBIMENTO: 5 secondi  7 secondi
  • RIDUZIONE DANNI MAGICI DISPERDERE: 20%  25%

Arcoscudo immortale

  • ATTACCO FISICO: 55  50
  • SCUDO LINEA VITALE: 300-800 (in base al livello)  275-650 (in base al livello)

Speranza perduta

  • RICETTA: Ascia del focolare + Mantello di Negatron + Spada lunga + 750 oro  Ascia del focolare + Cappa anti-magia + Piccone + 675 oro (costo totale invariato)
  • RESISTENZA MAGICA: 50  40

Incantesimi dell’Evocatore

Teletrasporto

  • (AGGIORNATO) RICARICA TELETRASPORTO: 420-210 secondi (in base al livello)  360 secondi a tutti i livelli
  • (NOVITÀ) TELETRASPORTO SENZA VINCOLI: Il Teletrasporto può essere usato solo sulle torri alleate. Quando la corazza della torre cade al 14° minuto, il Teletrasporto si trasforma in Teletrasporto senza vincoli, che può bersagliare torri, minion, lumi alleati e alcuni costrutti degli alleati (come il Teletrasporto della Stagione 2021)
  • (NOVITÀ) RICARICA TELETRASPORTO SENZA VINCOLI: 240 secondi

Stagione classificata

La stagione classificata 2022 Landa degli evocatori inizia venerdì 7 gennaio 2022! Controllate la tabella qui sotto per scoprire l’orario di inizio nella vostra regione. Tutti gli account classificati riceveranno un azzeramento parziale di 5 livelli per i piazzamenti iniziali (per esempio, Oro I diventerà Argento II).

*La data e l’ora di inizio stagione per la Cina sono soggette a variazioni. Ricontrollate più tardi!

Regione e città principale locale Ora locale Ora del Pacifico
OC1 (Australia/Sydney) 7 gennaio, 04:00:01 (AEDT) 6 gennaio, 09:00:01 (PST)
JP1 (Asia/Tokyo) 7 gennaio, 04:00:01 (JST) 6 gennaio, 11:00:01 (PST)
KR (Asia/Seul) 7 gennaio, 04:00:01 (KST) 6 gennaio, 11:00:01 (PST)
CN (Asia/Shanghai)* 6 gennaio, 06:00:01 (CST)* 5 gennaio, 14:00:01 (PST)*
PH (Asia/Manila) 7 gennaio, 04:00:01 (PST) 6 gennaio, 12:00:01 (PST)
SG (Asia/Singapore) 7 gennaio, 04:00:01 +08 6 gennaio, 12:00:01 (PST)
TW (Asia/Taipei) 7 gennaio, 04:00:01 (CST) 6 gennaio, 12:00:01 (PST)
TH (Asia/Bangkok) 7 gennaio, 04:00:01 +07 6 gennaio, 13:00:01 (PST)
VN (Asia/Ho Chi Minh) 7 gennaio, 04:00:01 +07 6 gennaio, 13:00:01 (PST)
RU (Europa/Mosca) 7 gennaio, 04:00:01 (MSK) 7 gennaio, 17:00:01 (PST)
TR1 (Europa/Istanbul) 7 gennaio, 04:00:01 +03 7 gennaio, 17:00:01 (PST)
EUN1 (Europa/Varsavia) 7 gennaio, 04:00:01 (CET) 7 gennaio, 19:00:01 (PST)
EUW1 (Europa/Londra) 7 gennaio, 04:00:01 (GMT) 7 gennaio, 20:00:01 (PST)
BR1 (America/San Paolo) 7 gennaio, 04:00:01 -03 7 gennaio, 23:00:01 (PST)
LA2 (America/Buenos Aires) 7 gennaio, 04:00:01 -03 7 gennaio, 23:00:01 (PST)
LA1 (America/Città del Messico) 7 gennaio, 04:00:01 (CST) 7 gennaio, 02:00:01 (PST)
NA1 (America/Los Angeles) 7 gennaio, 04:00:01 (PST) 7 gennaio, 04:00:01 (PST)

Questo indica anche l’inizio dello Split 1 delle classificate sulla Landa degli evocatori. Ecco le ricompense esclusive per lo Split 1:

  • Icona dell’evocatore Vex
  • Emote Vex
  • Vex Campione permanente
  • Capsula Eterni serie 1

Per maggiori informazioni sulle stagioni classificate e sugli Split, visitate la pagina del supporto giocatori qui.

Modifiche alla perdita di livelli top

 Le regole per la perdita dei livelli top (ovvero Master, Grandmaster e Challenger) cambieranno nella Stagione 2022. Queste modifiche servono a correggere i piazzamenti e a migliorare l’esperienza di matchmaking. (Si applicano solo ai livelli più alti. Le regole per la perdita di Diamante non cambiano in questa stagione.)

  • GIORNI ACCUMULATI PER I GIOCATORI TOP 10 giorni  14 giorni
  • TASSO DI PERDITA 250 PL al giorno  75 PL al giorno
  • PUNTO DI PARTENZA PER LE PERDITE TOP Diamante I  Diamante II
  • Le armature classificate diventano gli Stemmi classificati! Date un’occhiata al nuovo look della vostra posizione nel profilo, nella pagina classificata, nelle lobby delle partite e nella lista amici
  • Gli Stemmi classificati hanno anche ~*magia ambientale *~! Evviva!
  • I bordi della schermata di caricamento sono stati aggiornati per corrispondere ai nuovi Stemmi classificati
  • Diverse parti dell’interfaccia nella lobby delle partite sono state riorganizzate per maggior chiarezza

Clash Dio della Forgia nella patch 12.1

Per festeggiare l’inizio della stagione classificata 2022, ci sarà un torneo speciale Clash Dio della forgia con le seguenti ricompense a tema Dio della forgia:

  • 3 trofei
  • 3 stendardi
  • 5 loghi di squadra

Il Clash Dio della forgia si svolgerà solo durante un weekend. La formazione delle squadre verrà aperta il 10 gennaio e gli incontri si svolgeranno il 15 e il 16 gennaio. Il Clash Dio della forgia non fa parte della stagione Clash regolare. Potrete comunque ottenere ricompense a tema Dio della forgia, ma il vostro tracciato dei PV di Clash non subirà modifiche.
Il primo torneo Clash della stagione 2022, valido per il tracciato dei PV, sarà nella patch 12.4!

Aspetti e chroma in arrivo

Nella patch 12.1 arriveranno gli aspetti Bosco Antico per GnarRek’Sai, che dovrebbero essere disponibili per l’acquisto a partire dal 6 di gennaio alle 22.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!