Patch 11.24: note complete dell’ultimo aggiornamento

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La patch 11.24 di League Of Legends è ormai pronta per arrivare sui server live di League Of Legends, portando con sé i relativi nerf e buff. Molte modifiche si concentreranno sul bilanciare le modifiche della pre-season, che ancora necessitano di un po’ di lavoro.

Fate molta attenzione al buff di Ivern, perché potrebbe facilmente farlo salire nelle tier list della jungle. Molto importante anche il nerf a Camille, che vede una riduzione importante del suo potere complessivo che l’ha vista dominare fino ad ora.

Insomma, per quanto la patch sia piccola, mostra di avere davvero moltissima carne al fuoco che potrebbe cambiare il meta della pre-stagione.

La patch 11.24 di League Of Legends

Campioni

Caitlyn

PASSIVA – COLPO ALLA TESTA

  • (AGGIORNATO) COLPI ALLA TESTA PIÙ SANI: Quando Caitlyn bersaglia un nemico marchiato da W – Trappola per Yordle o E – Rete calibro 90, il suo colpo alla testa si azzera parzialmente, sparando più rapidamente di un attacco base normale
  • BUG RISOLTO Risolto un bug per il quale Caitlyn poteva colpire alla testa i nemici mentre veniva rianimata

Camille

W – FALCIATA TATTICA

  • DANNI BONUS DEL CONO ESTERNO: 6/6,5/7/7,5/8% (+3,3% per 100 attacco fisico bonus) della salute massima del bersaglio  5/5,5/6/6,5/7% (+2,5% per 100 attacco fisico bonus) della salute massima del bersaglio

E – RAMPINO

  • RICARICA: 16/14,5/13/11,5/10 secondi  16/15/14/13/12 secondi

Ivern

PASSIVA – AMICO DELLA FORESTA

  • RICOMPENSA IN ESPERIENZA KRUG 27  95
  • RICOMPENSA IN ORO KRUG 39  85

Kayle

PASSIVA – ASCESA DIVINA

  • (AGGIORNATO) FUOCO LONTANO: La distanza coperta dalle ondate lanciate dagli attacchi base di Kayle mentre è Infervorata e Gloriosa (o Trascendente) ora cresce con la sua gittata d’attacco bonus

Kled

STATISTICHE BASE

  • SALUTE BASE DI SKAARL: 400-1420 (in base al livello)  400-1550 (in base al livello)

PASSIVA – SKAARL, LA LUCERTOLA CODARDA

  • (AGGIORNATO) TUTTA LA TUA SALUTE BASE APPARTIENE A KLED: Ora la salute base di Skaarl conta per la salute base di Kled e non per la sua salute bonus
  • (AGGIORNATA) TUTTA LA TUA SALUTE BONUS APPARTIENE A SKAARL: Qualsiasi oggetto di salute acquistato da Kled aggiunge salute a Skaarl e conta come salute bonus
  • SKAARL WYA?: Mentre non è in sella, Kled controlla due volte più spesso se Scudo del coraggio di Skaarl è stato ripristinato, riducendo il tempo necessario per riunirsi quando Scudo del coraggio è al massimo
  • PRONTISSIMO: Kled ora si genera con la salute al massimo

W – TENDENZE OMICIDE

  • RICARICA: 14/12,5/11/9,5/8 secondi  13/11,5/10/8,5/7 secondi

Twitch

R – SPARA E PREGA

  • (AGGIORNATA) SPILLI E AGHI PIÙ LUNGHI: La distanza aggiuntiva percorsa dai dardi di Twitch ora cresce con la sua gittata d’attacco bonus

Samira

R – GRILLETTO INFERNALE

  • (RIMOSSO) COSTO IN MANA: 100/50/0

Urgot

PASSIVA – FIAMME ECHEGGIANTI

  • (AGGIORNATA) CONI AUMENTATI: La gittata di attacco del fucile della Passiva di Urgot ora cresce in proporzione alla gittata d’attacco bonus

W – EPURAZIONE

  • (AGGIORNATA) CERCHI AUMENTATI: La gittata dell’attacco autonomo di Epurazione di Urgot ora cresce in proporzione alla gittata d’attacco bonus

Oggetti nella patch 11.24

Scettro dell’arcangelo

  • COSTO PER COMBINARE: 950 oro  550 oro (costo totale ridotto in modo analogo)

Arco di Assioma

  • FLUSSO – RIDUZIONE RICARICA DELLA SUPREMA: 25%  20%

Spirito cosmico

  • POTERE MAGICO: 75  65
  • SALUTE: 250  200
  • BONUS ALLA VELOCITÀ DI MOVIMENTO DI DANZA INCANTATA: 20% che decade al 10%  15% che decade al 5%

Corona della regina infranta

  • POTERE MAGICO: 70  60
  • CESURA (OGGETTO DI ORNN) POTERE MAGICO: 80  70

Velo costante

  • DANNI BONUS CORRUSCAZIONE: 12% per 5 secondi  9% per 4 secondi

Guanto di ghiaccio ardente

  • DANNI CORPO A CORPO DEL CAMPO DI GHIACCIO: 20-100 (+0,5% della salute massima)  12-85
  • DANNI A DISTANZA DEL CAMPO DI GHIACCIO: 10-50 (+0,5% della salute massima)  6-42,5

Rune nella patch 11.24

Conquistatore

  • FORZA ADATTIVA PER CARICA: 2-4 (in base al livello)  2-4,5 (in base al livello)
  • DURATA: 4 secondi  5 secondi

Potenziamento glaciale

  • QUANTITÀ RALLENTAMENTO: 35% (+2% ogni 100 potere magico) (+2% per 100 attacco fisico bonus) (+5% per 10% di guarigione e potere dello scudo)  30% (+3% ogni 100 potere magico) (+4% per 100 attacco fisico bonus) (+7% per 10% di guarigione e potere dello scudo)

Tempo letale

  • VELOCITÀ D’ATTACCO IN MISCHIA PER CARICA: 15% fino al 90%  13% fino al 78%
  • VELOCITÀ D’ATTACCO A DISTANZA PER CARICA: 5% fino al 30%  7% fino al 42%
  • GITTATA D’ATTACCO BONUS A DISTANZA AL MASSIMO DELLE CARICHE: 100  75

Predatore

  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO MASSIMA: 60%  45%
  • TEMPO DI CRESCITA: 1 secondo  1,5 secondi

Draghi nella patch 11.24

Drago chemtech

  • (AGGIORNATO) BUFF DEL DRAGO CHEMTECH: Conferisce fino al 5%  6% di danni bonus per carica (tutto il resto è invariato)
  • (AGGIORNATO) ANIMA DEL DRAGO CHEMTECH: I campioni vengono rianimati brevemente per 5 secondi e infliggono il 33% di danni in meno  4 secondi e infliggono il 40% di danni in meno (tutto il resto è invariato)
  • (NOVITÀ) INDICATORE ANIMA DEL CHEMTECH: I campioni rianimati dall’Anima del Drago Chemtech ora hanno un indicatore di stato zombi sulla barra della salute

Drago Hextech

  • (AGGIORNATO) BUFF DEL DRAGO HEXTECH: Conferisce 5 velocità abilità e 5% velocità d’attacco per carica  6 velocità abilità e 6% velocità d’attacco per carica

Aspetti e chorma in arrivo

Durante la patch 11.24 arriverà il nuovo evento Rubacuori con delle skin dedicate a: Brand (con l’edizione prestigio), ZedDravenLeonaMaster YiMalzahar e LeBlanc. Durante questo evento cambierà il modo in cui si affrontano le missioni, per avere maggiori informazioni cliccate qui.

Drago Chemtech: Riot disattiva ufficialmente il mostro epico

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Lo avevamo detto già qualche tempo fa, ed ora è ufficiale: Riot disattiverà definitivamente il tanto odiato Drago Chemtech. Il team ha ascoltato le lamentele della community, accorgendosi degli errori ed intervenendo per sistemare le cose nel breve termine.

La decisione sarà effettiva fin da subito, e non dovremo aspettare ulteriori aggiornamenti per vedere questo cambiamento. Sicuramente è un qualcosa che farà discutere parecchio, ma dimostra il coraggio degli sviluppatori nell’ammettere gli errori commessi durante le fasi di test della pre-stagione.

Nel frattempo Riot continuerà a testare delle modifiche per il design del mostro epico, in modo da reinserirlo nella maniera corretta nella Landa degli Evocatori.

La disattivazione del Drago Chemtech

Il comunicato

“Quando abbiamo introdotto il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech, avevamo detto che il nostro obiettivo era quello di fargli avere un maggiore impatto sulle partite rispetto agli originali quattro Draghi elementali. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo ricevuto il vostro feedback attraverso i social media e i sondaggi e, anche tenendo a mente questo obiettivo, ci siamo resi conto che la sua aggiunta è stata un’eccessiva fonte di frustrazione… in particolare per chi si trova nella squadra che sta perdendo.

A partire da oggi, abbiamo disattivato il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech.

Mentre il Drago Chemtech e i relativi sistemi sono disattivati, testeremo varie modifiche di design per risolvere i problemi della versione attuale, cercando di conservare lo spirito del nostro obiettivo originale. Abbiamo intenzione di concentrarci principalmente sul terreno. Potrebbe volerci del tempo per avere i risultati sperati e questo significa che potremmo non reintrodurlo per un periodo prolungato.

Come sempre, il nostro obiettivo è rendere la Landa degli evocatori la migliore esperienza possibile ed era evidente che questa volta non lo avessimo raggiunto. Grazie per averci fornito il vostro feedback e per aver avuto pazienza mentre davamo un’occasione al Drago Chemtech.”

T1 Challengers: coach Roach sospeso e multato per tampering

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Roach, coach dei T1 Challengers (squadra accademia dei T1), è stato dichiarato colpevole di tampering secondo quanto riportato da Kevin Kim di Korizon Esports. Il ban era stato deciso già a dicembre, ma l’organizzazione aveva fatto ricorso senza successo.

Infatti Riot Korea, dopo aver esaminato attentamente il caso, ha comunque deciso di mantenere la sospensione inflitta unita ad un multa di 3 milioni di won (circa 2200 euro). Una situazione davvero poco piacevole, che fa seguito a quanto visto in Europa con i G2 (all’epoca non condannati).

La squadra dovrà fare a meno del suo allenatore per ben quattro partite nella week 3, cercando di adattarsi in ogni modo possibile.

Sospeso il coach dei T1 Challengers

Il comunicato

ENG

“Roach admitted that he had directly contacted a player under contract with inquiries regarding free agency without consulting with the player’s team in advance. The LCK committee was able to confirm that Roach did this of his own volition, not per a request from his team (T1).

The penalty was decided after consideration of pieces of evidence that the conversation did not continue after receiving confirmation that the player’s contract did not end and that there was no other motive behind the initial contact.”

ITA

“Roach ha ammesso di aver contattato direttamente un giocatore sotto contratto con domande in merito alla free agency senza essersi consultato prima con il team del giocatore. La commissione della LCK ha confermato che Roach ha agito di sua volontà, e non per espressa richiesta del suo team (i T1).

La penalità è stata decisa dopo l’esame delle prove che ha mostrato che la conversazione non è continuata dopo aver ricevuto la conferma che il contratto del giocatore non sarebbe finito e che non ci fosse nessun altro movente nel contatto iniziale.”

Fonte della traduzione dal coreano all’inglese: Kevin Kim

Senna: il buff della 12.2 l’ha resa troppo forte

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La patch 12.2 di League Of Legends ha portato diverse modifiche importanti sulla Landa, ma ha regalato a Senna un buff decisamente troppo forte. Infatti, gli sviluppatori, hanno deciso di dare una marcia in più al campione, che non se la stava passando benissimo.

Purtroppo le cose non sono andate secondo i piani, ed il buff l’ha resa decisamente forte e l’ha fatto impennare sia come tiratore che come supporto. Molti proplayer stanno abusando del suo stato di forma, e forse presto la vedremo anche sullo stage competitivo europeo.

Chiaramente Riot sta monitorando attentamente la situazione, e crediamo che un nerf potrebbe arrivare a breve per tenere il campione sotto controllo.

Senna torna a terrorizzare la soloQ

Il buff della patch 12.2

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

  • (NOVITÀ) BASSA VISIBILITÀ: Ora rallenta tutti i nemici colpiti del 20% (+6% per 100 potere magico) (+10% per 100 attacco fisico bonus) per 2 secondi

E’ bastato questo. Solo questo per dare una vita tutta nuova a Senna che, privata del potenziamento glaciale, aveva perso molta della sua forza.

Prima del cambio alla runa, infatti, la sua situazione era abbastanza “normale” e bilanciata, ma le modifiche l’hanno fatta sprofondare nel baratro dell’anonimato.

Il team di bilanciamento si è accorto di questa cosa, ed ha deciso di darle una mano per far risalire le sue percentuali abbastanza basse. Il piano di Riot, però, è subito sfuggito di mano. Infatti Senna ha subito ripreso il suo antico potere, ed anzi è diventata anche più forte.

Grazie al suo kit ed al suo scaling infinito sull’AD, ora può praticamente immobilizzare i suoi nemici con la Q, rimanendo in un range poco accessibile per gli altri. Secondo quanto si può vedere su U.GG, inoltre, le sue percentuali hanno raggiunto i livelli di guardi in poco meno di una settimana.

Infatti, dal diamante 2+, Senna ha un winrate del 54.46% nel ruolo di tiratore e del 51.99% come supporto.

Dei numeri che dovrebbero allertare il team di bilanciamento, che ora si ritrova una bella gatta da pelare tra le mani. A tutto ciò aggiungete anche i pro che stanno abusando del suo potere in soloQ, e che presto potranno portarla sullo stage competitivo europeo.