Patch 11.21: Riot disabiliterà la chat globale

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Riot ha preso una decisione importante, che si concretizzerà nella patch 11.21. La chat testuale globale (quella con il team nemico per intenderci) verrà completamente disabilitata. Gli sviluppatori vogliono arginare la tossicità, e questo sembra, a loro, lo strumento adatto per farlo.

Il team di sviluppo raccoglierà i feedback dei giocatori, capendo se l’eliminazione di questa feature raccoglierà i suoi frutti oppure no. E’ una extrema ratio decisamente discutibile e coraggiosa, che però è frutto di un attento studio da parte del team.

Andiamo a vedere quali sono state le dichiarazioni di Riot e come cambieranno le cose dalla prossima patch in poi.

Chat globale disabilitata dalla patch 11.21

Motivazioni

Anche se nel 2021 gran parte della nostra attenzione verso i sistemi di controllo del comportamento si è concentrata sui comportamenti associati al gameplay, come l’AFK e il feeding intenzionale, sappiamo che quest’anno c’è stata una crescita dell’abuso verbale. Stiamo lavorando a diverse modifiche per risolvere il problema sistematicamente, sia in League che nell’ecosistema Riot. Una modifica diretta che arriverà con la patch 11.21 riguarda la disattivazione della /chat globale per le code di matchmaking.

La /chat globale può essere una fonte di interazione divertente tra le squadre o di chiacchiere piacevoli, ma al momento le interazioni negative superano quelle positive. Oltre a usare i sondaggi e i feedback diretti da parte vostra, valuteremo l’impatto di questa modifica analizzando il tasso di segnalazioni di abuso verbale e di penalità.

Disattiveremo solo la /chat globale. I nemici potranno ancora sentire e vedere le emote e le maestrie dei campioni (a meno che non siano silenziate), oltre allo spam di CTRL+1/2/3/4. La chat di fine partita tra squadre diverse sarà comunque possibile. Gli alleati potranno ancora coordinarsi nella chat di squadra.

In merito a quest’ultima, sappiamo che gli abusi verbali avvengono anche nella chat di squadra e che disattivando la /chat globale non risolveremo del tutto il problema. Tuttavia, nonostante alcune esperienze negative, la chat di squadra è fondamentale per il gioco di squadra e ha un valore potenziale troppo importante.

Siamo consapevoli che chi vuole solo complimentarsi con l’avversario per l’aspetto, o organizzare un ballo nella fossa del Barone non apprezzerà questo provvedimento. Ma siamo convinti che sia una mossa necessaria per bloccare sul nascere la negatività creata in partita dalla /chat globale.

Patch 11.21: nerf in arrivo per Miss Fortune


Patch 11.21: Riot disabiliterà la chat globale
Mario "Rios" Cristofalo

Sono un appassionato di videogiochi sin da quando ne ho memoria. La mia crescita è stata caratterizzata delle console Nintendo (grazie ai Pokèmon), e poi dall'esplosione di Xbox anche in Italia. Nel 2018, però, mi sono avvicinato al mondo di League Of Legends di cui mi sono perdutamente innamorato. Ad oggi mi occupo di LoL, ma anche di tutto ciò che è interessante nel mondo videoludico e tech in generale. Per info e collaborazioni: [email protected]

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701