patch 10.15 league of legends

Patch 10.15: Lillia, un evento e nuovi nerf in arrivo su League of Legends

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

E’ finalmente giunta la patch 10.15 di League of Legends, che introduce una lunghissima serie di novità all’interno del MOBA Riot ed anche della modalità autochess chiamata Teamfight Tacticts (troverete tutti i dettagli sulla patch di TFT cliccando qui).

Con questo nuovo bilanciamento giungono nella Landa degli Evocatori il nuovo campione (e valorosa guardiana di Ionia) Lillia, il ritorno del Blitz al Nexus ed ovviamente anche il Festival del Fiore Spirituale (qui troverete altri dettagli).

Per quanto riguarda invece i bilanciamenti, tra gli interventi segnaliamo le modifiche a Swain, ed anche quelle che hanno riguardato Aphelios e la sinergia del suo Lanciafiamme con Uragano di Runaan.
Oltre ad una lunga lista di svariate correzioni ed hotfix, i devs hanno anche segnalato che la Coda Flex non ha più le restrizioni di livello…una questione che avevamo affrontato nei giorni scorsi in un altro approfondimento (clicca qui per visualizzare).

Ecco di seguito tutte le note della patch in questione.

Le note della patch 10.15 di League of Legends

Thresh Fiore spirituale, Vayne Fiore spirituale, Yasuo Fiore spirituale, Lillia Fiore spirituale, Teemo Fiore spirituale e Teemo Fiore spirituale (edizione prestigio) saranno disponibili dal 22 luglio 2020.

FLEX (CLASSIFICATE) PIÙ FLESSIBILI

Con l’introduzione di Clash e del suo sistema senza limiti di livello per squadre complete di 5 giocatori, abbiamo deciso di seguire lo stesso approccio per le code classificate Flex, permettendo ai giocatori di entrare nelle partite classificate con i loro amici Bronzo, Challenger o con chiunque!

Come in Clash, il sistema userà una media ponderata che dà priorità ai giocatori più esperti, quindi attenti prima di trascinare i vostri amici Bronzo in partite di livello Diamante. Buon divertimento!

CAMPIONI – 10.15 League of Legends 

NOVITÀ

LILLIA

Il timido bocciolo

Lillia entra in azione nella patch 10.15!

Su League Displays sono disponibili le splash aggiornate ad alta risoluzione di Lillia!

APHELIOS

Raggio di attivazione della sentinella della Q rimosso; tempo di attivazione della sentinella aumentato. Effetto di penetrazione dei dardi di Uragano di Runaan della Q rimosso; conteggio missili ad area critici di Infernum diminuito; conteggio missili ad area di Uragano di Runaan di Infernum diminuito; conteggio missili ad area critici di Uragano di Runaan di Infernum ridotto; dimensioni missili ad area di Uragano di Runaan di Infernum ridotti.

Abbiamo diminuito la gittata d’attacco della sentinella di Crescendum per ridurre il suo controllo della zona e rallentato la sua velocità di acquisizione bersaglio per consentire agli avversari di reagire. Il resto delle modifiche mira a indebolire la sinergia di Infernum con Uragano di Runaan.


GENERALE

BUG RISOLTO Ora le sentinelle lunari di Aphelios attivano correttamente Fascia del Flusso

Q – CRESCENDUM, IL CHAKRAM

RAGGIO ATTIVAZIONE SENTINELLA 575  500
TEMPO ATTIVAZIONE SENTINELLA 0,25 secondi per attaccare un bersaglio a portata  0,35 secondi per attaccare un bersaglio a portata

Q – INFERNUM, IL LANCIAFIAMME

RIMOSSOPENETRAZIONE DARDI DI URAGANO DI RUNAAN I dardi di Uragano di Runaan non infliggono più danni a tutti i nemici che attraversano (i missili ad area e i normali dardi infuocati di Infernum ancora sì)
CONTEGGIO MISSILI AD AREA CRITICI 8 missili ad area  6 missili ad area
CONTEGGIO MISSILI AD AREA DI URAGANO DI RUNAAN 4 missili ad area  3 missili ad area
CONTEGGIO MISSILI AD AREA CRITICI DI URAGANO DI RUNAAN 8 missili ad area  5 missili ad area
AGGIORNATODIMENSIONI MISSILI AD AREA DI URAGANO DI RUNAAN Lunghezza dei missili ad area di Uragano di Runaan ridotta di ~100 di raggio

R – VEGLIA LUNARE

BUG RISOLTO Non infligge più danni senza entrare in ricarica se Aphelios viene ucciso durante il lancio dell’abilità

CAITLYN

Attacco fisico e velocità di movimento base aumentati.

Caitlyn è da molto fuori dal meta del gioco professionistico e pensiamo che sarà adatta a partecipare e contrastare alcune composizioni del meta. Queste modifiche dovrebbero aiutarla a farla tornare una dei migliori tiratori di inizio partita.


STATISTICHE BASE

ATTACCO FISICO 62  64
VELOCITÀ DI MOVIMENTO 325  330

FIDDLESTICKS

Guarigione dai minion della W ridotta.

Da tank, Fiddle ha terrorizzato gli avversari in corsia superiore, essendo sempre in vantaggio su altre configurazioni (nello specifico Fiddle da potere magico) e provocando frustrazione ai giocatori che lo incontravano. Non vogliamo s-tankare lo spaventapasseri, ma vista la sua buona posizione nella giungla speriamo che queste modifiche incoraggino i giocatori a usarlo principalmente come mago.


W – RACCOLTO ABBONDANTE

GUARIGIONE Ridotta a 25% contro i minion  Ridotta a 15% contro i minion

GRAGAS

Rapporto danni della W aumentato. Rapporto danni della R aumentato.

Vogliamo che questo mastro birraio si dia da fare nel suo ruolo di mago con potere magico in grado di ingaggiare e abbattere i nemici, quindi abbiamo migliorato i suoi danni a fine partita.


W – FURIA ALCOLICA

DANNI RAPPORTO 0,5 potere magico  0,6 potere magico

R – BARILE ESPLOSIVO

RAPPORTO DANNI 0,7 potere magico  0,8 potere magico

IRELIA

Velocità d’attacco bonus passiva per carica aumentata a fine partita.

La nostra danzatrice delle lame resta indietro nelle partite lunghe a tutti i livelli di gioco, specialmente nel MMR medio. Abbiamo rinforzato con cautela il suo potenziale di crescita e nei duelli per aiutare la transizione tra fase in corsia e metà partita.


PASSIVA – FERVORE DI IONIA

VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS PER CARICA 8/10/12% (40/50/60% ai livelli 1/7/13)  8/12/16% (40/60/80% ai livelli 1/7/13)

LEE SIN

Ricarica della W aumentata.

Non possiamo ignorare il fatto che Lee è una minaccia costante nel gioco pro ed élite, quindi abbiamo aumentato la ricarica di una delle sue abilità più affidabili per limitarne mobilità e resistenza in partita.


W – SALVAGUARDIA

RICARICA 12 secondi  14 secondi

ORNN

Armatura base diminuita.

Abbiamo leggermente raffreddato la fiamma di questo forgiatore per dare maggiori possibilità ai suoi nemici di reagire.


STATISTICHE BASE

ARMATURA 36  33

RAKAN

Ricarica della passiva diminuita a fine partita e ora cresce col livello, fino al diciottesimo.

Abbiamo migliorato la progressione di Rakan nel corso della partita. È un miglioramento all’usabilità e anche un piccolo buff per questo ammaliatore.


PASSIVA – MANTO PIUMATO

RICARICA 40-16 secondi (livelli 1-17) (ridotto di 3 ogni 2 livelli, massimo livello 17)  40-14,5 secondi (livelli 1-18) (ridotto di 1,5 ogni livello, massimo livello 18)

SHEN

Valore scudo passivo aumentato.

Con la 10.15 di League of Legends Abbiamo potenziato lo scudo di Shen per permettergli di essere più competitivo nel meta, dandogli al contempo più spazio in corsia. Speriamo favorisca un po’ di diversità nella corsia superiore e nella composizione generale delle squadre, con l’introduzione di un secondo tank nel meta.


PASSIVA – BARRIERA DI KI

VALORE SCUDO 50-101 (livelli 1-18)  70-121 (livelli 1-18) (rapporto salute bonus invariato)

SKARNER

Ora il rapporto danni e il rapporto danni bonus della Q aumentano con la salute massima del bersaglio; durata buff aumentata, costo aumentato e fisso.

Abbiamo aumentato i danni dello scorpione per migliorare la sua capacità di colpire i bersagli in prima linea quando ha oggetti da picchiatore (e pungitore, ovviamente). Abbiamo anche modificato l’usabilità della sua E.


Q – TAGLIO DEL CRISTALLO

RAPPORTO DANNI 33/36/39/42/45% attacco fisico totale  15% attacco fisico totale (+1/1,5/2/2,5/3% della salute massima del bersaglio)
RAPPORTO DANNI BONUS 33/36/39/42/45% attacco fisico totale (+0,3 potere magico)  15% attacco fisico totale (+1/1,5/2/2,5/3% della salute massima del bersaglio) (+0,3 potere magico)
DURATA BUFF 4 secondi  5 secondi
COSTO 10/11/12/13/14 mana  15 mana

E – FRATTURA DEL CRISTALLO

RIMOSSOSEMPRE IN MOVIMENTO Il missile non perde più velocità dopo aver colpito un nemico

SWAIN

Velocità di movimento base diminuita. Ricarica della passiva diminuita e ora aumenta con la riduzione ricarica; non ripristina più mana. Risolto un bug per il quale Swain poteva attirare i nemici lanciati dai Bulbi esplosivi. Ricarica della Q diminuita; angolo del dardo diminuito; ora attraversa i nemici. Gittata della W aumentata; danni diminuiti; costo diminuito a fine partita. Ricarica della E diminuita; costo diminuito e reso fisso.

Il generale e i suoi uccelli demoniaci se la cavano bene nel gioco di livello medio, ma più si avanza e più peggiorano. Abbiamo fatto parecchie modifiche, con una serie di buff e nerf, quindi parliamone nel dettaglio.

Cominciamo dalle cose belle: abbiamo aumentato parecchio la gittata della sua W (più del doppio quando è al massimo!). Pensiamo che questa modifica sarà particolarmente utile ai giocatori esperti di Swain, che saranno in grado di colpire le altre corsie a distanza per tutta la partita. Inoltre, abbiamo anche ridotto la ricarica della sua Q per aiutarlo a ricoprire meglio il suo ruolo di mago da battaglia con più lanci.

Per quanto riguarda i nerf: per bilanciare i buff, abbiamo ridotto la sua velocità di movimento. Abbiamo anche rimosso il suo ripristino di mana per ridurre la potenza degli Swain in basso Elo che possono approfittare di meno abilità schivate, mentre il contrario avviene negli Elo più elevati.

In generale, speriamo che questi buff della patch 10.15 di League of Legends potenzino i giocatori abili sia in corsia centrale che come supporti, con una serie di modifiche che offrono gli strumenti necessari per essere un campione da corsia centrale funzionale.


STATISTICHE BASE

VELOCITÀ DI MOVIMENTO 335  325

PASSIVA – STORMO FAMELICO

RICARICA 12/9/6 secondi (livelli 1/7/13)  10 secondi (ora cresce con la riduzione ricarica)
RIMOSSORIPRISTINO MANA STORMO I corvi di Swain non ripristinano più mana
BUG RISOLTO Swain non può più attirare i nemici lanciati dai Bulbi esplosivi attivati da lui o dai suoi compagni di squadra

Q – MANO DELLA MORTE

RICARICA 10/8,5/7/5,5/4 secondi  9/7,5/6/4,5/3 secondi
ANGOLO DARDO 10 gradi  8 gradi
NOVITÀUNA BELLA MANO Ora i dardi di Mano della morte passano attraverso i campioni

W – VISIONE DELL’IMPERO

GITTATA 3500  5500/6000/6500/7000/7500
DANNI 100/150/200/250/300  80/120/160/200/240
COSTO 70/85/100/115/130 mana  70/80/90/100/110 mana

E – PREGHIERA MALEDETTA

RICARICA 13/12/11/10/9 secondi  10 secondi
COSTO 60/65/70/75/80 mana  50 mana

THRESH

Ricarica della W aumentata a fine partita.

Abbiamo depotenziato un po’ la lanterna di Thresh, dal momento che i giocatori professionisti tendono a massimizzare questo incantesimo prima dei giocatori di livello medio.


W – PASSAGGIO OSCURO

RICARICA 22/19,5/17/14,5/12 secondi  22/20,5/19/17,5/16 secondi

TWISTED FATE

Ricarica della W aumentata a inizio partita e ora cresce col livello.

Twisted Fate ha raggiunto uno stato minaccioso, in cui riesce a bilanciare split-pushing e pressione globale nel gioco pro ed élite. Abbiamo quindi ridotto la sua pressione in corsia e il controllo delle ondate nelle prime fasi del gioco, per costringerlo a rischiare di più quando sceglie una carta (e una corsia!).


W – SCEGLI UNA CARTA

RICARICA 6 secondi  8/7,5/7/6,5/6 secondi

YUUMI

Valore di ripristino mana della passiva diminuito; ora cresce con il mana massimo e il livello del campione; ricarica diminuita.

Yuumi è rimasta stropicciata dal nerf al costo in mana della sua E nella patch 10.13, quindi siamo qui per rimediare (e darle anche tanti grattini). Come abbiamo detto in questo articolo, abbiamo reso la sua passiva più importante per il suo successo: dovrà correre più rischi se vuole fornire maggiore resistenza.


PASSIVA – PROTEGO

RIPRISTINO MANA 50-160 (livelli 1-18)  25-100 (+8% mana massimo) (livelli 1-18)
RICARICA 20-8 secondi (livelli 1-18)  18-6 secondi (livelli 1-18)

AGGIORNAMENTI EFFETTI GRAFICI

Come per i precedenti aggiornamenti degli effetti che abbiamo fatto in passato (Ziggs, Thresh, Lux ecc.), abbiamo aggiornato gli effetti grafici delle abilità di alcuni campioni. Vogliamo che siano al passo con gli attuali standard di LoL, anche per migliorare la chiarezza del gameplay. In questa patch presentiamo un aggiornamento per gli effetti grafici di Ahri e Udyr!

Ricordiamo che gli aggiornamenti degli effetti grafici non influiscono su chi ottiene un VGU (in quel caso prendiamo in considerazione anche modello, gameplay e tema). Sono semplicemente progetti di sviluppo.

Ahri

ATTACCO BASE Proiettili ed effetti sul colpo ripuliti
Q – GLOBO DELL’INGANNO Nuovi proiettili ed effetti sul colpo, ora mostra l’hitbox corretta. Ora i proiettili curativi sono verdi
W – VOLPE DI FUOCO Nuovi effetti ripuliti e modernizzati per volpi di fuoco, proiettili ed effetti sul colpo
E – MALÌA AMOROSA Proiettile cuore ripulito per renderlo più moderno e preciso rispetto all’hitbox
R – ASSALTO SPIRITUALE Nuovi effetti di lancio, proiettili ed effetti sul colpo
AHRI DELLA DINASTIA Nuovo effetto grafico del ballo
AHRI GUARDIANA STELLARE Nuovo effetto grafico del ballo

Udyr

ATTACCO BASE Nuovo effetto sul colpo
PASSIVA – AGILITÀ DELLA SCIMMIA Nuovo effetto bonus velocità di movimento
Q – POSIZIONE DELLA TIGRE Nuovo effetto di trasformazione e simbolo; la forma tigre ha un nuovo effetto di danni nel tempo
W – POSIZIONE DELLA TARTARUGA Nuovo effetto di trasformazione e simbolo; la forma tartaruga ha nuovi effetti scudo e guarigione
E – POSIZIONE DELL’ORSO Nuovo effetto di trasformazione e simbolo; la forma orso ha un nuovo effetto di stordimento
R – POSIZIONE DELLA FENICE Nuovo effetto di trasformazione e simbolo; la forma fenice ha nuovi effetti per attacchi ad area e in zone a cono

OGGETTI

La linea di oggetti del mago ladro è stata messa in ombra dalla linea di Scudo reliquia per gli utenti con potere magico, specialmente gli incantatori. Va anche bene se sono opzioni competitive, ma quella più difensiva non dovrebbe essere sempre la scelta dominante.


Vantaggio del mago ladro

RIGENERAZIONE MANA BASE 25%  50%

Zanna di ghiaccio

RIGENERAZIONE MANA BASE 50%  75%

Frammento di Vero Ghiaccio

DANNI 45 potere magico  50 potere magico

RUNE

LIBRO INCANTESIMI NON SIGILLATO

Libro incantesimi non sigillato è diventato una scelta dominante ai livelli di gioco più alti (pro ed élite) e spesso incoraggia un’interazione minima a inizio partita. Ne abbiamo ridotto un po’ la potenza per non mettere troppo in ombra altre opzioni.

RICARICA INIZIALE 240 secondi  300 secondi
TETTO MASSIMO RICARICA 120 secondi  150 secondi
RIDUZIONE RICARICA PER SCAMBIO 20 secondi con ciascun incantesimo dell’evocatore unico  25 secondi con ciascun incantesimo dell’evocatore unico

BLITZ AL NEXUS Patch 10.15 League of Legends: IL TEMPIO DEL GIGLIO E DEL LOTO

Blitz al nexus torna con l’evento Fiore spirituale, ora ambientato stabilmente nel Tempio del giglio e del loto, un tempio dei vastaya Canghapi da tempo dimenticato! Abbiamo tutta una serie di eventi, da quelli nuovi alle vecchie glorie, oltre a nuove ricompense, bug risolti e modifiche alla fruibilità.

Per ulteriori dettagli, leggete questo articolo!


Buff 10.15

AKALI +5% danni inflitti, -10% danni subiti
CAMILLE -5% danni subiti
CORKI -5% danni subiti
EVELYNN +5% danni inflitti, -10% danni subiti
GNAR -5% danni subiti
KAI’SA +5% danni inflitti, -5% danni subiti
NEEKO +5% danni inflitti, -5% danni subiti
NIDALEE -5% danni subiti
PYKE -5% danni subiti
QIYANA -5% danni subiti
REK’SAI +5% danni inflitti, -10% danni subiti
TALIYAH -5% danni subiti
TAHM KENCH +5% danni inflitti, -5% danni subiti
THRESH +5% danni inflitti, -5% danni subiti
ZOE -5% danni subiti

Nerf 10.15

AMUMU -5% danni inflitti, +5% danni subiti
ASHE -5% danni inflitti
BRAND -5% danni inflitti, +5% danni subiti
DARIUS -5% danni inflitti
FIDDLESTICKS -5% danni inflitti
ILLAOI -5% danni inflitti
JAX -5% danni inflitti
KAYLE -5% danni inflitti, +5% danni subiti
KOG’MAW -5% danni inflitti, +5% danni subiti
MAOKAI -10% danni inflitti, +5% danni subiti
MASTER YI -10% danni inflitti, +5% danni subiti
SETT -5% danni inflitti
SINGED -5% danni inflitti
SION -5% danni inflitti, +5% danni subiti
SONA -5% danni inflitti, +5% danni subiti
TARIC -5% danni inflitti, +5% danni subiti, -5% guarigione
VEIGAR -5% danni inflitti
VOLIBEAR -5% danni inflitti
WUKONG -5% danni inflitti, +5% danni subiti

MODIFICHE AL BILANCIAMENTO IN ARAM

Buff 10.15

TRUNDLE -10% guarigione  -5% guarigione
YUUMI Normale  +5% danni inflitti

Nerf 10.15:

ALISTAR +5% danni subiti, -10% guarigione  -5% danni inflitti, +5% danni subiti, -10% guarigione
KARTHUS Normale  -5% danni inflitti
KOG’MAW -10% danni inflitti  -10% danni inflitti, +5% danni subiti
LUX -10% danni inflitti, +10% danni subiti  -15% danni inflitti, +10% danni subiti
TEEMO -10% danni inflitti, +10% danni subiti  -15% danni inflitti, +10% danni subiti

BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • CLIENT DI LOL: Risolto un problema per il quale il pannello Social non appariva nel client
  • CLIENT DI LOL: Risolto un problema per il quale la schermata della home non appariva dopo aver completato una partita
  • Ora gli effetti grafici di W – Melma del Vuoto di Kog’Maw Arcanista si allineano quando infligge danni alle unità nemiche
  • Ora Jhin si rigenera correttamente con tutte le munizioni della sua Passiva – Morte in quattro atti
  • Annie non perde più le sue cariche di Passiva – Piromania quando si rigenera se le ha al massimo
  • Ora gli attacchi base dei ragnetti di Elise beneficiano correttamente della forza adattiva che Elise ottiene dalle rune
  • W – Muro del dolore di Karthus si genera correttamente anche quando viene lanciato a 0 di distanza
  • Ora Vergine della Nebbia di Yorick, Daisy di Ivern, i ragnetti di Elise, le creature del Vuoto di Malzahar e Q – Torretta H-28G avanzata di Heimerdinger attivano correttamente Fascia del Flusso
  • Dopo aver contrastato un potente effetto di controllo, l’indicatore circolare di W – Contrattacco di Fiora Pulsefire non scompare più
  • Ora Renekton ottiene correttamente generazione passiva aumentata di Rabbia oltre che Rabbia ottenuta dal lancio di R – Dominus quando ha meno del 50% della sua salute massima
  • Quando Riven ha tre cariche di Passiva – Lama runica, ora la durata si azzera correttamente quando ne viene utilizzata una
  • Kindred e Syndra non forniscono più visione alla loro squadra alla loro morte
  • Gli effetti grafici degli oggetti non sono più visibili sul clone travestito di Neeko
  • Ora R – Sterminatore di Mondi di Aatrox spaventa e ferma correttamente gli infuriati Sputa spine di Zyra
  • Nunu e Willump non ottengono più una velocità di movimento maggiore del previsto mangiando un Fruttomieloso subito prima di lanciare W – La palla di neve più grande di sempre!
  • Ripristinato l’effetto sonoro della Passiva – A caccia di Nidalee per tutti gli aspetti
  • Ripristinati gli effetti vocali di R – Aspetto del puma di Nidalee quando si trasforma da puma a umana
  • Il Richiamo base di Nidalee Portatrice dell’Alba non riproduce più il suono del colpo di Q – Lancio del giavellotto quando tocca terra. Da puma, ora viene riprodotto correttamente il suo effetto vocale di E – Artiglio
  • L’effetto sonoro del ballo di Aurelion Sol Signore Cinereo non viene più riprodotto se l’animazione viene interrotta
  • Risolto un bug per il quale l’effetto sonoro di E – Cometa leggendaria di Aurelion Sol Signore Cinereo veniva riprodotto all’infinito se il giocatore si disconnetteva e si riconnetteva prima dell’atterraggio di Aurelion Sol
  • Ripristinato il suono di Aurelion Sol Signore Cinereo che viene riprodotto quando stordisce un nemico con Q – Supernova
  • Ripristinato il suono che viene riprodotto quando Mecha Aurelion Sol rallenta un nemico dopo che è stato colpito da R – Soffio galattico
  • Ora i ragnetti di Elise riproducono correttamente i suoni di morte
  • Ora gli effetti sonori del ballo di Elise Megagalattica per la forme umana e aracnide vengono riprodotti correttamente

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO – 10.15 League of Legends

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

Ecco le chroma che saranno rilasciate con la 10.15 di League of Legends:

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701