Chiudi
Pagelle della week 8: G2 così e così, Fnatic sempre più solidi.

Pagelle della week 8: G2 così e così, Fnatic sempre più solidi.

Profilo di Rios
 WhatsApp

Le due giornate di LEC appena concluse, hanno certificato due cose: da una parte i G2 si sono assicurati il primo posto (vincendo contro i Vitality), mentre dall’altra sappiamo che la lotta per i playoff è più infuocata che mai. Tante sono le squadre appaiate a pari punti, e tutte possono ambire ad un posto qualificazione. Andiamo a fare il punto della situazione con le pagelle della week 8.

La classifica di LEC al termine della Week 8
La classifica di LEC al termine della Week 8

ExceL Esports

VOTO: 6

Rispetto alla scorsa settimana, gli ExceL Esports ci hanno sorpresi. Nonostante siano fuori da ogni possibilità di playoff, i ragazzi continuano a portare a casa dei risultati. La vittoria contro gli Schalke 04 è stata assurda, ed ha certificato, ancora una volta, quanto questa squadra abbia delle ottime basi su cui poter lavorare. Certo hanno comunque perso contro i Fnatic, ma attualmente risulta difficile per chiunque interrompere il magico moment di Rekkles e compagni. Il nuovo support Mystiques ci ha colpiti (in positivo), è stato buttato all’improvviso nella mischia e non ha fatto rimpiangere kaSing, giocando due partite più che convincenti.

UNA NUOVA SPERANZA

F.C. Schalke 04

VOTO: 3

Ed anche questa settimana, siamo alle solite. Qualcosa negli Schalke 04 si è definitivamente rotto, perché se così non fosse, certe prestazioni non sarebbero giustificate. La partita giocata contro gli ExceL è stata, a dir poco, vergognosa per dei professionisti. Nonostante Upset e compagni avessero trovato un iniziale vantaggio, sono riusciti a regalare (in senso letterale del termine) la partita al team inglese. Questa situazione ha dell’incredibile, ma ancora più assurdo è l’immobilismo della dirigenza che non ha preso nessun provvedimento per risollevare la squadra. La vittoria ottenuta contro i Misfits aiuta a livello di classifica, ma il livello di gioco offerto continua ad essere ben sotto gli standard degli Schalke 04. Se dovessimo dare un voto al gioco e non alla situazione generale (ovvero la vittoria guadagnata), anche questa settimana sarebbe 0.

STATUE DI CERA

Fnatic

VOTO: 10

Saremo ripetitivi ma, anche durante questa settimana, i Fnatic sono il team più convincente. Hanno chiuso la week 8 con un altro 2-0, riuscendo ad agganciare non solo un posto (ancora non sicuro) per i playoff. Bwipo e compagni continuano ad esprimere un livello di gioco mostruoso, riescono a creare una condizione di vittoria e giocano sempre, perfettamente, intorno a quella. Non c’è molto altro da dire su questa squadra, al momento sono sicuramente quelli più in forma e saranno una mina vagante durante i playoff.

IMMORTALI

G2 Esports

VOTO: 5

Dispiace dirlo, ma anche qui, come nel caso degli Schalke 04, siamo alle solite. L’atteggiamento di Caps e compagni, sta diventando a dir poco ridicolo ed ha quasi messo a rischio un primo posto da tempo consolidato. La sconfitta subita per mano degli Splyce, ha fatto vedere quanto questo team sia fragile a livello mentale. E’ vero hanno vinto contro i Vitality, riuscendo a ribaltare un grosso svantaggio iniziale, ma il loro di livello di gioco durante l’early-game è stato disastroso. La vittoria del campionato europeo, per loro sarà un gioco da ragazzi, ma in campo internazionale questa mentalità e questa eccessiva fiducia nei loro mezzi, li porterà a subire delle cocenti delusioni.

INSPIEGABILE LEGGEREZZA

Misfits Gaming

VOTO: 0

Non ci sono più parole per descrivere i Misfits. Non sappiamo più come definirli, e nemmeno come commentare il loro percorso nella LEC. I loro risultati sono stati altalenanti, ed anche nelle vittorie il loro gioco non ha mai convinto. Nonostante il cambiamento nel coaching staff, abbia agevolato le loro draft, le prestazioni non sono cambiate. I troppi errori grossolani, la poca comunicazione generale ed anche un pizzico di svogliatezza hanno portato questo team dove si trova adesso.

SUPER TEAM AL CONTRARIO

Origen

VOTO: 9

Quanto sono belli gli Origen? E’ vero, durante questa settimana, hanno giocato due partite non troppo difficili, ma non si sono mai rilassati esprimendo il loro massimo livello di gioco. Il loro macro-game è in assoluto il migliore d’Europa, ma a livello di singoli manca ancora qualcosa per essere perfetti. Alcune volte Patrik e Mithy scricchiolano, inficiando le prestazioni complessive della squadra. Sono riusciti ad agganciare il secondo posto (a pari merito con Splyce e Vitality), confermando quanto questa squadra sia migliorata con il passare del tempo. Vedremo dove si piazzeranno alla fine, e cosa faranno durante i playoff.

QUASI PERFETTI

Rogue

VOTO: 0

Questo voto, non è dovuto alle prestazioni del team. Abbiamo dato 0 all’assurda decisione della dirigenza dei Rogue, che ha messo in panchina Vander, Questo giocatore, fin dal suo arrivo, ha dato una spinta in più alle strategie ed al gioco generale della squadra. Toglierli il posto da titolare non ha alcun senso, ed infatti le due brutte sconfitte di questa settimana certificano la cosa. La qualità del gioco espresso è calata drasticamente, Kikis e compagni sono stati disastrosi ed assenti. Speriamo vivamente che la dirigenza capisca, e che Vander possa tornare titolare in tempi brevi.

SENZA UN LEADER

SK Gaming

VOTO: 4

Non è stata una settimana positiva per gli SK Gaming. Hanno chiuso la week 8 sul 0-2, mettendo a forte rischio il loro accesso ai playoff. L’ultimo posto utile è occupato ora dagli Schalke 04 in forte crisi, e dista solamente una vittoria. Speriamo che questi ragazzi possano trovare una continuità, in quanto meritano, più di altri, di arrivare ad un piazzamento migliore. L’unica grossa pecca di questa squadra, è la fragilità mentale che troppe volte li porta a perdere partite semplici.

DEBOLUCCI

Splyce

VOTO: 8

Se qualcuno, ad inizio stagione, avesse detto che gli Splyce avrebbero lottato per il secondo posto, l’avremmo preso per pazzo. Eppure le Vipere hanno sorpreso tutti, riuscendo a prendere ciò che di buono c’era nel loro roster e trasformandolo in oro. E’ vero il loro gioco non è mai stato bello, e non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello degli altri team, ma è stato solido e soprattutto ha portato risultati. Probabilmente non vinceranno i playoff, ma daranno fastidio a chiunque.

SORPRESA DELLA STAGIONE

Team Vitality

VOTO: 5

Dare questo voto ai Vitality, può sembrare esagerato ma non lo è. Infatti nonostante abbiano ottenuto una vittoria scintillante contro i Rogue, la sconfitta subita per mano dei G2 è stata assurda. Come al solito, Jiizuke e compagni non riescono ad essere concreti nelle partite che contano. Anche quando prendono vantaggio, non riescono a capitalizzare e perdono delle partite già vinte con largo vantaggio. Questo problema si protrae dalla stagione scorsa, e non sembra che ci sia una soluzione immediata. Noi comunque speriamo che questa loro mentalità possa cambiare, perchè i mezzi tecnici di questa squadra sono di altissimo livello.

SPRECONI

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!