Pagelle della week 6: strapotere Fnatic, profondo rosso per gli Schalke 04.

Pagelle della week 6: strapotere Fnatic, profondo rosso per gli Schalke 04.

Profilo di Rios
 WhatsApp

La week 6 della LEC si è conclusa e molti degli equilibri sono cambiati. I Vitality hanno conquistato il secondo posto, mentre i Fnatic sono tornati ad essere loro stessi. Anche per questa settimana le nostre pagelle andranno ad analizzare il percorso delle squadre, andando a vedere chi si è migliorato e chi, invece, è peggiorato. Non perdiamo altro tempo e vediamo tutte le squadre nel dettaglio!

ExceL Esports

VOTO: 3

Ormai non sappiamo più come giudicare gli ExceL. E’ vero, non stanno trovando le vittorie che gli servono, ma almeno i ragazzi ci provano fino alla fine. Non sarebbe nemmeno giusto dare 0 a questa squadra, perché i suoi giocatori non performano male (a livello di singoli). Ciò che manca a questo team è la coesione, lo spirito di squadra. Spesso, infatti, ognuno di loro gioca per se stesso come se fosse in una qualunque partita di soloQ. A questi livelli non si può pensare di fare errori del genere, e soprattutto non si può essere così poco squadra. Le basi per fare un percorso migliore durante l’estate ci sono, basta solo crederci.

POCO LUCIDI

F.C. Schalke 04

VOTO: 0

Gli Schalke 04 sono la delusione assoluta della settimana, infatti hanno chiuso la loro week 6 con uno score complessivo di 0 vittorie e ben 2 sconfitte. Perdere contro i G2 ci sta, ma farlo senza nemmeno opporre resistenza non è normale. Anche nella sconfitta contro gli SK Gaming, i ragazzi del team tedesco sono sembrati dei fantasmi, riuscendo ad essere dominati anche da una squadra che non punta alle zone nobili della classifica. La cosa che fa strano non sono tanto le sconfitte, ma l’atteggiamento dei giocatori dello Schalke. Questi ragazzi sono tutti bravissimi, ma è da qualche settimana che giocano con sufficienza e con fin troppa fiducia nei loro mezzi. Hanno perso il secondo posto, ed ora sentono il fiato sul collo degli Splyce e degli Origen.

DISASTROSI

Fnatic

VOTO: 9

Questa settimana dei Fnatic è stata da WOW. Hanno chiuso la week 6 con uno score di 2-0, facendo vedere un livello di gameplay assolutamente inaspettato. La partita contro gli Origen è stata assurda e Rekkles e compagni sembrano essersi resettati mentalmente ed ora puntano ad un posto ai playoff. Dopo un inizio di stagione così difficile, non era facile ripartire e trovare dei risultati utili, ma ce l’hanno fatta. Sono tornati sui loro livelli d’eccellenza, andando a giocare forse anche meglio dello scorso anno in cui hanno vinto tutto. Speriamo che questo stato di forma continui.

LEGENDS NEVER DIE

G2 Esports

VOTO: 10

Molti pensavano che la prima sconfitta avrebbe reso i G2 più deboli mentalmente, tuttavia Caps e compagni hanno stupito tutti ritornando sullo stage ancora più forti di prima. Hanno annichilito gli Schalke 04, hanno distrutto gli ExceL, facendo capire ai diretti inseguitori che il primo posto è di loro proprietà esclusiva. La prima sconfitta stagionale li ha fatti scendere dal piedistallo su cui si erano issati, ma soprattutto li ha resi molto più concentrati e precisi.

ANCORA PIU’ FORTI DI PRIMA

Misfits Gaming

VOTO: 7,5

La brutta sconfitta subita contro l’ultima in classifica ha fatto rialzare la testa ai Misfits, infatti dopo ben 6 partita perse, il team inglese ha rialzato la testa riuscendo a chiudere la settimana sul 2-0, risalendo in classifica. Siamo ben lontani da un livello di gioco convincente, ma queste due vittorie sicuramente fanno morale ed aiutano una risalita obbligatoria. Il cambiamento del coach si è visto sin da subito, infatti le draft di Febiven e compagni sono state molto più solide e convincenti. C’è ancora molto lavoro da fare per trovare la quadratura del cerchio, ma sicuramente questa squadra ha tutte le carte in regola per giocarsi un posto ai playoff.

LENTA RIPRESA

Origen

VOTO: 4

Il premio come seconda delusione della settimana va agli Origen. Dopo un periodo di forma smagliante, hanno chiuso la week 6 sul 0-2. Nelle scorse settimane questa squadra sembrava inarrestabile, Nukeduck e compagni erano riusciti persino a battere i G2. Qualcosa non ha funzionato nei piani del team di xPeke, che ha fatto vedere un livello di gioco preoccupante specialmente contro i Fnatic. Forse dopo la vittoria contro la prima della classe, le aspettative e le ambizioni dei giocatori si sono alzate troppo andando a minare il mindset del team. Speriamo che questo scivolone sia stato solo un passaggio, altrimenti possiamo iniziare a preoccuparci sul serio.

TESTA TRA LE NUVOLE

Rogue

VOTO: 6

I Rogue hanno guadagnato la loro seconda vittoria e già questo è un fatto importante. Nella lotta tra le ultime della classe, questa sembra la squadra al momento più in forma. Contro gli ExceL hanno fatto vedere un macrogame più convincente del solito, seppur confuso, riuscendo a guadagnare un punto prezioso che li stacca dal fondo della classifica. Certo, la sconfitta contro gli Splyce ha riportato tutti con i piedi per terra, ma in fondo tutti noi speriamo che questa squadra possa trovare altri risultati importanti.

PICCOLI PASSI

SK Gaming

VOTO: 6,5

La settimana degli SK Gaming è stata un po’ strana, infatti hanno aperto la week con una brutta sconfitta rimediata per mano dei Misfits, mentre durante il secondo giorno hanno battuto gli Schalke 04. Non si riesce a capire dove questa squadra stia andando a parare, visto che ogni settimana si comporta in maniera diversa. E’ un team abbastanza lunatico, che non riesce ad avere una sua continuità. Alternano prestazioni fantastiche, a svarioni clamorosi. Se non fosse per questa loro caratteristica, e se fossero più costanti, potrebbero tranquillamente giocarsi un posto ai playoff.

SENZA SENSO

Splyce

VOTO: 6,5

Anche gli Splyce hanno vissuto una settimana dalle due facce. Sono stati, letteralmente, distrutti dai Vitality e poi hanno cancellato i Rogue. Questa squadra ha un livello di gioco troppo confuso, e spesso non riesce a concretizzare il vantaggio guadagnato. Da segnalare l’esordio del toplaner Orome (ex Outplayed), che ha giocato un Aatrox assurdo imponendo dei tempi di gioco tremendamente aggressivi. Vedremo se questa squadra riuscirà a trovare la continuità di cui ha bisogno e se sarà in grado di arrivare ai playoff.

INDECISI

Team Vitality

VOTO: 7

Nonostante i Vitality abbiano chiuso la week 6 sul 1-1, hanno offerto un livello di gioco stupefacente. La partita contro i Fnatic, è stata forse la più bella della settimana. Anche loro, però, non riescono a trovare una continuità di risultati cadendo spesso in errori sciocchi che poi pregiudicano le partite. Il secondo posto guadagnato deve essere mantenuto a tutti i costi per avere un cammino più agevole durante i playoff.

POCO CONCRETI MA BELLI

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: