Pagelle della LEC: la week 3 certifica il dominio dei Fnatic

Pagelle della LEC: la week 3 certifica il dominio dei Fnatic

Profilo di Rios
 WhatsApp

La terza settimana di LEC si è conclusa offrendo uno spettacolo di livello altissimo. I Fnatic hanno umiliato i G2 nel derby d’Europa, mentre i Vitality sono rinati dalle loro ceneri. Nel resto della classifica non è cambiato molto. Gli Origen sembrano dispersi, lontani dalla loro forma ottimale, mentre gli Schalke 04 e tutti gli altri lottano a metà graduatoria. Andiamo a vedere quali squadre si sono migliorate rispetto alla scorsa settimana.

La classifica della LEC

ExceL Esports

VOTO: 3

Passano le settimane, ma non passano i problemi degli ExceL. Purtroppo, anche durante questa week 3, il team inglese non è riuscito a trovare dei risultati utili per classifica. Dobbiamo dire, però, che nella partita di sabato contro i FnaticCaedrel e compagni, hanno reagito alzando la testa e mettendo in difficoltà gli attuali leader della LEC. Sicuramente il drastico cambio nella botlane non ha aiutato, ma probabilmente questa squadra ha solo bisogno di tempo per assestarsi e trovare la sua dimensione. Sicuramente non puntano a vincere il campionato, ma non meritano nemmeno l’ultimo posto della graduatoria.

SEND HELP!

F.C. Schalke 04

VOTO: 6

Gli Schalke 04 sono il classico alunno che potrebbe fare ma, alla fine, non si applica mai. Continua ad accontentarsi della sua sufficienza quando potrebbe tranquillamente eccellere. Nella partita contro gli Origen ci hanno fatto vedere un livello di gioco confuso e senza senso, i ragazzi sembrano sempre più svogliati e poco concentrati. Si sono riscattati sabato con i Misfits, ma non ci hanno convinti fino in fondo. Non riescono ad essere continui e chiudono ogni settimana sul risultato di 1-1, cosa che potrebbe pregiudicare il loro cammino durante questo campionato.

PIANO PIANO E CON CALMA

Gli Schalke 04 dopo la vittoria nella week 3 della LEC

Fnatic

VOTO: 8

Fnatic sono stati il miglior team della settimana (con delle riserve però). Nel difficilissimo match contro i G2, hanno dimostrato una superiorità disarmante, andando a battere i Samurai sul loro terreno: la creatività. Nella giornata di sabato, però, sembravano troppo rilassati ed hanno colpevolmente sottovalutato un avversario (gli ExceL) che giocava con il sangue agli occhi. Alla fine hanno comunque chiuso la week 3 sul 2-0, ma se veramente puntano a vincere il titolo della LEC non possono permettersi questo livello di attenzione. Crediamo che attualmente non abbiano rivali, nemmeno i G2 possono competere, e se tutto dovrà come deve potranno realmente ambire alla vittoria del summer split.

ROCCIOSI MA TROPPO RILASSATI

G2 Esports

VOTO: 7,5

Il dio è caduto e la sua sconfitta ha fatto tantissimo rumore. I G2 si sono fatti prendere alla sprovvista da dei Fnatic straripanti, sottovalutando (come spesso accade) la forza dell’avversario. Nella partita di venerdì la loro draft è stata troppo permissiva e poco creativa, mantenendosi meta aderente senza alcuno sprizzo di creatività. Questa scelta ha segnato in modo indelebile l’esito della sfida che, con Karma lasciata in mano a Rekkles e compagni, poteva andare solo in una direzione. Sabato contro i Rogue sono riusciti a guadagnare un punto importantissimo, che li tiene ancorati al secondo posto ad una lunghezza dai leader del campionato. A nostro avviso questa cocente sconfitta sarà una grossa opportunità per il team spagnolo che, con calma e tanto lavoro, potrà imparare dai suoi errori e migliorare ancora di più.

SANGUINANTI

I G2 dopo la vittoria nella week 3 della LEC

Misfits Gaming

VOTO: 3

Perché durante la terza settimana di ogni split i Misfits tiltano e buttano tutto nella spazzatura? E’ una domanda seria, quello che è successo nel corso durante la primavera si sta verificando di nuovo nel corso dell’estate. Tanti giocatori continuano ad alternarsi nel roster titolare, infatti venerdì hanno giocato MaxloreFebiven mentre sabato ci sono stati KireiLIDER. Questi continui cambi, questa incertezza a livello tecnico stanno portando il team verso la rovina. A nostro avviso il coach si ritrova per le mani una bomba che sta per esplodere e non sa quale filo tagliare. Bisogna prendere delle decisioni definitive, assumendosi tutte le responsabilità del caso perché l’instabilità porta solo a risultati negativi.

NAVIGAZIONE A VISTA

Origen

VOTO: 5

Durante la week 3 della LEC, gli Origen si sono definitivamente persi. Il team preciso e metodico che abbiamo imparato a conoscere sembra un lontano ricordo, ha lasciato spazio alla confusione ed alla distrazione. In entrambe le partite che abbiamo visto durante questo week-end, il team spagnolo non ha dato segni di vita porgendo il fianco all’avversario più e più volte. La dimostrazione più lampante del loro stato di forma è la partita giocata contro gli Schalke 04, che è stata l’apoteosi della confusione, sembrava un game di soloQ tra giocatori di elo argento. Speriamo che sia stata solo una fase temporanea e che, grazie al Rift Rivals, possano riprendersi in fretta.

PICCOLA CRISI

Nukeduck durante la week 3 della LEC

Rogue

VOTO: 5

La settimana dei Rogue non è stata semplicissima. Hanno dovuto affrontare prima gli Splyce (diretti competitor peri play-off) e poi i G2. Nonostante non siano una squadre super attrezzata, hanno provato a giocarsela contro entrambe le squadre che, pur essendo di un altro livello, non sono riusciti a stravincere contro il team polacco. Tutto sommato questa squadra di rookie continua a testa bassa il suo percorso, riuscendo a guadagnare punti importanti contro avversari anche più forti. Speriamo vivamente che possano continuare su questa squadra, andando a migliorare quel tremendo risultato ottenuto durante la primavera. Non puntano al titolo della LEC, ma sono un pericolo per tutti.

TESTA BASSA E PEDALARE

SK Gaming

VOTO: 6

Anche per gli SK Gaming vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per gli Schalke 04. Purtroppo non riescono a scollarsi da quella mediocrità che ha caratterizzato l’inizio di questo split. L’ingresso di Sacre nella toplane, ha cambiato molto i ritmi di gioco della squadra che, al momento, non sembra si sia adattata al 100% al nuovo giocatore. Speriamo che questa piccola pausa possa portare consiglio a questi ragazzi, in quanto meritano di trovare dei risultati migliori di quelli che hanno ottenuto fino ad ora. Sicuramente potranno giocarsi un posto per i play-off della LEC, ma dovranno lavorare moltissimo.

IN ALTO MARE

Sacre durante la week 3 della LEC

Splyce

VOTO: 7

Finalmente vediamo degli Splyce forti ma, soprattutto, continui e preparati. Chiudono, per la prima volta, una week sul risultato di 2-0 e mostrano i muscoli. Sono riusciti a staccarsi dal gruppone di squadre sul 3-3, andando ad occupare il terzo posto solitario della classifica ad una sola lunghezza dai G2 secondi. Per ciò che abbiamo visto fino ad ora, la situazione sotto il secondo posto è letteralmente esplosiva con tantissime squadre appaiate a pari punti. Gli Splyce sembrano un gradino sopra tutti gli altri, ma non sono un team affidabile che riesce a mantenere una certa continuità di risultati. Arrivare ai play-off della LEC non sarà semplice.

POCO AFFIDABILI

Team Vitality

VOTO: 7

Rinascere da una crisi profonda non è mai semplice. Nel caso dei Vitality la cose sembravano addirittura peggiori di quanto ci si potesse aspettare. La squadra non aveva gioco, coesione e soprattutto una strategia comune a tutti i giocatori. Ogni membro del team giocava una partita separata dagli altri, impostando il suo game come se fosse una normale soloQ. I continui errori di comunicazione di Mowgli, la mancata sinergia tra AttilaJactroll ed un Jiizuke sottotono hanno fatto precipitare la squadra francese. Durante questa settimana tutto sembra essere cambiato. Gli ingranaggi si sono riattivati ed i ragazzi sono riusciti a chiudere con uno score di 2-0, importantissimo ai fini della classifica viste le ben 4 sconfitte rimediate nelle prime 4 partite. C’è ancora molto da fare, molte cose da limare e da ricostruire ma questi risultati sono oltremodo incoraggianti, specialmente dal punto di vista psicologico.

LA FENICE

Immagini via LoL Esports

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: