Ormai imminente la patch 8.21 su League of Legends: l’analisi dei bilanciamenti
Come molti di voi sapranno domani arriverà sul server live di League of Legends la nuova patch 8.21 che, come spiegato precedentemente da Riot, introdurrà nella Landa degli Evocatori diversi interessanti bilanciamenti per alcuni specifici campioni.
Andiamo a vedere, nel dettaglio, cosa sta per essere introdotto su LOL e come queste modifiche potrebbero impattare sul gameplay di ogni singolo champion.
Campioni
Alistar: Nerfato
- Punti vita base diminuiti da 613.36 a 573.36.
Con questo piccolo nerf, la Riot punta ad indebolire Alistar nelle prime fasi di game, obbligandolo ad essere più cauto negli ingaggi togliendogli un po’ di vita e rendendolo un po’ più semplice da uccidere.
Aurelion Sol: Cambiamenti
- Punti vita base diminuiti da 562 a 510
- Rigenerazione punti vita aumentata da 1.3 a 1.4
Cambiamento strano questo in quanto non va a toccare una parte vitale del kit del drago celestiale, ma lo rende solamente un pelino più fragile e gli dà un piccolissimo aumento alla rigenerazione della vita. Vedremo come i giocatori sapranno gestire questo minuscolo ritocco.
Ezreal: Buffato
- Flusso Essenziale (W): Danno per livello aumentato da 75/120/165/210/255 a 75/125/175/225/275
Dopo il rework Ezreal non è stato proprio in formissima, infatti se prima era un pick più o meno solido per ogni giocatore in botlane, ora si ritrova molto più debole nei danni da poke.
Con questo buff alla sua W si cerca di dare un po’ più di danno on hit grazie alla combinazione di W+Q lasciando totalmente da parte quello che era il vecchio poke di Ezreal basato solamente sulla Q.
Irelia: Cambiamento
- Velocità di movimento diminuita da 340 a 335
Questo è un piccolo tentativo di limitare la mobilità di Irelia nei primi livelli, rendendola leggermente più lenta prima dell’acquisto delle scarpe.
Ivern: Buffato
- Velocita di movimento aumentata da 325 a 330
- Silvaflorida (W): Danno per livello aumentato da 20/30/40/50/60 a 30/37.5/45/52.5/60
- Seminascudum (E): Forza dello scudo aumentata da 75/110/145/180/215 a 80/115/150/185/220
Con tutti questi buff la Riot prova a dare nuova forza al povero Ivern, in precedenza è stato nerfato talmente tante volte fino alla morte quasi totale del campione. Ora con questi danni in più, ma soprattutto con uno scudo più forte, l’anziano della foresta può tornare un pick viabile per la Jungle.
Kai’Sa: Cambiamenti
- Seconda Pelle (Passiva): Proc del danno della passiva diminuito da [15%+ (3.75 ogni 100 di potere magico) dei punti vita mancanti] a [15%+ (2.5 ogni 100 di potere magico) dei punti vita mancanti]
- Istinto omicida: Durata dello scudo diminuita da 3 secondi a 2
Questo è uno dei cambiamenti più grossi e più importanti della patch. Cambiando questi parametri la Riot cerca di abbandonare la build di Kai’Sa AP, infatti questa le permetteva non solo di avere ingenti danni ma anche di disporre di tanti strumenti per evitare la morte (Clessidra di Zhonya e Velo della Banshee). È un nerf pesante che spingerà, il campione che ha dominato la stagione, ad una build da AD o da Critico più classica.
Karma: Cambiamento
- Rinnovamento (R+W): Durata del blocco per livello aumentata da 1/1.25/1.5/1.75/2 a 1/1.55/1.7/1.85/2
Piccolo cambiamento che permetterà a Karma di tentare degli ingaggi più sicuri, infatti potrà tenere fermo il bersaglio per più tempo.
Karthus: Buffato
- Muro del Dolore (W): Costo in mana diminuito da 100 a 70 Tempo di ricarica diminuito da 18 secondi a 15
- Requiem (R): Costo in mana diminuito da 150/175/200 per ogni livello a 100 per tutti i livelli
Ottimi buff a Karthus che lo rendono un po’ più forte e meno affamato di mana, importantissimo la riduzione del costo di mana della sua suprema che ora non lo costringe a risparmiare mana per usarla al momento giusto.
Zac: Buffato
- Colpi allungati (Q): Danni aumentati da 30/40/50/60/70 a 40/55/70/85/100
Piccolo buff sui danni per Zac che ora si farà forte non soltanto di un grande potenziale d’ingaggio ma anche di un leggero potenziale di uccisone sulla gank.
Zoe: Buffata
- Stella Vagante (Q): Danno aumentato da [(7-50 basato sul livello) (+ 50/75/100/125/150) (+ 60% di potere magico)] a [(7-50 basato sul livello) (+ 50/80/110/140/170) (+ 60% di potere magico)]
- Bolla della Nanna (E): Tempo di ricarica diminuito da 16/15.5/15/14.5/14 a 16/15/14/13/12
Grosso buff ai danni base della stella vagante, che porterà Zoe ad essere estremamente dominante in fase di linea e che la riporterà a splendere nel meta. Tutti questi danni si uniscono ad una piccola riduzione del tempo di ricarica della bolla della nanna, che la renderà una macchina da solo kill.
Oggetti
Fine della Notte: Buffato
- Tempo di canalizzazione diminuito da 1.5 secondi ad 1
- Costo: Diminuito da 3100 oro a 3000
- Costo combinato: Diminuito da 725 oro a 625
Predatore D’essenza: Buffato
- Costo: Diminuito da 3200 oro a 3000
- Costo combinato: Diminuito da 450 oro a 250
Insieme ai Nefr ed ai Buff per campioni ed oggetti, arrivano con questa patch due nuovi set di Aspetti: uno dedicato ad Halloween ed uno dedicato al K-POP.
I campioni che riceveranno questi aspetti sono: Ekko, Kled e Janna per quanto riguarda Halloween e Kai’Sa, Ahri, Akali e Evelynn per quanto riguarda il K-POP. Per le splash art vi rimandiamo al sito ufficiale Riot.