Origen in semifinale, Flash Wolves sconfitti per 3 a 1!

Origen in semifinale, Flash Wolves sconfitti per 3 a 1!

Profilo di FlorenceFury
 WhatsApp

Sono gli Origen la prima squadra a qualificarsi per le semifinali dei mondiali di League of Legends, a discapito dei Flash Wolves di Taiwan. Il team di xPeke si aggiudica il successo in quattro games, dimostrando una superiorità netta rispetto ai rivali sotto a tutti i punti di vista, che gli consentirà di arrivare al prossimo appuntamento con ritrovata fiducia.
Qui sotto eccovi le sintesi dei quattro incontri disputati, in caso ve li siate persi.

Flash Wolves   Game 1   Origen  [W]
Dettagli partita

La partita inizia nel migliore dei modi per gli Europei, che riescono a prendere un buon vantaggio sugli avversari grazie ad alcune azioni in bot lane e dopo dieci minuti si trovano con duemila gold in più. Passano dieci minuti e gli Asiatici reagiscono, aggiudicandosi alcuni scontri, soprattutto a causa di alcuni errori degli OG, e colmando il gap accumulato.
Al 30′ i Wolves paiono totalmente in controllo del game, sconfiggendo il team di xPeke ad ogni fight. Sembra che gli Origen abbiano perso la concentrazione e che non siano in grado di tenere il passo, ma due minuti più tardi sorprendono tutti, sfruttando una disattenzione degli avversari per aggiudicarsi il Barone, dopodiché ottengono una carneficina nel team fight seguente, con tanto di pentakill di Soaz (Darius).
Da questo momento in poi cambia tutto e i padroni di casa riescono ad imporsi, nonostante qualche sporadico errore di posizionamento o di engage. Al 39′ prendono il secondo Nashor e ne sfruttano il buff per ottenere gli inibitori in corsia centrale ed inferiore.
La partita si chiude al 45′ in seguito ad un astuto movimento di squadra del team europeo, che riesce ad incunearsi nella base nemica sguarnita ed a distruggerla.

Flash Wolves   Game 2   Origen  [W]
Dettagli partita

Gli Origen riescono ancora una volta ad accumulare vantaggio nell’early game, questa volta soprattutto grazie alla presa degli obbiettivi e al maggior numero di minions uccisi, e continuano a guadagnarne costantemente con il passare del tempo. Al 28′ tuttavia si verifica l’episodio che potrebbe cambiare la partita: gli OG vengono sopraffatti e il Barone finisce nelle mani dei Flash Wolves. Il team di Taiwan riesce così a rientrare in partita, ma cinque minuti più tardi vede i propri sogni di vittoria annientati dagli Europei, che vincono un importantissimo team fight per tre uccisioni a zero e ne distruggono l’inibitore centrale. Da qui in avanti gli OG non sbagliano più niente e vincono ogni scontro; in particolare al 40′ ottengono un perentorio quattro per uno, che gli consente di entrare nella base nemica e portare a casa il secondo successo giornaliero.
Trascinatore della partita il solito Niels, che conferma come lasciargli la possibilità di utilizzare Kalista sia un vero e proprio suicidio.

[W]  Flash Wolves   Game 3   Origen
Dettagli partita

La partita rimane in equilibrio fino al 25′, quando i Wolves guadagnano vantaggio grazie ad una buona azione del proprio AD Carry, NL, che da solo sorprende ed uccide xPeke, dando così la possibilità alla propria squadra di distruggere la prima torre della corsia centrale nemica.
La situazione si fa continuamente più critica per gli Origen, che perdono via via sempre più terreno. Al 30′ gli Asiatici vincono un team fight per due uccisioni a zero, dopodiché decidono di puntare al Nashor. Gli Europei però reagiscono e riescono a zonarli, posizionandosi intorno all’obbiettivo, ma, quando sembra che possano aggiudicarsi il buff, NL infligge l’ultimo colpo dalla distanza, aiutato da un errore di valutazione di Soaz, che preferisce inseguire i nemici piuttosto che aiutare Niels nell’uccisione del mostro.
I Flash Wolves abbattono quindi l’inibitore centrale dei padroni di casa e si ripetono alcuni minuti dopo con quello superiore, in seguito ad una buona rotazione del solito NL, vero protagonista del game con l’insolito pick di Caitlyn.
Al 39′, ormai in totale controllo della mappa, la squadra di Taiwan si aggiudica il secondo Barone senza che gli avversari possano contestarlo, dopodiché non deve che dirigersi nella base degli Europei e fare proprio il terzo incontro della serata.

Flash Wolves   Game 4   Origen  [W]
Dettagli partita

I Flash Wolves decidono di concentrarsi sulla mid lane in early game, tuttavia, sebbene riescano ad uccidere per due volte xPeke, non traggono un reale vantaggio da questa strategia.
Al 20′ gli Europei riescono ad imporsi vincendo un team fight nella corsia inferiore per quattro uccisioni a due, stabilendo un vantaggio di tremila gold sui concorrenti.
La squadra di casa incanala la partita sui giusti binari e detta i tempi che più le fanno comodo, puntando forte sul proprio ADC, Niels, che per la seconda volta in questa giornata è il vero match winner. Al 37′ infatti è proprio lui a riuscire ad uccidere, con un’azione assistita da Soaz, il tiratore avversario, aprendo così la via per l’inibitore centrale alla propria squadra. Subito dopo toccherà al Nashor cadere, e successivamente, in seguito ad un procedimento simile a quello appena descritto, sarà la bottom lane a subire la stessa sorte della mid.
A questo punto agli Origen non resta che dirigersi nella corsia superiore e darsi all’assedio, con il quale si assicurano la terza vittoria della giornata e la qualificazione alle semifinali!

Tra un giorno sapremo chi saranno gli sfidanti degli Europei, fra i favoritissimi SKT, unica squadra imbattuta nella competizione, e i temibili AHQ, risorti nella seconda settimana di gironi dopo una prima tornata poco convincente.
Voi cosa ne pensate? Sì concretizzerà il più facile dei pronostici oppure l’altra squadra di Taiwan riscatterà la sconfitta odierna dei Flash Wolves?

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: